Il thread sarà redatto stile diario giornaliero seguendo step by step le varie fasi, inizio: ------------------------------------------------------------------
Come da titolo questa la bici,
Immagine:
70,68 KB
comprata usata ma tenuta in modo perfetto dal ns utente Hod
n°4 batterie Lipo 36v 4.5Ah 30C
Immagine:
90,16 KB
2 bilanciatori passivi Medic System 6S
Immagine:
156,62 KB
1 caricabatterie da 36V, la carica dei pacchi avverrà singolarmente con il bilanciamento passivo con 2 Medic System secondo necessità
Immagine:
96,76 KB
2 Bottiglie della Sigg da 33Cm di lunghezza e 8cm diametro
Immagine:
8,57 KB
1 kit elettrificazione da Marco Alcedo
Immagine:
177,79 KB
Il kit sarà composto dal motore in figura da 24V ma la centralina sarà da 36V
Al momento questi i ricambi di maggior rilievo, devo solo studiare le connessioni dà e per la centralina che ricordo vorrei mettere sotto la sella, con un cavo unico che rimanga nel tubo ed i vari connettori che staccano le componenti volta per volta secondo necessità.. ----------------------------------------------------------------------
Tutti siete invitati a commentare-criticare, ricordo a tal proposito Zio Oreste, il mio primo biciao che lavorava in una bettola di 3mt per 3, mi diceva sempre: le critiche ci fanno 'crescere' i complimenti servono solo a confermare che sei sulla buona strada..
In bocca al lupo per la realizzazione che, considerati i componenti e le tue capacità, sarà senz'altro di rilievo. Una domanda: perchè quattro pacchi? hai bisogno di tanta autonomia?
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
In bocca al lupo per la realizzazione che, considerati i componenti e le tue capacità, sarà senz'altro di rilievo. Una domanda: perchè quattro pacchi? hai bisogno di tanta autonomia?
Saluti Pino
Dipende dalle occasioni, nel senso che la bici sarà quasi sempre vestita con una sola batteria da 36v.5Ah montata sul portaborraccia mentre se devo farmi una passeggiata più lunga monterò la seconda batteria sul portabagagli, magari alloggiata in un contenitore diverso dalla bottiglia, stò ancora studiando..se leggi il link dove ho presentato il progetto capirai.
Martedi ore 12:30 il corriere consegna le prime 2 batterie comprate usate dal ns utente Bentax, domani forse le altre 2. Ho appena finito di parlare con Marco cercando di predisporre il più possibile il kit vicino alle mie necessità, certo che ne' ha di pazienza Alcedo, complimenti!
Come promemoria personale segnalo questi argomenti trattati: - connessioni alla centralina - cavi e protezioni - prese da pannello per alimentare le batterie nelle bottiglie - predisposizione doppia batteria - modifica caricabatteria(che non è quello in foto ma il tipo metallico da 36v 5A) - possibilità di montare anche un manettino a pollice nel caso il pas non mi aggrada come funzione - spinotti e varie - cerchio di colore nero uguale all'anteriore(purtroppo i raggi non li aveva neri, peccato) - pacco pignoni da 13-32 da 6 rapporti e non da 7 - rimandata a data da stabilire la costruzione di un contenitore personalizzato sul portapacchi per 2 batterie in parallelo, interrutore a chiave e spinotto alimentazione
- poichè devo poter togliere la centralina più agevolmente da sotto la sella ho predisposto una personalizzazzione con gli spinotti rapidi, a pannello sulla centralina mentre sulla testa della matassa saranno volanti, in questa sequenza:
n°1 da 3 pin per il motore n°1 da 7 pin per le periferiche n°1 da 08 pin per le altre periferiche n°1 cavo alimentazione
- predisposizione del cannotto sottosella, praticando un foro con il trapano a colonna per consentire il passaggio del cavo principale che fuoriesce dalla centralina
