Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 GAS legalizer: i progetti degli utenti.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 13/11/2008 : 14:55:18
Se Elle ci dà una mano, direi di riversare qua i post riguardanti il PAS legalizer dei 2 intraprendenti e capaci Flaviorosso e Fabio_T, in modo da non disperdere queste preziose info e magari da creare un contatto tra di loro e tutti quelli che volessero dare il loro contributo.
Forza ragazzi.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 29/11/2009 : 15:42:37
Mi spiace, ma non conoscendo la posizione dei connettori del tuo pas-legalizer, non posso che consigliarti di chiedere lumi a Joffa. Non ci sono delle scritte accanto ai connettori? Se ci sono postale o fai una foto e vediamo.
bylorenz Inserito il - 29/11/2009 : 14:18:47
si scusa mi sono confuso effettivamente la centralina del bafang c'ha sia i tre fili che vanno al manettino gas sia quelli che vanno al sensore di hall...
quindi al centro metto i tre fili che dalla centralina andrebbero al manettino gas o quelli che andrebbero al sensore di hall sull'asse pedali?
scusate la totale ignoranza, ma i rosso nero e blu che vanno al centro linea gas controller a che cosa corrispondono nella centralina del bafang: i fili che dalla centralina vanno al sensore di hall sono infatti rosso giallo e verde- quelli che vanno al manettino invece sono rosso giallo e blù

grazie della pazienza
Barba 49 Inserito il - 24/11/2009 : 09:57:40
@Bylorenz: Se il tuo motore è il Bafang SWXH Rear, ha i sensori di Hall visto che dal motore escono 8 cavi. Se invece il motore di cui parli è un altro, credo che tu possa comunque montare il Gas Legalizer dato che lavora sulla interazione tra Gas e Pas.
bylorenz Inserito il - 24/11/2009 : 08:16:11
ciao ho acquistato un gaslegalizer da joffa
io però nella mia centralina non ho i sensori di hall che ho visto nelle centraline nine continent
ho solo sensori pas e acceleratore , lo posso mettere ugualmente?
casty Inserito il - 29/10/2009 : 22:47:09
Sì intendevo attaccare al tester
Con + e segnale attaccato al tester vedo 3,7v da fermo e 1,7-0,8 mentre vado

Solo che nelle ultime 2 prove ho avuto risultati completamente contrastanti:
la prima al gas legalizer non è mai mancata corrente e invece il motore ha cominciato a singhiozzare dopo una decina di Km
la seconda invece era chiaramente il gas legalizer che in uscita (verso il gas) smetteva di funzionare (anche il led si spegneva) e questo me lo ha fatto spesso per tutto il tragitto, come se non funzionasse più o avesse dei fili molli (cosa impossibile perchè li avevo ricontrollati tutti)
Quindi adesso con questi comportamenti sto pensando di provare a escluderlo del tutto e vedere come va la bici senza
Fabio T Inserito il - 28/10/2009 : 22:59:28
attaccare significa attaccare al tester?
casty Inserito il - 27/10/2009 : 12:01:33
Ieri ho fatto una prova col tester per verificare il funzionamento del mio circuito.
Ma mi sa che ho sbagliato qualcosa.
Io ho attaccato il tester ai vari ingressi/uscite al polo + e - e avevo sempre e costantemente 4 e rotti volt anche quando non pedalavo. Ho letto in un post che per controllare il pas bisogna attaccare + e Segnale...quindi devo fare lo stesso anche per verificare le altre connessioni ?
Sjoroveren Inserito il - 16/07/2009 : 23:14:34
Ottimo, grazie mille, penso che farai un grosso piacere a molti.
Adesso la wisper va, ma in modalità pedelec fa un pò schifetto, cioè tende a tenere i 20-22 km/h subito, partendo a razzo e bloccandosi li a meno di non darci dentro di proprio, penso sia così che è pensata, considerando che io peso 100 e rotti kili ci sta perdere un 2-3 km in automatico
Invece funziona bene e si regola benissimo col gas, adesso ho ordinato quello a pollice da e-crazyman, però si ripropone il problema che per utilizzarla decentemente e in sicurezza paradossalmente devo guidare un mezzo illegale.Assurdo!
Per carità l'illegalità sta tutta nel gas indipendente dal PAS, niente in confronto ai pseudoscooter elettrici che ultimamente sembra stiano prendendo piede, almeno fino a che non combineranno un disastro a 50 all'ora con una bici da supermercato pompata e fuorilegge e poi ci romperanno le scatole a tutti indistintamente,tiola storia dei punti patente per colpa degli esaltati pseudo Pantani dei poveri che guiano come fossero alla granfondo fregandosene delle regole della strada, e sputtanandoci a tutti.
Ragione in più quindi per essere in regola al 100%,pure col gas, anche perchè dalle mie parti i vigili segano, altro che in tre senza casco contromano col semaforo rosso come in altre parti..... noi siamo costretti a seguire le regole un po più diligentemente, giustamente aggiungerei.

