V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giboitaly |
Inserito il - 18/07/2013 : 23:13:27 salve a tutto il forum. come posso fare con strumenti modesti, (tester resistenza variabile di potenza) a selezionare delle headway per assemblare una batteria equilibrata? un ringraziamento anticipato
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2013 : 18:51:38 Isd88: Probabilmente sei una persona molto fortunata, io ho amici che sono costretti a caricare le batterie con il caricatore da modellismo perchè le celle sono talmente diverse tra loro che con i 40-60mA di corrente di bilanciamento dei comuni BMS non è possibile.
Anche qualche utente del forum ha postato esperienze simile, e se leggi alcune discussioni postate da Daniele Consolini (che lo fa per lavoro) ti rendi conto di cosa ti mandano i cinesi... |
isd88 |
Inserito il - 19/07/2013 : 16:24:55 le headway non sono nate per essere selezionate, o per lo meno forse non è necessario. Solo se pensi di metterle in parallelo. Altrimenti basta che siano tutte vive e vegete, il bms fa il resto. Su 16 batterie di 2 fabriche diverse di lotti di produzione distanti anni l uno dall altro e alcune di esse usate gia, il mio pacco si bilancia in pochi minuti anche da scariche prossime al minimo |
tittopower |
Inserito il - 19/07/2013 : 14:35:30 Nel lontano 1988 ho effettuato la selezione di 200 celle NiCd da modellismo "con semplici strumenti" come vorresti fare tu....non lo rifarei nemmeno se mi pagassero, ma si sa quando c'è la passione si è disposti a fare di tutto. Mi sembra che impiegai più di un mese ma i risultati furono ottimi comunque. Se te la senti di sobbarcanti nell'impresa inoltre, oltre ad avere cura di quanto ti ha indicato Barba, prenderei in seria considerazione l'idea di fare qualche ciclo alle celle prima di iniziare la fase di monitoraggio vera e propria, a me le Headway nei primi 3 cicli hanno dato valori non veritieri stabilizzandosi dopo il quinto ciclo. Detto ciò il problema dell'autoscarica diventa non trascurabile se utilizzerai un comune BMS per cui ci vorranno un po di celle di riserva soprattutto per questo tipo di cernita. Forse sono stato fortunato ma a me su 16 celle ne sono capitate solo 4 con elevata autoscarica e alla fine ho fatto un pacco da 14 utilizzando le meno peggio ma magari con altre 2-3 avrei risolto. Ho intenzionalmente tralasciato la resistenza interna (non ho bisogno di grandi correnti) e la capacità massima (600 mAh di differenza fra la migliore e la peggiore) poichè altrimenti sarei ancora dietro a comprare e selezionare celle....... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2013 : 08:02:22 Intanto misura la tensione delle celle accuratamente e togli quelle che sono palesemente più basse, di solito sono a 3,3-3,4V ciacuna e se ne trovi da 3V mettile da parte.
A questo punto carica tutte le altre in parallelo fino a 3,65V, poi scollegale e ricontrollale dopo qualche giorno, le Headway hanno un'autoscarica non molto omogenea quindi è bene selezionare le celle che nel tempo si scaricano allo stesso modo, altrimenti il futuro BMS non riuscirà mai a bilanciarle.
Così facendo hai già operato una selezione che ti permetterà di avere una batteria gestibile con un normale caricabatteria e un BMS.
Per il resto se vuoi selezionare le celle anche come capacità nominale devi fare un test di scarica per ciascuna usando un wattmetro e un carico fittizio, stando ben attento a terminare il test appena le celle ragiungono i 2,5V.
Durante la fase iniziale (appena colleghi il carico) puoi anche controllare di quanto scendono di tensione le celle in modo da selezionarle anche come resistenza interna, ovviamente quelle che droppano meno sono quelle con resistenza interna minore e che saranno in grado di dare più "C" di scarica....
Naturalmente per fare questo ti occorrono molte celle in più rispetto a quelle necessarie, non è una cosa che si possa fare acquistano due celle in più e sperando che vada tutto bene!!! |
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