Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
ik
Inserito il - 29/03/2011 : 09:47:45 Continuo questa discussione iniziata quì http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9447#132843 ricordo che l'intento è creare un bici molto leggera e poco 'visibile' nella sua trasformazione.
Il thread sarà redatto stile diario giornaliero seguendo step by step le varie fasi, inizio: ------------------------------------------------------------------
Come da titolo questa la bici,
Immagine:
70,68 KB
comprata usata ma tenuta in modo perfetto dal ns utente Hod
n°4 batterie Lipo 36v 4.5Ah 30C
Immagine:
90,16 KB
2 bilanciatori passivi Medic System 6S
Immagine:
156,62 KB
1 caricabatterie da 36V, la carica dei pacchi avverrà singolarmente con il bilanciamento passivo con 2 Medic System secondo necessità
Immagine:
96,76 KB
2 Bottiglie della Sigg da 33Cm di lunghezza e 8cm diametro
Immagine:
8,57 KB
1 kit elettrificazione da Marco Alcedo
Immagine:
177,79 KB
Il kit sarà composto dal motore in figura da 24V ma la centralina sarà da 36V
Al momento questi i ricambi di maggior rilievo, devo solo studiare le connessioni dà e per la centralina che ricordo vorrei mettere sotto la sella, con un cavo unico che rimanga nel tubo ed i vari connettori che staccano le componenti volta per volta secondo necessità.. ----------------------------------------------------------------------
Tutti siete invitati a commentare-criticare, ricordo a tal proposito Zio Oreste, il mio primo biciao che lavorava in una bettola di 3mt per 3, mi diceva sempre: le critiche ci fanno 'crescere' i complimenti servono solo a confermare che sei sulla buona strada..
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
ik
Inserito il - 22/06/2011 : 17:21:10 Riesumo per non aprire un altro Thread
Versione finale della mia personale realizzazione
Immagine:
396,43 KB
Immagine:
321,51 KB
Immagine:
294,51 KB
Modifiche apportate al progetto iniziale:
- sostituito contenitore batterie-centralina con borsa posizionata sul manubrio per bilanciarne i pesi, utile anche come porta-oggetti personali
- sostituito accelleratore a pollice con twist 1/2 manopola by Alcedo, molto comodo in città e dove è necessario scattare e ripartire
- montato riduttore di corrente per economizzare quando occorre e per contenere la troppa esuberanza in partenza e sulle salite
- modifica e montaggio sella Kefren
--------------------------------------------------------------------- Questa la configurazione finale:
Motore Bpm 500w 48v by Alcedo Controller Armageddon 72V 45A by Joffa Batterie 25S 4.5Ah Li-po by HobbyKing Peso complessivo circa 20kg Richiudibilità limitata, non posso abbassare più il manubrio ma chiusa rientra comunque nella mia auto quando serve.
Bentax
Inserito il - 28/04/2011 : 13:41:38 complimenti antonio, la tua bici è bellissima!
ti volevo dire una cosa però, la bombola porta batteria (bellissima e pulitissima realizzaione, come al tuo solito) messa lì sopra con il wattmeter incassato... diciamo che fa un certa impressione... non voglio scrivere cosa sembra perchè il termine non è opportuno per eventuali motori di ricerca.. io non so se l'intento era di non dare nell'occhio ma diciamo che così.. incuriosisce un po'... [:1]
Daniele Consolini
Inserito il - 28/04/2011 : 12:32:27 Beh, la vena artistica maniacale ti contraddistingue!! Ancora complimenti per la precisione realizzativa! Le lipo dovrebbero essere al sicuro...credo!
stefano.mc
Inserito il - 28/04/2011 : 12:20:37 Qualche domanda da ingeuo inesperto:
1 perchè il motore dietro, non sarebbe stato meglio metterlo alla ruota anteriore in modo da conservare cambio e rapporti originali? 2 col motore al posteriore su ruote così piccole non rischi di "impennare" sulle salite più ripide? 3 perchè non montare batterie e centralina su un portapacchi archlite posteriore/anteriore?
Le mie sono solo curiosità, in ogni caso veramente complimenti per il lavoro. Aspettiamo con ansia video e report delle prove su strada!!
ik
Inserito il - 21/04/2011 : 22:21:40
gigi35 ha scritto:
ik sei un artista! complimenti per la realizzazione ed anche per i video,ti ho già mandato la richiesta d'amicizia.