- allungare il cavo consolle fino a 2mt che và dalla centralina al manubrio
- Batterie: poichè non ci sono correnti importanti in corso abbiamo previsto un cavo di alimentazione singolo che parte dalla centralina poi si dirama a "T" verso la bottiglia e quando serve verso il portapacchi posteriore
- sempre per la/e batterie dovrò saldare anche i morsetti ai cavi di alimentazione, che saranno del tipo usati per i mic da Cb come questi
Immagine:
12,13 KB,
sotto le bottiglie, che sono d'alluminio, metterò gli stessi chiaramente da pannello in modo da poter staccare le batterie e caricarle anche lontano dalla bici
- motoruota anch'essa spinottata per consentire uno smontaggio rapido
- guaine a spirale, larghe e strette per le parti di cavo a vista; conto di far scorrere le parti visibili parallelamente ai fili dei freni proprio per consentire la chiusura della bici
Arrivate le altre 2 batterie ordinate Venerdì 25 su HobbyKing, magazzino in Germania, ho pagato un bel pò in più rispetto alla Cina ma sono arrivate in 2 gg lavorativi e senza intoppi doganali. Eccole
Immagine:
172,69 KB
Immagine:
243,99 KB
Purtroppo i bilanciatori passivi non erano disponibili in Germania e mi tocca aspettare, ma potrò bilanciarle anche successivamente
notavo che la bottiglia che ho ordinato ha 3 tipi di tappi probabilmente togliero il tappo più piccolo ed al suo posto metterò un interruttore di sicurezza, non si sa mai dovesse rompersi quello sul display così facendo accorcerei anche un pò la lunghezza della bottiglia stessa, si si, mi piace..
vorrei evitare di forare il cannotto reggisella originale quindi sto cercando un cannotto forato alle 2 estremità con diametro 33,9, anche perchè devo cambiare sella che mi risulta troppo 'dura'.
Ho trovato questo ma ha l'ammortizzatore e non credo sia forato alle estremità
- ho trovato il reggisella da 33,4 mm originale ma non è forato sopra e poi costa un botto (57€ + St) di conseguenza ho ordinato un raccordo che consente di poter montare una sella con attacco normale sul reggisella originale
- per non pagare quasi inutilmente le spese di trasporto e considerato che mi mancava il pnematico alla motoruota in arrivo (e perchè no anche per il risparmio sull'acquisto del reggisella) ho ordinato anche una coppia di questi pneumatici, http://www.fudgescyclestore.com/index.php?p=124614
Immagine:
57,46 KB
conservo la coppia di pneumatici e di camere esistenti solo per emergenza, sono quasi nuovi ma un pò rumorosi per i miei gusti
- Finalmente ho trovato un ottimo negozio di modellismo nella mia città trà le altre cose hanno i connettori Dean che ho subito comprato per fare un cavo particolare, e nell'attesa che mi arrivi il kit con i contenitori per le batterie, stò predisponendo un pò di connessioni..
Modifica contenitori per batterie Li-po 36V 4.5Ah:
Personale procedura per allungare le bottiglie di 12 cm, ricordo che la batteria misura circa 30cm di lunghezza mentre la bottiglia ha una lunghezza utile di 20 cm
Materiale di consumo occorrente:
Da un qualsiasi Brico o ferramenta ben fornita, ho comprato questo foglio di plexiglass colorato da 1 mm costo 3€
Immagine:
275,52 KB
2 rotoli di nastro uno telato ed uno gommato, di larghezza diversa, colla a presa rapida poi non utizzata, biadesivo per specchietti d'auto, costo 11€
Immagine:
314,74 KB
I tagli del foglio li ho fatti in questo modo: con un pennerello indelebile ho segnato il percorso, ricalcandolo più volte con un taglierino ben affilato, via via sempre più forte fino all fine del mm di spessore, cercando di fare attenzione perchè i bordi saranno a vista o quasi.
