Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Realizzazione di un contenitore per la batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
evocco Inserito il - 04/07/2009 : 18:06:26
Sottotitolo: La Lasagnera

Avendo aderito ad un'ottima offerta di P. Zev mi sono ritrovato con una batteria da 36v/12a 4c da utilizzare con un kit Nine sulla mia bici. Ottima ma di dimensioni impreviste !!!

Il problema del contenitore della batteria, che sembrava una cosa semplice, si è rivelato alla fine molto complicato.

Ho iniziato a girare tutti i fornitori di componenti elettrici ed elettronici, ferramenta, brico-qualcosa, centri commerciali vari con, in mano, una forma in cartone delle dimensioni della batteria al seguito!!! Sembravo un matto.

Ho cercato tra decine di cassettine per gli attrezzi, scatole per componenti elettronici o elettrici e contenitori alimentari, ma la sfortuna ha voluto che non trovassi niente di niente con le dimensioni adeguate.

Disperato, ho iniziato a cercare tra oggetti improbabili e ho realizzato il contenitore che vedrete.

La mia intenzione era quello di collocare la batteria sul portapacchi posteriore, di avere qualcosa di robusto ma leggerissimo (la batteria già pesa abbastanza), in grado di disperdere il calore ma anche di proteggere da pioggia (magari pioggerella) e soprattutto umidità visto che la bici alloggia all'esterno, doveva essere smontabile e bloccabile con un lucchetto antifurto.

Ed ecco i componenti base:

Immagine:

40,9 KB

Le buone forchette e quelli che si dilettano in cucina avranno riconosciuto le lasagnere antiaderenti in alluminio (di fabbricazione italiana).

Ci sono poi:
una scatola elettrica stagna per esterno con 3 tappi e un frutto porta fusibile;
un porta fusibile per caraudio;
termo-restringente
guarnizione in neoprene;
alcuni lamierini recuperati dal cabinet di un pc;
rivetti e rivettatrice
viti in acciaio inox
stagno ad alto tenore di argento (veramente audiophile!!!)
spezzoni di cavo di alimentazione per caraudio
2 prese IEC c13 (maschio e femmina) da pannello.

Le lasagnere, per quanto la cosa sia ridicola, sono l'unica cosa di dimensioni sufficienti.

Immagine:

54,71 KB

Le ho unite applicando all'interno i lamierini lungo il bordo, utilizzano i rivetti per la valva inferiore e le viti per quella superiore.
Ho rivestito l'interno con alcune strisce di neoprene che permettono circolazione d'aria intorno alla batteria e proteggono dalle vibrazioni e gli urti. Sulla parte anteriore ho applicato una scatola da esterno stagna a 4 posti per alloggiare le prese IEC e i fusibili.

Immagine:

81,92 KB

Ho rimosso le manigliette che potevano risultare comode, ma rendevano le lasagnere troppo riconoscibili.

Il tutto risulta compatto e robusto ma leggerissimo.

Immagine:

54,09 KB

Alla prossima.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
evocco Inserito il - 04/07/2009 : 19:21:46
gip_mad ha scritto:

Mmmh... non parlarmi di lasagne, che è ora di cena!! Bella idea, ecco come al solito le mie obiezioni da rompiscatole:
-Non sembra molto stagno come contenitore... Alla piogierella resiste, ma l'umidità ci entra tutta!
-Ai lati hai messo neoprene?? I rivetti metallici bucheranno molto facilmente la guaina della batteria, rischiando di fare grossi corti!!
-Il risultato finale è molto sexy, ma la scatola di plastica è proprio brutta, come dice Bengi...
-La vernice esterna delle lasagnere probabilmente si graffierà molto facilmente :(

Detto questo... Bel lavoro!!

Il neoprene sigilla la batteria anche lateralmente e i rivetti, che internamente sono molto arrotondati, sono a distanza dalla batteria (la lasagnera è leggermente svasata) e sono protetti da altri gommini in neoprene. Lo stesso vale per le viti del guscio superiore.

Per l'estetica direi che ogni scarrafone... scherzo, ma non ho trovato niente di meglio e la scatola si incastra dietro il sellino: poco visibile. Sarebbe stato meglio se fosse stata nera o blu.

La vernice del contentitore si graffia più che facimente, ma si adatta benissimo all'estetica della bici ugualmente in alluminio e perfettamente graffiata in ogni dove.

Buona cena...
Dasti Inserito il - 04/07/2009 : 19:05:57
gip_mad ha scritto:
-Non sembra molto stagno come contenitore... Alla piogierella resiste, ma l'umidità ci entra tutta!
-Ai lati hai messo neoprene?? I rivetti metallici bucheranno molto facilmente la guaina della batteria, rischiando di fare grossi corti!!
-Il risultato finale è molto sexy, ma la scatola di plastica è proprio brutta, come dice Bengi...
-La vernice esterna delle lasagnere probabilmente si graffierà molto facilmente :(

Quoto; forse con la lasagnera era meglio farci le lasagne.
Comunque bell'inventiva!
evocco Inserito il - 04/07/2009 : 19:00:47
Bengi ha scritto:

Geniale! Complimenti!

P.S. Unico neo: il portafrutti per esterno sembra troppo voluminoso ... Magari con una lasagniera solo un po' più grande potresti farci entrare tutto e il risultato potrebbe essere più "pulito" ...

Verissimo, ma non ho trovato niente di più lungo, sembra facile....

Il portafrutti mi ha permesso di integrare tutti i contatti dentro un contenitore stagno, separa il tutto dal cartoncino che copre il lati corti della batteria (infiammabile?), ed è facilmente ispezionabile.

Grazie per i complimenti.
gip_mad Inserito il - 04/07/2009 : 18:58:22
Mmmh... non parlarmi di lasagne, che è ora di cena!! Bella idea, ecco come al solito le mie obiezioni da rompiscatole:

dumil Inserito il - 04/07/2009 : 18:46:08
a che ora se magna? c'ho na fame!!
Bengi Inserito il - 04/07/2009 : 18:33:48
Geniale! Complimenti!

P.S. Unico neo: il portafrutti per esterno sembra troppo voluminoso ... Magari con una lasagniera solo un po' più grande potresti farci entrare tutto e il risultato potrebbe essere più "pulito" ...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.