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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jack80 Inserito il - 19/06/2011 : 19:58:28
Salve cari amici del forum..
mi chiamo Marcello, vi seguo con passione da oltre due anni e finalmente grazie al vostro aiuto alle vostre esperienze alla mia pazienza ed ai soldini messi da parte con non poca fatica sono riuscito finalmente a realizzare il mio sogno.. la mia prima E-Bike!!!
Per adesso ho percorso appena 80km e sono in piena fase di Test e migliorie.
Vi allego solo qualche qualche foto.. attendo le vostre critiche!!

Immagine:

274,01 KB

Questa è la mia FRW FCX COMP prima delle modifiche...

Immagine:

270,45 KB

Quì è quasi completa..

Immagine:

265,05 KB

Le gomme originali le ho sostituite con delle stradali MAXXIS da 26"x2,5" .. selte per un buon comfort.

Immagine:

253,19 KB

L'ottimo impianto frenante idraulico della shimano è stato migliorato con dischi da 203mm sia avanti che dietro

Immagine:

225,42 KB

Dettaglio del vano batteria..

Immagine:

258,68 KB

Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

Immagine:

233,7 KB

Questo è il Torque arm (da me creato in acciaio inox)

Immagine:

238,6 KB

Immagine:

269,96 KB

Questo è il Wattmeter per il controllo dei consumi.
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jack80 Inserito il - 21/06/2011 : 14:00:58
Bentax ha scritto:

@jack80: bella bici! mi piace la borsa col le uscite dei cavi e tutto l'assemblaggio. bel motore. ruote maxxis.. esagerate! ma così ammortizzano meglio. il tuo ammortizzatore posteriore è poco ingombrante, ti lascia molto spazio nel triangolo (il tuo trianglo è vuoto !!)
potresti, in futuro, anche visto che ta la cavi bene col flessibile pensare ad un montaggio centrale della batteria che ti assicuro cambia talmente tanto l'assetto che ti sembrerà di avere un altro mezzo, più stabile e preciso nelle curve, meno insidioso nello sconnesso, insomma + moto/rino avanti così !

@cstan: secondo me è giusto così. il motore gira -e sforza- in avanti, cioè verso il braccio della forcella. la regen invece -se presente- tende a tirare indietro. la leva del torque di marcello si appoggia alla forcella e fa tenuta. per la regen non andrebbe bene e dovrebbe essere ben fissata. però è un sistema molto interessante, anche per motori con molta coppia con qualche modifica potrebbe funzionare bene in entrambi i versi. cioè sto pensndo con un piccolo ammortizzatore adeguato sulla leva. vorrei sentire guido o barba cosa ne pensano.. ..





Grazie Bentax,
sicuramente in un futuro upgrade cercherò una soluzione per spostare la batteria nel triangolo in modo da bilanciare i pesi anche se l'idea di metterla dietro è nata, oltre che per facilità di assemblaggio, per nascondere il più possibile stranezze che la facessero somigliare più ad un motorino che ad una bici..
Jack80 Inserito il - 21/06/2011 : 13:49:52
Splinter ha scritto:

Caro complimenti mi piace la pulizia del mezzo ora!

Molto bello.. mi piacerebbe vederlo dal vero...
ho solo un appunto...

Il portapacchi!!!

Allora e' bello e solido, niente da dire, ma e' ancorato sul braccio del sellino.
In curva il braccetto tendera' a girare, e comunque sono sollecitazioni ulteriori oltre al peso del ciclista.
Vaulta un portapacchi a sbalzo tipo quello dei sellini da bambino, regge 25kg max e per ora mi trovo bene.... (vedi mia pag per un esempio)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9268
Poi se il tuo e' da 10KG... sbalzi saltelli e usura... mhhhhh valuta bene!

Dan

Ciao Splinter,
hai ragione la tendenza a girare c'è.. e con i pesi siamo al limite anche se credo vengano progettati per reggere qualche kg in più di quello indicato; in effetti non avevo considerato l'esistenza dei supporti per sellini da bambino..
rivaluterò la cosa per un futuro upgrade.

