V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marioCT |
Inserito il - 17/03/2015 : 21:11:08 Un saluto a tutti. Ho comprato un piccolo voltmetro a 3 fili per auto, con range 0-30V per monitotare qualche cella della mia batteria autocostruita per valutarne lo stato di salute. I tre fili sono di colore Rosso, Nero e Bianco. Ho provato a collegare il rosso con il +, il nero con il - della batteria ma non funziona. Cercando in rete ho trovato che bisognerebbe collegare il bianco e il rosso al + ed il nero al -, me lo confermate? Grazie |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
romariu |
Inserito il - 18/03/2015 : 08:02:37 | marioCT ha scritto:
Ho capito, siccome debbo monitorare una tensione inferiore a 5 V, data da 1 batteria LiFePO4, occorrerà l'alimentazione esterna (penso a 4.5 V con 3 batterie stilo AA) utilizzando il Rosso come polo + ed il nero come -. Per quanto riguarda la misura utilizzerò il bianco come + ed il nero come -.
Una domanda: il polo nero dello strumento è contemporaneamente collegato al polo negativo della batteria di alimentazione e al polo negativo della batteria di misura, non succede niente?
|
Si và bene, le masse vanno in comune. |
marioCT |
Inserito il - 18/03/2015 : 07:50:20 Ho capito, siccome debbo monitorare una tensione inferiore a 5 V, data da 1 batteria LiFePO4, occorrerà l'alimentazione esterna (penso a 4.5 V con 3 batterie stilo AA) utilizzando il Rosso come polo + ed il nero come -. Per quanto riguarda la misura utilizzerò il bianco come + ed il nero come -.
Una domanda: il polo nero dello strumento è contemporaneamente collegato al polo negativo della batteria di alimentazione e al polo negativo della batteria di misura, non succede niente? |
wsurfer |
Inserito il - 17/03/2015 : 23:52:33 io ne ho messo uno a 3 fili 0-60 sulla bici. Pero' 0-60 sono i V che puo' misurare, l'alimentazione del display puo' essere al massimo 5V (nel mio caso) e l' ho collegata ad una uscita della centralina. (pas? freno? non ricordo). Il display led rossi funziona molto bene e non mi scappa una LIPO!!! |
pixbuster |
Inserito il - 17/03/2015 : 23:41:12 I tre fili servono per poter alimentare il circuito elettronico del voltmetro con una alimentazione esterna In questo caso il voltmetro può segnare tensioni fino a zero
nel caso in cui colleghi il filo bianco al rosso, puoi misurare solo tensioni maggiori di 5V (e fai alimentare il voltmetro dal circuito che devi analizzare amumentandone il consumo) Nel caso di controllo di batterie il problema non sussiste (ma attenzione alla tensione massima tollerata)
|
marioCT |
Inserito il - 17/03/2015 : 22:40:03 Si è come quello. Esatto segna "0" V Grazie
|
romariu |
Inserito il - 17/03/2015 : 22:10:53 Se è come questo: http://www.ebay.it/itm/LED-0-30V-Rosso-Display-Digitale-Di-Tensione-Voltmetro-Panel-Motociclo-02-/291321950835?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item43d4243273
nella descrizione nella sezione wiring: Wiring:
Red:power supply +. Black:power supply -, measure -. White:measure +.
Quindi sì, devi collegare insieme il rosso con il bianco.
PS: collegando solo il rosso al positivo e il nero al negativo il volmetro dovrebbe comunque accendersi e mostrare 0V |
greenheaven |
Inserito il - 17/03/2015 : 21:50:19 pensa tu...io neanche sapevo dell esistenza di voltmetri a 3 fili. |