V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fk100extreme |
Inserito il - 20/05/2012 : 21:13:03 Salve a tutti, ecco il mio nuovo allestimento. Una versione più spinta della precedente. Nicola
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23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenuser |
Inserito il - 28/05/2012 : 21:35:25 haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vade retro con quel congegno rosso diabolico!!!!!
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fk100extreme |
Inserito il - 28/05/2012 : 19:35:28 Allego foto della batteria e del BMS Nicola
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alex_audi |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:27:59 La tensione di carica ovviamente sarà 3,65 * numero celle. MA le celle sono prebilanciate? Il bms come funziona? quando la prima cella raggiunge i 3,65 comincia a bilanciare e stoppa la corrente alta del carichino? Il problema è che se le celle si sbilanciano tanto la prima arriva a 3.65 quando tante altre no e la fase di bilanciamento diventa lunghissima perchè è costretta a correnti bassisime. Per evitare questo l unico modo è usando celle matched. E' top secret o puoi dirci il bms che usi? |
pixbuster |
Inserito il - 23/05/2012 : 23:24:41 Molto bella !!!!!!!!!! e molto interessante la centralina !!!!!!!!!
Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
elettroneofita |
Inserito il - 23/05/2012 : 23:16:41 mi piace! bravo |
fk100extreme |
Inserito il - 22/05/2012 : 22:02:10 Ciao Alex, si uso un BMS capacitivo (rosso).Si ottiene un ottimo bilanciamento anche se potenzialmente è più problematico di uno resistivo. Per quanto riguarda la carica uso un carica batteria specifico per le LiFePO4.(la tensione di carica è diversa rispetto alle altre batterie agli ioni di lito o LIPO). In due ore faccio il pieno senza nessuna preoccupazione. Nicola |
FabioR6 |
Inserito il - 22/05/2012 : 14:28:51 Spaventosamente bella. Bravissimi. Ti invidio molto. |
alex_audi |
Inserito il - 22/05/2012 : 14:21:56 come carichi le batterie e come controlli la scarica? hai il bms? |
AlexSv |
Inserito il - 21/05/2012 : 23:38:45 Bellissima ! Se togliamo il rumore del cyclone e' la bici perfetta direi |
kenuser |
Inserito il - 21/05/2012 : 22:48:28 Ottimo Nicola! Sai mi hai bruciato sul tempo.. Certo non credo di poter realizzare il tutto con una pulizia del genere ma i punti salienti saranno robustezza, baricentro basso, modica potenza. Con la mia mtb attuale, che monta un atipico cyclone 720w, mi sono reso conto che in linea di massima spingo il motore ad un assorbimento medio di 6-7 ah con punte massime di 20 anche se è capace di erogarne fino a 40 ma davvero non ho mai avuto necessità di sfruttarlo al massimo! Da qui appunto l'idea di una downhill con cyclone 500w, avessi dato retta a jobike quando ha realizzato la sua surly... Nicola potresti dirmi come mai una centralina esterna sul 250w? Il movimento centrale è 1 chainwheel giusto? Ancora complimenti! |
fk100extreme |
Inserito il - 21/05/2012 : 21:15:53 Ciao Alex, non sono io il "genio" che ha concepito il tutto. Su questa bici mi sono cimentato nel mio primo assemblaggio. In realtà chi ha realizzato tutta questa bici è un pool di amici , diversi dei quali sono iscritti a questo forum. Al momento sono io che voglio pubblicizzare il loro fantastico lavoro, dall'elettronica al telaio. Ritengo che meriti. Io sono un soddistattissimo utilizzatore di due di queste bici. Ne ho volute due per due diverse ragioni: 1)uscire con mia moglie su percorsi collinari e montani 2) uscire con gli amici e cercare di far capire loro di cosa si tratta. I pregiudizzi a tal proposito sono infiniti. Nicola |
alex_audi |
Inserito il - 21/05/2012 : 18:08:42 Non ho mai visto un motore centrale montato cosi bene, nascosto e pulito !!!! Se poi ci mettiamo dentro controller e batteria tutto integrato in piu ammortizzata e con litio e per giunta ferro fosfato che è meno pericoloso hai praticamente raggiunto tutti gli obbiettivi che un ebiker può sognare.... per me sei un genio ! Mi fai quasi cambiare idea sui motori centrali !!!!!