Immagine:
274,68 KB
Immagine:
277,76 KB
come si vede ho fatto un cilindro alto 32cm ed un altro pezzeto di circa 10cm: il cilindro andrà all'interno per tutta l'altezza del contenitore in modo tale da fare da sostegno rigido, il pezzo più piccolo servirà per riempire il mm di diferrenza generato dopo l'accoppiamento
Immagine:
276,43 KB
Questo sarà il riempimento
taglio della bottiglia lasciando 2 cm di base
Immagine:
248,88 KB
Successivamente, dopo aver limato un pò i bordi del taglio appena fatto, inseriamo il cilindro lungo 30 cm misurando la circonferenza lo fissiamo con del biadesivo sul taglio verticale e successivamente lo avvolgiamo con del nastro telato, quello largo per dargli consistenza e solidità
Immagine:
263,06 KB
Questo il risultato finale, manca solo la connessione
Immagine:
71,16 KB
La fascia riflettente è una sciccheria che pochi potranno permettersi e me lo dovete consentire: " a me piace"!!
Premetto ch la scelta di queste 4 batterie è motivata dal fatto che ho intenzione di testarle anche sulla "ciaccarella" mettendole in serie/parallelo. In questa configurazione da 72V 9Ah, posso caricarle direttamente con il carichino per le LitioMg poi, secondo necessità, le bilancerò singolarmente con i medic system e con il carica batterie da 36V 5A che mi sta spedendo Alcedo
io sto passando di meraviglia in meraviglia... quest'ultima come sei riuscito a farla scanalata anche nel prolungamento?
Bè, sono 2 borracce messe assieme.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Oppure si può usare anche per essere più visibili al buio
Immagine:
56,44 KB
grazie dei complimenti, ho sempre detto che delle volte ci vuole poco per fare cose che sembrano difficili, solo la pazienza, quella sì deve essere tanta.
Ho finito, con questa sono quattro, ricalca la terza solo ho messo un altro pezzo di plexiglass sopra il logo scritto per farla sembrare meno appariscente.
Immagine:
176,66 KB
Il logo scritto è stato tagliato da una vecchia bottiglia che avevo sulla muscolare ma non usavo più
Queste le più belle secondo me
Immagine:
178,44 KB
Adesso devo fissare le batterie all'interno e predisporre i cablaggi
ordinati il 30 marzo sono arrivati oggi gli pneumatici e camere, subito montato l'anteriore: bellissima livrea gialla-nera, sottile e leggero con una scorrevolezza da bdc.
Arrivato anche il raccordo che mi ha permesso di cambiare la sella originale che ricordo troppo tecnica per una bici così comoda, al momento ho poggiato una sella che avevo d'avanzo ma appena posso metterò una sella leggera e confortevole.
Contattato Marco mi ha confermato finalmente il completamento e la spedizione della motoruota, ha ritardato qualche giorno per colpa mia poichè avevo chiesto i raggi neri uguali alla ruota anteriore, dovrebbe arrivare tutto entro venerdì.
Stasera ho deciso di smantellare tutti i contenitori facendo particolare attenzione alla sicurezza, aggiornamento in corso
verifica componenti: manca il carichino, arriva domani
Immagine:
314,47 KB
Descrizione (sintetica) del montaggio della motoruota:
Dopo aver capovolto la bici
Immagine:
301,01 KB
..sgancio il cavo del freno per consentire il passaggio della ruota (dopo averla debitamente sgonfiata) sposto la catena dal rocchetto poi sfilo l'asse della ruota precedente..
Immagine:
330,76 KB
.. verifica della misura del carro posteriore e della gola che ospiterà il nuovo asse, è stato solo necessario limare qualche decimo di mm..
Immagine:
318,82 KB
..montaggio camera-pneumatico nuovo..
Immagine:
289,88 KB
..infilando prima l'asse dalla parte del rocchetto ho fatto una leggera leva in modo da fare allargare di qualche mm il carro, centrando subito la posizione della motoruota..