Artista?! Non esageriamo adesso
Ps.Sei sicuro della richiesta d'amicizia mandata a me? Non mi risulta.
Bagigio
Inserito il - 21/04/2011 : 21:12:16
Complimentoni anche da parte mia ik8jqk, bellissima realizzazione, molto pulita !
Anche a me le gomme non piacciono molto, ma l'importante è che piacciano a te !
Bravo!
raffaeleromano69
Inserito il - 21/04/2011 : 16:29:57 Se si dovesse fare un manuale sulla elettrificazione lo potresti redigere tu. Sei preciso, chiaro, efficace nella spiegazione ed hai ottenuto un risultato migliore di tante bici native.
Ma la centralina è chiusa nella borsetta? Non si corre il rischio di surriscaldamento?
ik
Inserito il - 21/04/2011 : 08:53:43 Permettetemi di dividire questo risultato con tutti voi, sono lusingato e persino commosso, grazie!
Barba 49
Inserito il - 21/04/2011 : 08:11:27 Aggiungo i miei complimenti a quelli di Alcedo, un lavoro veramente ben eseguito, direi da certosino... Bravo!
alcedoitalia
Inserito il - 21/04/2011 : 07:32:00 era un pò che non seguivo questo post.... Antonio, sono senza parole, sei di una precisione e hai una perizia INVIDIABILE... per fortuna che fai un altro lavoro, se nò la vedevo dura ad averti come concorrente.... complimenti sinceri
gigi35
Inserito il - 21/04/2011 : 07:28:06 ik sei un artista! complimenti per la realizzazione ed anche per i video,ti ho già mandato la richiesta d'amicizia.
aldon
Inserito il - 21/04/2011 : 00:31:11 Davvero un gioiello, bravissimo.
ik
Inserito il - 20/04/2011 : 21:43:16 Grazie, i vostri giudizi mi ripagano di tanti sacrifici!!
Daniele Consolini
Inserito il - 20/04/2011 : 20:13:11 Il risultato è fantascentifico!!! Mi piace!!!
elle
Inserito il - 20/04/2011 : 19:39:42 quoto, un risultato sorprendente!
(e grazie del saluto a jobike in conclusione del primo video )
osva
Inserito il - 20/04/2011 : 17:47:46 complimenti veramente stupenda osva
ik
Inserito il - 20/04/2011 : 17:30:23 Non mi andava il solito contenitore a borsa piuttosto che sul portapacchi, la bottiglia però è venuta troppo lunga rispetto alla bici, colpa delle 10s..vedremo!?
imayoda
Inserito il - 20/04/2011 : 17:24:25
ik8jqk ha scritto:
imayoda ha scritto:
un gioiellino.. complimenti!
Ti piace? Anche il contenitore della batteria?
sì, perché no? sembra un siluro magari una verniciatina non guasterebbe.. o del colore della bici oppure un bel nero (anche se dopo al sole sarebbe un problema)
ik
Inserito il - 20/04/2011 : 17:10:10
imayoda ha scritto:
un gioiellino.. complimenti!
Ti piace? Anche il contenitore della batteria?
imayoda
Inserito il - 20/04/2011 : 17:02:56 un gioiellino.. complimenti!
ik
Inserito il - 20/04/2011 : 16:49:01 Mercoledì 20 Aprile Ore 16:30
1 - sostituzione del cambio completo(quello attuale non consente la regolazione del fine corsa sul pacco ad 8 rapporti) montando anche la manopola corretta per le 6 posizioni sul nuovo pacco pignoni(..è stato necessario montare il pacco a 6 rapporti per recuperare qualche mm di tolleranza in più) ricordo che il carro della Dahon è d'alluminio ed è esattamente 130 mm!)
2 - non mi piace l'accostamento cromatico della batteria sul telaio, devo inventarmi qualcosa? Qualche idea?
Messaggio per Marco della ditta AlcedoItalia: adesso capisco perchè molti utenti parlano bene di te, sei disponibile al dialogo, cortese e sai come gestire il cliente.
