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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mar976 Inserito il - 21/02/2015 : 14:11:55
Ragazzi vi pongo questo quesito:

Acquistando dalla cina un kit "fai da te" (batterie escluse) con il motore già montato sul cerchio si pagheranno delle tasse d'importazione abbastanza alte perchè la motoruota verrà considerata un prodotto finito.
Se invece si acquistasse il motore+il cerchio+i raggi non montati si dovrebbero pagare delle tasse più basse.

Il ragionamento è corretto? Quindi il "fai da te" duro e puro (che sarebbe ciò che prediligo per forma mentis) è conveniente oppure no?

Marco
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mar976 Inserito il - 24/02/2015 : 06:41:36
Ok allora mi metto alla ricerca del fusibile
Barba 49 Inserito il - 23/02/2015 : 09:19:49
Il BMS della batteria ha già la protezione per i cortocircuiti, e qualunque batteria commerciale acquisterai avrà già il fusibile incorporato...

Se invece intendi usare batterie nude e crude allora il fusibile dovrà essere di amperaggio leggermente superiore rispetto a quello massimo della centralina!
mar976 Inserito il - 23/02/2015 : 06:09:25
@Barba
Ok grazie, adesso non rimane che aspettare la fine del capodanno cinese e poi ordinare.

Vorrei aggiungere un fusibile sul positivo della batteria, per dimensionalo che parametri devo considerare?
Barba 49 Inserito il - 22/02/2015 : 22:19:28
Guarda che se fai bene il calcolo per la lunghezza dei raggi non potrai assolutamente sbagliare numero di incroci: Se acquisti i raggi per l'incrocio in seconda sarai costretto dai raggi stessi a fare due soli incroci, se cerchi di farne tre i raggi risultano corti!!!
mar976 Inserito il - 22/02/2015 : 21:37:18
@remora
grazie perfetto
remora Inserito il - 22/02/2015 : 18:33:33
@@mar976
Con il tasto cerca, ho trovato questa discussione che contiene una foto di un cerchio con raggiatura in seconda
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11846
remora Inserito il - 22/02/2015 : 18:28:32
@mar976
Capire se una raggiatura è in prima, seconda, o terza, è una cosa semplicissima, devi guardare il cerchio frontalmente, e tenendo conto solo dei raggi del lato che stati guardando, puoi vedere ogni raggio, quanti ne incrocia nel suo tragitto, se incrocia un solo raggio, è in prima, se ne incrocia due, è in seconda, se ne incrocia tre, è in terza.
Stai bene attento a non considerare i raggi del lato opposto e che comunque hanno una raggiatura identica.
Per quanto riguarda il link di garchofa, purtroppo cliccando mi dice che non trova la pagina.

mar976 Inserito il - 22/02/2015 : 17:31:15
@remora
sei veramente gentile quindi se ho capito bene quello linkato da garchofa è una raggiatura in seconda

@giordano5847
scusami ma non ho capito cosa intendi
remora Inserito il - 22/02/2015 : 15:42:47
Ciao Mar976
Via sulla discussione del link sottostante, troverai un metodo semplicissimo che ho utilizzato per raggiare una ruota in seconda,
Il metodo di montaggio lo puoi usare per qualsiasi ruota, perderai più tempo per avvitare i nipple che per centrare la ruota, anzi ti ritroverai con la ruota centrata senza nessuno sforzo, e ad occhi chiusi.
Buon lavoro


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=22081

giordano5847 Inserito il - 22/02/2015 : 14:12:48
mar976 ha scritto:

@giordano
Magari avessi una ruota raggiata in seconda a portata di mano;-)
Prova copiando da una in terza e l'intervallo meno uno, se non viene meno due. La prima volta che l'ho fatto io l'ho montata e smontata un bel po' di volte. (nessuno nasce imparato)
mar976 Inserito il - 22/02/2015 : 10:14:04
@giordano
Magari avessi una ruota raggiata in seconda a portata di mano
;-)
giordano5847 Inserito il - 22/02/2015 : 10:08:09
mar976 ha scritto:

ok perfetto, ma a livello costruttivo quando si raggia che differenza c'e? non riesco a trovare un tutorial che lo spieghi chiaramente, immagino che al posto del classico pattern "over-over-under" sia "over-under" :)