Aspetto le buone nuove, mi raccomando tienici informati!
joffa Inserito il - 16/07/2009 : 20:58:34
Prima di agosto dovrei poterveli dare.
Purtroppo il pur ottimo costruttore italiano è fuori con i tempi.
In effetti si occupa di tutt'altro, in ambito industriale e sta cosa quasi sperimentale e comunque di poco o nullo guadagno me la fà solo perchè ci conosciamo da tanto, ma solo quando ha tempo.
Sjoroveren Inserito il - 14/07/2009 : 22:26:30
Ciao, nessuna novità sul legalizer?
adesso la Wisper va, ma in modalità pedelec non supera i 18 al'ora, dopo stacca, probabilmente per un difetto alla centralina, magistralmente "riparata" in sede in Inghilterra.... per la modica cifra di più di 600€ potevano almeno mandarmene un d nuova, che micragnosi a loro costrà pochissimi € in cina dove le fanno

Dievo, adesso va, ma solo col gas si riescono a superare i 18 all'ora, e assiste fino a 25-27 indicati, ma naturalmente non c'è verso di far funzionare il gas subordinato al pas, me invece mi era stato promesso.
Adesso pensavo di sostituire lo scomodissimo accelleratore tipo vespino con manopola in plasgtichina rigida da ovetto kinder con un accelleratore a pollice,e così metterci 2 manopole umane.... ma vorrei avere ua bici legale, quindi mi interesserebbe sapere se questo gas legalizer è stato prodotto da qualcuno e se fosse possibile acquistarlo ?

Grazie
casty Inserito il - 18/06/2009 : 09:12:18
Ieri ho provato il circuito "al banco" con il tuo schema Fabio. Mi pare ottimo.

L'unica cosa su cui non ho certezza assoluta è il funzionamento dell'acceleratore a pollice.
E' normale che abbia un "gioco" iniziale di circa un 1cm o 1cm e mezzo prima di cominciare ad avviare il motore ? oppure potrei avere il trimmer che lo tiene spento regolato troppo basso ?
Fabio T Inserito il - 12/06/2009 : 00:30:14
joffa ha scritto:

Se spengo l'interruttore principale e lo riaccendo, mi si carica il "buffer" di potenza e la bici parte anche se non pedalo. L'impulso dura due o tre secondi poi si ferma tutto.

Per impedire questo effetto dovresti controllare che siano state montare correttamente le resistenze da 100 K e da 220 K sul piedino 4 dell'integrato NE555, ed il condenzatore sia effettivamente da 47 uF.
Nel caso posso suggerirti di diminuire il valore della resistenza da 220 K portandola a 180 K (non so se si può portarla a 150 K per evitare che il circuito di blocco non funzioni più).

Altra cosa: mi sembra che vada leggermente più piano di prima, ma non riesco a misurare. Avete dati riguardo a questo ?
Tra 1 o 2 settimane avrò alcuni prototipi pre-production pronti.
Se Fabio_T e Jonathan ne vogliono uno da provare, me lo dicano e li avranno (free, ovviamente).
I primi esemplari andranno in vendita a una ventina di euro, in perdita secca di una decina di euro, a titolo pubblicitario, sperando di abbassare il prezzo di mercato una volta raggiunto un certo numero regolare e avendo ammortizzato i costi fissi.

Per la velocità non ti saprei dire, io senza limitatore faccio i 32 Km/h con l'FH154 a 36 V. Tu su quale motore lo stai provando?
Se vuoi spedirmi un circuito per un test ti ringrazio

joffa Inserito il - 11/06/2009 : 20:20:45
quamau ha scritto:

Scommetto che all'improvviso ti si sono centuplicate le vendite! :-)

@quaumau : Ma io mi diverto già tanto così, che se i soldi non fossero una imprescindibile necessità, potrei dire di essere già contento del mio lavoro...

