V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EmiBel |
Inserito il - 01/02/2010 : 12:59:17 Ciao ragazzi, Le batterie del mio kit ETC express (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286) sono giunte alla frutta e dopo 4 anni e piu di 6000 km percorsi non ce la fanno piu a riportarmi a casa. A questo punto ho di fronte diverse possibilità: 1) sostituire le due SLA da 9 Ah del kit (costo circa 60/70 euro). Vantaggi soluzione economica e rapida ; Svantaggi Peso e mi rimane la trazione a rullo 2) sostituire le Pb con una Litio divisa in due (preventivo di Dennj circa 200 Euro) Vantaggi leggerezza Svantagi cambiare il caricabatteria che è integrato nella centralina e rullo. 3) fare il salto di qualità e prendere un motore al mozzo anteriore, dato che nel posteriore ho il nexus. Quindi l'opzione 3 si divide in 3a) prendere un nine 250 W 36 V Vantaggi Economico, gearless, Gas legalizer: Svantaggi No freno a disco, coppia non elevatissima 3b) prendere un bafang sempre 250 36 V Vantaggi possibilita freno a disco, alta coppia, Pas proporzionale e tre livelli di assistenza, leggero: Svantaggi Costoso e incognita degli ingranaggi. L'idea sarebbe di alimentarli entrambi con una Litio di Dennj da 36 V 13 Ah visto che per il momento è assai difficile procurarsi delle lifepo in italia.
Sono molto indeciso... che mi consigliate? Qualche dato in piu sull'utilizzo: la bici la uso per andare al lavoro con un percorso di 8+8 km e il motore mi serve prevalentemente al ritorno per fare gli ultimi tre km che sono abbastanza ripidi con pendenze anche del 12% (abito a Genova in collina). La scelta di una batteria reltivamente grossa è piu dettata dalla capacita di scarica piuttosto che dall'autonomia. Un aiuto un po piu deciso in salita inoltre mi permetterebbe di fare un po piu spesso il giro alto (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2651). Oltre al normle tragitto casa lavoro poi userei la bici per andare in centro, fare la spesae portare la bimba. Quindi mi interessa molto di piu una buona coppia che la velocità. Attendo i votri preziosi consigli !!! Grazie a tutti.
P.S. in questo periodo di "fermo" dell'ammiraglia sto utilizzando la piccolina Ikea da 16" (a cui sto anche trapiantando un cambio 5 marce) in modo "multimodale" (bici+treno+ascensori) |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
motogigio73 |
Inserito il - 03/02/2010 : 10:43:33 non ne hanno piu' |
motogigio73 |
Inserito il - 02/02/2010 : 13:59:06 | job ha scritto:
| EmiBel ha scritto:
@motogigio Il kit ETC non è piu in produzione ma ogni tanto qualcuno spunta. Io mi ci sono trovato veramente bene.... e per questo non penserei di vendrlo, mi spiace. Ciao
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Qui sembra lo vendano ancora online e anche i ricambi:
http://www.electricscooterparts.com/etcexpressparts.html
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 grazie grazie ....e dire che ieri ho cercato,cercato,cercato......... |
EmiBel |
Inserito il - 02/02/2010 : 13:56:00 @elwood Si in effetti hai ragione, il problema è a quale regime di rotazione si esprime la coppia. Inoltre la potenza di 250 W è puramente nominale, sotto sforzo questi motori esprimono potenze ben piu alte (36V*15A=540W). Sul forum i due motori sono stati comparati nel dettaglio da Giordano e outside che hanno fatto una gita insieme e tuttosommato anche in salite piuttosto impegnative nessuno dei due, se usati dosando opportunamente la potenza, ne è uscito sconfitto. Quello che cerco principalmente è una bestiola, che alla sera, stanco di una giornata di lavoro, con la cena già nel piatto che si raffredda mi porti su, anche non troppo velocemente e chiaramente mettendoci anche del mio, ma con un aiuto deciso. |
zappan |
Inserito il - 02/02/2010 : 11:25:06 | Jonathan ha scritto:
...io andrei su un bafang....viste le tue necessità (freno a disco, scorrimento maggiore senza utilizzo del motore e buona coppia per arrampicarsi). Il "problema", come dici tu, degli ingranaggi non esiste se lo usi con la sua centralina senza sovralimentare il motore; se lo usi originale come nel kit venduto, non ha nessun problema......se poi vuoi maggior potenza e velocità (quindi saresti illegale...).....gli ingranaggi con il tempo si deteriorano più in fretta, ma si possono sempre sostituire con quelli in metallo.