Ma no resto fedele all hub.. cmq complimenti.
come carichi le batterie e come controlli la scarica? hai il bms?
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fk100extreme |
Inserito il - 21/05/2012 : 17:36:29 Salve a tutti. Allego alcune foto con per mostrare alcuni dettagli costruttivi. Alcuni dati: MOTORE- cyclone da 250 watt (nominali)24 volt sovravoltato a 36. Ho scelto di montare un 250 sia perchè meno ingonbrante rispetto al 650 che ho sull'altra bici, sia per valutare praticamente le differenze in termini di prestazioni. Dopo le tre prime uscite mi ritengo soddisfatto. Forse i 2000 km di test fatti con l'altra hanno migliorato la mia condizione fisica. L'ingombro trasversale ridotto mi ha evitato di fresare la pedivella sinistra. Cosa necessaria con il 650 watt in quanto sono vincolato dalla lunghezza dell'alberino del sensore di sforzo della THUN, che costituisce il movimento centrale. BATTERIE - LiFePO4-38120 Headway da 10 AH/3.2 V sono 12 celle collegate in serie per formare una batterie da 36V nominali (43.8 completamente carica) CONTROLLER - Controller made in Italy ( FIREBOX 45H). Non in vendita al momento. Ottimo perché rispettava tutti i punti su cui si basava questo progetto, sia in termini di prestazioni che di utilizzo:
•1) Tramite un software di bordo modificabile si adatta ad ogni motore sia con sensori di Hall (è il mio caso) sia per motori "sensor less". •2) Può essere programmato in funzione delle esigenze del raider. Ci sono ben 6 canali programmabili in termini di potenza, cosa questa che facilita la gestione sia dell'autonomia delle batterie, sia il tipo di allenamento che si vuole usare e la potenza che si vuole erogare in quel determinato momento o passaggio tecnico. #9632;Cosa molto importante: ad ogni canale può essere associato o meno il sensore di sforzo . Nel mio caso il sensore di sforzo è attivo dal 3° canale in poi. Questo rende la bici molto reattiva nei tracciati con elevata pendenza e quindi piccolo angolo di rotazione delle pedivelle. #9632;Va altresì sottolineato che possiamo fare 64 letture angolari su 360 di rotazione delle pedivelle. •3) Può essere programmato in funzione del percorso da affrontare. •4) Può gestire egregiamente il dispositivo X-CELL RT della THUN, cioè il PAS con integrato il sensore di sforzo. •5) Viene fornito con una plancia di comando (FIREBOX 28) molto istintiva e di facile utilizzo. TELAIO: MADE in ITALY. Realizzato da un abilissimo artigiano. E' una componente costosa del progetto causa l'elevato numero di ore necessarie per allestirlo. CAMBIO- shimano ALFINE a 8 marce sul mozzo.
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oldgrifo |
Inserito il - 21/05/2012 : 12:12:23 è uno spettaccolo, dovresti postare le foto delle tue manine ekekkeek bellissima |
ericmann2000 |
Inserito il - 21/05/2012 : 11:57:20 ti andrebbe di dirci qualcosa sulle caratteristriche tecniche ? batterie ? marca e modello telaio ? |
bija |
Inserito il - 21/05/2012 : 08:41:31 .... metti anche qualche altra foto (da sopra, manubrio, ecc), non essere tirchio.... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/05/2012 : 08:32:25 Quella bici ha pure il telaio custom e parti del caro posteriore realizzati a macchia dal pieno. Quella è una macchina da DH estremo. Ho provato una versione precedente, ma rimango della mia idea. Questa è la bici da DH italiana da commercializzare.
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india tango |
Inserito il - 20/05/2012 : 23:21:13 E' stupenda... e' accattivante e ... ti conquista... complimenti davvero. |
GABYZIO |
Inserito il - 20/05/2012 : 23:02:03 Bella veramente, complimenti |
Dasti |
Inserito il - 20/05/2012 : 22:48:15 Bellissima!
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Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2012 : 22:36:57 Bellissima, come sempre!!! |
giangi99 |
Inserito il - 20/05/2012 : 22:23:09 Molto bella. Ma puoi darci qualche informazione in più? |
MOKY |
Inserito il - 20/05/2012 : 21:54:37 complimenti molto bella! |