Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 testare headway
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna

198 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 23:13:27  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutto il forum.
come posso fare con strumenti modesti, (tester resistenza variabile di potenza) a selezionare delle headway per assemblare una batteria equilibrata?
un ringraziamento anticipato

Cesare - Ferrara - Portoferraio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 08:02:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto misura la tensione delle celle accuratamente e togli quelle che sono palesemente più basse, di solito sono a 3,3-3,4V ciacuna e se ne trovi da 3V mettile da parte.

A questo punto carica tutte le altre in parallelo fino a 3,65V, poi scollegale e ricontrollale dopo qualche giorno, le Headway hanno un'autoscarica non molto omogenea quindi è bene selezionare le celle che nel tempo si scaricano allo stesso modo, altrimenti il futuro BMS non riuscirà mai a bilanciarle.

Così facendo hai già operato una selezione che ti permetterà di avere una batteria gestibile con un normale caricabatteria e un BMS.

Per il resto se vuoi selezionare le celle anche come capacità nominale devi fare un test di scarica per ciascuna usando un wattmetro e un carico fittizio, stando ben attento a terminare il test appena le celle ragiungono i 2,5V.

Durante la fase iniziale (appena colleghi il carico) puoi anche controllare di quanto scendono di tensione le celle in modo da selezionarle anche come resistenza interna, ovviamente quelle che droppano meno sono quelle con resistenza interna minore e che saranno in grado di dare più "C" di scarica....

Naturalmente per fare questo ti occorrono molte celle in più rispetto a quelle necessarie, non è una cosa che si possa fare acquistano due celle in più e sperando che vada tutto bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 14:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel lontano 1988 ho effettuato la selezione di 200 celle NiCd da modellismo "con semplici strumenti" come vorresti fare tu....non lo rifarei nemmeno se mi pagassero, ma si sa quando c'è la passione si è disposti a fare di tutto. Mi sembra che impiegai più di un mese ma i risultati furono ottimi comunque.
Se te la senti di sobbarcanti nell'impresa inoltre, oltre ad avere cura di quanto ti ha indicato Barba, prenderei in seria considerazione l'idea di fare qualche ciclo alle celle prima di iniziare la fase di monitoraggio vera e propria, a me le Headway nei primi 3 cicli hanno dato valori non veritieri stabilizzandosi dopo il quinto ciclo. Detto ciò il problema dell'autoscarica diventa non trascurabile se utilizzerai un comune BMS per cui ci vorranno un po di celle di riserva soprattutto per questo tipo di cernita. Forse sono stato fortunato ma a me su 16 celle ne sono capitate solo 4 con elevata autoscarica e alla fine ho fatto un pacco da 14 utilizzando le meno peggio ma magari con altre 2-3 avrei risolto. Ho intenzionalmente tralasciato la resistenza interna (non ho bisogno di grandi correnti) e la capacità massima (600 mAh di differenza fra la migliore e la peggiore) poichè altrimenti sarei ancora dietro a comprare e selezionare celle.......

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 16:24:55  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le headway non sono nate per essere selezionate, o per lo meno forse non è necessario. Solo se pensi di metterle in parallelo. Altrimenti basta che siano tutte vive e vegete, il bms fa il resto. Su 16 batterie di 2 fabriche diverse di lotti di produzione distanti anni l uno dall altro e alcune di esse usate gia, il mio pacco si bilancia in pochi minuti anche da scariche prossime al minimo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 18:51:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Isd88: Probabilmente sei una persona molto fortunata, io ho amici che sono costretti a caricare le batterie con il caricatore da modellismo perchè le celle sono talmente diverse tra loro che con i 40-60mA di corrente di bilanciamento dei comuni BMS non è possibile.

Anche qualche utente del forum ha postato esperienze simile, e se leggi alcune discussioni postate da Daniele Consolini (che lo fa per lavoro) ti rendi conto di cosa ti mandano i cinesi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.