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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucatacconi Inserito il - 24/09/2009 : 21:29:18
Ciao a tutti gli E-Bikers!
Mi chiamo Luca, sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum.
E' da tempo che sono interessato ai mezzi di strasporto elettrici, in particolare, da motociclista convinto, mi ero appassionato alle conversioni di vecchie motociclette in moto elettriche. Trattandosi di lavori fuori dalla mia portata, mi sonoorientato verso il mondo delle biciclette elettriche e a pedalata assistita. Sono ancora in fase "esplorativa", ma mi solletica l'idea di convertire la mia fedele MTB Cannondale (con me dal 1994) in un simpatico mostriciattolo dotato di HUB motor posteriore. Dite che la bici reggerebbe le modifiche?
L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di recarmi al lavoro (20 + 20 km di strada asfaltata con possibilità di ricarica in ufficio).
Lo dico chiaramente: propenderei per un motore di 500W o 800W, lo so che è illegale, ma...correrei il rischio (non fermano nemmeno gli scooter "50" che fanno i 130km/h!!!). Inoltre vorrei poter raggiungere almeno i 40km/h (pedalando e non) con un'autonomia di circa 40-50 km. Dico delle fesserie? :-P
A voi, esperti smanettoni, chiedo consigli: indicatemi la più retta via :-)

Un saluto

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47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Administrator Inserito il - 29/09/2009 : 15:35:04
Gli account di Joffa e Alcedoitalia sono sospesi per una settimana.
Speriamo che serva a recuperare equilibrio.

Questa discussione è chiusa.
Molte scuse a Lucatacconi, che è invitato ad aprirne un'altra per discutere con calma del suo progetto.
joffa Inserito il - 29/09/2009 : 14:33:09
alcedoitalia ha scritto:
...
Joffa,... ieri ho letto di un tuo post, in cui dichiari che hai una figlia, e anche grande per giunta..... buona giornata anche a te Joffa.

Questa qua sopra a me sembra proprio una minaccia.
La quoto (ho risposto solo per quello...) e la segnalo alle Forze dell'Ordine che stanno leggendo questo forum e che ho il piacere di annoverere tra i miei clienti.
Io non ho tirato in ballo nessuno, non ho fatto nomi di prodotti e non ho nè offeso nè adottato linguaggio ostile, perchè credo che siano i consensi ad aiutare di più e non le liti.
E continuo a pensarla così.
Inoltre...le minacce non mi spaventano...
Passo e chiudo.
zappan Inserito il - 29/09/2009 : 10:50:28
Scusate ma sono stato tirato in ballo credo proprio a sproposito:
joffa ha scritto
@zappan: Toh! Ma sti "nuovi utenti" che sbucano, anvedi che roba..., proprio quando "serve"...
joffa io purtroppo per Alcedo ho già ordinato 10 giorni fà il BPM dai cinesi e qui puoi vedere il mio post dove nè do ampiamente notizia http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5168
certamente le dimensioni e la coppia che nel forum era stata descritta da alcedo mi aveva fatto scegliere questa soluzione quindi ...
Adesso io spero soltanto che arrivi per provarlo sul campo e nientaltro.
Comunque i commercianti appassionati come joffa ed alcedo io li devo solo ringraziare perchè qui sul foro avete dato sempre dei contributi con notizie dritte ecc. che servono infinitamente a chi come mè da neofita si avvicina al mondo della ebike.
Administrator Inserito il - 29/09/2009 : 09:11:50
no, così non va

chi vende, per piacere, si ricordi che è tenuto a evitare riferimenti a prodotti o operatori concorrenti

al forum di questi battibecchi non interessa nulla e danno molto fastidio

per il momento joffa e alcedoitalia sono invitati a non intervenire ulteriormente in questa discussione

intendiamo parlare serenamente del problema di lucatacconi

e speriamo che basti

alcedoitalia Inserito il - 29/09/2009 : 07:37:05
joffa ha scritto:


@zappan: Toh! Ma sti "nuovi utenti" che sbucano, anvedi che roba..., proprio quando "serve"...
Occhio, che se esageriamo Elle ci sbatte fuori...
Lo sò che "brucia", ma con un masagno di batteria appesa alla bike che stiamo affà i fisolofi sul diametro del motore ?
Grande motore...grande coppia...e senza niente che si rompe...
GEARLESS FOREVER !!!
Dhe...è il vino di dido....