Immagine:
266,59 KB
..posizionamento delle rondelle di bloccaggio..
Immagine:
268,45 KB
Immagine:
308,02 KB
..e questo il risultato..
Immagine:
263,12 KB
Immagine:
261,47 KB
..segue aggiornamento..
Ps: messaggio interno: devo comprare un giobbotto nuovo al fidanzatino di mia figlia Roberta; nell'intento di allargare il carro della bici, ci ha spiaccicato la catena sopra, e meno male che era pulita!! Grazie Daniele, e grazie anche alla mia piccola Roby che mi sopporta tanto..
Aggiornamento: montaggio sensore cut-off dei freni
Premessa: ho dovuto tagliare la testa del cavo dei freni e la guaina, operazione necessaria per il passaggio del cavo nel sensore.
Io ho fatto così
..dopo aver messo del nastro per evitare sfilacciamenti (poi tolto altrimenti non c'è spazio per il passaggio nel sensore) ho tagliato il capicorda del cavo dei freni lato posteriore, allungato la guaina dal filo dalla leva ..
Immagine:
231,69 KB
Immagine:
249,88 KB
..scoprendo la guaina ho fatto un taglio della stessa lunghezza del sensore..
Immagine:
239,8 KB
il sensore in realtà allunga la guaina riportandola alla lunghezza di prima..
Immagine:
252,4 KB
..bisogna fare attenzione al verso d'inserimento del sensore, difatti c'è un led rosso che deve essere rivolto verso il posteriore della bici..
Immagine:
273,32 KB
Immagine:
243,88 KB
La nuova posizione del cavo mi ha costretto alla regolazione dei freni, ci sono riuscito solo dopo un pò di tentativi considerato le mie scarse capacità
Aggiornamento: posizionamento accessori, di tutti al momento poi vedremo se risultano effettivamente utili e nel caso li toglierò
Ho provato diverse disposizioni ma la bici è cosi piccola che tutte le posizioni sembrano fuoriposto, alla fine ho deciso così:
Immagine:
169,22 KB
Immagine:
153,79 KB
Immagine:
155,26 KB
Immagine:
170,9 KB
Immagine:
158,91 KB
Alla fine ho dovuto posizionare il display sul telaio centrale, sfruttando l'attacco della borraccia che mi rimane libero al momento, proprio per evitare troppa 'roba' sula manubrio.
Prossimo step: ordinare safebag di lunghezza adeguata per consentire la modifica dei contenitori, vorrei ordinare anche un turnigy o watt's up per monitorare le batterie in viaggio (..cavolo e dove lo metto?)
Consigli?
Ps: dimenticavo, finalmente ho trovato il ciclocomputer wireless con i caratteri grandi, pagato 40€ subito comprato e montato, vedremo poi come si comporterà con i campi magnetici.
non sei obbligato al catarifrangente anteriore, puoi usare quello spazio magari per un faretto (e la sella a vedersi non pare al livello dell'insieme, a sedersi però lo sai solo tu )
non sei obbligato al catarifrangente anteriore, puoi usare quello spazio magari per un faretto (e la sella a vedersi non pare al livello dell'insieme, a sedersi però lo sai solo tu )
Grazie Elle, mi fà piacere trovare il tuo gradimento!
Difatti ero proprio indeciso se lasciare il catarifrangente originale o mettere un faretto. Potrei togliere il catarifrangente e mettere il wattmetro, prenderò questo http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=35 e forse metterò un faretto a led vicino al quadrilatero ammortizzante dove c'è una predisposizione. La sella è solo per 'figura' difatti se leggi sopra ho spiegato che mi serviva per capire se il raccordo che ho ordinato era giusto e poi perchè la sella originale è veramente 'tosta' anche per uno come me che ha un culo di..ferro!!