Complimenti per la tua E-bike..veramente cattiva!
Jack80 Inserito il - 21/06/2011 : 13:22:54
iddimus ha scritto:

Grazie mille della spiegazione chiara e delle varie illustrazioni!unico dubbio...Come hai creatoil foro centrale,dentro cui passa l'asse del motore?


Iddimus, se vedi bene la seconda foto (tra quelle del torque) noterai che il profilo in acciaio è stato prima forato con una punta specifica per acciaio e trapano a colonna, poi seguendo il disegno ho tagliato con la smerigliatrice angolare alla giusta misura asportando il materiale che non serviva creando così una specie di U della larghezza esatta dell'asse motore.. infine ho aggiunto un piccolo perno di rinforzo.
cstan Inserito il - 21/06/2011 : 11:35:36
smaz7 ha scritto:

cstan ha scritto:

se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???




la bici è sottosopra..


gia`... lo noto ora! come non detto!
smaz7 Inserito il - 21/06/2011 : 10:35:56
si vede dalle foto in alto, il braccetto è sotto, credo che sia giusto così...
La mia idea invece è di fare un pezzo unico che si avvita alle due viti del disco, ma è solo un'idea al momento...
Bentax Inserito il - 21/06/2011 : 10:20:17
@jack80: bella bici! mi piace la borsa col le uscite dei cavi e tutto l'assemblaggio. bel motore. ruote maxxis.. esagerate! ma così ammortizzano meglio. il tuo ammortizzatore posteriore è poco ingombrante, ti lascia molto spazio nel triangolo (il tuo trianglo è vuoto !!)
potresti, in futuro, anche visto che ta la cavi bene col flessibile pensare ad un montaggio centrale della batteria che ti assicuro cambia talmente tanto l'assetto che ti sembrerà di avere un altro mezzo, più stabile e preciso nelle curve, meno insidioso nello sconnesso, insomma + moto/rino avanti così !

@cstan: secondo me è giusto così. il motore gira -e sforza- in avanti, cioè verso il braccio della forcella. la regen invece -se presente- tende a tirare indietro. la leva del torque di marcello si appoggia alla forcella e fa tenuta. per la regen non andrebbe bene e dovrebbe essere ben fissata. però è un sistema molto interessante, anche per motori con molta coppia con qualche modifica potrebbe funzionare bene in entrambi i versi. cioè sto pensndo con un piccolo ammortizzatore adeguato sulla leva. vorrei sentire guido o barba cosa ne pensano.. ..



smaz7 Inserito il - 21/06/2011 : 10:08:59
cstan ha scritto:

se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???




la bici è sottosopra..
cstan Inserito il - 21/06/2011 : 09:51:45
se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???

smaz7 Inserito il - 21/06/2011 : 09:50:25
Bella bici, anch'io ho in mente una realizzazione simile anche se un po' mi dispiace ad appesantire così tanto una bici superleggera. Bellissimo il TA!! me lo vorrei costruire anch'io ma del tipo che si va avvitare ai bulloni del disco, ci sono sul forum progetti di questo tipo?
biemilio Inserito il - 21/06/2011 : 09:44:18
io avevo il reggisellino da bambino ma non essendo per bloccato, ad ogni buca sobbalzava come una cavaletta; ora ho montato anche io un supporto con attacco alla sella e ho trovato la pace: la mia batteria 48V 10ah non si muove all'interno della borsa ed è un tutt'uno con il braccetto, quindi niente sobbalzi e successive botte al telaio.
Splinter Inserito il - 21/06/2011 : 08:23:56
Caro complimenti mi piace la pulizia del mezzo ora!

Molto bello.. mi piacerebbe vederlo dal vero...
ho solo un appunto...

Il portapacchi!!!

Allora e' bello e solido, niente da dire, ma e' ancorato sul braccio del sellino.
In curva il braccetto tendera' a girare, e comunque sono sollecitazioni ulteriori oltre al peso del ciclista.
Vaulta un portapacchi a sbalzo tipo quello dei sellini da bambino, regge 25kg max e per ora mi trovo bene.... (vedi mia pag per un esempio)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9268
Poi se il tuo e' da 10KG... sbalzi saltelli e usura... mhhhhh valuta bene!