Chiedo scusa, per il contenuto della risposta "precedente", ma quello che non sopporto è quando un ospite, si comporta da "padrone di casa"..... dato che lo sono anchio un ospite, non penso valga la pena scatenare una polemica, anche perchè questo non è assolutamente il luogo giusto, anzi tuttaltro, le polemiche personali, in "luoghi" come questo non fanno altro che spostare l'attenzione da un discorso pubblico ad uno privato, e di roba privata in giro c'è ne abbastanza....
Joffa, è da quando ti sei iscritto al forum che "ti conosco" ho sempre pensato che fossi un ragazzino, poi ieri ho letto di un tuo post, in cui dichiari che hai una figlia, e anche grande per giunta..... buona giornata anche a te Joffa.
elle Inserito il - 28/09/2009 : 23:30:35
joffa ha scritto:

BURP!Ma ...è qua la festa ???


nah... sbagliato porta

(e quando passa la sbronza mi sa che hai due o tre persone con cui ti dovresti scusare...)

Barba 49 Inserito il - 28/09/2009 : 23:27:34
Joffa, se vai troppo avanti con i tempi di consegna, e fai arrivare la bella stagione, saremo costretti a farti le corna...
vaihomer Inserito il - 28/09/2009 : 23:22:07
joffa ha scritto:

E con questo...sono già 2 brevetti sul "centrale" che vi proporremo in primavera.
Ah, a proposito...sarà completo di batterie.......WHEELKITS.


che devo aspettare fino a primavera per kittare? :-)

Homer
joffa Inserito il - 28/09/2009 : 23:17:19
BURP!Ma ...è qua la festa ???
elle Inserito il - 28/09/2009 : 23:08:08

ue'





calma per favore

Dasti Inserito il - 28/09/2009 : 23:04:21
joffa Inserito il - 28/09/2009 : 22:36:58
Sì, ovviamente, non mi piace prendermi sul serio... e nemmeno tutto il resto......della vita...
E poi...stasera sono allegro, perchè con l'Ing. abbiamo risolto l'ultimo ostacolo verso il traguardo finale.
E con questo...sono già 2 brevetti sul "centrale" che vi proporremo in primavera.
Ah, a proposito...sarà completo di batterie.......WHEELKITS.
AHO! A noi italiani...i cinesi... ci fanno UNA PIPPA!
ELLE GUAI A TE SE MI SCANZELLI QUESTA !
Dasti Inserito il - 28/09/2009 : 22:34:38
Stai scherzando?
Se leggi i miei post saprai che io sconsiglio sempre i Cyclone perchè troppo problematici.
Inoltre ho un buon lavoro che mi piace, mi lascia parecchio tempo libero e mi fa guadagnare quanto mi serve, perchè dovrei rovinarmi la vita?
joffa Inserito il - 28/09/2009 : 22:28:32
@Dasti (con la "i"): Ma và ?
Vuoi vedere che vendi Cyclone ?
@zappan: Toh! Ma sti "nuovi utenti" che sbucano, anvedi che roba..., proprio quando "serve"...
Occhio, che se esageriamo Elle ci sbatte fuori...
Lo sò che "brucia", ma con un masagno di batteria appesa alla bike che stiamo affà i fisolofi sul diametro del motore ?
Grande motore...grande coppia...e senza niente che si rompe...
GEARLESS FOREVER !!!
Dhe...è il vino di dido....
Dasti Inserito il - 28/09/2009 : 20:30:18
joffa ha scritto:
...tanto quello che si vede di più sono le batterie...


alcedoitalia ha scritto:
sì, ma se alla potenza abbiniamo la discrezione....abbiamo un risultato, e che bel risultato.....


@Joffa e Alcedoitalia.
Tengo a precisare che la mia osservazione non voleva essere nè negativa nè positiva.
I motori delle mie e-bike sono molto ma molto più vistosi di qualsiasi hub eppure ne ho presi tre.
alcedoitalia Inserito il - 28/09/2009 : 18:56:13
zappan ha scritto:

Ma è un BPM quello in foto vero? è la prima volta che lo vedo sul cerchio sembra avere ottime dimensioni . . .