Poi ho comprato, al solito Brico: -nastro adesivo in alluminio -foglio alluminio da 1,5 mm
Sto studiando una soluzione che mi consenta di accedere alle batterie per bilanciarle quando serve. Devo creare 2 comparti in modo da lasciare le presette di bilanciamento dentro al primo comparto, mentre il cavo di alimentazione esce e va a fissarsi sul secondo comparto dove metterò una presetta a pannello.
Ps:come vi anticipavo e per documentare tutto ma proprio tutto stile report giornalistico, mentre facevo un foro e credendo d'avere la pelle d'acciaio come Superman , mi sono bucato un dito in punto dolorosissimo...CAZZ..AROLA...CHE MALE..
Immagine:
250,85 KB
CHI DICE CHE NON BUTTIAMO IL SANGUE PER LE NOSTRE REALIZZAZIONI SI SBAGLIA DI GROSSO, io ci ho messo la firma!!
Personale Metodo per carica-bilanciamento-conservazione Lipo
1 - le celle sono state avvolte con del nastro d'alluminio lasciando qualche mm per permettere al pacco di dilatarsi
Immagine:
338,07 KB
2 - carico 1 pacco alla volta nel safe-bag mentre le conservo a 2 a 2, ho comprato le sacche più grandi proprio per le 10S e risultano belle abbondanti
Immagine:
284,96 KB
3 - dopo averle caricate-bilanciate per avere maggior sicurezza le chiudo in una valigetta d'alluminio
Immagine:
271,02 KB
Immagine:
269,24 KB
Ps: per consentire la richiudibilità della bici dopo il posizionamento del watt-meter, ho dovuto rivedere la posizione del portaborracce posizionandolo 5 cm indietro rispetto all'attacco originale Dahon, a dopo per le foto
bello bello.. continua che mi piace un sacco quello che stai realizzando
Roger roger!!
sei un droide della federazione del commercio di Star Wars ? ahahah son proprio curioso di vedere il risultato finale.. inoltre proprio belli quei bilanciatori passivi: quanto costa uno?
Un droide nessuno me l'aveva mai detto..uaahahahah..
Roger roger è il modo affermativo di dire "ok, messaggio ricevuto", si usa in gergo radioamatoriale, non a caso Ik8jqk è la sigla che il ministero delle telecomunicazioni mi ha assegnato dopo gli esami del CW circa 30 anni fà...
I bilanciatori costano circa 17€ + st dalla Cina( e sono gli unici che ancora non arrivano)
Un droide nessuno me l'aveva mai detto..uaahahahah..
Roger roger è il modo affermativo di dire "ok, messaggio ricevuto", si usa in gergo radioamatoriale, non a caso Ik8jqk è la sigla che il ministero delle telecomunicazioni mi ha assegnato dopo gli esami del CW circa 30 anni fà...
I bilanciatori costano circa 17€ + st dalla Cina( e sono gli unici che ancora non arrivano)
la mente mi ha portato qui
il sito di hobbyking non funziona.. basta OT.. il 10S quanto lo hai pagato in GERMANY ? vorrei farmi una batteria di riserva e credo sarà lipo.. mi sembra assai valida
Per consentire la chiusura della bici e per centrare meglio la lunga batteria sul telaio, ho dovuto arretrare di circa 5 cm il portaborraccia dall'ancoraggio originale
Io ho fatto così:
Ho tagliato la parte iniziale riutilizzando il fermo che incastrava la bocca della bottiglia..
Immagine:
274,01 KB
..ho creato 2 boccole per consentire il fissaggio nella nuova posizione..
Immagine:
312,32 KB
..questo il lavoro grezzo da rifinire..
Immagine:
277,18 KB
Immagine:
297,66 KB
Ps: dopo tanto penare mia moglie mi ha 'sfrattato' da casa ed adesso devo fare tutti i lavori nella cantina-laboratorio..