Ti metti affianco una ruota già raggiata e copi contando gli intervalli da un raggio all'altro
mar976 Inserito il - 22/02/2015 : 08:48:04
ercole67 ha scritto:

In terza la ruota e' più elastica, assorbe meglio i colpi. Sugli hub motors di solito però non si fa perché i raggi uscirebbero troppo inclinati dal cerchio.
In seconda va benissimo.


ok perfetto, ma a livello costruttivo quando si raggia che differenza c'e?
non riesco a trovare un tutorial che lo spieghi chiaramente, immagino che al posto del classico pattern "over-over-under" sia "over-under" :)
claudio02 Inserito il - 21/02/2015 : 23:38:28
anch'io compro tutti i pezzi adesso per mia nuova full.

resteranno in disordine e senza speranza sul tavolo di lavoro, ma chissà...
ercole67 Inserito il - 21/02/2015 : 22:07:34
In terza la ruota e' più elastica, assorbe meglio i colpi. Sugli hub motors di solito però non si fa perché i raggi uscirebbero troppo inclinati dal cerchio.
In seconda va benissimo.
mar976 Inserito il - 21/02/2015 : 21:07:33
Grazie ragazzi per aver condiviso le vostre esperienze.
Vorrei raggiare un swhx su un cerchio da 26, mi é stato consigliato di farlo in seconda (userò raggi da 2,34 mm).
Ho visto parecchi tutorial su come raggirare in terza, che differenza c'è tra seconda e terza?
ercole67 Inserito il - 21/02/2015 : 20:13:45
Si, e' più conveniente farsi spedire i pezzi separati piuttosto che la ruota assemblata.
Ha però ragione bija, l'incremento di costi e' più o meno quello. Al momento c'è elifebike che ha costi di spedizione ottimi, si risparmia parecchio.
bija Inserito il - 21/02/2015 : 19:11:56
... ho diverse volte acquistato in Cina, ogni volta qualche centinaia di dollari. Nei miei casi, tra spedizione, iva e dogana il prezzo è sempre lievitato dal 60 al 70%. Quindi ora ogni oggetto che vedo per farmi un'idea del prezzo in Italia, lo ricarico direttamente del 65% e lo confronto allo stesso oggetto acquistato nella CE (che chiaramente gode anche di una garanzia migliore e di tempi di spedizione veloci).
mar976 Inserito il - 21/02/2015 : 19:10:48
ercole67 ha scritto:

Personalmente ho avuto sempre difficoltà a trovare in Europa i raggi della misura giusta e quando si trovano costano molto cari.
Ho quindi sempre ordinato in Cina motore, cerchio e raggi. Tra l'altro rispetto alla ruota completa la spedizione dei componenti separati costa misteriosamente di meno.



Quindi mi stai confermando che farsi spedire i pezzi smontati sia molto più conveniente a livello economico!

Potresti quantificare il tutto?
ercole67 Inserito il - 21/02/2015 : 15:28:01
Personalmente ho avuto sempre difficoltà a trovare in Europa i raggi della misura giusta e quando si trovano costano molto cari.
Ho quindi sempre ordinato in Cina motore, cerchio e raggi. Tra l'altro rispetto alla ruota completa la spedizione dei componenti separati costa misteriosamente di meno.
giordano5847 Inserito il - 21/02/2015 : 15:01:50
Diciamo che il prodotto principe è il motore (manifattura pura che si paga poco) tutto il resto lo trovi anche qui ed a costi paragonabili ma spesso di qualità migliore. Quindi il "fai da te", che mi sembra, ti sia congeniale è più completo
quamau Inserito il - 21/02/2015 : 14:49:38
Difficile, a mio parere, mettere nel conto solo la convenienza economica al momento dell'acquisto. Ci sono decine di altri fattori, a cui ciascuno dara' un peso differente.

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