YES!!!
mazott Inserito il - 28/09/2009 : 16:39:51
lucatacconi ha scritto:

mazott ha scritto:
Quanto pesi?


Io peso 60 kg circa


Il tuo peso e' abbastanza basso, questo diminuisce il lavoro del motore che, a parita' di pendenze e velocita', risulterebbe meno caricato. Potrebbe bastarti una batteria non di grandissima capacita' (e peso/costo!), con meno di 500 Wh a bordo, ed un motore di potenza non esagerata.
lucatacconi Inserito il - 28/09/2009 : 14:56:05
mazott ha scritto:

Messaggio di lucatacconi
L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di recarmi al lavoro (20 + 20 km di strada asfaltata con possibilità di ricarica in ufficio).


Se si tratta di un percorso in maggioranza pianeggiante, grande potenza non serve e quindi neanche grande batteria. Potrebbe bastare una pseudo-legale e batteria 48/10Ah, per l'autonomia che ti serve. Quanto pesi?


Lo dico chiaramente: propenderei per un motore di 500W o 800W, lo so che è illegale, ma...correrei il rischio (non fermano nemmeno gli scooter "50" che fanno i 130km/h!!!).


Attenzione che, credo sinceramente, il cumulo di infrazioni per una bici superi abbondantemente quella del motorino che fa i 130km/h, anche se sembra strano!


Io peso 60 kg circa
zappan Inserito il - 28/09/2009 : 14:06:54
Ma è un BPM quello in foto vero? è la prima volta che lo vedo sul cerchio sembra avere ottime dimensioni . . .
alcedoitalia Inserito il - 28/09/2009 : 13:26:34
joffa ha scritto:

Dasti ha scritto:

Quello proposto da Joffa è un bel motorone potente e parecchio vistoso soprattutto sulla Tua bicicletta rossa.
Mi raccomando cambia entrambi i freni con dei V-brake e possibilmente metti dei torque arms.

...tanto quello che si vede di più sono le batterie...


sì, ma se alla potenza abbiniamo la discrezione....abbiamo un risultato, e che bel risultato.....


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joffa Inserito il - 28/09/2009 : 13:07:06
Dasti ha scritto:

Quello proposto da Joffa è un bel motorone potente e parecchio vistoso soprattutto sulla Tua bicicletta rossa.
Mi raccomando cambia entrambi i freni con dei V-brake e possibilmente metti dei torque arms.

...tanto quello che si vede di più sono le batterie...
mazott Inserito il - 28/09/2009 : 09:29:50
Messaggio di lucatacconi
L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di recarmi al lavoro (20 + 20 km di strada asfaltata con possibilità di ricarica in ufficio).


Se si tratta di un percorso in maggioranza pianeggiante, grande potenza non serve e quindi neanche grande batteria. Potrebbe bastare una pseudo-legale e batteria 48/10Ah, per l'autonomia che ti serve. Quanto pesi?


Lo dico chiaramente: propenderei per un motore di 500W o 800W, lo so che è illegale, ma...correrei il rischio (non fermano nemmeno gli scooter "50" che fanno i 130km/h!!!).


Attenzione che, credo sinceramente, il cumulo di infrazioni per una bici superi abbondantemente quella del motorino che fa i 130km/h, anche se sembra strano!
Dasti Inserito il - 28/09/2009 : 00:47:44
Quello proposto da Joffa è un bel motorone potente e parecchio vistoso soprattutto sulla Tua bicicletta rossa.
Mi raccomando cambia entrambi i freni con dei V-brake e possibilmente metti dei torque arms.
lucatacconi Inserito il - 27/09/2009 : 20:55:10
Grazie dasti, preziosi consigli i tuoi :-) L'hub posteriore è quello che mi attira maggiormente...magari il kit proposto da Joffa! Che a quanto ho capito, è sì iun venditore, ma anche un sincero consigliere :-)
Dasti Inserito il - 27/09/2009 : 08:08:17
lucatacconi ha scritto:

Grazie Dasti,
anche tu nottambulo? :-)


A occhio mi sembra che non potresti montare un Cyclone "1 chainwheel"; potresti montare il "3 chainwheel" ma aspetterei il risultato del lavoro di Kenuser.
Qui trovi tutti i progressi.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4989&whichpage=1

Il mio consiglio comunque è di montare un hub posteriore.
lucatacconi Inserito il - 27/09/2009 : 00:48:40
Grazie Dasti,
anche tu nottambulo? :-)
Dasti Inserito il - 27/09/2009 : 00:40:53
lucatacconi ha scritto:
(...) E' una realizzazione più complicata? (...)

