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garman1987
Utente Medio



Piemonte


106 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 21:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garman1987 Invia a garman1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.. mi č stata recapitata a domicilio una centralina senza marchio nč codici, che ha un problema. Collegando il + e - della batteria, e il + e - del motore, istantaneamente il motore gira alla massima velocitā! Per la regolazione della velocitā c č un acceleratore a manopola ma pur tenendolo scollegato dalla centralina il problema persiste. Leggevo in altri siti che si potrebbe trattare di un mosfet in corto, ma il proprietario ha detto che sono stati sostituiti in seguito ad un guasto causato da un errato collegamento del + e - batteria. Fili acceleratore : rosso-nero-verde. altri fili presenti servono per altre funzioni.

Qualcuno sa come ripristinare il controllo velocitā tramite sola rotazione della manopola acceleratore?:)

garman1987
Utente Medio



Piemonte


106 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 21:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garman1987 Invia a garman1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per assicurarsi che un mosfet NON sia in corto, devo puntare il tester in modalitā "diodi o suono" sul piedino sinistro e su quello centrale e non deve fare BIP ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 22:50:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vedere se i mosfet sono in corto basta (a batteria scollegata) girare la ruota e controllare che sia libera, se si nota un discreto freno motore che scompare scollegando uno dei cavi cha vanno alla centralina sicuramente c'č un cortocircuito.

PS) Se il motore č geared devi farlo girare al contrario, altrimenti il motore vero e proprio rimane fermo e il test fallisce!

Comunque visto il tipo di problema che si presenta la centralina č guasta, non c'č altro da dire...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 00:40:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei anche ricordarti che se uno dei transistor di pilotaggio dei mosfet č in cortocircuito a causa della precedente inversione di polaritā troverai i mosfet efficienti ma la centralina non andrā ugualmente!!!
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garman1987
Utente Medio



Piemonte


106 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 11:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garman1987 Invia a garman1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema č che mi č stata recapitata solo la centralina. L'attrito che descrivi č giā successo nel caso di cavi di fase brushless che si toccavano (verde-giallo attaccati per fusione delle plastiche).
Qua parlo di motore con i soli rosso-nero. Mi chiedo se esista qualcuno che conosca come fare i test a tutte le aree della centralina che tipicamente si guastano e quindi individuare il componente da sostituire. Esteticamente nessuna stranezza, non vedo componenti anneriti nč macchie. Non vedo condensatori gonfi, quindi mi chiedo se bisogna solo controllare col tester un corto a livello di transistor e di mosfet, ricontrollando i 3 mosfet che battono contro la parete della scatola. Il transistor di pilotaggio devo capire com č fatto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 14:55:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma visto il prezzo ridicolo delle centraline brushed http://www.ebay.it/itm/24V-250W-Speed-Controller-Box-Electric-Bike-Scooter-Brushed-/171726764984?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fbb67bb8 non penso che ti convenga cercare di ripararla, anche perchč i transistor pilota sono talmente microscopici che bisogna essere del mestiere per sostituirli.

PS) Mi spiace che tu non abbia anche il motore, perchč il sistema che ti ho suggerito per testare i mosfet č valido per qualsiasi tipo di motore: Al momento che lo giri a mano diventa un generatore di corrente, quindi se con la centralina collegata fa attrito i mosfet sono bruciati...
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