Bello, fatto bene e con precisione come ogni tua realizzazione! sono proprio curioso di vedere l'opera completata!
però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
:)
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte
@Nec: ho usato 3 tipi di protezioni e lo scopo è di limitare la possenza delle fiamme iniziali; visionando un pò di filmati ho notato che i tempi di combustione sono rapidi, se la batteria è a contatto con l'ossigeno, quindi limitandone la quantità dovrei veicolare le fiamme solo verso i cavi. Da tenere presente che saranno comunque avvolte nel safebag e quando non le uso le ripongo in una valigetta, sempre d'alluminio, in questo modo spero facciano solo tanto fumo e niente..arrosto!
però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
:)
..azz, con quello che mi sono costati non ti piacciono?! Io invece sono convinto che la livrea dei copertoncini è bella proprio perchè "particolare". Li ho provati per qualche km prima di smontare la bici e sembrava di andare su una bici da corsa tanto sono scorrevoli e sottili e poi il supercopertone c'è l'ho montato sulla 'ciaccarella' quando ho voglia mi guardo quelli e compenso!!
L'esigenza di questa modifica è motivata da queste problematiche:
1 - Fili a vista che uscivano lateralmente
2 - Accendere e spegnere il W-meter
3 - Possibilità di utilizzare il dispositivo anche sul secondo pacco
Io ho fatto così:
per i fili ho praticato 2 fori nel chassis del Turnigy, quasi centralmente nascondendoli in parte dalla visuale, poi ho inserito un interruttore da alimentare Pc sul positivo ed infine ho saldato dei faston professionali sui cavi del W-meter.
Chiaramente per l'occasione ho predisposto anche il contenitore, sia per la connessione alla centralina utilizzando una presa microfonica (vedi immagine sopra), sia per il bilanciamento e la carica che farò sui cavi che ho lasciato liberi di uscire svitando il tappo della bottiglia.
Ho protetto eventuali corti con 2 fusibili uno da 40a tra il Wm e la batteria ed un più piccolino di vetro per la carica, tutto nella bottiglia.
SuperZ83 ha scritto: però... quei copertoni gialli proprio non mi piacciono...
Quoto.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Anch'io quando li ho visti la prima volta mi sono detto..' è un pugno in un occhio'..ripeto che la scelta è voluta per dare maggior scorrevolezza alle piccole ruote da 20, l'estetica è un fattore secondario.
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare pneumatici da 1,1, quando li ho visti in movimento su questa bici li ho subito ordinati
Immagine:
164,2 KB
Quando metterò una sella più sfinata la 'musica' cambierà, sono sicuro..
tralasciando il "wtf" che non mi appartiene come espressione, ho inserito l'immagine perchè descrive su per giù l'espressione che ho avuto... il lavoro sta andando alla grande!
era da un pò che non controllavo il forum e poi mi trovo questa pregevolissima kicca sulla "ex" , e sono stato anche combattuto dall'inserire qualche commento, non volendo deturpare lo stile e la frequenza degli interventi più che pregevoli di creazione della bici... ma poi non ho saputo resistere!
Augurissimi per il lavoro, Antonio sei un grande! ps. se hai bisogno di un paio di bigapple nuovi, fammi un fischio! ps. 2 la merida la sto usando io! me ne sono innamorato e non la cedo
Sta venendo proprio un bel lavoro e a me i copertoni tamarri piacciono! Però lasciatelo dire, la borraccia sembra una bomba! Hai presente quelle dei film tipo James Bond?
Sono stanco ma soddisfatto, domani aggiornerò il report con un filmato.
@Hod: spero tutto ok, mi fà piacere rileggerti e sopratutto che hai tenuto per te la Merida!! @Daniele: grazie per l'apprezzamento, da uno bravo come te valgono tanto per me, di cuore!
Beh, grazie Ik, ma sono solo una persona normale!!!!! Inoltre qui siamo tutti bravi!!! Poi leggere queste costruzioni è sempre bello e ogni foto è spunto per migliorarsi e confrontarsi!