Se intendi dire che vorresti montare un motore centrale la risposta a questa domanda è si, la realizzazione è molto più complicata.
lucatacconi Inserito il - 27/09/2009 : 00:27:04
Mi è sorto un dubbio.
Ma se invece convertissi la mia bici in una pedelec? E' una realizzazione più complicata? Rende meglio di quelle hub-motor? E' interessante la possibilità di fare sfruttare i rapporti della bici anche al motore.
Cosa ne dite?
T4R Inserito il - 26/09/2009 : 22:29:49
dumil ha scritto:

quoto t4r, ciò non toglie che possono essere sfruttati per inventarsi qualcosa per attaccarci una pinza (ci vuole un bel po' di lavoro però)


Certo ma è un lavoraccio che la metà basta e avanza.

Saluti Pino
dumil Inserito il - 26/09/2009 : 15:40:18
quoto t4r, ciò non toglie che possono essere sfruttati per inventarsi qualcosa per attaccarci una pinza (ci vuole un bel po' di lavoro però)
T4R Inserito il - 26/09/2009 : 13:55:59
@giordano5847
No problem.
Se riesci a guardare i fori di altre bici, anche la tua, dotate dei freni a disco e la metti a paragone noterai che sono di dimensioni ed in posizioni nettamente diverse.
50mm sono appunto la distanza del sistema "International Standard" l'altro è il "Post Mount" (tipo pinza radiali motociclistiche)
Sono due probabilmente per parafanghi con più supporti o per montare un parafango ed un portapacchi.

Saluti Pino
giordano5847 Inserito il - 26/09/2009 : 12:27:04
T4R ha scritto:
Grazie per la precisazione che comunque conoscevo, la frase era solo per colorire il concetto, perchè riferita alla potenza dei freni, sui quali non bisogna lesinare mai
@LucaTacconi
Mi dispiace ma quei due fori non sono per la pinza freno ma per un parafango.

Scusa Tr4 ma volevo colorire ancora di più ma è stata una colorazione mal riuscita.
Davvero quei due fori sono per un parafango? Sembrano messi nella posizione proprio giusta per il freno e poi due perchè? I miei hanno interasse di 50mm esattamente come una pinza idraulica che ho! Il bello è che sono uguali anche davanti, mi spiegheresti perchè? Sentirò un biciaio. Con simpatia ciao
T4R Inserito il - 25/09/2009 : 21:25:19
giordano5847 ha scritto:


E poi come diceva qualcuno "La potenza logora chi non c'è l'ha"

Guarda che è il "potere" (personaggio politico molto bravo e [secondo me discutibile])
[/quote]

Grazie per la precisazione che comunque conoscevo, la frase era solo per colorire il concetto, perchè riferita alla potenza dei freni, sui quali non bisogna lesinare mai

@LucaTacconi
Mi dispiace ma quei due fori non sono per la pinza freno ma per un parafango.

Saluti Pino
giordano5847 Inserito il - 25/09/2009 : 21:01:28
lucatacconi ha scritto:
........P.S. Vedo che al posteriore hai motore + freno a disco e i freni cantilever (o v-brake, non distinguo). Qual'è l'impianto frenante "reale"? VIcino al perno ruota della mia forcella poteriore ho due fori, riuscirei a piazzare li la pinza del freno a disco? (chiedo scusa agli esperti nel caso dica castronerie :-P) Ciao

Per ora freno con i v-brake sto acquistando la pinza meccanica per il freno a disco. Ho fatto un discesone dai corni di Canzo 1300m S.L.M. (Lecco) ho dovuto scendere un po' a piedi, li stavo cremando. I fori della tua bici sono uguali a quelli della mia: è la predisposizione per il freno a disco. Domani ti posto le misure dei miei fori.
Jonathan Inserito il - 25/09/2009 : 15:20:04
Beh....copiare la vedo dura...non ha il telaio classico come il tuo.
Al momento la bike è senza il motore, perchè stò aspettando le batterie nuove per farmi il nuovo pacco, quindi ho tolto il motore e la centralina (...per non trascinermelo dietro pedalando..).