@geppetto : per quella data ne avrò di sicuro uno anche per te.
ebiker Inserito il - 11/06/2009 : 19:36:47
salve.
qualcuno saprebbe indicarmi dove posso reperire la componentistica elettronica necessaria nella Povincia di PD o VE, oppure su un negozio online a prezzi convenienti? Grazie.
geppetto2009 Inserito il - 10/06/2009 : 23:23:22
@Joffa ricordati la promessa: il primo prototipo sarebbe per la Puffetta.
Comunque uno per il 3 Luglio (sarò via fino ad allora) me lo devi garantire.
Ciao.
quamau Inserito il - 10/06/2009 : 22:00:11
Scommetto che all'improvviso ti si sono centuplicate le vendite! :-)

joffa Inserito il - 10/06/2009 : 13:55:44
Bene!
@quaumau: io ti devo ancora ringraziare per il meraviglioso articolo sulla prestigiosa rivista tecnica...
HENKA Inserito il - 10/06/2009 : 07:51:11
quamau ha scritto:

Joffa,

mi sa che quando saran pronti (anche prototipi) ne prendero' uno anche io. Mi piacerebbe tanto farmelo da solo ma il tempo e' poco.

io 2!
quamau Inserito il - 09/06/2009 : 23:58:29
Joffa,

mi sa che quando saran pronti (anche prototipi) ne prendero' uno anche io. Mi piacerebbe tanto farmelo da solo ma il tempo e' poco.

joffa Inserito il - 09/06/2009 : 21:14:22
gip_mad ha scritto:

Minchia! 30€ per quel circuitino??? Che, ordini i componenti da RS?

Purtroppo devi calcolare anche l'ammortamento dell'impianto per fare gli stampati.
Senza di quello scendiamo di parecchio (10-15).
Poi c'è la manodopera (e siamo in Italia...).
Non posso avvalermi di macchinari automatici con numeri così bassi. Costerebbe di più il piazzamento della macchina.
Purtroppo, (o per fortuna) siamo a livelli di fattura artigianale e non ho cinesini da schiavizzare...
Se i numeri salgono, sarà possibile anche dimezzare il prezzo.
Comunque, costruzione e materiali solo di prim'ordine...e scatolino impermeabile.
gip_mad Inserito il - 09/06/2009 : 20:51:48
Minchia! 30€ per quel circuitino??? Che, ordini i componenti da RS?
joffa Inserito il - 09/06/2009 : 20:15:24
Se spengo l'interruttore principale e lo riaccendo, mi si carica il "buffer" di potenza e la bici parte anche se non pedalo. L'impulso dura due o tre secondi poi si ferma tutto.
Altra cosa: mi sembra che vada leggermente più piano di prima, ma non riesco a misurare. Avete dati riguardo a questo ?
Tra 1 o 2 settimane avrò alcuni prototipi pre-production pronti.
Se Fabio_T e Jonathan ne vogliono uno da provare, me lo dicano e li avranno (free, ovviamente).
I primi esemplari andranno in vendita a una ventina di euro, in perdita secca di una decina di euro, a titolo pubblicitario, sperando di abbassare il prezzo di mercato una volta raggiunto un certo numero regolare e avendo ammortizzato i costi fissi.
Fabio T Inserito il - 28/05/2009 : 23:03:30
joffa ha scritto:

Ce l'ho col circuito acceso da un pò di tempo.
Sembra di avere un "buffer" di energia.
Se lo "scarico" accellerando per 2 o 3 secondi senza pedalare fino a che la bici si ferma, poi non lo fà. In altre parole, lo fà una volta sola dopo che mi sono fermato.

Sicuro di non toccare o girare anche solo di poco i pedali? Il mio non lo fa, sempre che non tocchi inavvertitamente i pedali. A circuito a riposo finora non mi è mai successo.
Se nel prototipo che ti appresti a fare hai inserito i led "spia" puoi capire come e perchè succede.
joffa Inserito il - 28/05/2009 : 19:13:17
Li venderemo anche a parte, ma solo ai clienti Wheelkits, oltre che come optional coi kit nuovi.
Jonathan Inserito il - 28/05/2009 : 15:52:10
@Joffa:

.....sono curioso di vedere come sono venuti i circuitini....
Li venderai anche a parte i circuiti??
Cioè...se uno ha già il motore, potrà dotarlo anche del prossimo circuito che arriva coi motori o è solo compreso nei nuovi acquisti?
Saluti
joffa Inserito il - 28/05/2009 : 09:04:31
maurice74 ha scritto:

scusa joffa ma non sono riuscito a capire le particolarità di questa futura centralina...ci fai un riassunto ?

