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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Guerino Inserito il - 15/06/2014 : 18:09:39
Buongiorno a tutti, sono nuovo a questo forum (per la verità, sono nuovo a ogni tipo di forum).
Mi sono deciso a chiedere aiuto perché sono davvero disperato. Sto cercando di assemblare un pacco batterie da 48 volt 10 ah con 16 celle lifpo4 3,2 volt. Ho già bruciato 2 bms è fatto fuori 2 celle, ma ho deciso di non arrendermi e arrivare comunque in fondo al mio progetto.
Dopo questi errori mi sembra di aver capito che il problema sta nella potenza e nel collegamento del bms.
Vorrei capire una questione alla volta, perciò ecco la prima domanda: per soddisfare le esigenze di un motore da 750 watt quanti ampere deve avere il bms?
Per ora grazie
Guerino
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 15/06/2014 : 23:03:43
Bene, ma quando acquisti un BMS fatti mandare sempre lo chema, ce ne sono di vari tipi e sbagliare è facile per chiunque!!!

Comunque se il tuo insieme motore-centralina è da 750W continui ecco che un BMS da 48V-15A continui è proprio al limite, anzi, un pò sotto!
Guerino Inserito il - 15/06/2014 : 22:17:48
Grazie per queste prime indicazioni. Domani provvederò a controllare la potenza della centralina. I bms bruciati per gli errati collegamenti erano da. 15 a nominali ma non so quanto di picco.
Mi procurerò un bms adeguato ma avrò bisogno di aiuto per un collegamento corretto.
Grazie ancora
Guerino
Barba 49 Inserito il - 15/06/2014 : 19:02:51
Ciao, la cosa è molto semplice...

Basta che tu legga i dati della corrente riportati sulla centralina (il motore non conta niente in questo caso specifico): Se hai ad esempio una centralina da 10A continui e 20A di picco ti basterà un BMS da 15A continui e 25A di picco, in pratica qualunque centralina tu abbia il BMS deve essere in grado di erogare ALMENO 5A in più di quanto la centralina richiede, altrimenti va in blocco...

Fai comunque attenzione perchè l'uso di un BMS di potenza insufficiente non ne provoca la rottura, solo che ad ogni salita o accelerata brusca lì'assistenza si blocca, quindi il fatto che tu ne abbia fatti fuori già due mi fa pensare ad altri tipi di problema.
remora Inserito il - 15/06/2014 : 18:58:37
Ciao Guerino e benvenuto.
Comincia con controllare qual'è la potenza massima che può inviare al motore il controller (Centralina).
E' su questa potenza che devi dimensionare il BMS, non su quella del motore, che può anche dare potenze anche più alte, ma è sempre il controller a fornirgliele.

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