Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 15:30:06  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...tornato dalle vacanze vorrei cominciare a lavorare sul mio nuovo tandem a passo corto che ho acquistato a giugno per l'elettrificazione...ho bisogno di sapere se è possibile montare il motore posteriore poichè il tandem è dotato di doppia catena di trasmissione ossia 1 sul lato sinistro su cui è posto il cambio e un'altra catena sul lato destro per poter trasmettere anche il moto della pedalata del passeggero.Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Frera 18000Km
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 28/08/2011 : 16:05:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che ci vorrebbe un motore hub con doppia filettatura per montare due ruote libere.. non saprei.. mi sa che ti conviene elettrificare l'anteriore, anche per evitare eccessivo peso sul motore (la ruota posteriore si prende il 70% del peso mezzo+passeggeri mediamente)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 17:18:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti trovare uno di quei motori cinesi che hanno la filettatura su ambo i carter, ma non so se sono giusti come larghezza per il tuo carro posteriore.
Se vuoi montare un motore "moderno" devi modificare il carter sinistro in modo da poterci applicare la ruota libera del tuo cambio originale (filettatura sinistra).
Certo che potevi scegliere un tandem con trasmissione solo su un lato, che è poi la norma...
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 22:27:38  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quindi esistono tandem con la trasmissione da un solo lato?anche se il mio è abbastanza nuovo come produzione penso 4/5 anni.Visto i vostri commenti mi sa tanto che optero' proprio per la ruota anterio visto anche che il passeggero si trova proprio dietro in corrispondenza della ruota e cio' caricherebbe troppo il posteriore.Dato per assodato il kit anteriore devo capire dove alloggiare il pacco batteria visto che è assente il portapacchi posteriore.Avevo pensato di inserirlo sotto la sella del guidatore in corrispondenza dello sterzo del passeggero giusto lungo la canna ovviamente montando supporti sulla canna per sostenere il bauletto con le batterie...appena posso vi postero' una foto in modo che vi rendiate conto anche voi..

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 06:49:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una buona idea, almeno il peso della batteria è abbastanza centrale.
Una domanda: Visto il tipo di trasmissione che ha il tuo tandem (che presumo abbia due ruote libere sul mozzo posteriore) come si riesce a mantenere i pedali "in fase" tra loro?
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 10:05:21  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: cosa intendi per 2 route libere sul posteriore?forse che se pedala il conducente l'altro dietro non è obbligato a pedalare anche lui?se è questo che volevi sapere non è così.Ossia entrambe le persone devono pedalare insieme con la stessa velocità di rotazione poichè se uno dei 2 pedala anche all'altro girano i pedali...c'è qualcosa che non va in questo???

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 29/08/2011 : 14:03:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente fase tra i due pedalatori :)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 14:35:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu hai dichiarato che il tuo tandem ha due catene che arrivano al mozzo posteriore, una a sinistra che passa attraverso il cambio e una destra che porta il movimento del secondo passeggero... Per questo ti ho domandato come era possibile la cosa e se avevi per caso due ruote libere. Se invece, come in tutti i tandem, alla ruota posteriore arriva una sola catena ti sei espresso male!

PS) Se il tandem ha una sola catena, qual'è il problema per il montaggio di un motore?
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 21:09:52  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora mi sn spiegato malebforse.Lato dx c'è la catena cn il cambio,lato sinistro altra caten cn rapporto 1:1, i pedali sono in fase tra di loro e quindi girano in maniera solidate tra loro.Spero di essere stato più chiaro
ps:il moto del passeggero viene trasmesso al condicente tramite catena sx cn rapporto 1:1 il quale aggiungebil proprio moto delle gambe e il tutto viene trasmesso alla catena i dx cn il cambio k fa girare finalmente la ruota.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 29/08/2011 : 21:16:05  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaahhh.. allora c'è solo una catena che va alla ruota posteriore

in tal caso puoi montare un motore posteriore qualsiasi se hai la distanza tra i forcellini
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


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Inserito il - 29/08/2011 : 21:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si verifica la distanza fra i forcellini dovrebbe esser l'unica cosa che potrebbe variare in un tandem dalle info in mio possesso


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 22:30:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardi il primo post vedi che avevi dichiarato di avere il cambio a sinistra, e questo ci ha tratti in inganno!
A questo punto puoi montare qualsiasi motore posteriore, sempre che il telaio sia largo 135mm.
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 15:33:08  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry per il primo post!cmq il fatto è che il passeggero in effetti ha 2 corone.Lato dx 7 corone mentre lato sx 1 corona ed entrambe sono sul mozzo della ruota posteriore e sull'asse dove sono agganciati i pedali del passeggero.Ossia i pedali del passeggero sono un pezzo unico con il mozzo della ruota posteriore per intederci...Quindi la mia domanda è: come posso inserire la corona di sx sul motore elettrificato?scusatemi per l'ignoranza ma sto ponderando la scelta migliore...

