Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 17:18:42  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che ho il wattmetro (turnigy) posso finalmente vedere i consumi, son rimasto sorpreso positivamente di quanti pochi Ah consumo! per i miei 30km giornalieri non arrivo a 8Ah quindi la metà della teorica disponibilità...
Però non capisco una cosa, come Ap mi trovo 18A circa mentre la centralina (Alcedo 12-25) dovrebbe dare 25A, è una situazione normale?
Qualche piccola salitalle la faccio, mi aspettavo di saturare la centralina in quei frangenti...

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 22:56:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente non impieghi mai la massima potenza del tuo motore, che con quella centralina dovrebbe superare i 1300W...
Prova a partire più deciso e senza aiutare o a percorrere salite dure e vedrai che gli Ap saliranno, e se la cosa non accadrà vuol dire che la centralina non funziona bene.
Non è che hai acquistato una centralina che supporta il commutatore a tre posizioni per la regolazione della potenza e poi non lo hai montato?
In quel caso la centralina potrebbe essersi settata sulla posizione intermedia.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 23:04:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smaz dice bene Barba..
le ultime centraline di Alcedo hanno un connettore con tre fili, rosso nero e verde, al quale devi attaccare il pulsante tre posizioni, oppure unisci...
nero+verde 12A
nessuna connessione 18A
nero+rosso 25A

facci sapere...


In Vino Rident Omnia
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 07:40:06  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba e MilleMiglia. Io ho la stessa tua centralina ( Alcedo 12/25a) e quando do' corrente la centralina e' settata sulla potenza intermedia. intervengo poi manualmente con il tasino per i vari "step" di potenza. Secondo me fai prima a farti mandare il tastino tre posizioni e collegarlo, ha un costo contenuto e ti garantisco che e' utile.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 09:48:05  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i ragguagli. Le tre posizioni le ho provate tutte e tre perché inizialmente avevo messo un interruttorino a tre posizione. Poi ho preferito saldare il filo rosso e il nero visto che con l'acceleratore riesco a modulare bene la potenza
Cmq. oggi sono arrivato a 20A (1KW) quindi quasi ci siamo, la mia è una semplice curiosità per sapere se altri utenti di queste centraline riscontrano gli stessi dati. Al momento son più che soddisfatto delle prestazioni...

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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 12:15:31  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma i 25 sono di picco non continui quindi puoi arrivarci solo in casi particolari. Non puoi considerarli come continui. Il consumo è commisurato a tanti fattori: quanto acceleri, velocità massima, velocità costante, ripartenze, pendenze...
Per cui se fai tutte salite ripide a tutto gas è facile pensare che sei sempre a massima potenza e consumeresti 25A/h. A queste condizioni, se la tua batteria è di 16Ah (come vedo dalla firma) la durata è questa: 60(i minuti)*16(la capacità oraria della tua batteria)/25(corrente in 60 minuti che stai consumando)=38,4(minuti di autonomia tuoi).

Quindi avresti 38,4 minuti di tempo da percorrere. Se viaggi a 15km/h (siamo in salita) faresti poco più di 8km (15km in un'ora e quindi poco più di 8 in 38minuti).
Ma stiamo parlando di condizioni estreme.

E' ovvio che in situazioni dove mediamente assorbi 8A/h (perchè pedali anche tu, non riparti spesso o mantieni velocità contenute) faresti molti più km: 60*16/8=120 minuti
Con 120 minuti a 20kmh faresti 40km (20 km in un'ora e quindi 40 in 2 ore di autonomia).
Queste sono situazioni teoriche perchè di sicuro e costanti. Ci sono poi molte varianti che possono aumentare (discese, apporto muscolare) o dimininuire (salite, ripartenze) i km percorsi.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 12:25:11  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah tu forse ti riferisci al fatto che non riesci ad arrivare al picco massimo della centralina.
In quel caso vale il discorso di Barba il saggio

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 10:50:19  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto i fadidici 25Ap anzi li ho superati di poco e anche i consumi sono quelli che mi aspettavo. E non ho cambiato nulla, ne nella guida ne nei collegamenti, mistero...
Però ora che ci penso mentre scrivo nel we ho rifatto alcune saldature dei contatti, forse avevo qualche ohm di troppo che mi limitavano la corrente...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 13:47:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabile, i connettori con resistenza superiore a zero tagliano la corrente massima e scaldano.
Hai fatto bene a migliorare i contatti.
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