Da oggi hai un cliente soddisfatto in più!!.
ik
Inserito il - 20/04/2011 : 11:17:51 Mercoledì 20 Aprile Ore 11:00
Inserito il - 19/04/2011 : 23:19:00 Sai che penso di te e di quelli come te? Che siete il valore aggiunto che spesso ci aiuta a risolvere problemi che mai e poi mai saremmo capaci da soli!! Per me è' un grosso privilegio conoscere delle persone che senza nessun interesse offrono dei servigi, in altri casi spesso si pagano anche parecchio, te lo dice uno che appartiene ad una di queste realtà!
Daniele Consolini
Inserito il - 19/04/2011 : 23:10:26 Beh, grazie Ik, ma sono solo una persona normale!!!!! Inoltre qui siamo tutti bravi!!! Poi leggere queste costruzioni è sempre bello e ogni foto è spunto per migliorarsi e confrontarsi!
ik
Inserito il - 19/04/2011 : 23:05:02 Martedì 19 Aprile Ore 23:00
Sono stanco ma soddisfatto, domani aggiornerò il report con un filmato.
@Hod: spero tutto ok, mi fà piacere rileggerti e sopratutto che hai tenuto per te la Merida!! @Daniele: grazie per l'apprezzamento, da uno bravo come te valgono tanto per me, di cuore!
Daniele Consolini
Inserito il - 19/04/2011 : 19:00:13 Sta venendo proprio un bel lavoro e a me i copertoni tamarri piacciono! Però lasciatelo dire, la borraccia sembra una bomba! Hai presente quelle dei film tipo James Bond?
Hod
Inserito il - 19/04/2011 : 18:27:01 ma... ma... ma...
è FANTASTICO
tralasciando il "wtf" che non mi appartiene come espressione, ho inserito l'immagine perchè descrive su per giù l'espressione che ho avuto... il lavoro sta andando alla grande!
era da un pò che non controllavo il forum e poi mi trovo questa pregevolissima kicca sulla "ex" , e sono stato anche combattuto dall'inserire qualche commento, non volendo deturpare lo stile e la frequenza degli interventi più che pregevoli di creazione della bici... ma poi non ho saputo resistere!
Augurissimi per il lavoro, Antonio sei un grande! ps. se hai bisogno di un paio di bigapple nuovi, fammi un fischio! ps. 2 la merida la sto usando io! me ne sono innamorato e non la cedo
ik
Inserito il - 18/04/2011 : 06:56:02 @Dasti: Roger-roger
Anch'io quando li ho visti la prima volta mi sono detto..' è un pugno in un occhio'..ripeto che la scelta è voluta per dare maggior scorrevolezza alle piccole ruote da 20, l'estetica è un fattore secondario.
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare pneumatici da 1,1, quando li ho visti in movimento su questa bici li ho subito ordinati
Immagine:
164,2 KB
Quando metterò una sella più sfinata la 'musica' cambierà, sono sicuro..
Dasti
Inserito il - 17/04/2011 : 09:16:08
SuperZ83 ha scritto: però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
Quoto.
ik
Inserito il - 16/04/2011 : 21:32:34 ..per fare la modifica ai contenitori e renderli meno pericolosi in caso di incendio, ho incontrato molte difficoltà..
Immagine:
176,96 KB
Immagine:
165,68 KB
Immagine:
151,29 KB
Immagine:
202,04 KB
Immagine:
183,8 KB
Immagine:
172,44 KB
Immagine:
148,28 KB
Immagine:
172,27 KB
Immagine:
180,78 KB
Immagine:
188,29 KB
Immagine:
176,28 KB
Immagine:
186,25 KB
Immagine:
134,73 KB
Indovinate che è il tipo nell'ultima foto?
ik
Inserito il - 16/04/2011 : 09:43:01 Sabato 16 Aprile Ore 8:30
L'esigenza di questa modifica è motivata da queste problematiche:
1 - Fili a vista che uscivano lateralmente
2 - Accendere e spegnere il W-meter
3 - Possibilità di utilizzare il dispositivo anche sul secondo pacco
Io ho fatto così:
per i fili ho praticato 2 fori nel chassis del Turnigy, quasi centralmente nascondendoli in parte dalla visuale, poi ho inserito un interruttore da alimentare Pc sul positivo ed infine ho saldato dei faston professionali sui cavi del W-meter.
