Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie nuove, nine o bafang ? Aiuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 12:59:17  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
Le batterie del mio kit ETC express (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286) sono giunte alla frutta e dopo 4 anni e piu di 6000 km percorsi non ce la fanno piu a riportarmi a casa.
A questo punto ho di fronte diverse possibilità:
1) sostituire le due SLA da 9 Ah del kit (costo circa 60/70 euro). Vantaggi soluzione economica e rapida ; Svantaggi Peso e mi rimane la trazione a rullo
2) sostituire le Pb con una Litio divisa in due (preventivo di Dennj circa 200 Euro) Vantaggi leggerezza Svantagi cambiare il caricabatteria che è integrato nella centralina e rullo.
3) fare il salto di qualità e prendere un motore al mozzo anteriore, dato che nel posteriore ho il nexus.
Quindi l'opzione 3 si divide in
3a) prendere un nine 250 W 36 V Vantaggi Economico, gearless, Gas legalizer: Svantaggi No freno a disco, coppia non elevatissima
3b) prendere un bafang sempre 250 36 V Vantaggi possibilita freno a disco, alta coppia, Pas proporzionale e tre livelli di assistenza, leggero: Svantaggi Costoso e incognita degli ingranaggi.
L'idea sarebbe di alimentarli entrambi con una Litio di Dennj da 36 V 13 Ah visto che per il momento è assai difficile procurarsi delle lifepo in italia.

Sono molto indeciso... che mi consigliate?
Qualche dato in piu sull'utilizzo: la bici la uso per andare al lavoro con un percorso di 8+8 km e il motore mi serve prevalentemente al ritorno per fare gli ultimi tre km che sono abbastanza ripidi con pendenze anche del 12% (abito a Genova in collina). La scelta di una batteria reltivamente grossa è piu dettata dalla capacita di scarica piuttosto che dall'autonomia. Un aiuto un po piu deciso in salita inoltre mi permetterebbe di fare un po piu spesso il giro alto (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2651). Oltre al normle tragitto casa lavoro poi userei la bici per andare in centro, fare la spesae portare la bimba. Quindi mi interessa molto di piu una buona coppia che la velocità.
Attendo i votri preziosi consigli !!! Grazie a tutti.

P.S. in questo periodo di "fermo" dell'ammiraglia sto utilizzando la piccolina Ikea da 16" (a cui sto anche trapiantando un cambio 5 marce) in modo "multimodale" (bici+treno+ascensori)

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 13:54:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti suggerirei un Nine HighTorque al mozzo.. con quello ci trascini anche i passeggeri in salita
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 14:55:45  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scelta di una batteria reltivamente grossa è piu dettata dalla capacita di scarica piuttosto che dall'autonomia.

ho anche io la tua medesima esigenza (tranne che la collina è quella di Napoli)
mi spieghi questa cosa della capacità di scarica? io volevo prendere una batteria più piccola ma se è sconsigliata....

P.S. in questo periodo di "fermo" dell'ammiraglia sto utilizzando la piccolina Ikea da 16" (a cui sto anche trapiantando un cambio 5 marce) in modo "multimodale" (bici+treno+ascensori)

L'ho avuta per due giorni anche io, e ieri ci ho fatto un giro nel bosco di capodimonte con qualche piccolo sterrato, che divertimento!
Ti segnalo che secondo me il cavalletto è da togliere perchè ostacola non di poco la chiusura, che altrimenti con il manubrio un po allungato viene meglio.

Io ti suggerirei un Nine HighTorque al mozzo.. con quello ci trascini anche i passeggeri in salita

ma con l'hightorque come va la bici a motore spento ? Cioè si può usare o oppone resistenza ?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 15:24:05  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il motore è gearless, non vi è alcuna resistenza, forse solo un paio di kiletti in più di magneti permanenti

