Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 19:58:28  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve cari amici del forum..
mi chiamo Marcello, vi seguo con passione da oltre due anni e finalmente grazie al vostro aiuto alle vostre esperienze alla mia pazienza ed ai soldini messi da parte con non poca fatica sono riuscito finalmente a realizzare il mio sogno.. la mia prima E-Bike!!!
Per adesso ho percorso appena 80km e sono in piena fase di Test e migliorie.
Vi allego solo qualche qualche foto.. attendo le vostre critiche!!

Immagine:

274,01 KB

Questa è la mia FRW FCX COMP prima delle modifiche...

Immagine:

270,45 KB

Quì è quasi completa..

Immagine:

265,05 KB

Le gomme originali le ho sostituite con delle stradali MAXXIS da 26"x2,5" .. selte per un buon comfort.

Immagine:

253,19 KB

L'ottimo impianto frenante idraulico della shimano è stato migliorato con dischi da 203mm sia avanti che dietro

Immagine:

225,42 KB

Dettaglio del vano batteria..

Immagine:

258,68 KB

Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

Immagine:

233,7 KB

Questo è il Torque arm (da me creato in acciaio inox)

Immagine:

238,6 KB

Immagine:

269,96 KB

Questo è il Wattmeter per il controllo dei consumi.

Ogni cosa è passione!!

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 20:34:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella complimenti.. ed il tuo torque è semplicemente fantastico
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 21:06:50  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

molto bella complimenti.. ed il tuo torque è semplicemente fantastico


Grazie imayoda.. :-)

Ogni cosa è passione!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36262 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 22:30:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella trasformazione, davvero! Sei molto preciso nel lavoro e vedo che non hai voluto correre rischi con torque arms mediocri, andando subito su acciaio inox di forte spessore. Benvenuto e complimenti, spero che la lettura del Forum faccia venire la voglia di elettrico a sempre più persone.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 22:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, complimenti anche da parte mia per la tua realizzazione. Ho il tuo stesso portapacchi e borsa che trovo molto comodi per un assemblaggio del genere. Tuttavia oggi ho fatto 10 km per i primi test e la centalina chiusa li dentro è arrivata a 60°...è vero che facevo un continuo tira e molla perchè stavo testando le correnti e le velocità ed il sole picchiava sul nero della valigia, ma penso proprio di toglierla al più presto da li dentro.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 00:06:54  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Una bella trasformazione, davvero! Sei molto preciso nel lavoro e vedo che non hai voluto correre rischi con torque arms mediocri, andando subito su acciaio inox di forte spessore. Benvenuto e complimenti, spero che la lettura del Forum faccia venire la voglia di elettrico a sempre più persone.


Grazie per i complimenti Barba... alla fine con il torque ho voluto esagerare un pò per stare più tranquillo e comunque il peso complessivo non è eccessivo.

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 00:21:09  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Ciao, complimenti anche da parte mia per la tua realizzazione. Ho il tuo stesso portapacchi e borsa che trovo molto comodi per un assemblaggio del genere. Tuttavia oggi ho fatto 10 km per i primi test e la centalina chiusa li dentro è arrivata a 60°...è vero che facevo un continuo tira e molla perchè stavo testando le correnti e le velocità ed il sole picchiava sul nero della valigia, ma penso proprio di toglierla al più presto da li dentro.


Grazie anche a te Tittopower,
la scelta del portapacchi monobraccio è stata obbligata dalla sospensione posteriore e poi era l'unico in commercio in alluminio a sopportare 10Kg. La borsa è veramente ben fatta e le batterie entrano al suo interno come se fosse fatta a posta per loro.
Strano che la tua centralina arrivi a 60°.. la mia scalda appena su percorsi misti (salite e discese) di pochi km ma nella tratta più lunga (30km) la temperatura si è mantenuta nella norma (calda al tatto ma non scottava) ma la prossima volta collegherò un termometro con sonda.