Dan
iddimus Inserito il - 20/06/2011 : 23:39:06
Grazie mille della spiegazione chiara e delle varie illustrazioni!unico dubbio...Come hai creatoil foro centrale,dentro cui passa l'asse del motore?
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 22:00:48
gigi35 ha scritto:

guarda bene dove si trova il buco della foratura e poi controlla il copertone anche dal di dentro,immagino che sul cerchio del motore avrai già montato il nastro paranippli...


Si, già montato.. in verità è del nastro isolante, spero non sia stata quella la causa.
gigi35 Inserito il - 20/06/2011 : 19:13:27
guarda bene dove si trova il buco della foratura e poi controlla il copertone anche dal di dentro,immagino che sul cerchio del motore avrai già montato il nastro paranippli...
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 18:04:31
tittopower ha scritto:

Nella prima foto del torque arm mi pare di notare che all'interno del carro l'albero appoggia direttamente sul telaio. Dovresti mettere una solida ranella in quel punto poichè in quel modo tirando il bullone rischi di danneggiare o aprire l'asola del telaio.
Almeno così sembra dalla foto.


E' vero.. hai ragione Tittopower ma la larghezza del "carro" non mi offre lo spazio necessario (è in alluminio e non vorrei forzarlo più di tanto) ma dato che ho forato :-( non appena smonto la ruota vedo di trovare una soluzione.

Grazie della giusta osservazione!
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 17:58:20
joffa ha scritto:

Molto bella e bene assemblata.
Unico dubbio: il controller dentro la borsa...dovrebbe essere arieggiato, ma anch'io ne sto usando uno dentro alla borsa...visto che questi controller Nine non scaldano molto.
Posso prendere la foto per il sito ?


Certo Joffa!!

Prendi pure le foto che vuoi.. per me è un onore!

In fondo il merito è anche tuo! ;-)
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 17:39:05
fabianix ha scritto:

molto bella, complimenti..solo un suggerimento: abbassa il portapacchi fin dove riesci, non fargli fare leva a metà canotto, e poi abbasseresti ulteriormente il baricentro, se ci fai caso facendo zig-zag senti la "coda" che fa inerzia


Grazie Fabianix per il consiglio ma credo che più in giù di cosi non si possa andare.. raramente se prendo qualche dosso o salgo qualche scivolo sento la sospensione posteriore che arriva a fondo con gomma che sfiora il portapacchi...quindi mi sa che sono al limite. :-)

Se solo avessi avuto più spazio ne triangolo o batterie più piccole e leggere...
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 17:32:03
iddimus ha scritto:

Bella davvero cavoli!le gomme così grandi penso che siano molto utili su buche e sopratutto quando trovi dei vecchi binari del treno o del tram sulla strada.
Giusto per far capire un minimo ad un ignorante come, riusciresti a spiegarmi a grandi linee come hai realizzato il torque e da dove sei partito (materiali grezzi,attrezzi,metodo).Grazie mille

ps: come ti trovi con 10 Kg di batterie sul retro e un motore così grande allo stesso tempo?Penso all'incirca 15Kg di roba c'è sul retro,minimo!


Ciao iddimus,
per il torque ho utilizzato due profili in acciaio inox, uno da 40x8 e l'altro da 10x10 tagliati alle giuste misure.
Come prima cosa ho realizzato il tutto sulla bici partendo da una sagoma di cartone e poi ho riportato le misure con pennarello indelebile sui profili di acciaio.. e.. armato di smerigliatrice angolare, disco per acciaio e pazienza ho realizzato il tutto.
Ecco alcune foto:

Immagine:

236,17 KB

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220,2 KB

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221,61 KB

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187,92 KB

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187,92 KB

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195,38 KB

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228,66 KB

Il retrotreno credo arrivi sui 17Kg... non pochi vero?
In effetti ha una certa inerzia e ostacola un pò la guida veloce ma per adesso in attesa di nuove chimiche per batterie più leggere mi accontento. ;-)
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 17:00:35
blindo7 ha scritto:

bella jack80,fantastici i tork altro che cinesi!

mi stona un po' il wattmetro,sul forum c'è chi ha segato(dissaldato) lo shunt interno per pilotarlo con fili piccoli,
io l'ho lasciato nella borsa e lo guardo solo per la carica residua


Grazie mille blindo7.. beh, il wattmeter era indispensabile averlo sempre sott'occhio, quando affronto una salita verifico in tempo reale l'assorbimento e intervengo più o meno con i pedali e la marcia giusta per minimizzare i consumi ed aumentare l'autonomia...

Non escludo nei prossimi Upgrade una modifica in modo da eliminare tutto quel filo di alimentazione in giro per la bike.
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 16:50:59
biemilio ha scritto:

non mi pare che abbia integrato gli interruttori nei freni! Vedo uscire un solo cavo da li.

Comunque, bella realizzazione, molto simile alla mia se non fosse per l'ammo posteriore, gomme e freni (per gli ultimi due sto provvedendo a comprare i 203 ant e post e le schwalbe Big Apple)

come ti trovi con le Maxxis? In piega tengono been o si deformano?


Si, infatti, ho rinunciato alla frenata rigenerativa per via della difficoltà nel modificare il sistema idraulico e per la batt Ping che da quello che ho capito non gradisce ricariche parziali e discontinue.

Con le Maxxis mi trovo benissimo, nonostante siano morbidissime si deformano poco e garantiscono sempre un ottimo appoggio, cosa non da poco considerato il peso al retrotreno e la leggerezza dell'avantreno.
tittopower Inserito il - 20/06/2011 : 16:43:34
Nella prima foto del torque arm mi pare di notare che all'interno del carro l'albero appoggia direttamente sul telaio. Dovresti mettere una solida ranella in quel punto poichè in quel modo tirando il bullone rischi di danneggiare o aprire l'asola del telaio.
Almeno così sembra dalla foto.
ik Inserito il - 20/06/2011 : 15:16:15
La realizzazione è fatta con cura ma dopo che hai 'studiato' 2 anni avresti dovuto fare meglio secondo me
Come già ampiamente sottolineato, hai scelto la soluzione più facile, tutta dietro, ed essendo molto sbilanciata non godrai al 100x100 della tua bici..anzi fai attenzione ad avere sempre le mani sul manubrio!
Per il resto normale amministrazione.
joffa Inserito il - 20/06/2011 : 14:38:48
Molto bella e bene assemblata.
Unico dubbio: il controller dentro la borsa...dovrebbe essere arieggiato, ma anch'io ne sto usando uno dentro alla borsa...visto che questi controller Nine non scaldano molto.
Posso prendere la foto per il sito ?
fabianix Inserito il - 20/06/2011 : 12:00:33
molto bella, complimenti..solo un suggerimento: abbassa il portapacchi fin dove riesci, non fargli fare leva a metà canotto, e poi abbasseresti ulteriormente il baricentro, se ci fai caso facendo zig-zag senti la "coda" che fa inerzia
iddimus Inserito il - 20/06/2011 : 11:58:23
Bella davvero cavoli!le gomme così grandi penso che siano molto utili su buche e sopratutto quando trovi dei vecchi binari del treno o del tram sulla strada.
Giusto per far capire un minimo ad un ignorante come, riusciresti a spiegarmi a grandi linee come hai realizzato il torque e da dove sei partito (materiali grezzi,attrezzi,metodo).Grazie mille

ps: come ti trovi con 10 Kg di batterie sul retro e un motore così grande allo stesso tempo?Penso all'incirca 15Kg di roba c'è sul retro,minimo!
blindo7 Inserito il - 20/06/2011 : 11:33:35
bella jack80,fantastici i tork altro che cinesi!

mi stona un po' il wattmetro,sul forum c'è chi ha segato(dissaldato) lo shunt interno per pilotarlo con fili piccoli,
io l'ho lasciato nella borsa e lo guardo solo per la carica residua
biemilio Inserito il - 20/06/2011 : 09:20:25
non mi pare che abbia integrato gli interruttori nei freni! Vedo uscire un solo cavo da li.

