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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mazott Inserito il - 26/07/2007 : 22:49:56
Ho notato che la ruota posteriore, dove e' montato il Crystalyte 4011, ha cominciato a fare dei leggerissimi scricchiolii dovuti ad alcuni raggi che ho verificato si sono leggermente allentati. Vorrei intervenire prima che si allentino ancora di piu' e so che la cosa richiede una certa procedura e precisione. A parte il ciclaio, presso il quale faro' un pellegrinaggio sicuramente, cosa bisogna sapere sulla questione e quali strumenti da utilizzare?
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 30/07/2007 : 08:57:20
Fabio T ha scritto:
[...] chi si arma di pazienza (ed attrezzatura necessaria) ed è curioso ed intraprendente può farcela


Condivido senz'altro e il tensionmeter penso sara' ...irresistibile
Fabio T Inserito il - 29/07/2007 : 23:05:35
Con un po' di pratica la bicicletta diventa quasi semplice
Diciamo che se hai centrato la ruota ben bene e vuoi tendere i raggi un po' di più ti basterebbe dare per es 1/2 giro (o 1/4 di giro) a tutti i raggi in modo uniforme e alla fine della storia valutare la tensione finale, se occorre rifare un altro 1/2 giro etc.

La bici è un oggetto misterioso solo per chi ascolta i meccanici ciclisti ed è soggetto alle loro prestaziuoni, chi si arma di pazienza (ed attrezzatura necessaria) ed è curioso ed intraprendente può farcela, col tempo, a cavarsela da solo.
mazott Inserito il - 29/07/2007 : 19:18:59
pixbuster ha scritto:

Io ho la sensazione che regolare la tensione dei raggi per "centrare" la ruota sia una faccenda tremendamente complicata


Si', sicuramente non questione per principianti. Penso si possa avere un certo risultato con un po' di pratica ed un po' di fortuna, ma per avere la centratura e, contemporaneamente, la desiderata tensione, che e' poi quello che serve, occorre quanto meno lo strumento ed una buona guida alla calibrazione. Da meno di un principiante che sono, grazie ai consigli avuti dagli amici nel forum, sono riuscito a ritornare su di una centratura decente ma, al tempo stesso, ora ho una ruota che hai i raggi leggermente meno tesi di quello che desideravo - il compromesso, appunto.

Ho comunque adesso scoperto il tensiometer, penso che lo provero' cosi' da commentarne i risultati e le eventuali difficolta' d'uso. Ma... Chi aveva detto che le biclette hanno una meccanica facile??
pixbuster Inserito il - 29/07/2007 : 18:47:27
Io ho la sensazione che regolare la tensione dei raggi per "centrare" la ruota sia una faccenda tremendamente complicata

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

L'unica volta che ci ho provato ho ottenuto una ruota ben disallineata in tutte le direzioni

Comunque il "tensiometer" dovrebbe funzionare così

http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=16&item=TM-1#
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 10:34:53
Sinceramente sto cercando di capire dove vanno fissati i raggi per eseguire la regolazione.da quei due piccoli fori non credo perchè resterebbero chiusi li , non vedo vie d'uscita attorno a quei fori , mah..
mazott Inserito il - 29/07/2007 : 08:51:18
Fabio T ha scritto:
Fondamentalmente non devi tirare tutti i raggi in modo uniforme, ma tirare quelli che potrebbero raddrizzare la ruota "ovalizzata"




Ho visto nel frattempo che esiste un "tensiometer", per es.

http://cgi.ebay.com/Wheelsmith-Spoke-Tensiometer-Tension-Meter-Guage-Exc_W0QQitemZ130136933094QQihZ003QQcategoryZ27953QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

che permetterebbe di misurare, raggio per raggio, la tensione. In questo caso sembra pero' che il criterio poiu' corretto debba essere quello di rendere uguali le tensioni di ogni raggio, altrimenti non e' chiaro a che scopo misurare. Hai visto mai utilizzare uno strumento simile?
Fabio T Inserito il - 28/07/2007 : 23:06:07
mazott ha scritto:

Allora, dopo gli ultimi aggiustamenti, sono riuscito finalmente, si fa per dire, ad ovalizzare la ruota. La cosa si nota soltanto in rotazione ed e' quindi una cosa leggera ma abbastanza per far "ballare" le ganasce dei freni posteriori. A parte l'appuntamento che ho gia' preso lunedi' all'alba con il ciclaio, che fare? Sicuramente deve esistere un metodo, se non una macchina, per il giusto tiraggio; o sbaglio?


