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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brett Inserito il - 29/09/2014 : 23:35:47
caricabatt. esploso , bms,ha fumato e questo e' lo stato della batteria.sto iniziando a piccoli passi a riattaccare i cocci rotti.
tra qualche giorno mi arriva il carica da alcedo. il bms dovrei acquistare quello di ecopolis. per il pacco batterie non so che fare . gia tempo fa fu riparato da un utente del forum che preferisco non nominare. sono state riparate anzi sostituite le tre celle quelle gonfie in foto ma credo siano state attaccate non bene perche mi fulminava il bms in piu la bici mi singhiozzava. poi scoppio il caricabatt. aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!



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29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 11/11/2014 : 14:48:11
Se le cose stanno così allora non hai assolutamente niente da rimproverarti, d'altra parte noi abbiamo solo visto le fotografie che (come hai detto anche tu) sono ingannevoli!!!
Daniele Consolini Inserito il - 11/11/2014 : 11:19:44
Visto che il primo lavoro di sostituzione lo ho fatto io, intervengo anche se Brett da signore non mi ha citato (ma io non mi nascondo davanti al mio lavoro).

Il materiale di ricambio è arrivato da Ping, posso dimostrarlo con le mail.
La dicitura sulla cella incriminata è chiaramente sbagliata. (una persona cosciente comprende che quella cella non può essere da 900mAh e venendo da Ping non può essere altro che LiFePO4). Senza contare che tensioni, peso, dimensioni e fattura son identiche alle originali.
Le saldature sono state eseguite con saldature weller da 80W termostatato e punta grande.
Il bms cambiato e nuovo proveniva dallo stesso ordine fatto a Ping.

Se scoppia un CB non so quanto questo sia legato alla batteria, ma solo un'analisi approfondita può chiarire cosa è successo.

Ho fortemente consigliato la sostituzione della borsetta originale con un contenitore più sicuro, visto che avevo immaginato la borsetta morbida potesse danneggiare cavi di bilanciamento e celle.

Quello che mi fa pensare è che ci siano stati problemi con i cavi di bilanciamento che per sicurezza avrei fatto meglio a cambiare in via preventiva durante la riparazione. Ciò può aver causato l'effetto "attacca e stacca" del BMS ed anche un mancato controllo di LVC ed HVC sulle celle sostituite (3 in parallelo).

Sugli effetti della nuova riparazione preferisco non esprimere commenti, ma solo dispiacere e condoglianze per il pacco.

romariu Inserito il - 28/10/2014 : 11:47:30
Alla prima ricarica è sempre meglio verificare la tensione, corrente di carica, e anche la polarità(non si sà mai) del caricabatterie prima di collegarlo alla batteria. I caricabatterie hanno all'interno dei trimmer che permettono di regolare questi parametri in modo da adattarli alle diverse chimiche e tensioni delle batterie in commercio.
Inoltre quando si assemblano le batterie è buona cosa che le varie celle siano già equilibrate altrimenti il bms in presenza di sbilanciamenti importanti lavorerà male.

Mi dispiace per come sono andate le cose.

@Barba
Credo l'abbia preso da Alcedo visto che nel primo post scrive che lo aspettava da loro.

Barba 49 Inserito il - 28/10/2014 : 09:40:53
Cavoli, se non ci si può nemmeno più fidare della merce nuova siamo proprio messi male, probabilmente è un caricatore da 72V etichettato per errore 48V, coi cinesi capita, a me è successo che una centralina nuova etichettata 72V fosse in realtà da 48V con condensatori da 63V...
brett Inserito il - 27/10/2014 : 23:32:58
il carica era nuovo per una questione di delicatezza preferisco non dire chi mwe lo ha venduto. credo che gli inviero una mail per eporgli il problema ma se fosse cosi mi ha fatto un danno da qualche centinaia di euro. forse un tempo avrei alzato le spalle dicendo....... va be . ma adesso che non me la passo tanto bene mi rode veramente buttare i soldi cosi.
Barba 49 Inserito il - 27/10/2014 : 22:03:15
Hai il caricabatteria guasto, tutto li... Ma non lo avevi mai testato?