Comunque, bella realizzazione, molto simile alla mia se non fosse per l'ammo posteriore, gomme e freni (per gli ultimi due sto provvedendo a comprare i 203 ant e post e le schwalbe Big Apple)

come ti trovi con le Maxxis? In piega tengono been o si deformano?
alezazza Inserito il - 20/06/2011 : 08:52:34
ottima trasformazione
solo una domanda, come sei riuscito ad integrare l interruttore dei freni con i freni idraulici?
complimenti x il torque, proprio un lavoro di precisione
SuperZ83 Inserito il - 20/06/2011 : 08:47:14
bella bici! Fatta bene e pulita.
L'unica perplessità è avere tutto il peso al posteriore (motore & batteria) che potrebbe compromettere la guida...
Belli i Torque!
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 08:40:51
gigi35 ha scritto:

Messaggio di Jack80
...Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

molto bella,complimenti! in che senso due batterie? prestazioni?


In verità la batteria è unica(48V 20Ah) ma è stata divisa in due blocchi con un unico BMS.
Per le prestazioni (non ho ancora fatto test approfonditi) direi che siamo sui 40Km/h di media in pianura, 30Km/h in salita (circa 10%) e 45/48 le punte max in discesa.
Anche l'autonimia per adesso non è stata testata a fondo in un primo ciclo ho percorso 42Km con un consumo di circa 8,5Ah quindi teoricamente 80km dovrei raggiungerli con il pacco da 20Ah, poi ho preferito non stressare troppo la batt ed ho ricato.
gigi35 Inserito il - 20/06/2011 : 07:11:16
Messaggio di Jack80
...Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

molto bella,complimenti! in che senso due batterie? prestazioni?
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 00:21:09
tittopower ha scritto:

Ciao, complimenti anche da parte mia per la tua realizzazione. Ho il tuo stesso portapacchi e borsa che trovo molto comodi per un assemblaggio del genere. Tuttavia oggi ho fatto 10 km per i primi test e la centalina chiusa li dentro è arrivata a 60°...è vero che facevo un continuo tira e molla perchè stavo testando le correnti e le velocità ed il sole picchiava sul nero della valigia, ma penso proprio di toglierla al più presto da li dentro.


Grazie anche a te Tittopower,
la scelta del portapacchi monobraccio è stata obbligata dalla sospensione posteriore e poi era l'unico in commercio in alluminio a sopportare 10Kg. La borsa è veramente ben fatta e le batterie entrano al suo interno come se fosse fatta a posta per loro.
Strano che la tua centralina arrivi a 60°.. la mia scalda appena su percorsi misti (salite e discese) di pochi km ma nella tratta più lunga (30km) la temperatura si è mantenuta nella norma (calda al tatto ma non scottava) ma la prossima volta collegherò un termometro con sonda.
Jack80 Inserito il - 20/06/2011 : 00:06:54
Barba 49 ha scritto:

Una bella trasformazione, davvero! Sei molto preciso nel lavoro e vedo che non hai voluto correre rischi con torque arms mediocri, andando subito su acciaio inox di forte spessore. Benvenuto e complimenti, spero che la lettura del Forum faccia venire la voglia di elettrico a sempre più persone.


Grazie per i complimenti Barba... alla fine con il torque ho voluto esagerare un pò per stare più tranquillo e comunque il peso complessivo non è eccessivo.
tittopower Inserito il - 19/06/2011 : 22:35:37
Ciao, complimenti anche da parte mia per la tua realizzazione. Ho il tuo stesso portapacchi e borsa che trovo molto comodi per un assemblaggio del genere. Tuttavia oggi ho fatto 10 km per i primi test e la centalina chiusa li dentro è arrivata a 60°...è vero che facevo un continuo tira e molla perchè stavo testando le correnti e le velocità ed il sole picchiava sul nero della valigia, ma penso proprio di toglierla al più presto da li dentro.
Barba 49 Inserito il - 19/06/2011 : 22:30:19
Una bella trasformazione, davvero! Sei molto preciso nel lavoro e vedo che non hai voluto correre rischi con torque arms mediocri, andando subito su acciaio inox di forte spessore. Benvenuto e complimenti, spero che la lettura del Forum faccia venire la voglia di elettrico a sempre più persone.
Jack80 Inserito il - 19/06/2011 : 21:06:50
imayoda ha scritto:

molto bella complimenti.. ed il tuo torque è semplicemente fantastico


Grazie imayoda.. :-)
imayoda Inserito il - 19/06/2011 : 20:34:53
molto bella complimenti.. ed il tuo torque è semplicemente fantastico

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