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 07:11:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Jack80
...Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

molto bella,complimenti! in che senso due batterie? prestazioni?

collaboratore video
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 08:40:51  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

Messaggio di Jack80
...Nella borsa hanno trovato posto le due batt da 48V10Ah con BMS(by Ping) e la centralina nine da 27Ah (by Joffa)

molto bella,complimenti! in che senso due batterie? prestazioni?


In verità la batteria è unica(48V 20Ah) ma è stata divisa in due blocchi con un unico BMS.
Per le prestazioni (non ho ancora fatto test approfonditi) direi che siamo sui 40Km/h di media in pianura, 30Km/h in salita (circa 10%) e 45/48 le punte max in discesa.
Anche l'autonimia per adesso non è stata testata a fondo in un primo ciclo ho percorso 42Km con un consumo di circa 8,5Ah quindi teoricamente 80km dovrei raggiungerli con il pacco da 20Ah, poi ho preferito non stressare troppo la batt ed ho ricato.

Ogni cosa è passione!!
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 08:47:14  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella bici! Fatta bene e pulita.
L'unica perplessità è avere tutto il peso al posteriore (motore & batteria) che potrebbe compromettere la guida...
Belli i Torque!

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 08:52:34  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima trasformazione
solo una domanda, come sei riuscito ad integrare l interruttore dei freni con i freni idraulici?
complimenti x il torque, proprio un lavoro di precisione

S
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biemilio
Utente Medio


Puglia


226 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 09:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi pare che abbia integrato gli interruttori nei freni! Vedo uscire un solo cavo da li.

Comunque, bella realizzazione, molto simile alla mia se non fosse per l'ammo posteriore, gomme e freni (per gli ultimi due sto provvedendo a comprare i 203 ant e post e le schwalbe Big Apple)

come ti trovi con le Maxxis? In piega tengono been o si deformano?

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 11:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella jack80,fantastici i tork altro che cinesi!

mi stona un po' il wattmetro,sul forum c'è chi ha segato(dissaldato) lo shunt interno per pilotarlo con fili piccoli,
io l'ho lasciato nella borsa e lo guardo solo per la carica residua

www.enerlab.it
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 11:58:23  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella davvero cavoli!le gomme così grandi penso che siano molto utili su buche e sopratutto quando trovi dei vecchi binari del treno o del tram sulla strada.
Giusto per far capire un minimo ad un ignorante come, riusciresti a spiegarmi a grandi linee come hai realizzato il torque e da dove sei partito (materiali grezzi,attrezzi,metodo).Grazie mille

ps: come ti trovi con 10 Kg di batterie sul retro e un motore così grande allo stesso tempo?Penso all'incirca 15Kg di roba c'è sul retro,minimo!

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 12:00:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella, complimenti..solo un suggerimento: abbassa il portapacchi fin dove riesci, non fargli fare leva a metà canotto, e poi abbasseresti ulteriormente il baricentro, se ci fai caso facendo zig-zag senti la "coda" che fa inerzia
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 14:38:48  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella e bene assemblata.
Unico dubbio: il controller dentro la borsa...dovrebbe essere arieggiato, ma anch'io ne sto usando uno dentro alla borsa...visto che questi controller Nine non scaldano molto.
Posso prendere la foto per il sito ?
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 15:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La realizzazione è fatta con cura ma dopo che hai 'studiato' 2 anni avresti dovuto fare meglio secondo me
Come già ampiamente sottolineato, hai scelto la soluzione più facile, tutta dietro, ed essendo molto sbilanciata non godrai al 100x100 della tua bici..anzi fai attenzione ad avere sempre le mani sul manubrio!
Per il resto normale amministrazione.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 16:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella prima foto del torque arm mi pare di notare che all'interno del carro l'albero appoggia direttamente sul telaio. Dovresti mettere una solida ranella in quel punto poichè in quel modo tirando il bullone rischi di danneggiare o aprire l'asola del telaio.
Almeno così sembra dalla foto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 16:50:59  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biemilio ha scritto:

non mi pare che abbia integrato gli interruttori nei freni! Vedo uscire un solo cavo da li.

Comunque, bella realizzazione, molto simile alla mia se non fosse per l'ammo posteriore, gomme e freni (per gli ultimi due sto provvedendo a comprare i 203 ant e post e le schwalbe Big Apple)

come ti trovi con le Maxxis? In piega tengono been o si deformano?