contro: Il costo mi pare sia maggiore del nine; (...dal venditore italiano.... )
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Concordo con Jonatan e aggiungo che se prendi un Bafang 24V e lo fai funzionare a 36V (come ha fatto qualcuno sul sito) avrai anche un 10 Km in piu' . Per il deterioramento degli ingranaggi, non solo si trovano ma penso che, anche se sovralimentato riuscirà a percorrere la stessa strada di quello che hai adesso. Per le batterie, le LifePo4, in italia cominciano a trovarsi anche dai nostri rivenditori di motori (Joffa, Alcedo). Ciao |
imayoda |
Inserito il - 02/02/2010 : 00:05:11 forse perchè i gearless hanno maggiore sezione e "volano" .. ossia la massa in rotazione sull'asse immagazzina energia cinetica in maniera superiore al piccolo e leggero bafang, il quale ha più scatto ma meno inerzia..
il volano è un componente chiave nel motore moderno a scoppio.. volano leggero = scatto e numero di giri elevato.. volano pesante = inerzia traente ma maggiore spossatezza del motore al salire di regime |
Elwood |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:22:17 | Messaggio di EmiBel
Quindi l'opzione 3 si divide in 3a) prendere un nine 250 W 36 V Vantaggi Economico, gearless, Gas legalizer: Svantaggi No freno a disco, coppia non elevatissima 3b) prendere un bafang sempre 250 36 V Vantaggi possibilita freno a disco, alta coppia, Pas proporzionale e tre livelli di assistenza, leggero: Svantaggi Costoso e incognita degli ingranaggi.
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Per la questione coppia.. non credo che il nine possa avere una coppia significativamente inferiore al bafang a parità di velocità max del motore, dato che:
potenza=coppia*velocità*opportuno coefficiente
Se i due motori girano alla stessa velocità e hanno valori di coppia diversi devono necessariamente avere anche potenze diverse, ma questo è molto improbabile nel caso nine-bafang perchè l'assorbimento è addirittura maggiore nel nine continent (17ampere contro 15) e l'efficienza massima probabilmente anche (niente attriti ingranaggi). L'argomento che si legge ogni tanto in giro secondo cui i geared avrebbero più coppia alla ruota perchè "demoltiplicati" è concettualmente sbagliato (è vero che sono demoltiplicati, ma il motore è molto più piccolo e ha una coppia all'origine proporzionalmente inferiore contro un regime di rotazione superiore).
Probabilmente quello che cambia un po' (ion effetti è stata anche una mia sensazione) è l'andamento della curva di coppia ai vari regimi, forse *leggermente* favorevole ai geared (se si ritiene che un motore da 1000 rpm abbia meno difficoltà a girare a 300rpm che non un motore da 100rpm a girare a 30rpm.... che è sempre il 30% della sua velocità di regime, cosa possibile ma niente affatto ovvia!) |
EmiBel |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:18:43 @elle sono molto contento del mio rullino ma ha due difetti. quando piove, su salita ripida slitta e queste sono condizioni che a Genova incontro molto spesso! L'altra cosa è che volevo alleggerire un po' la bici sia per essere un po' piu agile in salita sia perchè patisco parecchio i contraccolpi dati dal peso delle batterie nelle buche e a causa del maltempo la situazione delle strade genovesi è drammaticamente peggiorata. Penso che distribuendo un po meglio i pesi (motore anteriore e batterie dietro) e prendendo delle litio al posto del piombo dovrei avere una bici piu agile. |
job |
Inserito il - 01/02/2010 : 21:36:04 | EmiBel ha scritto:
@motogigio Il kit ETC non è piu in produzione ma ogni tanto qualcuno spunta. Io mi ci sono trovato veramente bene.... e per questo non penserei di vendrlo, mi spiace. Ciao
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Qui sembra lo vendano ancora online e anche i ricambi:
http://www.electricscooterparts.com/etcexpressparts.html
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elle |
Inserito il - 01/02/2010 : 20:11:35 ma tu che cosa vorresti avere di più del tuo rullo?