Chiaramente per l'occasione ho predisposto anche il contenitore, sia per la connessione alla centralina utilizzando una presa microfonica (vedi immagine sopra), sia per il bilanciamento e la carica che farò sui cavi che ho lasciato liberi di uscire svitando il tappo della bottiglia.
Ho protetto eventuali corti con 2 fusibili uno da 40a tra il Wm e la batteria ed un più piccolino di vetro per la carica, tutto nella bottiglia.
alcune foto:
Immagine:
244,27 KB
Immagine:
226,45 KB
Immagine:
236,84 KB
Immagine:
238,52 KB
ik
Inserito il - 15/04/2011 : 15:47:16
SuperZ83 ha scritto:
però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
:)
..azz, con quello che mi sono costati non ti piacciono?! Io invece sono convinto che la livrea dei copertoncini è bella proprio perchè "particolare". Li ho provati per qualche km prima di smontare la bici e sembrava di andare su una bici da corsa tanto sono scorrevoli e sottili e poi il supercopertone c'è l'ho montato sulla 'ciaccarella' quando ho voglia mi guardo quelli e compenso!!
ik
Inserito il - 15/04/2011 : 15:39:31 @Nec: ho usato 3 tipi di protezioni e lo scopo è di limitare la possenza delle fiamme iniziali; visionando un pò di filmati ho notato che i tempi di combustione sono rapidi, se la batteria è a contatto con l'ossigeno, quindi limitandone la quantità dovrei veicolare le fiamme solo verso i cavi. Da tenere presente che saranno comunque avvolte nel safebag e quando non le uso le ripongo in una valigetta, sempre d'alluminio, in questo modo spero facciano solo tanto fumo e niente..arrosto!
SuperZ83
Inserito il - 15/04/2011 : 15:26:06 Bello, fatto bene e con precisione come ogni tua realizzazione! sono proprio curioso di vedere l'opera completata!
però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
:)
necknecks
Inserito il - 15/04/2011 : 14:54:39
ik8jqk ha scritto:
Personale Metodo per carica-bilanciamento-conservazione Lipo
1 - le celle sono state avvolte con del nastro d'alluminio lasciando qualche mm per permettere al pacco di dilatarsi
Come mai le hai avvolte nell'alluminio? A cosa serve?
osva
Inserito il - 14/04/2011 : 21:34:13 Era ora santa donna complimenti per il lavorosono curioso delle prove su strada osva
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 17:57:43 Giovedì 14 Aprile Ore 16:00
Per consentire la chiusura della bici e per centrare meglio la lunga batteria sul telaio, ho dovuto arretrare di circa 5 cm il portaborraccia dall'ancoraggio originale
Io ho fatto così:
Ho tagliato la parte iniziale riutilizzando il fermo che incastrava la bocca della bottiglia..
Immagine:
274,01 KB
..ho creato 2 boccole per consentire il fissaggio nella nuova posizione..
Immagine:
312,32 KB
..questo il lavoro grezzo da rifinire..
Immagine:
277,18 KB
Immagine:
297,66 KB
Ps: dopo tanto penare mia moglie mi ha 'sfrattato' da casa ed adesso devo fare tutti i lavori nella cantina-laboratorio..
Immagine:
293,29 KB
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 17:17:07 2 pacchi da 10s consegnati a casa in 3gg lavorativi, pagati 204€
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 16:22:14
ik8jqk ha scritto:
Un droide nessuno me l'aveva mai detto..uaahahahah..
Roger roger è il modo affermativo di dire "ok, messaggio ricevuto", si usa in gergo radioamatoriale, non a caso Ik8jqk è la sigla che il ministero delle telecomunicazioni mi ha assegnato dopo gli esami del CW circa 30 anni fà...
I bilanciatori costano circa 17€ + st dalla Cina( e sono gli unici che ancora non arrivano)
la mente mi ha portato qui
il sito di hobbyking non funziona.. basta OT.. il 10S quanto lo hai pagato in GERMANY ? vorrei farmi una batteria di riserva e credo sarà lipo.. mi sembra assai valida
per il resto BUON LAVORO!!!
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 16:06:01 Un droide nessuno me l'aveva mai detto..uaahahahah..
Roger roger è il modo affermativo di dire "ok, messaggio ricevuto", si usa in gergo radioamatoriale, non a caso Ik8jqk è la sigla che il ministero delle telecomunicazioni mi ha assegnato dopo gli esami del CW circa 30 anni fà...