QUale futura centralina ?
Per ora di futuribile c'è il PAS sulle Nine da 800W, che arriveranno col prossimo carico a fine giugno-inizio luglio, insieme a tutti i motori che sul sito sono "in arrivo" e il GAS legalizer su progetto Fabio_T.
La centralina alla quale ti riferisci è un bel sogno che per ora si scontra con la realtà dei costi...italiani.
Certo, se riuscissimo a "giustificarli" con funzioni strabilianti forse potremmo azzardare una uscita sul mercato, ma stiamo ancora cercando di capire cosa il mercato vuole e quanto è disposto a spendere, nonchè quanto sia vasta questa nicchia.
Fosse per me farei una bella delta_wye riprogrammabile con display satellite tipo cycle analyst, programmi diversi preimpostati con ottimizzazione del rapporto coppia/velocità/consumi, naturalmente adattabile ai diversi voltaggi e potenze volute fino a 1KW massimo continuo...ecc.ecc.
maurice74 Inserito il - 27/05/2009 : 23:30:08
scusa joffa ma non sono riuscito a capire le particolarità di questa futura centralina...ci fai un riassunto ?
joffa Inserito il - 27/05/2009 : 22:55:58
Ce l'ho col circuito acceso da un pò di tempo.
Sembra di avere un "buffer" di energia.
Se lo "scarico" accellerando per 2 o 3 secondi senza pedalare fino a che la bici si ferma, poi non lo fà. In altre parole, lo fà una volta sola dopo che mi sono fermato.

OK: per la tempistica: tra 1 settimana avremo il master e tra 3 settimane i primi prototipi pre-produzione.
La qualità sarà superlativa, a norme CE e coi "controcazzi" che è una antica normativa che a me piace anche di più di quelle europee.
Vabbè che il circuitino è "semplice", ma l'importante è che sarà la base per il rapporto con questa realtà produttiva che agisce con standard industriali di primissimo ordine e con la quale spero, in futuro, di realizzare qualcosa di più "corposo" con la stessa qualità "no-compromise".
Magari anche una serie modificata di Nine (alla Velectris...ma molto meglio)
Fabio T Inserito il - 27/05/2009 : 22:22:25
La partenza così da fermo ce l'hai appena acceso il circuito o a circuito acceso (compresa centralina) da un po' di tempo?
joffa Inserito il - 27/05/2009 : 16:50:31
HENKA ha scritto:

chi me ne farebbe 2?

Stiamo arrivando.
Un effetto che non riesco a eliminare è quello che mi fà partire la bici a "gas diretto" per 2 o 3 secondi, da fermo, ma non sempre.
Trovo invece comodo per le partenze che funzioni anche all'indietro, così, sempre da fermo, basta un tocco al'indietro col gas premuto e si parte subito.
HENKA Inserito il - 27/05/2009 : 13:37:52
chi me ne farebbe 2?
Fabio T Inserito il - 26/05/2009 : 22:40:50
Dunque, il PAS del Nine ha un'uscita presumo a "collettore aperto" quindi un transistor collegato direttamente alla massae l'alytro terminale che va al segnale di uscta del PAS.
All'interno è anche presente un flip-flop che memorizza lo stato dell'ultima commutazione. In pratica avvicinndo un magnete con il polo N o allontanando il magnete col polo S otteniamo lo stesso risultato, inoltre spostando nei 2 versi (pedalando avanti/indietro) la corona dei magnetini otteniamo un risultato differente.
Queste sono prove sperimentali, e l'azione del sensore PAS è documentata dal diodo LED che ho inserito nel Gas Legalizer. Da queste prove è nato il progetto Gas legalizer.
Altri tipi di Pas possono richiedere delle modifiche circuitali.
sfiamma Inserito il - 26/05/2009 : 22:25:15
nn capisco come possano uscire un segnale alto e stretto e uno basso e largo...cioè...il magnetino che passa da una parte o l'altra nn dovrebbe cambiare!! come funziona??
joffa Inserito il - 25/05/2009 : 19:42:27
No, non ho lasciato perdere.
E' solo una questione di numeri (leggi:costi).
Se hai da proporre, sei il benvenuto.
Fatti avanti.
gip_mad Inserito il - 25/05/2009 : 18:17:10
Joffa, a vedere dal tuo impegno nel progetto deduco che i piani per la centralina "italiana" fatta da zero siano saltati... Beh, se sei ancora interessato io avrei un paio di ideuzze e sarei in procinto di imbastire qualcosa..
joffa Inserito il - 25/05/2009 : 14:34:13
Capito.
Grazie.
A breve arrivo con i prototipi di pre produzione, montati nello scatolino impermeabile.
Fabio T Inserito il - 25/05/2009 : 08:08:46
Lo schema di Flaviorosso rispetto al mio ha un vantaggio ed uno svantaggio.
Il vantaggio è che si può montargli un "cruise control" come regolatore di accelerazione senza pericoli in quanto parte dopo un giro di pedale, sum mio non mi fiderei a farlo anche perchè basterebbe un tocco di pedale al punto giusto e la bici scatterebbe in avanti da sola.
Lo svantaggio è che il circuito parte dopo un giro di pedale., quidni la partenza è tutta a carico dei nostri muscoli...