Comunque una foto....mi sono accorto che non ne ho fatte da quando ho installato il motorone (...prima avevo il front 154...), e da allora ci sono state un infinità di modifiche.
Mi piace modificare spesso la disposizione degli accessori sulla bici in modo da trovare la disposizione migliore.
Appena rimonto tutto (...quando mi arriva la batteria....spero presto...) ti mando una foto.
lucatacconi Inserito il - 25/09/2009 : 15:08:31
Ciao Jonathan!
La descrizione della tua power-bici mi stuzzica...parecchio! Mi anderesti qualche foto? POtrei ispirarmi al tuo mezzo...oh, mica copiare, dico ispirare :-)

Jonathan Inserito il - 25/09/2009 : 15:04:00

Bella bici....complimenti! Dalla grossezza del telaio, e se dici che è di alluminio, dovrebbe essere parecchio resistente.
Io ho il NINE 205 High Speed posteriore da 500w e con una batteria da 10 Ah LifePO4 (16 celle) ci faccio tranquillamente i 50 km di autonomia.
Velocità buona, 42 km/h senza pedalare, e peso 100 kg solo io; se trovi il rapporto giusto per riuscire a dare anche il tuo contributo riesci ad andare tranquillamente a 50 km/h. (io più di quella velocità non sono riuscito a spingere sui pedali perchè frullavo...).

La mia è una bici in alluminio, ho sostituito la forca anteriore con una RST Omega (100 euro) dove ci ho messo un freno a disco AVID a cavo con disco da 206 mm......una bomba in frenata, e un bel copertone schwalbe big apple da 2 pollici al posteriore per attutire i colpi (come ti ha suggerito qualcuno prima..) ed ora è fantastica!

Saluti

lucatacconi Inserito il - 25/09/2009 : 15:03:27
Grazie Giordano, testimonianza utile anche la tua!
Tra l'altro la tua configurazione si avvicina molto a quella che ho in testa io: minima invasività, semplicità. Io sono partito desiderando un motore da 500w in su, ma forse esagero. Io starei alto perchè vorrei un mezzo che mi permettesse di recarmi al lavoro e coprire 20 km di pianura al 95% in 30 minuti circa. Per l'autonomia, come dicevo, avrei la possibilità di ricaricare le batterie in ufficio.

P.S. Vedo che al posteriore hai motore + freno a disco e i freni cantilever (o v-brake, non distinguo). Qual'è l'impianto frenante "reale"? VIcino al perno ruota della mia forcella poteriore ho due fori, riuscirei a piazzare li la pinza del freno a disco? (chiedo scusa agli esperti nel caso dica castronerie :-P)

Ciao
giordano5847 Inserito il - 25/09/2009 : 14:02:31

E poi come diceva qualcuno "La potenza logora chi non c'è l'ha"[/quote]
Guarda che è il "potere" (personaggio politico molto bravo e [secondo me discutibile])
Io sarei contrario a grandi velocità sono d'accordo comunque che nelle salite serva più potenza. In pratica una e-bici dovrebbe spianare la strada. Una sera sul tardi, mi sono divertito a girare per il paese deserto senza pedalare a 24/27kmh mi sembrava di essere in moto e senza fare casino, una bellezza, a 40kmh non penserei di farlo. Monto il bafang 250W con 36V 9A (di Roberto) l'autonomia senza pedalare non l'ho mai provata! pedalando appena un po'(è soggettivo) ho fatto 60km. Ho idea che la mia configurazione sia una delle migliori, forse fissare le batt. sul tubo inferiore potrebbe essere un vantaggio.
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alcedoitalia Inserito il - 25/09/2009 : 13:21:28
Bella bici, matura ma ancora bella,
li ci vedrei bene un bel BPM posteriore, a 48V 500watt che ti porta a qualche kilometro in meno di velocità dei 40, ma ha una accellerazione da motorino.... e ha un tiro in salita veramente poderoso.
PS ovviamente nel mio consiglio c'è un certo campanilismo
lucatacconi Inserito il - 25/09/2009 : 10:10:21
Grazie Pino delle dritte!
Anch'io avevo pensato a montare una forcella ammortizzata, magari usata.
Farò tesoro dei tuoi consigli, non penso di mettermi all'opera in tempo breve: sono uno smanettone e la mia moto la "curo" da solo, ma di elettricità...son rimasto a quando da piccolo aprivo le macchinine radiocomandate per cannibalizzare i motorini lettrici e assembale piccole diavolerie :-) Però su quelle mica mi ci sedevo sopra! :-P