Con le batterie da 5 o 7Ah non ci vai da nessuna parte, considera che in realtà con un kit come il tuo che ha bisogno di 25A una batteria al piombo da 10Ah non riesce a dare nemmeno 5Ah, quindi lascia perdere: Dovresti prendere almeno 4 elementi da 14Ah, ma pesano veramente un botto!
brett Inserito il - 27/10/2014 : 21:40:03
crdo di aver finito di vedere il mio pacco batterie. celle cambiate come ping dice. attacco il suo bms originasle v5. metto in carica per circa un ora. poi per scrupolo non vedendo nessun led acceso prendo il test e controllo il voltaggio della batteria . INCREDIBILE!!!! mi segna 78 volt. stacco tutto in fretta e furia ! prendo il pacco in pieno stile camikaze e lo porto fuori in cortile e affranto rientro in casa..... incredulo e anche un po incaxxato. dopo circa un oretta dopo aver sbollito la mia incavolatura riesco per dargli una controllata e si sono gonfiati i tre elementi nuovi piu un altri tre a centro batteria....porca eva!!! adesso per ora i soldi sono rifiniti e vorrei montare 4 batterie al piombo da 5 ampere o da sette ampere. che tipo sarebbe giusto evitando di spendere una tombola e poi vorrei sapere ce la mia centralina a 48volt 25 watt di alceto che non non e del tipo bus va modificata per il passaggio al piombo
Barba 49 Inserito il - 26/10/2014 : 17:50:43
Lo schema va bene, e per escludere il BMS in scarica basta ponticellare il -B e il -P lasciando il resto inalterato...

romariu Inserito il - 26/10/2014 : 07:10:34
Questo è uno schema di collegamento di un BMS che ho trovato in rete. Dovrebbe andare bene ma aspetta che qualcuno con più esperienza dia conferma. Normalmente lo schema di collegamento viene fornito da chi ti vende il BMS, per questo sopra ti ho scritto di richiederlo a chi te lo ha venduto.

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garchofa Inserito il - 25/10/2014 : 22:49:27
si, fai un ponte tra B- e P-, ed il caricatore, lo metti su C-
brett Inserito il - 25/10/2014 : 21:09:23
barba se ci sei batti un colpo!!!!!!!!!
brett Inserito il - 25/10/2014 : 19:43:24
si il connettore ce l'ho. io volevo sapere solo p- b- c- praticamente solo i cavi carica batt. alimentazione e batteria. e poi vorrei sfruttare il bms solo in fase di carica e non in scarica. so che per questa ultima operazione bignia fare un ponticello.
Barba 49 Inserito il - 25/10/2014 : 14:13:22
Scusa Brett, ma non hai già il vecchio connettore che dalla batteria raggiunge il BMS??

Se è così è sufficiente che tu lo scolleghi da quello bruciato e lo colleghi al nuovo, a quel punto ti restano da fare due semplici saldature (-B e -P) e amen...
ecocar Inserito il - 25/10/2014 : 11:44:38
Sono molto ignorante riguardo ai dettagli di qualsiasi tipo di batteria li-ion e lifepo4 con BMS, ma, a parte la cavolata bestiale di mischiare Lifepo4 e Li-ion, che ci fai con celle da 0,9 Ah? Sono roba da cellulari e tablet? Per fare una batteria decente devi metterne insieme almeno un centinaio.
garchofa Inserito il - 25/10/2014 : 10:44:11
Collegare il BMS non è cosi difficile, B- al negativo della batteria, da B0 fino a B16 vanno i cavi di bilanciamento, B0 corriponde al negativo della batteria, B1 al positivo della prima cella, B2 al positivo della seconda cella e cosi successivamente., l'ucita del negativo generale della batteria andra collegata su P- o roba del genere.

Ma se sono mescolate lipo con lifepo non funzionera niente molto a lungo,

romariu Inserito il - 25/10/2014 : 09:22:22
Brett ha scritto: praticamente non ricordo come vanno attaccati i cavi sul bms. qualcuno puo aiutarmi per cortesia?????????

