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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Giorgio_s
Inserito il - 04/03/2014 : 10:16:16 Visto che sto risolvendo piccoli problemi della Kalkhoff Agattu (della mia signora) in vista della nuova stagione, al momento sono alle prese con il fanale di serie di tale bipa:
Resta SEMPRE acceso.
è alimentato con dinamo al mozzo, ha un interruttore a tre posizioni: ON - OFF - AUTO (sensore crepuscolare).
Non ha mai funzionato, fin dall'inizio. O meglio dovrei dire che NON ha MAI smesso di funzionare!!!
Non l'ho mai smontato prima perchè è incollato, ma ora mi son detto: o la và, o lo spacco... fortunatamente è andata, ed ora è smontato sul mio tavolo da officina, ma non ho la minima idea di dove mettere le mani per ripararlo:
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Qualche idea per ripararlo?
La cosa più ovvia è dotare il fanale di un interruttorino esterno, ma preferirei la riparazione per due motivi: - mi piaceva l'idea del crepuscolare automatico (per evitare dimenticanze, o in gallerie, ecc) - volevo evitare pastrocchi su una bici pressocché nuova...
oppure lo compro nuovo
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
garchofa
Inserito il - 05/03/2014 : 14:37:36 quei deviatori a mio parere sono una rumenta, se lo cambi per uno da 0,5€ risolvi e migliori pure la qualità.
leonardix
Inserito il - 05/03/2014 : 12:53:41
Alibi ha scritto:
Risultati pessimi... non devia nulla ..
Invece sono ottimi! Hai scoperto il guasto e sai come ripararlo.
Alla peggio se porti il pezzo ed il deviatore di ricambio da un qualsiasi ripara tv, amico smanettone o simili, dovresti cavartela al massimo con pochi euro
(se il deviatore non devia potrebbe esserci entrato qualche sporco "conduttivo", prova a fargli fare un poco di suegiù, che se ti dice bene rifunziona, nel peggiore dei casi, stai come prima )
Giorgio_s
Inserito il - 05/03/2014 : 11:29:56 Risultati pessimi... non devia nulla ..
ero lì lì per dissaldarlo e andarne a cercare un altro,ma siccome non ho gli strumenti chirurgici giusti per un lavoretto così di fino (ne la voglia di perderci tempo per poi rischiare di buttare tutto) alla fine ho applicato il classico vecchio sistema: apri, smonta, rimonta, richiudi, senza toccare assolutamente nulla, e sperare di aver aggiustato il tutto
..naturalmente tale sistema non ha funzionato.......
per cui mi limiterò all'interruttorino esterno.
Del resto questo fanale ha di comodo l'uscita per alimentare direttamente il fanale posteriore, cosa che non ha un vecchio fanale che ho, quindi me lo tengo così.
leonardix
Inserito il - 05/03/2014 : 09:08:44 hai ragione... scendendo nella lettura me l'ero dimenticato... ma 'sto deviatorino l'hai verificato col tester? con quali risultati?
Giorgio_s
Inserito il - 05/03/2014 : 09:00:18
Messaggio di Alibi
..............blablabla...
La cosa più ovvia è dotare il fanale di un interruttorino esterno, ma preferirei la riparazione per due motivi: - mi piaceva l'idea del crepuscolare automatico (per evitare dimenticanze, o in gallerie, ecc) - volevo evitare pastrocchi su una bici pressocché nuova... .........
leonardix
Inserito il - 04/03/2014 : 23:40:36
garchofa ha scritto:
metti un interrutore in serie sul cavo che arriva dalla dinamo, cosi si spegne.
Grande! L' uovo di colombo... Ehm... Di Garchofa!
garchofa
Inserito il - 04/03/2014 : 20:20:32 metti un interrutore in serie sul cavo che arriva dalla dinamo, cosi si spegne.
Giorgio_s
Inserito il - 04/03/2014 : 15:46:33
Barba 49 ha scritto:
Lascialo sempre acceso, tanto le dinamo nel mozzo sono dure da girare anche a faro spento per questioni meccaniche quindi non vedo il problema: Addirittura come ben saprai sulle moto e sugli scooter non esiste nemmeno più l'interruotore dei fari!
Purtroppo ho venduto la moto e l'ultima avuta risale a prima dell'obbligo dei fari accesi e relativa scomparsa dell'apposito interruttore... ma io li tenevo comunque sempre accesi!