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 30/08/2011 : 16:40:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come questo?
http://www.subito.it/biciclette/tandem-campobasso-29726600.htm

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 30/08/2011 : 18:19:03  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande GABYZIO!!è PRATICAMENTE IDENTICO!!!PERFINO IL COLORE!

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 30/08/2011 : 18:35:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm no... pedali sul mozzo posteriore.. roba complicata

vai sulla motorizzazione frontale.. fidati che aiuta anche la guida.. il solo passeggero dietro ribalterebbe la bici..
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 30/08/2011 : 21:08:00  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che ci siano altre alternative alla motoruota anteriore.
il carro posteriore sembra fatto apposta per metterci le batterie
quoto imayoda dopo l'elettrificazione risulterà molto-molto più equilibrata

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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 31/08/2011 : 00:27:08  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè allora dubbio tolto!vada per la ruota anteriore.Per le batterie come vi sembra mettere un bauletto proprio sotto lo sterzo del passeggero incastrato sulla canna?bauletto come questo

http://cgi.ebay.it/TAQ-33-FahrradKoffer-FahrradBox-Koffer-Box-ABSCHLIEsBAR-/300567344587?pt=Fahrrad_Zubeh%C3%B6r&hash=item45fb35b5cb

Indico questo visto che l'ho già montato sulla mia Frera e quindi posso facilmente switchare il pacco batteria da una bici all'altra a seconda dell'utilizzo che ne devo fare,semplicemente con il klick-fix.Anche se in realtà a me servirebbe semplicemente la base per il klick-fix dato che utilizzerei lo stesso bauletto...

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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 31/08/2011 : 13:10:20  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora come visto che c'è l'elettrificazione in vista mi viene il dubbio della tenuta del forcellino anteriore...sarà abbastanza robusto?lo vedo abbastanza esile...Non è che ci sarà bisogno di metterne uno ammortizzato?

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 31/08/2011 : 13:26:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi se è di acciaio con una calamita... se pensi a un 250W direi che non avrai problemi.. altrimenti puoi sempre rinforzare con qualche torque arm
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 31/08/2011 : 19:13:13  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
viene da pensare che la forcella sia adeguata al peso (almeno doppio) di un tandem quindi sia abbastanza robusta da reggere una motoruota, anche se, a pieno carico, in spunto, anche un piccolo 250 la stresserebbe di brutto, bisogna tenere sempre presente che le forcelle anteriori anche se d'acciaio sono progettate per lavorare in spinta (frenata, gradini, salti ecc) e non in tiro.
Certo che una ammortizzata male non farebbe...

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 31/08/2011 : 19:35:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i motori sulle forcelle ammortizzate fanno ancora peggio, di fatto riducendo il potere ammortizzante..

il canotto di sterzo ed i suoi cuscinetti risentono la trazione.. ora pensa ai tubi di una forcella ammortizzata (+ canotto ovviamente)
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 31/08/2011 : 20:59:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tertium non datur, pultroppo non c'è una terza possibilità, o dietro o avanti, dietro con tutto quel malloppo di ingranaggi e catene non si vede soluzione, non ci resta che trovare una soluzione per l'anteriore.
Visto che iddimus non è l'ultimo arrivato, e sa di cosa stiamo parlando, penso che ruiscirà (tenedo conto delle rotture che si sono avute con motoruote anteriori) a scegliere, anche con l'aiuto di chi l'ha già fatto, una forcella abbastanza robusta e dei torque arm, magari fatti apposta.
una terza soluzione ci sarebbe
http://www.shmemory.nl/turbine_gb.html

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2011 : 23:01:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gabyzio: Mi piace molto l'ultima soluzione, anche come prezzo non è male!!!
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 01/09/2011 : 11:20:26  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L ultima soluzione fosse stata elettrica se ne poteva parlare!auhauh cmq appurata la routa sull anteriore avrei nisogno di un 1000w 48v dato k la mia zona è montuaosa e oltretutto siamo in 2sulla bici.Ora come ora mi sono già ptovvisto degli ammortizzatori per i sellini.La forcella penso k sia in acciaio.Per i torque arm ancora devo capire ci sono siti k ne vendono oppure l unica chance è di fabbricatlo da solo anche se nn ho ne attrezzature ne dimestichezza.Dunque scosigliate la forcella ammortizzata?io partivo dal presupposto k essendo ammortizzata è statta creata per sterrati e quindi più resistente delle classiche

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 01/09/2011 : 14:31:18  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso che quotare imayoda del suo appunto sulle forcelle, anche se, secondo me, l'incidenza sulla rottura del canotto di sterzo di una ammortizzata, in più di una rigida pùò essere del 1%
Elettrificando una bici andiamo a fare delle modifiche che vanno ad esasperare le criticità, a volte già presenti per difetto di progettazione o di materiali, nel telaio e nella meccanica, che potrebbero provocare pericolose rotture. Ogni kit, come sulle macchine, dovrebbe essere progettato per ogni singola bici, ma questo ancora non esiste, quindi è tutto sperimentazione e la sperimentazione, si sa, comporta un certo rischio (se va bene sei un genio, altrimenti sei un pazzo). Chi non è disposto a correre qualche rischio è meglio che lasci perdere i kittaggi.
i jobikers dovrebbero mettere insieme la loro esperienza, la loro conoscenza e, perché no, la loro incoscienza perché il kittaggio risulti il più possibile funzionante e sicuro.
dopo quest'attacco di logorrea (chiedo venia) tornando a palla,
@iddimus ti sconsiglio vivamente di tenere la forcella originale, a parte la poca robustezza che se ne desume dalle foto, ha gli steli troppo arcuati,indice di poca robustezza "in tiro" dovresti puntare su una forcella da mtb a steli dritti, senz'altro più robuste ( dovrebbero avere la stessa robustezza in avanti e in dietro),e sempre secondo me, se la vedi così, ammortizzata.
per il motore non esperienze di hub


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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 01/09/2011 : 17:23:51  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agrazie gabizio! e se si montasseun motore nn hub?ossia di quelli connessi alla corona direttamente e agganciati sul telaio.nn ho esperiemza su quelli ma da quanto ho letto sono più ruorosi e inevitabilmentw evidenti.A mio parere meglio hub...

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 01/09/2011 : 18:48:33  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due cavalli di tiro sulla forcella sono una pessima idea.. dunque.. l'unica via affidabile rimane il motore stile cyclone da montare con nuova guarnitura a ruota libera sul tuo movimento centrale (pilota)..

un geared modello High Torque da 500W Bafang ti basterebbe abbondantemente anche per due persone, ma non mi risulta ci siano frontali..

meglio cyclone
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 01/09/2011 : 20:13:44  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa l'ignoranza: HT sarebbe il ciclone o hub frontale? Io per ora facendo c***a con 1Kw sulla mia biammortizzata frontale vado benissimo.Ovviamente sono molto accorto nell'accellerare e non vado mai al massimo dell'accellerazione ma al massimo della velocità a volte ma sempre in pianura.Mettendo dei torque-arms non riuscirei a rendere sicura la soluzione frontale?consigli per i torque-arms artigianali o da comprare?

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 01/09/2011 : 20:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il motore frontale è obbligatorio.
Più che montare un motore da 1000W proverei a montare un motore molto ridotto, come ad esempio un cute.
Il motore ridotto ad alta coppia, in via teorica dovrebbe avere un rendimento più alto ai bassi regimi di rotazione, permettendoti di contenere i consumi.
Ovvio è che la forcella deve essere molto robusta e nel caso pensare oltre che ad un rinforzo, anche all'acquisto di una forcella di alta qualità se quella ti sembra deboluccia.

Confrontando due bipa legali, approssimativamente uguali, mi sono accorto che il motore molto ridotto, nonostante avesse meno potenza, tira maggiormente di quello poco o nulla ridotto.

Cute ha fatto un geared che tiene fino a 1000W teorici, ma ci sono motori anche più piccoli, non so se il motore di cui parlo abbia un rapporto di riduzione molto forte.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 01/09/2011 : 21:52:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il peso influisce pesantemente sul traino applicato alla forcella

HT è un hub Bafang da 500W molto piccolo e potente per chi deve salire

il cyclone è questo:
http://www.cyclone-tw.com/newkits.htm
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 23:46:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cyclone io non l'avevo preso in considerazione perché pensavo che la guarnitura centrale fosse speciale, non sostituibile con la cyclone.
Certo che il potendo montare un cyclone allora si che sarebbe un super TaPA.

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CAoli ch prestazioni che presenta il cyclone!Se ho capito bene un cyclone consuma molto meno di brushless hub visto che parla di velocità di 50Km/h con soli 650W.Però da quanto ho visto nelle foto sembra che il conducente debba sempre pedalare quando gira il motore altrimenti i pedali girano cmq quando il motore è azionato...Mi sembra assurdo come inconveniente dunque credo che sia io che sbagli a capire!
Inoltre c'è l'incoveniente estetico e se ho capito bene acustico,ossia che rimane abbastanza evidente e risalta all'occhio.Correggetemi se sbaglio

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 10:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando comperi il kit, ti viene fornita anche una guarnitura provvista di ruota libera, in modo tale che se vuoi, puoi anche evitare di pedalare. Il problema però non è chi ha la guarnitura cyclone, ma il passeggero posteriore, che essendone sprovvisto credo debba sempre pedalare alritmo imposto dal motore.

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 11:49:04  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Daniele! ma se provo a chiedere una seconda guarnitura per la ruota posteriore?inoltre non vedo nel kit ne la centralina ne accelleratore.Il cambio anteriore a quanto vedo va in pensione mentre quello posteriore è ancora utilizzabile?

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 02/09/2011 : 13:01:00  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scrive iddimus

Allora mi sn spiegato malebforse.Lato dx c'è la catena cn il cambio,lato sinistro altra caten cn rapporto 1:1, i pedali sono in fase tra di loro e quindi girano in maniera solidate tra loro.Spero di essere stato più chiaro
ps:il moto del passeggero viene trasmesso al condicente tramite catena sx cn rapporto 1:1 il quale aggiungebil proprio moto delle gambe e il tutto viene trasmesso alla catena i dx cn il cambio k fa girare finalmente la ruota

Partendo da cosa se ne deduce da questo post e dalle foto (francamente le descrizioni T5 di iddimus sono un po fumose, almeno per me), i pedali del passeggero sono solidali con quelli del conducente e basta, il moto alla ruota è trasmesso solo dalla corona destra del conducente!
se è così, allora basta una sola ruota libera sulla guarnitura anteriore, il passeggero non c'entra niente.
In quanto al cyclone penso che abbia molti più pregi che difetti
da un occhiata qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11008
montare un cyclone è certamente più difficotoso di un hub ma una volta montato, come si dice nei film americani -è un risultato definitivo.


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 17:53:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Giusto Daniele! ma se provo a chiedere una seconda guarnitura per la ruota posteriore?inoltre non vedo nel kit ne la centralina ne accelleratore.Il cambio anteriore a quanto vedo va in pensione mentre quello posteriore è ancora utilizzabile?

Una guarnitura con ruota libera la puoi sempre richiedere al momento dell'ordine, però poi penso che non sia facile adattarla per montarla posteriormente.
Il cambio anteriore sui modell "1 chainwheel" deve essere rimosso mentre c'è sia acceleratore sia la centralina che nei modelli fino a 500W è interna.
In effetti se è come dice GABYZIO, cioè i pedali del passeggero sono solidali con quelli del conducente con una sola guarnitura dotata di ruota libera montata anteriormente sei a posto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
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Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
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Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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iddimus
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Inserito il - 03/09/2011 : 17:01:34  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel dubbio proprio ieri ho fatto un test sulle corone del tandem.Risultato: se la corona del conducente è ferma ossia i pedali non girano non girano nemmeno quelli del passeggero poichè solidali tra loro, e fin qui ci siamo.Inoltre ipotizzando un cyclone in funzionamento e con il chainwheel il cyclone sarà libero di girare senza obbligare nessuno dei 2 a pedalare, ossia ne passeggero ne conducente hanno l'esigenza di pedalare all'accensione del cyclone,ma i pedali cominciano a girare solamente se uno dei due ciclisti decide di pedalare.Insomma tutto perfetto!il mio dubbio ricade sulla rumorosità di questo motore che non dovrebbe essere brushless e sulla sua visibilità da parte di terzi.Infine c'è da dire che avrei bisogno di di una corona anteriore a 3 chainwheel poichè ho 21 marce in totale 3 * 7.A questo punto sarebbero sacrificate quelle anteriori o almeno 1 delle 3 giusto?

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Dasti
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 03/09/2011 : 17:50:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Cyclone è brushless il poco rumore che produce è dovuto al agli ingranaggi interni di metallo. Mi è capitato di confrontare il rumore del Cyclone con quello di un motore centrale a spazzole (Microbike) e Ti posso garantire che proprio non esiste il paragone.
Per quel che riguarda la guarnitura se prendi un modello "3 chainwheel" perdi una delle tre corone che verrà utilizzata dal motore.

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GABYZIO
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Inserito il - 03/09/2011 : 18:21:22  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Dasti 100% il rumore del cyclone e molto basso, dopo un po neanche ci fai caso, e poi se vogliamo, un po di rumore ci sta, a me piace sentire quando e come sta girando il motore, che mi aiuta nell'uso del cambio.
Io al cambio centrale ci avrei rinunciato del tutto, troppo complicato mettere a punto il deragliatore tra gli incroci delle catene (in certi casi è stato impossibile) con un adeguata scelta di pignoni, magari dopo qualche prova, non ne sentirai la mancanza.

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Barba 49
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Inserito il - 03/09/2011 : 18:39:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Gabyzio, secondo me con l'applicazione di un buon motore il cambio centrale perde molta della sua importanza. Io vado con i 7 rapporti posteriori (13-34) e non sento mai la mancanza del cambio sulle corone.
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iddimus
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Inserito il - 03/09/2011 : 22:27:21  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi: è meno rumoroso dell'hub,mi consigliate un monochainwheel.Io dovro' affrontare salite di collina e montagna visto il territorio montuoso della mia zona,dunque che potenza mi consigliate?io pensavo che basterebbe anche un 360W poichè si parla di 42Km/h!!!se avessi scelto un'hub avrei optato per un 1000w ma da quanto ho intuito con un cyclone basta molto meno potenza o erro?Diciamo che con un 500W cyclone riesco andare allo stesso modo di un 1000w hub.E' possibile questo paragone qualitativo?Assumendo che la corona dietro con meno denti si attesta a 13 denti a k velocità arriverei effettivamente tenendo conto del numero di giri a cui va il motore(che non conosco)?Inoltre fino a 500w come su detto nel kit è compreso tutto l'occorrente per il montaggio e funzionamento ossia centralina interna e vari accessori.Mentre oltre i 500w c'è bisogno di un'acquisto a parte della centralina,confermate?Scusate le milioni di domande, ma sono sommerso da dubbi di tutti i tipi!!

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Barba 49
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Inserito il - 03/09/2011 : 23:19:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Iddimus: Nei kit Cyclone è sempre compresa la centralina, solo che nei motori più potenti non è più all'interno del motore ma esterna...
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Dasti
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 03/09/2011 : 23:42:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:
Quindi: è meno rumoroso dell'hub (...)
No, un Hub, anche se geared, è più silenzioso.

iddimus ha scritto:
(...) mi consigliate un monochainwheel.Io dovro' affrontare salite di collina e montagna visto il territorio montuoso della mia zona,dunque che potenza mi consigliate?io pensavo che basterebbe anche un 360W poichè si parla di 42Km/h!!!se avessi scelto un'hub avrei optato per un 1000w ma da quanto ho intuito con un cyclone basta molto meno potenza o erro?Diciamo che con un 500W cyclone riesco andare allo stesso modo di un 1000w hub.E' possibile questo paragone qualitativo? (...)
Con un Cyclone da 500W vai come con un Cyclone da 500W.
La potenza è quella che è ma riesci a utilizzarla al meglio sfruttando bene il cambio per la salita, a bassa velocità o in pianura ad alta velocità. Lascia perdere il 360W ed opta per il 500W "1 chainwheel".

iddimus ha scritto:
(...) Mentre oltre i 500w c'è bisogno di un'acquisto a parte della centralina,confermate?Scusate le milioni di domande, ma sono sommerso da dubbi di tutti i tipi!!
Nei kit è tutto incluso; Ti conviene scrivere a Cyclone Taiwan, se intendi acquistarlo direttamente da loro, per chiedere il prezzo comprese spese di spedizione, perchè nella cifra che vedi sul sito, queste non sono incluse.
Valuta anche che servono delle buone batterie e metti nel conto anche l'alta probabilità di pagare la dogana (il 20% sul totale kit+spedizione+dazio+sdoganamento).

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iddimus
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Inserito il - 04/09/2011 : 11:21:27  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo...quindi almeno un 500w!fino a che potenza la centralina è inclusa all'interno?Oltre una certa potenza c'è bisogno di una centralina esterna,questa è inclusa nel kit?Secondo voi troverei molti problemi nel mettere il 3 chainwheel?io vorrei montare quest'ultimo in modo che possa sfruttare al meglio il cambio,anche se alla fine questo servirebbe solo in caso di esaurimento batterie per poter spingere a pedali...In mio possesso ho già una batteria 20Ah lifepo4 48V che penso sia più che sufficente a questo scopo!E' la stessa della mia biammortizzata che passerei sul tandem quando avro' l'esigenza di viaggiare in 2 persone.Penso che ormai sia assodato il cyclone!inoltre ho visto lo spazio che ha il mio tandem sul carro posteriore dove è messo il cavalletto e ad occhioe croce è di 25/30 cm il che significa poter mettere anche 2 motori,magari meno potenti.Si ha qualche vantaggio?

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GABYZIO
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Inserito il - 04/09/2011 : 11:52:02  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iddimus
una curiosità -ma lavori all'ufficio "complicazioni"

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Dasti
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Inserito il - 04/09/2011 : 12:51:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Motori del Cyclone 180W, 250W, 360W, 500W in versione originale hanno la centralina interna; i 650W, 900W, 1200W hanno la centralina esterna; quest'ultima, se viene acquistato un kit da Taiwan, è sempre presente.
Un problema è rappresentato dalla Tua batteria perchè i motori con controller interno sono a 24V e si possono alimentare al massimo fino a 30V, pena il serio pericolo di danneggiamento della centralina. Il motore da 650W con centralina esterna, è sempre a 24V ma si può arrivare ad alimentarlo fino a 36W rischiando però il danneggiamento, il 960W è a 36V ma solo il 1200W è a 48V. Poi c'è il 1500W CY1500 sempre a 48V ma senza riduttore epicicloidale. Ciò detto appare evidente che o riconfiguri la Tua batteria in modo da ottenere una 24V 40Ah oppure acquisti il 1200W.
La scelta di acquistare un "1 chaiwheel" oppure un "3 chaiwheel" per me è piuttosto equivalente mentre l'idea dei 2 motori presenta solo svantaggi tra l'altro il velocipede sarebbe più facilmente individuabile come illegale.

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iddimus
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Inserito il - 04/09/2011 : 17:22:09  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gabizio: in effetti si complica ma era per poter mettere i 2 motori in serie e quindi alimentarli con la batteria a 48v già in mia possesso.Tuttavia penso di prendere il 1200w l'unico dubbio è: 1 chainwheel o 3 chainwheel?questo è il dilemma.Sono nelle vostre mani!!:) Opto per il 1200w 48v in modo che non mi sbatto per modificare la batteria(e comprare il bms a 24v) che già modificai in passato dividendola in 2 pacchi da 48v 10Ah in vista di utilizzarla su 2 ebike.Tuttavia è stata una modifica poco utile e sarebbe stata più utile magari farne 2 pacchi da 24V.Mi sapreste dire l'assorbimento del 1200w? con una lifepo4 48v 20Ah 2C?ora come ora la utilizzo su un hub front da 1000w e 2000w di picco e non da' problemi.Quei 200w in più sarebbero critici?vi ringrazio ancora di tutti i consigli datimi (se qualcuno è interessato sto per vendere il mio scooter leonardo 250cc aprilia per passare definitivamente ad un approccio ebike in ogni situazione!!auhuahhua so che è il posto peggiore per vendere uno scooter mangiabenzina!!)In realtà non lo uso ormai da circa 8 mesi per via della mia magnifica ebike!

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Dasti
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Inserito il - 04/09/2011 : 19:07:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ci possano essere problemi per quella batteria; poi non devi mica tìrarci al massimo.

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iddimus
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Inserito il - 07/10/2011 : 11:01:54  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti sul tandem elettrico: spero a breve di poter ordinare il cyclone ed accoppiarlo con delle batterie al piombo almeno per ora.Le batterie al piombo sono molto indicate per la rigenerazione visot che più le tieni cariche e meglio è!Dunque la mia domanda è: Ho un centrlaina 1000w per motore hub con funzione regen, è possibile usarla per il cyclone?Oppure devo comperarla sul sito cyclone?

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Barba 49
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Inserito il - 07/10/2011 : 12:11:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Iddimus: Le batterie al piombo non sopportano correnti di ricarica superiori a 0,1C, quindi non sono affatto adatte alla frenata rigenerativa!
Oltretutto sul Cyclone è inserita una ruota libera, perciò la rigenerazione è di fatto impossibile...
Considera anche che le batterie al piombo non sono assolutamente adeguate a pilotare un motore assetato di corrente come il Cyclone, specialmente montato su un mezzo pesante come il tuo.
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