V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
xfree |
Inserito il - 12/04/2013 : 12:42:49 Salve a tutti
Con l'arrivo della " bella stagione " si rispolvera l'elettrico.
Ho tirato fuori lo scooterino elettrico e, (già lo sapevo) devo sostituire le batterie al piombo perchè sono finite.
Ho visto queste http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_131&products_id=1261&osCsid=63d34316d4c439cae9cc0cd881c7e14b sono LiFePo ed hanno lo stesso modulo delle batterie al piombo che monto hanno qualche Ampere in più e non sembra costino poi eccessivamente. Confesso che mi piacerebbero.
Però la cosa mi sembra strana, anche perchè dicono che non serve BMS e non necessitano di caricabatterie specifico . . . . .
C'è qualcuno che le conosce ? o sa se la ditta è seria ??
Grazie
XF |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
xfree |
Inserito il - 16/04/2013 : 07:32:49 | elettroneofita ha scritto:
ciao xfree!!!! fammi sapere quando è pronto..... che sono curioso di provarlo...
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Ciao Antonio
Ma non te l'ho fatto provare l'anno scorso ?? Bo!! ? non ricordo, l'hanno provato in tanti che non ricordo più chi.
Comunque no problem, risolvo il problema batterie, e sono pronto.
Xf |
elettroneofita |
Inserito il - 15/04/2013 : 23:14:02 ciao xfree!!!! fammi sapere quando è pronto..... che sono curioso di provarlo... |
xfree |
Inserito il - 14/04/2013 : 08:30:14 Vi ringrazio per le risposte
Adesso attendo anche quella del venditore, sul fatto che non serve cambiare caricabatteria, e poi vi faccio sapere.
XF |
Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2013 : 09:43:24 @Isd88: Quei moduli sono autobilancianti se usati uno alla volta, in caso di serializzazione vanno ogni tanto caricati a 14,8V ponendoli in parallelo, questo per evitare il problema della mancanza di un circuito di controllo sulla scarica del singolo modulo.
Non ho mai usato quelle batterie, ma ne ho avute per le mani di simili e il consiglio del costruttore era proprio questo... |
xfree |
Inserito il - 12/04/2013 : 16:12:11 | isd88 ha scritto:
il cutoff della kelly non ti protegge da disastrose sottoiscariche di un singolo elemento. Quando avevo il bms con 2 canali rotti una cella mi si era sottoscaricata di circa 2 ampere ora, e la kelly se ne fregava la tensione delle altre mascherava il sottotensione di una cella e l o quasi uccisa.
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Ho scritto al fornitore . . . vediamo cosa mi risponde !!
Poi oggi è venerdì
XF |
isd88 |
Inserito il - 12/04/2013 : 15:18:45 il cutoff della kelly non ti protegge da disastrose sottoiscariche di un singolo elemento. Quando avevo il bms con 2 canali rotti una cella mi si era sottoscaricata di circa 2 ampere ora, e la kelly se ne fregava la tensione delle altre mascherava il sottotensione di una cella e l o quasi uccisa. |
xfree |
Inserito il - 12/04/2013 : 15:03:40 Grazie per le risposte
Per la sovra scarica della batteria non ci sono problemi ho una kelly e si può modificare.
Sono contento delle risposte, quasi quasi le ordino, con 22A sono a circa 50 / 60 % di scarica, con l'uso che ne devo fare, mi sembra buono per la vita delle batterie.
Grazie ancora
XF |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2013 : 14:37:51 Il BMS su queste batterie non c'è proprio, se leggi le didascalie vedi che è chiaramente specificato, sono formate da 4 elementi LiFePO4 identici e autobilancianti.
Casomai il problema del bilanciamento lo puoi avere se colleghi in serie alcuni moduli per raggiungere la tensione di alimentazione dello scooter, e in quel caso si consiglia ogni tanto di ricaricare i moduli a 14,8V mettendoli in parallelo.
Occorre anche fare attenzione al cut off della centralina, questi moduli non accettano di essere sacricati a meno di 11V, quindi su una centralina da 48V nominali e cut off a 41V ci sono seri rischi di sovradiscarica!!! |
T4R |
Inserito il - 12/04/2013 : 14:28:15 La ditta è seria ed il prodotto sembra adatto ai tuoi scopi. Il BMS è incorporato all'interno perciò scrivono che non serve.
Saluti Pino |