EDIT un altro vantaggio è il costo leggermente più basso.
joffa Inserito il - 23/05/2009 : 14:23:30
Intanto io ho trovato un amico disposto a fare un pò di prototipi...
Gli faccio fare un pò di copie di questi e magari se gli andasse di studiarci un pò sù...
E' uno molto ferrato in materia di brushless e compagnia.
Progetta e produce motorizzazioni per poltrone chirurgiche...
Il problema è che un suo progetto completo comporta costi di altra grandezza...
Ma col circuitino già fatto, la questione và sul piano dell'amicizia personale e così... si evitano i costi aziendali...come dire...
...l'arte di unire il sacro col profano...
Intanto ho interessato anche il cinese...

Ehmmm. mi piaceva molto anche lo schema di flaviorosso, solo che non sono riuscito a far funzionare il prototipo che ho costruito, ma la colpa è solo mia che non avevo mai costruito una cosa elettronica...immaginatevi cosa ne è uscito.
Il progetto mi sembrava più semplice e meno "costoso" da eseguire in quanto privo di integratie di trimmer e teneva anche in entrata e uscita la linea del PAS.
Non è che magari qualcuno più capace di me nella prototipazione gli andrebbe di provarci ?
Jonathan Inserito il - 23/05/2009 : 11:01:29
@ blindo7: ....nà specie di "cruse control"....con posizioni fisse....non male l'idea....
blindo7 Inserito il - 23/05/2009 : 09:03:30
A questo punto si potrebbe mettere all'ingresso dell'acceleratore un trimmer o potenziometro come partitore resistivo che simuli l'acceleratore,
o un deviatore a tre posizioni min-med-max,
in modo da poter regolare finemente l'assistenza,e pedalare senza toccare la manetta,e passizzare tutti i controller
che dite?
io lo farò per togliermi il singhiozzo...
Fabio T Inserito il - 23/05/2009 : 07:31:15
Concordo, è possibile usare in alternativa l'entrata POAS della centralina per una seconda modalità di funzionamento anche se, immagino, il tempo per azionare il motre è iù lungo (necessario che il sensore "veda" più magneti).
Jonathan Inserito il - 23/05/2009 : 00:26:29
@joffa:
...esatto...ora il cavo del pas lo hai collegato direttamente al circuito; se per mezzo di un deviatore lo connetti anche alla centralina (basta collegare solo il centrale del segnale) riesci ad effettuare una commutazione tra il circuito e la centralina....quindi ad escludere o meno il circuito.
Logicamente, escludendo il circuito, in tale posizione funzionerebbe solamente il pas e non il gas....dato che il circuito non riceverebbe nessun segnale in ingresso dal pas e quindi non dà il consenso all'acceleratore a pollice che sarebbe sempre circuitato e non abilitato al funzionamento.
joffa Inserito il - 22/05/2009 : 20:24:58
Ottima idea.
Però, un momento, se il la centralina ha la sua entrata PAS, il cavo del sensore deve comunque essere sdoppiato. No ?
Jonathan Inserito il - 22/05/2009 : 19:17:35
Ciao Joffa.....sono felice che funzioni il circuitino!!
Bravo FabioT!!