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 15:31:50  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La capacità della batteria determina non solo la quantità di energia immagazzinata e quindi l'autonomia, ma anche quanta corrente può erogare istantaneamenta la batteria senza danneggiarsi. Questa quantità è espressa in C ovvero una batteria 1C eroga normalmente un valore di corrente in Ampere pari alla sua capacita espressa in Ah, ovvero una batteria 1C da 10Ah eroga senza danni 10 A, una da 2C 20 A e cosi via. Per chi usa la bipa in salita i valori di assorbimento sono spesso prossimi ai valori massimi della centralina (nel mio caso pensavo a delle centraline da 15 - 17 A e quindi occorre una batteria che possa erogare quei valori di corrente, in modo continuo, senza danneggiarsi. Le batterie agli ioni litio sono normalmente 1 2 o 3C, quindi ci vogliono almeno 10-15 Ah per essere tranquilli. Se invece trovi delle LiFePO con anche 7C puoi prendere anche una batteria piu piccolina (ma costosa.... e io sono genovese)

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 15:34:02  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si pensavo anche io al nine 154 high torque, ma mi sa che joffa li ha finiti su ruota da 28"
Inoltre non hanno l'attacco per il freno a disco, a cui mi dispiace rinunciare.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 15:40:20  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 154 High Torque non li ho mai avuti.
Sempre e solo Allround anche quando me li hanno venduti per High Speed...lo sanno bene quei clienti che me li hanno rispediti indietro e ai quali li cambiai ormai un anno fà.
Da allora, solo Allround.
Comunque, sconsiglio un High Torque all'anteriore, per via delle sollecitazioni maggiori in partenza.
Dietro, abbiamo per ora solo dei 7*9 e dei 9*7.
A fine marzo arriveranno gli High Torque.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 17:11:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' OT.. chi è che produce torque arms in Italia?? Inoltre, se li facessi io , quanto potrebbero valere sul mercato?

Ci sto sbattendo un poco la testa ma non ne trovo proprio..

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 17:42:54  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io andrei su un bafang....viste le tue necessità (freno a disco, scorrimento maggiore senza utilizzo del motore e buona coppia per arrampicarsi).
Il "problema", come dici tu, degli ingranaggi non esiste se lo usi con la sua centralina senza sovralimentare il motore; se lo usi originale come nel kit venduto, non ha nessun problema......se poi vuoi maggior potenza e velocità (quindi saresti illegale...).....gli ingranaggi con il tempo si deteriorano più in fretta, ma si possono sempre sostituire con quelli in metallo.

contro:
Il costo mi pare sia maggiore del nine; (...dal venditore italiano....)

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 19:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kit ETC.....non si trova piu' o sbaglio?Se decidi di venderlo mi fai un fischio????
grazie

Nine Joffa 800 W H.S.

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 20:06:25  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@motogigio
Il kit ETC non è piu in produzione ma ogni tanto qualcuno spunta. Io mi ci sono trovato veramente bene.... e per questo non penserei di vendrlo, mi spiace.
Ciao

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 20:11:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma tu che cosa vorresti avere di più del tuo rullo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 21:36:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EmiBel ha scritto:

@motogigio
Il kit ETC non è piu in produzione ma ogni tanto qualcuno spunta. Io mi ci sono trovato veramente bene.... e per questo non penserei di vendrlo, mi spiace.
Ciao

Qui sembra lo vendano ancora online e anche i ricambi:

http://www.electricscooterparts.com/etcexpressparts.html

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 22:18:43  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elle
sono molto contento del mio rullino ma ha due difetti. quando piove, su salita ripida slitta e queste sono condizioni che a Genova incontro molto spesso!
L'altra cosa è che volevo alleggerire un po' la bici sia per essere un po' piu agile in salita sia perchè patisco parecchio i contraccolpi dati dal peso delle batterie nelle buche e a causa del maltempo la situazione delle strade genovesi è drammaticamente peggiorata.
Penso che distribuendo un po meglio i pesi (motore anteriore e batterie dietro) e prendendo delle litio al posto del piombo dovrei avere una bici piu agile.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 22:22:17  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di EmiBel

Quindi l'opzione 3 si divide in
3a) prendere un nine 250 W 36 V Vantaggi Economico, gearless, Gas legalizer: Svantaggi No freno a disco, coppia non elevatissima
3b) prendere un bafang sempre 250 36 V Vantaggi possibilita freno a disco, alta coppia, Pas proporzionale e tre livelli di assistenza, leggero: Svantaggi Costoso e incognita degli ingranaggi.