I bilanciatori costano circa 17€ + st dalla Cina( e sono gli unici che ancora non arrivano)
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 15:54:30
ik8jqk ha scritto:
imayoda ha scritto:
bello bello.. continua che mi piace un sacco quello che stai realizzando
Roger roger!!
sei un droide della federazione del commercio di Star Wars ? ahahah son proprio curioso di vedere il risultato finale.. inoltre proprio belli quei bilanciatori passivi: quanto costa uno?
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 15:46:51
imayoda ha scritto:
bello bello.. continua che mi piace un sacco quello che stai realizzando
Roger roger!!
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 15:33:50 bello bello.. continua che mi piace un sacco quello che stai realizzando
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 15:25:25 @amministratori: se ritenete il thread troppo 'pesante' in termini di kb disponete pure, altrimenti continuo, grazie
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 12:23:20 Giovedì 14 Aprile Ore 11:30
Personale Metodo per carica-bilanciamento-conservazione Lipo
1 - le celle sono state avvolte con del nastro d'alluminio lasciando qualche mm per permettere al pacco di dilatarsi
Immagine:
338,07 KB
2 - carico 1 pacco alla volta nel safe-bag mentre le conservo a 2 a 2, ho comprato le sacche più grandi proprio per le 10S e risultano belle abbondanti
Immagine:
284,96 KB
3 - dopo averle caricate-bilanciate per avere maggior sicurezza le chiudo in una valigetta d'alluminio
Immagine:
271,02 KB
Immagine:
269,24 KB
Ps: per consentire la richiudibilità della bici dopo il posizionamento del watt-meter, ho dovuto rivedere la posizione del portaborracce posizionandolo 5 cm indietro rispetto all'attacco originale Dahon, a dopo per le foto
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 10:03:43 Giovedì 14 Aprile Ore 09:30
Ps:come vi anticipavo e per documentare tutto ma proprio tutto stile report giornalistico, mentre facevo un foro e credendo d'avere la pelle d'acciaio come Superman , mi sono bucato un dito in punto dolorosissimo...CAZZ..AROLA...CHE MALE..
Immagine:
250,85 KB
CHI DICE CHE NON BUTTIAMO IL SANGUE PER LE NOSTRE REALIZZAZIONI SI SBAGLIA DI GROSSO, io ci ho messo la firma!!
PPs:..chiedo scusa per la foto cruenta
ik
Inserito il - 14/04/2011 : 08:20:32 Giovedì 14 Aprile Ore 08:30 ----------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: Safebag ordinati il 12 arrivati il 13 alle 18:00!!
Immagine:
284,95 KB
Al momento è l'arrivo più veloce di tutti i componenti ordinati
ik
Inserito il - 13/04/2011 : 15:17:14 Mercoledi 13 Aprile Ore 12:30
Poi ho comprato, al solito Brico: -nastro adesivo in alluminio -foglio alluminio da 1,5 mm
Sto studiando una soluzione che mi consenta di accedere alle batterie per bilanciarle quando serve. Devo creare 2 comparti in modo da lasciare le presette di bilanciamento dentro al primo comparto, mentre il cavo di alimentazione esce e va a fissarsi sul secondo comparto dove metterò una presetta a pannello.
Appena arrivano e safe-bag mi metto al lavoro.
ik
Inserito il - 10/04/2011 : 23:15:46
elle ha scritto:
straordinario!
non sei obbligato al catarifrangente anteriore, puoi usare quello spazio magari per un faretto (e la sella a vedersi non pare al livello dell'insieme, a sedersi però lo sai solo tu )
Grazie Elle, mi fà piacere trovare il tuo gradimento!
Difatti ero proprio indeciso se lasciare il catarifrangente originale o mettere un faretto. Potrei togliere il catarifrangente e mettere il wattmetro, prenderò questo http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=35 e forse metterò un faretto a led vicino al quadrilatero ammortizzante dove c'è una predisposizione. La sella è solo per 'figura' difatti se leggi sopra ho spiegato che mi serviva per capire se il raccordo che ho ordinato era giusto e poi perchè la sella originale è veramente 'tosta' anche per uno come me che ha un culo di..ferro!!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility