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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 28/08/2011 : 15:30:06
Salve a tutti...tornato dalle vacanze vorrei cominciare a lavorare sul mio nuovo tandem a passo corto che ho acquistato a giugno per l'elettrificazione...ho bisogno di sapere se è possibile montare il motore posteriore poichè il tandem è dotato di doppia catena di trasmissione ossia 1 sul lato sinistro su cui è posto il cambio e un'altra catena sul lato destro per poter trasmettere anche il moto della pedalata del passeggero.Qualcuno ha esperienze a riguardo?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanox Inserito il - 24/04/2012 : 17:07:02
elle ha scritto:

è una elettrificazione microbike, motore centrale sotto il carter

stefanox è un collaboratore di quella ditta


.....e se posso essere utile a qualcuno che chiede info lo faccio volentieri....
elle Inserito il - 21/04/2012 : 14:00:17
è una elettrificazione microbike, motore centrale sotto il carter

stefanox è un collaboratore di quella ditta
iddimus Inserito il - 21/04/2012 : 12:24:23
Cavoli! Complimenti davvero per la realizzazione!Davvero notevole! non si riesce neanche ad intravedere i motore!Dove è posizionato precisamente?

Nel frattempo ho contattato ecopolis per sapere se avevano una corona da 48T per il cyclone,ma niente!
stefanox Inserito il - 20/04/2012 : 18:24:47
se può interessarti abbiamo fatto il tandem corto anche noi!!!!! se può esserti utile eccolo in foto

Immagine:

74,87 KB
iddimus Inserito il - 20/04/2012 : 16:09:53
Si hai ragione Dasti .E' stata una mia leggerezza preso dalla euforia al momento dell'ordine.Tuttavia è possibile trovarne una compatibile in giro?grazie
Dasti Inserito il - 20/04/2012 : 15:21:12
Avresti potuto richiedere quella da 48T
Barba 49 Inserito il - 20/04/2012 : 13:23:56
Purtroppo la corona da 44 denti non consente di aiutare efficacemente con la pedalata, il rapporto resta molto corto!
Per il montaggio del motore armati di pazienza e cerca di fissarlo il meglio possibile, anche modificando la ferramenta di corredo: Ricordati che con quella potenza il motore tende a ruotare rispetto al telaio, quindi monta biellette e quantaltro ti consenta di evitare questo problema.
Ti ricordo anche che con la coppia del Cyclone da 1200W sei al limite della tenuta per una catena da bicicletta, quindi niente strapponi da fermo, specialmente con i rapporti lunghi.
iddimus Inserito il - 20/04/2012 : 09:46:59
Ed Eccomi dopo circa 8 mesi di gestazione che il tandem elettrico sta nascendo in tutti i sensi!!Proprio ieri mi è arrivato il cyclone 1200W!!!UNA BESTIA solo a vedersi! Appena avro' tempo cercherò di montare il tutto anche se appare un lavoro pieno di piccole insidie...La configurazione a cui sono giunto è :

cyclone 1200w onechain wheel

centralina golden motor 50A

batteria a123 18650 5Ah (ancora da definire)

Per la batteria utilizzero' per ora quella che ho sull'altra bipa che è una lifepo4 20Ah 48v (ho anche la a123 20ah 48v che devo completare la costruzione) per poi passare alla costruzione della a123 5ah...

La vedo davvero dura con il cyclone con il montaggio.Speriamo bene.