....Vuol dire che mi metto a fare un pò di schedine....
l'ultima versione dello stampato che ho disegnato è ancora leggermente più piccola.......cerco di ridurre lo spazio in modo tale che si possa mettere all'interno della scatola della centralina....in modo da non avere ulteriori fili volanti e poter fare le connessioni direttamente all'interno della centralina.
Joffa....si potrebbe aggiungere alla centralina un interruttorino deviatore per bypassare il cavo del gas e usare il pas solo.

joffa Inserito il - 22/05/2009 : 19:07:22
Ho provato un pochino il circuito che mi ha passato jonathan, disegnato da Fabio_T.
FUNZIONA!
Se pedalando dò gas allora la bici và avanti, se smetto di pedalarte, si ferma tutto.
Quindi: il gas diventa a norme di legge !
L'ho provato con un 800W....
Funziona anche all'indietro...ma se dò gas pedalando all'indietro, vuol dire che sò quello che sto facendo...Quindi non trovo che ciò possa costituire un intralcio nè tantomento un pericolo.

Detto questo, vi informo che i nuovi controller da 800W avranno il PAS, così potrete scegliere....
Mi chiedo: con questo circuito, se pedalo senza dare gas il tutto non và.
Sarebbe possibile (e direi di sì) sdoppiando il cavo del sensore del PAS mandare un impulso anche a quello della centralina ?
Così avremmo anche l'opzione di poter pedalare SENZA dare gas, che è una funzione molto apprezzata.
Jonathan Inserito il - 21/05/2009 : 22:49:32
@ fabioT:
Si il circuito l'ho già fatto, come ho già messo sopra una foto dello schema componenti, ma non l'ho ancora provato per problemi di lavoro e tempo....ma soprattutto perchè non ho voglia di smontare tutto il mio impianto "personalizzato" (ho tutti i cavi dei sensori...freno, gas, pas....in un unico connettore...).
Ho comunque dato a Joffa il circuitino montato in modo che lo provi lui per me...dato che ci siamo sentiti ultimamente per spedizioni di materiale.
Appena lo testa e mi conferma che funziona, posso fornire la basetta del circuito o anche il circuito completo con i componenti montati a chi serve...(...tempo di realizzazione permettendo...).

Saluti
casty Inserito il - 21/05/2009 : 16:53:24
Il mio consulente tecnico elettronico mi ha realizzato il circuito...è stato molto più veloce lui del sottoscritto che con il montaggio di tutto il resto della bici è ancora in alto mare....

Adesso si tratterebbe di provarlo...
Fabio T Inserito il - 19/05/2009 : 23:47:50
@Casty: Esatto!!!
E' NECESSARIO escludere il collegamento PAS a centralina in quanto non serve, il circuito fa da "cancello" al segnale del manettino, lo lascia passare solo quando si pedala, altrimenti lo chiude a massa fermando il motore.
@Jonathan: hai già realizzato il c.s.? Mi pare che ci fossero diversi interessati...
casty Inserito il - 19/05/2009 : 12:18:48
Fabio T ha scritto:
@Casty: a sinistra nello schema c'è scritto PAS MODULE (modulo PAS) e il terminale centrale è quello del segnale, i due connettori a destra sono:

- quello in alto èl'uscita per la centralina (ingresso acceleratore);

- quello in basso è quello che va al manettino (anche se nello schema l'ho chiamato GAS SENSOR).

Per ricapitolare per gli incompetenti come il sottoscritto,
vediamo se ho capito giusto...
Nell'entrata a sinistra collego il cavo del PAS (quello che andava alla centralina)
Nelle entrate a destra in pratica interfaccio acceleratore e centralina perchè
in alto vado alla centralina entrata acceleratore
in basso collego i cavi che vanno all'acceleratore

Quindi viene escluso il collegamento da PAS a centralina ?
Poichè se capisco bene con questo sistema la centralina impara a gestire l'acceleratore opportunamente "dosato" dal circuito. E' così ?

archypit Inserito il - 16/05/2009 : 16:29:55

Ciao a tuttti
Ho acquistato il 205hr HS che viene venduto senza PAS. Leggendo i vostri interventi, mi sono chiesto:
Anche realizzando il circuito di FABIO-T poi il PAS dove lo trovo?
Potete indicarmi dove comprare il sensore da collegare ai pedali per evitare di farmi sequestrare la bike?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.