Lo schema per i collegamenti del BMS lo devi richiedere a chi te lo ha venduto.
Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 23:36:07
Vorrei sapere chi ha mischiato celle da 3,7V LiIon o LiPo con le LiFePO4, è roba veramente pericolosa mescolare due chimiche così diverse come tensione...

Quoto quindi Romariu, come vuoi che facesse il BMS a gestire la situazione???
romariu Inserito il - 24/10/2014 : 22:22:05
Beh... il primo pacco sicuramente non è lifepo4 visto il voltaggio. O è una li-ion o una lipo. Visto che il bms l'ha gestito come fosse una lifepo4 è sicuramente andato sotto il voltaggio minimo in fase di scarica.
Inoltre il primo pacco è di capacità inferiore rispetto al secondo.

Tutte cose assolutamente da evitare e anche potenzialmente molto pericolose.
brett Inserito il - 24/10/2014 : 21:57:56
finalmente sono riuscito ad acquistare quello che mi serve per riparare la mia povera batteria.
aprendo il pacco ho notato il terzo elemento che non era come gli altri.

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questo invece e' quello che mi ha spedito ping. le celle sono identiche alle mia.


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questo e' il matreiale


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43,23 KB praticamente non ricordo come vanno attaccati i cavi sul bms. qualcuno puo aiutarmi per cortesia?????????
brett Inserito il - 01/10/2014 : 23:39:07
come arriva il materiale vediamo
alambiccus Inserito il - 01/10/2014 : 10:39:47
Alibi ha scritto:

alambiccus ha scritto:

okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi


...e il mobiletto era in acciaio 10/10....


no sportello in legno trucciolare, con cella impiantata e parte arrostita attorno..... visto di persona....
brett Inserito il - 01/10/2014 : 00:14:11
grazie delle risposte ho scritto a ping che mi ha risposto prontamente. questa e' la risposta ho provato con il traduttore ma non ho capito benissimo la cosa:Hi,

I’m sorry to know that. The cell group is on the negative end of the pack.
Attach a diagram for your reference. Each battery symbol in the diagram
represents a cell group (3x 3.2v5ah cells in parallel). You will need 3x
3.2v5ah cells to replace this cell group.

Our newest V5 BMS is available. Here’s the list,

48V V5 BMS 57usd
3x 3.2v5ah cell 3x 9.30usd
Shipping cost to Italy 40usd

We will send instructions to replace the cell group.

Best regards,
Giorgio_s Inserito il - 30/09/2014 : 17:52:32
alambiccus ha scritto:

okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi


...e il mobiletto era in acciaio 10/10....
iv3ugy Inserito il - 30/09/2014 : 17:44:14
Bisognerebbe prima cercar di capir la causa, per non incorrere nuovamente nello stesso problema, per far tutti quei danni in una volta sola ce ne vuole
alambiccus Inserito il - 30/09/2014 : 09:54:54
okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi
Barba 49 Inserito il - 30/09/2014 : 09:26:56
Se hai solo le tre celle danneggiate e il BMS da sostituire non vedo grosse difficoltà, oltretutto non dovrai nemmeno dissaldare e risaldare i cavetti che dal BMS vanno alle celle visto che sicuramente il connettore che hai adesso calzerà perfettamente su quello della nuova scheda.

Basta che tu stacchi le celle rotte e colleghi quelle nuove, a meno che tu non sappia saldare a stagno è una cosa semplice.
brett Inserito il - 30/09/2014 : 00:28:08
ho scritto a ping credo mi faccio mandare tutto da lui ma mi servirebbe qualcuno possibilmente italiano che mi da una mano.......
brett Inserito il - 30/09/2014 : 00:26:21
ma vaaaaa mica sto mettendo in croce nessuno.... e poi non me l'hai riparato tu. in ogni caso vorrei uscire da questa situazione perche mi sto pedalando addosso.
claudio02 Inserito il - 29/09/2014 : 23:50:48
Messaggio di brett
per il pacco batterie non so che fare . gia tempo fa fu riparato da un utente del forum che preferisco non nominare. ..



te l'avevo detto che non ero capace...


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