L'unica cosa che mi ha lasciato un'attimo deluso è stato vedere la corona dentata di soli 44T che ad occhio è croce è lo stesso numero dell'orginale.Accetto smentite
Barba 49 Inserito il - 08/10/2011 : 17:17:34
Tutti i mezzi hanno un regolatore di tensione che provvede a limitare la tensione massima e la corrente di ricarica della batterie, le auto lo hanno incorporato nell'alternatore e le moto hanno una centralina separata.
Devi anche considerare che le batterie da avviamento (contrariamente a quelle da trazione) sopportano cariche e scariche violentissime per pochi secondi, quindi non puoi estrapolare i dati che rilevi sul circuito di ricarica di uno scooter e applicarli alle nostre batterie.
Quando viene in officina un cliente con la batteria dell'auto scarica in mano ed ha molta fretta, talvolta la ricarico persino a 0,5C, se questo lo fai su una batteria da trazione la puoi buttare.
iddimus Inserito il - 08/10/2011 : 13:50:45
Cavoli! meno male che mi hai avvisato altrimenti facevo piombo fritto!Io son partito dal pressupposto che negli scooter c'è l'alternatore che carica la batteria che molte volte è con il liquido e a volte al piombo!Viene caricata così lentamente?
Barba 49 Inserito il - 07/10/2011 : 12:11:50
@Iddimus: Le batterie al piombo non sopportano correnti di ricarica superiori a 0,1C, quindi non sono affatto adatte alla frenata rigenerativa!
Oltretutto sul Cyclone è inserita una ruota libera, perciò la rigenerazione è di fatto impossibile...
Considera anche che le batterie al piombo non sono assolutamente adeguate a pilotare un motore assetato di corrente come il Cyclone, specialmente montato su un mezzo pesante come il tuo.
iddimus Inserito il - 07/10/2011 : 11:01:54
Aggiornamenti sul tandem elettrico: spero a breve di poter ordinare il cyclone ed accoppiarlo con delle batterie al piombo almeno per ora.Le batterie al piombo sono molto indicate per la rigenerazione visot che più le tieni cariche e meglio è!Dunque la mia domanda è: Ho un centrlaina 1000w per motore hub con funzione regen, è possibile usarla per il cyclone?Oppure devo comperarla sul sito cyclone?
Dasti Inserito il - 04/09/2011 : 19:07:40
Non credo ci possano essere problemi per quella batteria; poi non devi mica tìrarci al massimo.
iddimus Inserito il - 04/09/2011 : 17:22:09
@gabizio: in effetti si complica ma era per poter mettere i 2 motori in serie e quindi alimentarli con la batteria a 48v già in mia possesso.Tuttavia penso di prendere il 1200w l'unico dubbio è: 1 chainwheel o 3 chainwheel?questo è il dilemma.Sono nelle vostre mani!!:) Opto per il 1200w 48v in modo che non mi sbatto per modificare la batteria(e comprare il bms a 24v) che già modificai in passato dividendola in 2 pacchi da 48v 10Ah in vista di utilizzarla su 2 ebike.Tuttavia è stata una modifica poco utile e sarebbe stata più utile magari farne 2 pacchi da 24V.Mi sapreste dire l'assorbimento del 1200w? con una lifepo4 48v 20Ah 2C?ora come ora la utilizzo su un hub front da 1000w e 2000w di picco e non da' problemi.Quei 200w in più sarebbero critici?vi ringrazio ancora di tutti i consigli datimi (se qualcuno è interessato sto per vendere il mio scooter leonardo 250cc aprilia per passare definitivamente ad un approccio ebike in ogni situazione!!auhuahhua so che è il posto peggiore per vendere uno scooter mangiabenzina!!)In realtà non lo uso ormai da circa 8 mesi per via della mia magnifica ebike!
Dasti Inserito il - 04/09/2011 : 12:51:28
I Motori del Cyclone 180W, 250W, 360W, 500W in versione originale hanno la centralina interna; i 650W, 900W, 1200W hanno la centralina esterna; quest'ultima, se viene acquistato un kit da Taiwan, è sempre presente.
Un problema è rappresentato dalla Tua batteria perchè i motori con controller interno sono a 24V e si possono alimentare al massimo fino a 30V, pena il serio pericolo di danneggiamento della centralina. Il motore da 650W con centralina esterna, è sempre a 24V ma si può arrivare ad alimentarlo fino a 36W rischiando però il danneggiamento, il 960W è a 36V ma solo il 1200W è a 48V. Poi c'è il 1500W CY1500 sempre a 48V ma senza riduttore epicicloidale. Ciò detto appare evidente che o riconfiguri la Tua batteria in modo da ottenere una 24V 40Ah oppure acquisti il 1200W.
La scelta di acquistare un "1 chaiwheel" oppure un "3 chaiwheel" per me è piuttosto equivalente mentre l'idea dei 2 motori presenta solo svantaggi tra l'altro il velocipede sarebbe più facilmente individuabile come illegale.
GABYZIO Inserito il - 04/09/2011 : 11:52:02
@iddimus
una curiosità -ma lavori all'ufficio "complicazioni"
iddimus Inserito il - 04/09/2011 : 11:21:27
Benissimo...quindi almeno un 500w!fino a che potenza la centralina è inclusa all'interno?Oltre una certa potenza c'è bisogno di una centralina esterna,questa è inclusa nel kit?Secondo voi troverei molti problemi nel mettere il 3 chainwheel?io vorrei montare quest'ultimo in modo che possa sfruttare al meglio il cambio,anche se alla fine questo servirebbe solo in caso di esaurimento batterie per poter spingere a pedali...In mio possesso ho già una batteria 20Ah lifepo4 48V che penso sia più che sufficente a questo scopo!E' la stessa della mia biammortizzata che passerei sul tandem quando avro' l'esigenza di viaggiare in 2 persone.Penso che ormai sia assodato il cyclone!inoltre ho visto lo spazio che ha il mio tandem sul carro posteriore dove è messo il cavalletto e ad occhioe croce è di 25/30 cm il che significa poter mettere anche 2 motori,magari meno potenti.Si ha qualche vantaggio?
Dasti Inserito il - 03/09/2011 : 23:42:02
iddimus ha scritto:
Quindi: è meno rumoroso dell'hub (...)
No, un Hub, anche se geared, è più silenzioso.