Ancora grazie e ciao!
T4R Inserito il - 25/09/2009 : 09:10:49
Per le esigenze che ti occorrono, velocità e distanza, il problema principale sono le batterie che devono essere di capacità adeguata, preferibilmente da 48V ed almeno 20Ah.
Riguardo al motore ed alla velocità dovrai stare più verso gli 800W, se non di più, giusto per non stare sempre a tirare il collo a motore, centralina e batt.
Come ulteriore consiglio potresti montare una forcella ammortizzata, si trova qualcosa di decente a partire da 80/90 €, con attacco per freno a disco e fare quindi la conversione con tale sistema solo davanti.
Tieni presente che la potenza necessaria sia ad accellerare che a frenare aumenta con il quadrato della velocità cioe passando da 20 a 40 Km/h la potenza non raddoppia ma quadruplica.

E poi come diceva qualcuno "La potenza logora chi non c'è l'ha"

Ultima cosa, ci monti le Big Apple o Super Moto della Swalbe:
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=37&ID_Produkt=142
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=37&ID_Produkt=140

Oppure l'Hookworm della MAXXIS
Ed ottieni un pò di smorzamente delle buche.

Saluti Pino


AlexSv Inserito il - 24/09/2009 : 23:43:05
lucatacconi ha scritto:

Grazie della risposta (anche se da un neofita) :-)
Una sola precisazione, il telaio è in alluminio (Cannondale, mica baubaumiciomicio) :-)

Ciao


Alluminio ?? OMG !
Vista cosi',dal disegno di tanti dettagli del telaio, mi ricorda tantissimo la mia Specialized di quei tempi (in CrMo, quindi acciaio)e cosi' pensavo lo fosse pure questa ma forse e' + recente, la mia a spanne era del 1989 circa
Sto pensando di elettrificarla, ma mi e' piccina di telaio :(
nuvola Inserito il - 24/09/2009 : 23:29:11
Oltre alla mancanza dei soliti freni a disco vedo un altro problemino: non sei ammortizzato e quindi il peso non indifferente del pacco batterie (almeno 10kg, se non 15) lo senti tutto.
Devi studiare bene un sistema di ammortizzazione per il pacco, altrimenti alla prima buca son dolori...
dumil Inserito il - 24/09/2009 : 23:23:39
per come la vedo io, mi orienterei verso un posteriore, non comprerei il pacco pignoni col 14 ma al peggio col 13, all'occorrenza metterei una corona 52, le batterie cercherei in tutti i modi di metterle nel triangolo, cambierei quantomeno il freno anteriore con un vbrake, pneumatici slick di "polliciaggio" medio alto
lucatacconi Inserito il - 24/09/2009 : 23:22:03
Grazie della risposta (anche se da un neofita) :-)
Una sola precisazione, il telaio è in alluminio (Cannondale, mica baubaumiciomicio) :-)

Ciao
AlexSv Inserito il - 24/09/2009 : 23:15:59
Parlo da neofita, quindi prendi le mie parole con beneficio del dubbio :p

La bici direi che e' adatta, il telaio in acciao di una mtb da solide garanzie.
Per quanto riguarda le prestazioni richieste temo che velocita' ed autonomie da te citate portino inevitabilmente ad una grande necessita' di batterie considera che dopo i 30km/h l'aerodinamica influenza tantissimo i consumi

Se sfogli questa cartella trovi un sacco di bici kittate, cosi' potrai farti un'idea di come e quanto vanno !

Buon lavoro cmq :)





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