La macchina esiste ma di solito la si usa nella fabbricazione dei cerchi (mi pare di averne vista una all'EICMA di Milano del 2006).
Fondamentalmente non devi tirare tutti i raggi in modo uniforme, ma tirare quelli che potrebbero raddrizzare la ruota "ovalizzata" (il termine non è corretto, sarebbe da definire DECENTRATA) in quel momento, ripetendo via via la cosa con i raggi successivi e stano molto attento a tirare i raggi giusti. La bici deve stare con la ruota sollevata, libera di ruotare e possibilemente in alto, alla tua altezza (non farlo con la bici a terra o ti viene un colpo della strega ).
Fabio T Inserito il - 28/07/2007 : 23:03:19
mazott ha scritto:

Allora, dopo gli ultimi aggiustamenti, sono riuscito finalmente, si fa per dire, ad ovalizzare la ruota. La cosa si nota soltanto in rotazione ed e' quindi una cosa leggera ma abbastanza per far "ballare" le ganasce dei freni posteriori. A parte l'appuntamento che ho gia' preso lunedi' all'alba con il ciclaio, che fare? Sicuramente deve esistere un metodo, se non una macchina, per il giusto tiraggio; o sbaglio?


La macchina esiste ma di solito la si usa nella fabbricazione dei cerchi (mi pare di averne vista una all'EICMA di Milano del 2006).
Fondamentalmente non devi tirare tutti i raggi in modo uniforme, ma tirare quelli che potrebbero raddrizzare la ruota "ovalizzata" (il termine non è corretto, sarebbe da definire DECENTRATA) in quel momento, ripetendo via via la cosa con i raggi successivi e stano molto attento a tirare i raggi giusti. La bici deve stare con la ruota sollevata, libera di ruotare e possibilemente in alto, alla tua altezza (non farlo con la bici a terra o ti viene un colpo della strega ).
mazott Inserito il - 28/07/2007 : 20:19:07
Allora, dopo gli ultimi aggiustamenti, sono riuscito finalmente, si fa per dire, ad ovalizzare la ruota. La cosa si nota soltanto in rotazione ed e' quindi una cosa leggera ma abbastanza per far "ballare" le ganasce dei freni posteriori. A parte l'appuntamento che ho gia' preso lunedi' all'alba con il ciclaio, che fare? Sicuramente deve esistere un metodo, se non una macchina, per il giusto tiraggio; o sbaglio?
mac-giver Inserito il - 28/07/2007 : 10:02:29
2,5 vai tranquillo puoi tirarli per bene, io li ho messi da 3, tirati a morte, la ruota è rigidissima e 800km gira ancora dritta come una spada..

Fabio T Inserito il - 28/07/2007 : 09:24:46
Nella Frisbee standard dovrebbero essere 2,0 mm. qelli che mi hanno montato in sostituzione 2,5 mm.
mac-giver Inserito il - 28/07/2007 : 02:13:43
si infatti bravo è loctite frenafiletti, ma io mi sono trovato bene pure con del semplice attak..

cmq per quanto riguarda i raggi visto che di solito nei motori ruota li montano di dimensioni generose, 2,7mm anche 3 quelli romperli è un impresa..
dido Inserito il - 27/07/2007 : 19:15:19
Direi di no,quello che dice mac-giver è una colla si chiama LOCTITE.
mazott Inserito il - 27/07/2007 : 17:50:08
mac-giver ha scritto:
[...] con un liquido frenafiletti


Avevo visto una volta uno spray per cinghie, per eliminare lo slittamento ed aumentare l'attrito. E' una cosa del genere?
mazott Inserito il - 27/07/2007 : 16:55:08
Fabio T ha scritto:
Non serve smontare la ruota, è sufficiente sgonfiare la gomma.
Per i dettagli appena posso postiamo in un'area apposita le istruzioni.