Per la questione coppia.. non credo che il nine possa avere una coppia significativamente inferiore al bafang a parità di velocità max del motore, dato che:

potenza=coppia*velocità*opportuno coefficiente

Se i due motori girano alla stessa velocità e hanno valori di coppia diversi devono necessariamente avere anche potenze diverse, ma questo è molto improbabile nel caso nine-bafang perchè l'assorbimento è addirittura maggiore nel nine continent (17ampere contro 15) e l'efficienza massima probabilmente anche (niente attriti ingranaggi). L'argomento che si legge ogni tanto in giro secondo cui i geared avrebbero più coppia alla ruota perchè "demoltiplicati" è concettualmente sbagliato (è vero che sono demoltiplicati, ma il motore è molto più piccolo e ha una coppia all'origine proporzionalmente inferiore contro un regime di rotazione superiore).

Probabilmente quello che cambia un po' (ion effetti è stata anche una mia sensazione) è l'andamento della curva di coppia ai vari regimi, forse *leggermente* favorevole ai geared (se si ritiene che un motore da 1000 rpm abbia meno difficoltà a girare a 300rpm che non un motore da 100rpm a girare a 30rpm.... che è sempre il 30% della sua velocità di regime, cosa possibile ma niente affatto ovvia!)

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 00:05:11  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse perchè i gearless hanno maggiore sezione e "volano" .. ossia la massa in rotazione sull'asse immagazzina energia cinetica in maniera superiore al piccolo e leggero bafang, il quale ha più scatto ma meno inerzia..

il volano è un componente chiave nel motore moderno a scoppio.. volano leggero = scatto e numero di giri elevato.. volano pesante = inerzia traente ma maggiore spossatezza del motore al salire di regime

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 11:25:06  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

...io andrei su un bafang....viste le tue necessità (freno a disco, scorrimento maggiore senza utilizzo del motore e buona coppia per arrampicarsi).
Il "problema", come dici tu, degli ingranaggi non esiste se lo usi con la sua centralina senza sovralimentare il motore; se lo usi originale come nel kit venduto, non ha nessun problema......se poi vuoi maggior potenza e velocità (quindi saresti illegale...).....gli ingranaggi con il tempo si deteriorano più in fretta, ma si possono sempre sostituire con quelli in metallo.

contro:
Il costo mi pare sia maggiore del nine; (...dal venditore italiano....)

Concordo con Jonatan e aggiungo che se prendi un Bafang 24V e lo fai funzionare a 36V (come ha fatto qualcuno sul sito) avrai anche un 10 Km in piu' .
Per il deterioramento degli ingranaggi, non solo si trovano ma penso che, anche se sovralimentato riuscirà a percorrere la stessa strada di quello che hai adesso.
Per le batterie, le LifePo4, in italia cominciano a trovarsi anche dai nostri rivenditori di motori (Joffa, Alcedo).
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 13:56:00  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elwood
Si in effetti hai ragione, il problema è a quale regime di rotazione si esprime la coppia. Inoltre la potenza di 250 W è puramente nominale, sotto sforzo questi motori esprimono potenze ben piu alte (36V*15A=540W).
Sul forum i due motori sono stati comparati nel dettaglio da Giordano e outside che hanno fatto una gita insieme e tuttosommato anche in salite piuttosto impegnative nessuno dei due, se usati dosando opportunamente la potenza, ne è uscito sconfitto.
Quello che cerco principalmente è una bestiola, che alla sera, stanco di una giornata di lavoro, con la cena già nel piatto che si raffredda mi porti su, anche non troppo velocemente e chiaramente mettendoci anche del mio, ma con un aiuto deciso.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 13:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

EmiBel ha scritto:

@motogigio
Ciao

Qui sembra lo vendano ancora online e anche i ricambi:

http://www.electricscooterparts.com/etcexpressparts.html

grazie grazie ....e dire che ieri ho cercato,cercato,cercato.........

Nine Joffa 800 W H.S.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 10:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ne hanno piu'

Nine Joffa 800 W H.S.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.