iddimus ha scritto:
(...) mi consigliate un monochainwheel.Io dovro' affrontare salite di collina e montagna visto il territorio montuoso della mia zona,dunque che potenza mi consigliate?io pensavo che basterebbe anche un 360W poichè si parla di 42Km/h!!!se avessi scelto un'hub avrei optato per un 1000w ma da quanto ho intuito con un cyclone basta molto meno potenza o erro?Diciamo che con un 500W cyclone riesco andare allo stesso modo di un 1000w hub.E' possibile questo paragone qualitativo? (...)
Con un Cyclone da 500W vai come con un Cyclone da 500W.
La potenza è quella che è ma riesci a utilizzarla al meglio sfruttando bene il cambio per la salita, a bassa velocità o in pianura ad alta velocità. Lascia perdere il 360W ed opta per il 500W "1 chainwheel".

iddimus ha scritto:
(...) Mentre oltre i 500w c'è bisogno di un'acquisto a parte della centralina,confermate?Scusate le milioni di domande, ma sono sommerso da dubbi di tutti i tipi!!
Nei kit è tutto incluso; Ti conviene scrivere a Cyclone Taiwan, se intendi acquistarlo direttamente da loro, per chiedere il prezzo comprese spese di spedizione, perchè nella cifra che vedi sul sito, queste non sono incluse.
Valuta anche che servono delle buone batterie e metti nel conto anche l'alta probabilità di pagare la dogana (il 20% sul totale kit+spedizione+dazio+sdoganamento).
Barba 49 Inserito il - 03/09/2011 : 23:19:22
@Iddimus: Nei kit Cyclone è sempre compresa la centralina, solo che nei motori più potenti non è più all'interno del motore ma esterna...
iddimus Inserito il - 03/09/2011 : 22:27:21
Quindi: è meno rumoroso dell'hub,mi consigliate un monochainwheel.Io dovro' affrontare salite di collina e montagna visto il territorio montuoso della mia zona,dunque che potenza mi consigliate?io pensavo che basterebbe anche un 360W poichè si parla di 42Km/h!!!se avessi scelto un'hub avrei optato per un 1000w ma da quanto ho intuito con un cyclone basta molto meno potenza o erro?Diciamo che con un 500W cyclone riesco andare allo stesso modo di un 1000w hub.E' possibile questo paragone qualitativo?Assumendo che la corona dietro con meno denti si attesta a 13 denti a k velocità arriverei effettivamente tenendo conto del numero di giri a cui va il motore(che non conosco)?Inoltre fino a 500w come su detto nel kit è compreso tutto l'occorrente per il montaggio e funzionamento ossia centralina interna e vari accessori.Mentre oltre i 500w c'è bisogno di un'acquisto a parte della centralina,confermate?Scusate le milioni di domande, ma sono sommerso da dubbi di tutti i tipi!!
Barba 49 Inserito il - 03/09/2011 : 18:39:37
Quoto Gabyzio, secondo me con l'applicazione di un buon motore il cambio centrale perde molta della sua importanza. Io vado con i 7 rapporti posteriori (13-34) e non sento mai la mancanza del cambio sulle corone.
GABYZIO Inserito il - 03/09/2011 : 18:21:22
quoto Dasti 100% il rumore del cyclone e molto basso, dopo un po neanche ci fai caso, e poi se vogliamo, un po di rumore ci sta, a me piace sentire quando e come sta girando il motore, che mi aiuta nell'uso del cambio.
Io al cambio centrale ci avrei rinunciato del tutto, troppo complicato mettere a punto il deragliatore tra gli incroci delle catene (in certi casi è stato impossibile) con un adeguata scelta di pignoni, magari dopo qualche prova, non ne sentirai la mancanza.
Dasti Inserito il - 03/09/2011 : 17:50:25
Il Cyclone è brushless il poco rumore che produce è dovuto al agli ingranaggi interni di metallo. Mi è capitato di confrontare il rumore del Cyclone con quello di un motore centrale a spazzole (Microbike) e Ti posso garantire che proprio non esiste il paragone.
Per quel che riguarda la guarnitura se prendi un modello "3 chainwheel" perdi una delle tre corone che verrà utilizzata dal motore.
iddimus Inserito il - 03/09/2011 : 17:01:34
Nel dubbio proprio ieri ho fatto un test sulle corone del tandem.Risultato: se la corona del conducente è ferma ossia i pedali non girano non girano nemmeno quelli del passeggero poichè solidali tra loro, e fin qui ci siamo.Inoltre ipotizzando un cyclone in funzionamento e con il chainwheel il cyclone sarà libero di girare senza obbligare nessuno dei 2 a pedalare, ossia ne passeggero ne conducente hanno l'esigenza di pedalare all'accensione del cyclone,ma i pedali cominciano a girare solamente se uno dei due ciclisti decide di pedalare.Insomma tutto perfetto!il mio dubbio ricade sulla rumorosità di questo motore che non dovrebbe essere brushless e sulla sua visibilità da parte di terzi.Infine c'è da dire che avrei bisogno di di una corona anteriore a 3 chainwheel poichè ho 21 marce in totale 3 * 7.A questo punto sarebbero sacrificate quelle anteriori o almeno 1 delle 3 giusto?
Dasti Inserito il - 02/09/2011 : 17:53:07
iddimus ha scritto:

Giusto Daniele! ma se provo a chiedere una seconda guarnitura per la ruota posteriore?inoltre non vedo nel kit ne la centralina ne accelleratore.Il cambio anteriore a quanto vedo va in pensione mentre quello posteriore è ancora utilizzabile?

Una guarnitura con ruota libera la puoi sempre richiedere al momento dell'ordine, però poi penso che non sia facile adattarla per montarla posteriormente.
Il cambio anteriore sui modell "1 chainwheel" deve essere rimosso mentre c'è sia acceleratore sia la centralina che nei modelli fino a 500W è interna.
In effetti se è come dice GABYZIO, cioè i pedali del passeggero sono solidali con quelli del conducente con una sola guarnitura dotata di ruota libera montata anteriormente sei a posto.
GABYZIO Inserito il - 02/09/2011 : 13:01:00
scrive iddimus

Allora mi sn spiegato malebforse.Lato dx c'è la catena cn il cambio,lato sinistro altra caten cn rapporto 1:1, i pedali sono in fase tra di loro e quindi girano in maniera solidate tra loro.Spero di essere stato più chiaro
ps:il moto del passeggero viene trasmesso al condicente tramite catena sx cn rapporto 1:1 il quale aggiungebil proprio moto delle gambe e il tutto viene trasmesso alla catena i dx cn il cambio k fa girare finalmente la ruota

Partendo da cosa se ne deduce da questo post e dalle foto (francamente le descrizioni T5 di iddimus sono un po fumose, almeno per me), i pedali del passeggero sono solidali con quelli del conducente e basta, il moto alla ruota è trasmesso solo dalla corona destra del conducente!
se è così, allora basta una sola ruota libera sulla guarnitura anteriore, il passeggero non c'entra niente.
In quanto al cyclone penso che abbia molti più pregi che difetti
da un occhiata qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11008
montare un cyclone è certamente più difficotoso di un hub ma una volta montato, come si dice nei film americani -è un risultato definitivo.

iddimus Inserito il - 02/09/2011 : 11:49:04
Giusto Daniele! ma se provo a chiedere una seconda guarnitura per la ruota posteriore?inoltre non vedo nel kit ne la centralina ne accelleratore.Il cambio anteriore a quanto vedo va in pensione mentre quello posteriore è ancora utilizzabile?
Daniele Consolini Inserito il - 02/09/2011 : 10:14:41
Quando comperi il kit, ti viene fornita anche una guarnitura provvista di ruota libera, in modo tale che se vuoi, puoi anche evitare di pedalare. Il problema però non è chi ha la guarnitura cyclone, ma il passeggero posteriore, che essendone sprovvisto credo debba sempre pedalare alritmo imposto dal motore.
iddimus Inserito il - 02/09/2011 : 09:36:37
CAoli ch prestazioni che presenta il cyclone!Se ho capito bene un cyclone consuma molto meno di brushless hub visto che parla di velocità di 50Km/h con soli 650W.Però da quanto ho visto nelle foto sembra che il conducente debba sempre pedalare quando gira il motore altrimenti i pedali girano cmq quando il motore è azionato...Mi sembra assurdo come inconveniente dunque credo che sia io che sbagli a capire!
Inoltre c'è l'incoveniente estetico e se ho capito bene acustico,ossia che rimane abbastanza evidente e risalta all'occhio.Correggetemi se sbaglio
GABYZIO Inserito il - 01/09/2011 : 23:46:58
Il cyclone io non l'avevo preso in considerazione perché pensavo che la guarnitura centrale fosse speciale, non sostituibile con la cyclone.
Certo che il potendo montare un cyclone allora si che sarebbe un super TaPA.
imayoda Inserito il - 01/09/2011 : 21:52:14
il peso influisce pesantemente sul traino applicato alla forcella

HT è un hub Bafang da 500W molto piccolo e potente per chi deve salire

il cyclone è questo:
http://www.cyclone-tw.com/newkits.htm
Daniele Consolini Inserito il - 01/09/2011 : 20:52:46
Purtroppo il motore frontale è obbligatorio.
Più che montare un motore da 1000W proverei a montare un motore molto ridotto, come ad esempio un cute.
Il motore ridotto ad alta coppia, in via teorica dovrebbe avere un rendimento più alto ai bassi regimi di rotazione, permettendoti di contenere i consumi.
Ovvio è che la forcella deve essere molto robusta e nel caso pensare oltre che ad un rinforzo, anche all'acquisto di una forcella di alta qualità se quella ti sembra deboluccia.

Confrontando due bipa legali, approssimativamente uguali, mi sono accorto che il motore molto ridotto, nonostante avesse meno potenza, tira maggiormente di quello poco o nulla ridotto.