Mi sono armato di tiraraggi e ho dato una leggera stretta a quasi tutti i raggi, cercando di intervenire sistematicamente il meno possibile ma ugualmente su tutti. Poi ho fatto fare qualche giro veloce a vuoto alla ruota, per vedere se il profilo del cerchio era ancora omogeneo e cosi' m'e' sembrato. Ho mantenuto il tiraggio abbastanza morbido, nel senso di poter muovere ancora i raggi, quando sollecitati con le dita.

Non ho smontato la ruota, ne' l'ho sgonfiata, quando ho letto il post avevo gia' agito. Credo di aver fatto circa 400 km, da quando la ruota m'e' arrivata, ma non sono sicuro dello stato di tensione originale.
Fabio T Inserito il - 27/07/2007 : 16:18:17
casty ha scritto:

Ma per cambiare i raggi non hai dovuto tirar giù la ruota ?

Così a vederle in foto e paragonandole a quella che ho io mi pareva che le Coolthings, la mia, e molte altre cineserie che ho visto in rete siano quasi identiche. Invece effettivamente Frisbee e Dinghi hanno quantomeno il freno tipo bici tradizionale che le distingue, non so l'attacco del mozzo


Non serve smontare la ruota, è sufficiente sgonfiare la gomma.
Per i dettagli appena posso postiamo in un'area apposita le istruzioni.
carlo n Inserito il - 27/07/2007 : 13:40:12
attenzione ché i raggi troppo tesi sono soggetti a spezzarsi come quelli lenti
mac-giver Inserito il - 27/07/2007 : 12:56:42
raga, nei motori ruota, i raggi oltre ad essere ben tesi devono essere bloccati nelle filettature con un liquido frenafiletti, se no state sempre a centrare la ruota..


casty Inserito il - 27/07/2007 : 12:21:40
Ma per cambiare i raggi non hai dovuto tirar giù la ruota ?

Così a vederle in foto e paragonandole a quella che ho io mi pareva che le Coolthings, la mia, e molte altre cineserie che ho visto in rete siano quasi identiche. Invece effettivamente Frisbee e Dinghi hanno quantomeno il freno tipo bici tradizionale che le distingue, non so l'attacco del mozzo
Fabio T Inserito il - 27/07/2007 : 10:09:37
Potrei farlo non appena me ne arriva l'occasione, lo smontaggio della ruota posteriore delle bici con motore a mozzo posteriore è diverso da bici a bici, e dovendo trafficare con il cavo di alimentazione del motore è abbastanza rischioso da descriverlo solo a parole, se mi capitasse potrei munirmi di macchina fotografica e immortalare le varie sequenze.

Comunque potremmo, per iniziare, suggerire le varie operazioni che si potrebbero documentare: es.
-manutenzione del movimento centrale,
-manutenzione della catena e del cambio,
-riparazione dei raggi rotti (questa potrei farla già adesso in quanto ho assistito in diretta all'operazione, che è più facile di quanto non si creda),
-manutenzione dei freni

Chi ha altre idee le posti qui e piano piano faremo nascere la JOB-enciclopedia delle bici !!!
casty Inserito il - 27/07/2007 : 09:45:55
Fabio siccome mi pare tu sia qui il massimo esperto di bici cinesi e pseudo-cinesi e leggo che ci smanetti abbastanza, in un altro thread si parlava di fare delle piccole guide manutentive

Tu te la sentiresti di buttar giù in 10/15 righe il procedimento di smontaggio della ruota posteriore di queste bici che è una delle cose un po particolari (visti i cavi, il freno interno, il cavalletto strano, il perno della forcella al contrario e le altre diavolerie che si sono inventati per rendere più complicato possibile quel lavoro da scoraggiare molti)

così inauguriamo le nuove "guide fai da te" del forum
Fabio T Inserito il - 26/07/2007 : 23:01:55
Dovresti procurarti un tiraraggi (attrezzo simile ad un portacenere in miniatura con delle tacche sui bordi).
Io ho trovato anche una chiave multifunzione con delle tacche compatibili con i niples dei raggi.
Fondamentale è tirarli in modo da non storcere la rotazione della ruota (l'operazione vafatta con calma e montando la bici su un supporto, facendo scorrere la ruota di tanto in tanto).
Per consolarti, sia la mia cinesona che la Frisbee soffrono dello stesso problema (la Frisbee ne ha addirittura rotti 3 per ora).Si allenta soprattutto la raggiatura sulla ruota posteriore.

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