V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FuSioNmAn |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:15:49 Salve boys. Per la mia prima bici ho utilizzato una che aveva gia mio padre (in firma), una mountain bike non propriamente nuova e scorrevole, sto pensando che sarebbe il caso di passare a qualcosa di più dignitoso. Dopo aver letto un po di consigli in giro per il web sono approdato alla rockrider 5.3. Il primo dei motivi è l'ammortizzazione anteriore (che al momento non ho e si sente tanto) e il fatto di avere qualcosa di nuovo, pulito e scorrevole. Mi era però sorto un dubbio. A parte che non ho trovato da nessuna parte il numero di denti dei 9 rapporti posteriori volevo capire se si può utilizzare quello originale della bici o va per forza sostituito con quello del kit di joffa del motore in firma. Mi interessa perchè con 9 rapporti posso mantenere una velocità costante maggiore accompagnando il motore. Con 7 rapporti oltre i 30 cominci ad andare a vuoto. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagigio |
Inserito il - 01/06/2012 : 21:17:19 | Messaggio di FuSioNmAn
Mi interessa perchè con 9 rapporti posso mantenere una velocità costante maggiore accompagnando il motore. Con 7 rapporti oltre i 30 cominci ad andare a vuoto.
|
Con la guarnitura da 48 e il pignone da 13 (7 rapporti 13-34) tieni dietro al motore anche ai 40 Km/h (anche oltre in realtà)...
|
Barba 49 |
Inserito il - 01/06/2012 : 20:05:00 Sul Nine puoi montare anche il 9 rapporti, devi aggiungere uno spessore e forzare il carro posteriore della bici di quasi 10mm. Occorre anche rivedere leggermente la campanatura della ruota, è centrata per il 7 rapporti. |
Dani85rr |
Inserito il - 01/06/2012 : 19:00:43 Sul nine lo puoi montare il pacco pignoni 9 velocità..basta che aggiungi uno spessore al perno motore che va in battuta sulla forcella. Roba da poco..Io l'ho preso da Alcedo, la marca è sunrace, come qualità diciamo che non è uno Shimano ma svolge bene il suo lavoro.
|
FuSioNmAn |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:55:59 Si credo sia quella classica a 44. Ora vedo se riesco a sistemarla meglio...anche se senza forcella ammortizzata non credo resisterò a lungo. Nel caso la cambierò con la rockrider 5.3 e magari sostituisco li la corona avanti. Thx comunque |
MilleMiglia |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:48:38 Più facile sostituire la guarnitura... Sulla Grimper hai una tripla con 44T? Se sì, metti una 48T ed hai risolto...
|
FuSioNmAn |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:38:59 Immaginavo...infatti ora c'è montato il pacco pignoni da 7 rapporti presente nel kit. Solo che non ha 11 denti ma 13 se non erro ed è un po scomodo oltre una certa velocità. Sono costretto a non poter accompagnare oltre una certa velocità. Chiederò a joffa se li ha da 11 anche se la vedo un po difficile. |
MilleMiglia |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:31:44 Non credo che sul Nine tu possa montare una ruota libera 9V.. Puoi però sostituire quella che hai da 7V con un'altra 7V che abbia il pignone più piccolo 13T o 11T Col 48-11 pedali bene fino a 40kmh
PS
Ad ogni modo non potrai usare l'originale (cassetta) ma dovrai montare una ruota libera filettata... |