V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jo65 |
Inserito il - 21/06/2014 : 17:37:24 Ciao a tutti, domanda: nello specifico, Bafang CST. Se io pedalo fornendo una potenza analoga o superiore a quanto può fornire il motore, a prescindere dal livello di assistenza impostato, i consumi dovrebbero ridursi, e così? Grazie per le eventuali risposte. Ciao |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jo65 |
Inserito il - 23/06/2014 : 17:43:03 Ringrazio nuovamente tutti per le chiare risposte che mi avete fornito, in questo forum il tasto tank's non c'è.......o c'è? |
Giorgio_s |
Inserito il - 22/06/2014 : 22:53:53 | Messaggio di jo65
Ciao a tutti, domanda: nello specifico, Bafang CST. Se io pedalo fornendo una potenza analoga o superiore a quanto può fornire il motore, a prescindere dal livello di assistenza impostato, i consumi dovrebbero ridursi, e così? Grazie per le eventuali risposte. Ciao
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Una piccola risposta per una piccola domanda: SI! |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2014 : 17:55:24 Quoto Pix, fai conto che un motore come il CST per girare a bici sollevata ha bisogno di circa 0,5-0,6A quindi qualora tu pedalassi più velocemente della velocità impostata avresti solo questo consumo, che è infatti di circa 20W..... 
Se scegli un motore senza ingranaggi (gearless) questa corrente si abbassa ulteriormente perchè il motore non deve vincere gli attriti del riduttore.  |
jo65 |
Inserito il - 21/06/2014 : 22:30:26 ....considerato che il CST che mi sto accingendo ad acquistare e montare utilizza la centralina in dotazione, suppongo sia valida la prima ipotesi, per il resto sei stato chiarissimo. Grazie |
pixbuster |
Inserito il - 21/06/2014 : 22:04:22 Jo, di solito è una questione di velocità
Ovvero: Quando imposti un livello di assistenza, in realtà imposti una tensione che viene inviata al motore I nostri motori (come tutti quelli a corrente continua a magneti permanenti) rispondono alla tensione con una certa velocità a vuoto Più aumenti la tensione, maggiore è la velocità a vuoto
Quando il motore gira a vuoto, il suo assorbimento di potenza è minimo (indicativamente 20-40w)
Adesso immaginiamo di settare un certo livello di assistenza La bipa, a ruota sollevata, avrà la ruota motrice che gira ad un certo regime; diciamo l'equivalente di 25km/h
Appoggiamo la ruota a terra e iniziamo a pedalare, esercitando lo sforzo minimo possibile La velocità si stabilizza intorno a 20km/h (continuo con le ipotesi, ma realistiche) A questa velocità il motore assorbe 200W
Ma se spingo sui pedali, la velocità tende ad aumentare perchè unisco alla potenza del motore quella muscolare Pensiamo che la nuova velocità diventi 23 km/h; visto che il motore si è avvicinato al regime di "ruota sollevata", il suo assorbimento diminuirà a 120W
Se spingo ancora di più otterrò un ulteriore aumento di velocità e un assorbimento ancora inferiore Aumentando ancora lo sforzo arriverò a far viaggiare la bipa a 25km/h (cioè la velocità a vuoto) e a quel punto mi sobbarcherò tutta lo sforzo per avanzare; il motore calerà il suo assorbimento ai 20-40W e continuerà ad assorbire quella potenza anche se spingerò come un forsennato sui pedali e viaggerò a 35km/h
Aumentando o diminuendo il livello di assistenza, si sposta più in alto o più in basso la velocità a vuoto, ma sempre con il medesimo tipo di funzionamento descritto sopra
Morale: più si spinge meno si consuma
MAAAAAAAAAA !!!!!!
quanto detto vale con i sensori di rotazione (cioè con la centralina che utilizzi tu sul CST), perchè se invece c'è il sensore di sforzo, il motore di per se stesso continuerà a comportarsi come detto sopra, ma sarà la centralina che regolerà il livello di assistenza via via a valori diversi cambiando tutte le carte in tavola (cioè in pratica varia lei secondo la sua logica, il livello di assistenza perciò il valore di velocità a vuoto)
E, normalmente, la situazione si rovescerà: più spingo e più spinge il motore
Tuttavia anche in questo caso se viaggerò a velocità che si avvicinano a quella massima che il motore può darmi, il consumo scenderà inesorabilmente ai soliti 20-40W (e la centralina non ci può più fare nulla)
Ecco, se ora sei più confuso di prima dimmelo che cerco ... di confonderti ulteriormente
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