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EmiBel |
Inserito il - 01/02/2010 : 20:06:25 @motogigio Il kit ETC non è piu in produzione ma ogni tanto qualcuno spunta. Io mi ci sono trovato veramente bene.... e per questo non penserei di vendrlo, mi spiace. Ciao |
motogigio73 |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:33:14 kit ETC.....non si trova piu' o sbaglio?Se decidi di venderlo mi fai un fischio???? grazie |
Jonathan |
Inserito il - 01/02/2010 : 17:42:54 ...io andrei su un bafang....viste le tue necessità (freno a disco, scorrimento maggiore senza utilizzo del motore e buona coppia per arrampicarsi). Il "problema", come dici tu, degli ingranaggi non esiste se lo usi con la sua centralina senza sovralimentare il motore; se lo usi originale come nel kit venduto, non ha nessun problema......se poi vuoi maggior potenza e velocità (quindi saresti illegale...).....gli ingranaggi con il tempo si deteriorano più in fretta, ma si possono sempre sostituire con quelli in metallo.
contro: Il costo mi pare sia maggiore del nine; (...dal venditore italiano.... ) |
imayoda |
Inserito il - 01/02/2010 : 17:11:49 Un po' OT.. chi è che produce torque arms in Italia?? Inoltre, se li facessi io , quanto potrebbero valere sul mercato?
Ci sto sbattendo un poco la testa ma non ne trovo proprio.. |
joffa |
Inserito il - 01/02/2010 : 15:40:20 I 154 High Torque non li ho mai avuti. Sempre e solo Allround anche quando me li hanno venduti per High Speed...lo sanno bene quei clienti che me li hanno rispediti indietro e ai quali li cambiai ormai un anno fà. Da allora, solo Allround. Comunque, sconsiglio un High Torque all'anteriore, per via delle sollecitazioni maggiori in partenza. Dietro, abbiamo per ora solo dei 7*9 e dei 9*7. A fine marzo arriveranno gli High Torque.
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EmiBel |
Inserito il - 01/02/2010 : 15:34:02 si pensavo anche io al nine 154 high torque, ma mi sa che joffa li ha finiti su ruota da 28" Inoltre non hanno l'attacco per il freno a disco, a cui mi dispiace rinunciare. |
EmiBel |
Inserito il - 01/02/2010 : 15:31:50 La capacità della batteria determina non solo la quantità di energia immagazzinata e quindi l'autonomia, ma anche quanta corrente può erogare istantaneamenta la batteria senza danneggiarsi. Questa quantità è espressa in C ovvero una batteria 1C eroga normalmente un valore di corrente in Ampere pari alla sua capacita espressa in Ah, ovvero una batteria 1C da 10Ah eroga senza danni 10 A, una da 2C 20 A e cosi via. Per chi usa la bipa in salita i valori di assorbimento sono spesso prossimi ai valori massimi della centralina (nel mio caso pensavo a delle centraline da 15 - 17 A e quindi occorre una batteria che possa erogare quei valori di corrente, in modo continuo, senza danneggiarsi. Le batterie agli ioni litio sono normalmente 1 2 o 3C, quindi ci vogliono almeno 10-15 Ah per essere tranquilli. Se invece trovi delle LiFePO con anche 7C puoi prendere anche una batteria piu piccolina (ma costosa.... e io sono genovese) |
imayoda |
Inserito il - 01/02/2010 : 15:24:05 se il motore è gearless, non vi è alcuna resistenza, forse solo un paio di kiletti in più di magneti permanenti |
alexbike |
Inserito il - 01/02/2010 : 14:55:45 | La scelta di una batteria reltivamente grossa è piu dettata dalla capacita di scarica piuttosto che dall'autonomia. |
ho anche io la tua medesima esigenza (tranne che la collina è quella di Napoli) mi spieghi questa cosa della capacità di scarica? io volevo prendere una batteria più piccola ma se è sconsigliata....
| P.S. in questo periodo di "fermo" dell'ammiraglia sto utilizzando la piccolina Ikea da 16" (a cui sto anche trapiantando un cambio 5 marce) in modo "multimodale" (bici+treno+ascensori) |
L'ho avuta per due giorni anche io, e ieri ci ho fatto un giro nel bosco di capodimonte con qualche piccolo sterrato, che divertimento! Ti segnalo che secondo me il cavalletto è da togliere perchè ostacola non di poco la chiusura, che altrimenti con il manubrio un po allungato viene meglio.
| Io ti suggerirei un Nine HighTorque al mozzo.. con quello ci trascini anche i passeggeri in salita |
ma con l'hightorque come va la bici a motore spento ? Cioè si può usare o oppone resistenza ? |
imayoda |
Inserito il - 01/02/2010 : 13:54:03 Io ti suggerirei un Nine HighTorque al mozzo.. con quello ci trascini anche i passeggeri in salita  |