Cute ha fatto un geared che tiene fino a 1000W teorici, ma ci sono motori anche più piccoli, non so se il motore di cui parlo abbia un rapporto di riduzione molto forte.
iddimus Inserito il - 01/09/2011 : 20:13:44
scusa l'ignoranza: HT sarebbe il ciclone o hub frontale? Io per ora facendo c***a con 1Kw sulla mia biammortizzata frontale vado benissimo.Ovviamente sono molto accorto nell'accellerare e non vado mai al massimo dell'accellerazione ma al massimo della velocità a volte ma sempre in pianura.Mettendo dei torque-arms non riuscirei a rendere sicura la soluzione frontale?consigli per i torque-arms artigianali o da comprare?
imayoda Inserito il - 01/09/2011 : 18:48:33
due cavalli di tiro sulla forcella sono una pessima idea.. dunque.. l'unica via affidabile rimane il motore stile cyclone da montare con nuova guarnitura a ruota libera sul tuo movimento centrale (pilota)..

un geared modello High Torque da 500W Bafang ti basterebbe abbondantemente anche per due persone, ma non mi risulta ci siano frontali..

meglio cyclone
iddimus Inserito il - 01/09/2011 : 17:23:51
agrazie gabizio! e se si montasseun motore nn hub?ossia di quelli connessi alla corona direttamente e agganciati sul telaio.nn ho esperiemza su quelli ma da quanto ho letto sono più ruorosi e inevitabilmentw evidenti.A mio parere meglio hub...
GABYZIO Inserito il - 01/09/2011 : 14:31:18
non posso che quotare imayoda del suo appunto sulle forcelle, anche se, secondo me, l'incidenza sulla rottura del canotto di sterzo di una ammortizzata, in più di una rigida pùò essere del 1%
Elettrificando una bici andiamo a fare delle modifiche che vanno ad esasperare le criticità, a volte già presenti per difetto di progettazione o di materiali, nel telaio e nella meccanica, che potrebbero provocare pericolose rotture. Ogni kit, come sulle macchine, dovrebbe essere progettato per ogni singola bici, ma questo ancora non esiste, quindi è tutto sperimentazione e la sperimentazione, si sa, comporta un certo rischio (se va bene sei un genio, altrimenti sei un pazzo). Chi non è disposto a correre qualche rischio è meglio che lasci perdere i kittaggi.
i jobikers dovrebbero mettere insieme la loro esperienza, la loro conoscenza e, perché no, la loro incoscienza perché il kittaggio risulti il più possibile funzionante e sicuro.
dopo quest'attacco di logorrea (chiedo venia) tornando a palla,
@iddimus ti sconsiglio vivamente di tenere la forcella originale, a parte la poca robustezza che se ne desume dalle foto, ha gli steli troppo arcuati,indice di poca robustezza "in tiro" dovresti puntare su una forcella da mtb a steli dritti, senz'altro più robuste ( dovrebbero avere la stessa robustezza in avanti e in dietro),e sempre secondo me, se la vedi così, ammortizzata.
per il motore non esperienze di hub

iddimus Inserito il - 01/09/2011 : 11:20:26
L ultima soluzione fosse stata elettrica se ne poteva parlare!auhauh cmq appurata la routa sull anteriore avrei nisogno di un 1000w 48v dato k la mia zona è montuaosa e oltretutto siamo in 2sulla bici.Ora come ora mi sono già ptovvisto degli ammortizzatori per i sellini.La forcella penso k sia in acciaio.Per i torque arm ancora devo capire ci sono siti k ne vendono oppure l unica chance è di fabbricatlo da solo anche se nn ho ne attrezzature ne dimestichezza.Dunque scosigliate la forcella ammortizzata?io partivo dal presupposto k essendo ammortizzata è statta creata per sterrati e quindi più resistente delle classiche
Barba 49 Inserito il - 31/08/2011 : 23:01:00
@Gabyzio: Mi piace molto l'ultima soluzione, anche come prezzo non è male!!!
GABYZIO Inserito il - 31/08/2011 : 20:59:32
Tertium non datur, pultroppo non c'è una terza possibilità, o dietro o avanti, dietro con tutto quel malloppo di ingranaggi e catene non si vede soluzione, non ci resta che trovare una soluzione per l'anteriore.
Visto che iddimus non è l'ultimo arrivato, e sa di cosa stiamo parlando, penso che ruiscirà (tenedo conto delle rotture che si sono avute con motoruote anteriori) a scegliere, anche con l'aiuto di chi l'ha già fatto, una forcella abbastanza robusta e dei torque arm, magari fatti apposta.
una terza soluzione ci sarebbe
http://www.shmemory.nl/turbine_gb.html
imayoda Inserito il - 31/08/2011 : 19:35:34
i motori sulle forcelle ammortizzate fanno ancora peggio, di fatto riducendo il potere ammortizzante..