Per quanto riguarda la dinamo al mozzo, in realtà ho potuto constatare come ci sia una buona differenza di resistenza al rotolamento (con ruota sollevata) tra fanale spento e acceso.
Con fanale spento la ruota sollevata spinta a mano mantiene un'inerzia maggiore, molto simile ad un mozzo senza dinamo. Ma non appena si accende il fanale ecco che la resistenza aumenta, si percepisce sempre a ruota alzata, su strada è impercettibile, matant'è.... (la prova l'ho fatta con la mia ruota a dinamo che è identica a quella della kalkhoff).
Per questo vorrei almeno poter scegliere di spegnerlo, sto fanale.... anche se son d'accordo con tutti voi nel tenerlo sempre acceso.
Comunque stasera vedrò di fare qualche prova, compreso il consiglio di Lowbatt.
Giusto Claudio02, riprendiamo il sopravvento sulle macchine... spegnamolo sto cacchio di fanale!!!
claudio02
Inserito il - 04/03/2014 : 14:58:15 no, spegnilo.
Barba 49
Inserito il - 04/03/2014 : 14:46:09 Lascialo sempre acceso, tanto le dinamo nel mozzo sono dure da girare anche a faro spento per questioni meccaniche quindi non vedo il problema: Addirittura come ben saprai sulle moto e sugli scooter non esiste nemmeno più l'interruotore dei fari!
Lowbatt
Inserito il - 04/03/2014 : 14:43:56 altra prova simapatica una volta che hai forzato la posizione "auto" con i due ponticelli, prova a illuminare bene la fotoresistenza per vedere se l'amico faretto si spegne o no
Lowbatt
Inserito il - 04/03/2014 : 14:41:35 potresti seguire meccanicamente i contatti del selettore e saldare due ponticelli che simulino perennemente la funzione "auto"
è sufficiente che tu capisca in "auto" quali contatti sono chiusi
dissaldare quel coso è un buon punto d'inizio credo.
garchofa
Inserito il - 04/03/2014 : 13:51:44 Che porcata!!!, se non è l'interrutore lascia perdere l'idea di ripararlo.
leonardix
Inserito il - 04/03/2014 : 13:00:18
Alibi ha scritto: Se fosse l'interruttore danneggiato o saldato male che in qualche modo fa contatto fisso potei tentare di dissaldarlo, testarlo e, se non funzionante, cercarne uno simile e risaldarlo... lavoro un po' troppo i fino per i miei strumenti... grazie Leo, comincerò da qui...
in effetti visto che è smontato mi toglierei lo sfizio di verificarlo col tester, ma probabilmente lo lascerei così... troppe volte ho smontato cose che non sono riuscito a rimontare come si deve
e poi, per dirla con Nico Cereghini... (quotando contemporaneamente Dipigi) LUCI ACCESE anche di giorno e PRUDENZA SEMPRE!!!
dipigi
Inserito il - 04/03/2014 : 11:46:18 Ho una Agattu del 2010 e ho subito tolto il faretto alogeno che allora era di serie e ho montato uno a led Busch & Müller LUMOTEC IQ Cyo:
Non lo tengo mai spento pur essendo dotato di interruttore, perché spegnerlo? A distanza di 4 anni nessun segno di malfunzionamento, nessun guasto, luce ottima sempre Le luci alogene se va bene durano 100 ore, questi led migliaia e migliaia, dicono 10000 ore, se fosse vero sarebbero più di trent'anni per me.
Giorgio_s
Inserito il - 04/03/2014 : 11:15:34 Si, rimane acceso in qualsiasi posizione. Se fosse l'interruttore danneggiato o saldato male che in qualche modo fa contatto fisso potei tentare di dissaldarlo, testarlo e, se non funzionante, cercarne uno simile e risaldarlo... lavoro un po' troppo i fino per i miei strumenti... grazie Leo, comincerò da qui...
leonardix
Inserito il - 04/03/2014 : 10:41:45 se è come il mio dovrebbe avere la persistenza, ovvero rimanere acceso grazie (immagino) ad un condensatore, anche a dinamo ferma il tutto ovviamente in posizione on se a te resta attivato anche quando è su off la prima cosa che farei è verificare il funzionamento del selettore ON - OFF - AUTO, cosa che puoi fare facilmente puntando il tester sulle saldature del "lato b" del selettore... fin qui non fai danni di sicuro, poi semmai meglio aspettare gli elettrosmanettoni!
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