V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
smaz7 |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:18:42 Ora che ho il wattmetro (turnigy) posso finalmente vedere i consumi, son rimasto sorpreso positivamente di quanti pochi Ah consumo! per i miei 30km giornalieri non arrivo a 8Ah quindi la metà della teorica disponibilità... Però non capisco una cosa, come Ap mi trovo 18A circa mentre la centralina (Alcedo 12-25) dovrebbe dare 25A, è una situazione normale? Qualche piccola salitalle la faccio, mi aspettavo di saturare la centralina in quei frangenti... |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 28/05/2012 : 13:47:51 Molto probabile, i connettori con resistenza superiore a zero tagliano la corrente massima e scaldano. Hai fatto bene a migliorare i contatti. |
smaz7 |
Inserito il - 28/05/2012 : 10:50:19 Oggi ho avuto i fadidici 25Ap anzi li ho superati di poco e anche i consumi sono quelli che mi aspettavo. E non ho cambiato nulla, ne nella guida ne nei collegamenti, mistero... Però ora che ci penso mentre scrivo nel we ho rifatto alcune saldature dei contatti, forse avevo qualche ohm di troppo che mi limitavano la corrente... |
FuSioNmAn |
Inserito il - 24/05/2012 : 12:25:11 Ah tu forse ti riferisci al fatto che non riesci ad arrivare al picco massimo della centralina. In quel caso vale il discorso di Barba il saggio |
FuSioNmAn |
Inserito il - 24/05/2012 : 12:15:31 Ma i 25 sono di picco non continui quindi puoi arrivarci solo in casi particolari. Non puoi considerarli come continui. Il consumo è commisurato a tanti fattori: quanto acceleri, velocità massima, velocità costante, ripartenze, pendenze... Per cui se fai tutte salite ripide a tutto gas è facile pensare che sei sempre a massima potenza e consumeresti 25A/h. A queste condizioni, se la tua batteria è di 16Ah (come vedo dalla firma) la durata è questa: 60(i minuti)*16(la capacità oraria della tua batteria)/25(corrente in 60 minuti che stai consumando)=38,4(minuti di autonomia tuoi).
Quindi avresti 38,4 minuti di tempo da percorrere. Se viaggi a 15km/h (siamo in salita) faresti poco più di 8km (15km in un'ora e quindi poco più di 8 in 38minuti). Ma stiamo parlando di condizioni estreme.
E' ovvio che in situazioni dove mediamente assorbi 8A/h (perchè pedali anche tu, non riparti spesso o mantieni velocità contenute) faresti molti più km: 60*16/8=120 minuti Con 120 minuti a 20kmh faresti 40km (20 km in un'ora e quindi 40 in 2 ore di autonomia). Queste sono situazioni teoriche perchè di sicuro e costanti. Ci sono poi molte varianti che possono aumentare (discese, apporto muscolare) o dimininuire (salite, ripartenze) i km percorsi. |
smaz7 |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:48:05 Vi ringrazio per i ragguagli. Le tre posizioni le ho provate tutte e tre perché inizialmente avevo messo un interruttorino a tre posizione. Poi ho preferito saldare il filo rosso e il nero visto che con l'acceleratore riesco a modulare bene la potenza Cmq. oggi sono arrivato a 20A (1KW) quindi quasi ci siamo, la mia è una semplice curiosità per sapere se altri utenti di queste centraline riscontrano gli stessi dati. Al momento son più che soddisfatto delle prestazioni...
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india tango |
Inserito il - 24/05/2012 : 07:40:06 Quoto Barba e MilleMiglia. Io ho la stessa tua centralina ( Alcedo 12/25a) e quando do' corrente la centralina e' settata sulla potenza intermedia. intervengo poi manualmente con il tasino per i vari "step" di potenza. Secondo me fai prima a farti mandare il tastino tre posizioni e collegarlo, ha un costo contenuto e ti garantisco che e' utile. |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/05/2012 : 23:04:05 Smaz dice bene Barba.. le ultime centraline di Alcedo hanno un connettore con tre fili, rosso nero e verde, al quale devi attaccare il pulsante tre posizioni, oppure unisci... nero+verde 12A nessuna connessione 18A nero+rosso 25A
facci sapere... |
Barba 49 |
Inserito il - 23/05/2012 : 22:56:59 Probabilmente non impieghi mai la massima potenza del tuo motore, che con quella centralina dovrebbe superare i 1300W... Prova a partire più deciso e senza aiutare o a percorrere salite dure e vedrai che gli Ap saliranno, e se la cosa non accadrà vuol dire che la centralina non funziona bene. Non è che hai acquistato una centralina che supporta il commutatore a tre posizioni per la regolazione della potenza e poi non lo hai montato? In quel caso la centralina potrebbe essersi settata sulla posizione intermedia. |