il canotto di sterzo ed i suoi cuscinetti risentono la trazione.. ora pensa ai tubi di una forcella ammortizzata (+ canotto ovviamente)
GABYZIO Inserito il - 31/08/2011 : 19:13:13
viene da pensare che la forcella sia adeguata al peso (almeno doppio) di un tandem quindi sia abbastanza robusta da reggere una motoruota, anche se, a pieno carico, in spunto, anche un piccolo 250 la stresserebbe di brutto, bisogna tenere sempre presente che le forcelle anteriori anche se d'acciaio sono progettate per lavorare in spinta (frenata, gradini, salti ecc) e non in tiro.
Certo che una ammortizzata male non farebbe...
imayoda Inserito il - 31/08/2011 : 13:26:03
vedi se è di acciaio con una calamita... se pensi a un 250W direi che non avrai problemi.. altrimenti puoi sempre rinforzare con qualche torque arm
iddimus Inserito il - 31/08/2011 : 13:10:20
Ora come visto che c'è l'elettrificazione in vista mi viene il dubbio della tenuta del forcellino anteriore...sarà abbastanza robusto?lo vedo abbastanza esile...Non è che ci sarà bisogno di metterne uno ammortizzato?
iddimus Inserito il - 31/08/2011 : 00:27:08
Bhè allora dubbio tolto!vada per la ruota anteriore.Per le batterie come vi sembra mettere un bauletto proprio sotto lo sterzo del passeggero incastrato sulla canna?bauletto come questo

http://cgi.ebay.it/TAQ-33-FahrradKoffer-FahrradBox-Koffer-Box-ABSCHLIEsBAR-/300567344587?pt=Fahrrad_Zubeh%C3%B6r&hash=item45fb35b5cb

Indico questo visto che l'ho già montato sulla mia Frera e quindi posso facilmente switchare il pacco batteria da una bici all'altra a seconda dell'utilizzo che ne devo fare,semplicemente con il klick-fix.Anche se in realtà a me servirebbe semplicemente la base per il klick-fix dato che utilizzerei lo stesso bauletto...
GABYZIO Inserito il - 30/08/2011 : 21:08:00
Non credo che ci siano altre alternative alla motoruota anteriore.
il carro posteriore sembra fatto apposta per metterci le batterie
quoto imayoda dopo l'elettrificazione risulterà molto-molto più equilibrata
imayoda Inserito il - 30/08/2011 : 18:35:58
ehm no... pedali sul mozzo posteriore.. roba complicata

vai sulla motorizzazione frontale.. fidati che aiuta anche la guida.. il solo passeggero dietro ribalterebbe la bici..
iddimus Inserito il - 30/08/2011 : 18:19:03
Grande GABYZIO!!è PRATICAMENTE IDENTICO!!!PERFINO IL COLORE!
GABYZIO Inserito il - 30/08/2011 : 16:40:50
come questo?
http://www.subito.it/biciclette/tandem-campobasso-29726600.htm
iddimus Inserito il - 30/08/2011 : 15:33:08
sorry per il primo post!cmq il fatto è che il passeggero in effetti ha 2 corone.Lato dx 7 corone mentre lato sx 1 corona ed entrambe sono sul mozzo della ruota posteriore e sull'asse dove sono agganciati i pedali del passeggero.Ossia i pedali del passeggero sono un pezzo unico con il mozzo della ruota posteriore per intederci...Quindi la mia domanda è: come posso inserire la corona di sx sul motore elettrificato?scusatemi per l'ignoranza ma sto ponderando la scelta migliore...
Barba 49 Inserito il - 29/08/2011 : 22:30:49
Se guardi il primo post vedi che avevi dichiarato di avere il cambio a sinistra, e questo ci ha tratti in inganno!
A questo punto puoi montare qualsiasi motore posteriore, sempre che il telaio sia largo 135mm.

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