Si, infatti, ho rinunciato alla frenata rigenerativa per via della difficoltà nel modificare il sistema idraulico e per la batt Ping che da quello che ho capito non gradisce ricariche parziali e discontinue.

Con le Maxxis mi trovo benissimo, nonostante siano morbidissime si deformano poco e garantiscono sempre un ottimo appoggio, cosa non da poco considerato il peso al retrotreno e la leggerezza dell'avantreno.

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 17:00:35  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

bella jack80,fantastici i tork altro che cinesi!

mi stona un po' il wattmetro,sul forum c'è chi ha segato(dissaldato) lo shunt interno per pilotarlo con fili piccoli,
io l'ho lasciato nella borsa e lo guardo solo per la carica residua


Grazie mille blindo7.. beh, il wattmeter era indispensabile averlo sempre sott'occhio, quando affronto una salita verifico in tempo reale l'assorbimento e intervengo più o meno con i pedali e la marcia giusta per minimizzare i consumi ed aumentare l'autonomia...

Non escludo nei prossimi Upgrade una modifica in modo da eliminare tutto quel filo di alimentazione in giro per la bike.

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 17:32:03  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Bella davvero cavoli!le gomme così grandi penso che siano molto utili su buche e sopratutto quando trovi dei vecchi binari del treno o del tram sulla strada.
Giusto per far capire un minimo ad un ignorante come, riusciresti a spiegarmi a grandi linee come hai realizzato il torque e da dove sei partito (materiali grezzi,attrezzi,metodo).Grazie mille

ps: come ti trovi con 10 Kg di batterie sul retro e un motore così grande allo stesso tempo?Penso all'incirca 15Kg di roba c'è sul retro,minimo!


Ciao iddimus,
per il torque ho utilizzato due profili in acciaio inox, uno da 40x8 e l'altro da 10x10 tagliati alle giuste misure.
Come prima cosa ho realizzato il tutto sulla bici partendo da una sagoma di cartone e poi ho riportato le misure con pennarello indelebile sui profili di acciaio.. e.. armato di smerigliatrice angolare, disco per acciaio e pazienza ho realizzato il tutto.
Ecco alcune foto:

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Il retrotreno credo arrivi sui 17Kg... non pochi vero?
In effetti ha una certa inerzia e ostacola un pò la guida veloce ma per adesso in attesa di nuove chimiche per batterie più leggere mi accontento. ;-)

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 17:39:05  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

molto bella, complimenti..solo un suggerimento: abbassa il portapacchi fin dove riesci, non fargli fare leva a metà canotto, e poi abbasseresti ulteriormente il baricentro, se ci fai caso facendo zig-zag senti la "coda" che fa inerzia


Grazie Fabianix per il consiglio ma credo che più in giù di cosi non si possa andare.. raramente se prendo qualche dosso o salgo qualche scivolo sento la sospensione posteriore che arriva a fondo con gomma che sfiora il portapacchi...quindi mi sa che sono al limite. :-)

Se solo avessi avuto più spazio ne triangolo o batterie più piccole e leggere...

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 17:58:20  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Molto bella e bene assemblata.
Unico dubbio: il controller dentro la borsa...dovrebbe essere arieggiato, ma anch'io ne sto usando uno dentro alla borsa...visto che questi controller Nine non scaldano molto.
Posso prendere la foto per il sito ?


Certo Joffa!!

Prendi pure le foto che vuoi.. per me è un onore!

In fondo il merito è anche tuo! ;-)

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 18:04:31  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Nella prima foto del torque arm mi pare di notare che all'interno del carro l'albero appoggia direttamente sul telaio. Dovresti mettere una solida ranella in quel punto poichè in quel modo tirando il bullone rischi di danneggiare o aprire l'asola del telaio.
Almeno così sembra dalla foto.


E' vero.. hai ragione Tittopower ma la larghezza del "carro" non mi offre lo spazio necessario (è in alluminio e non vorrei forzarlo più di tanto) ma dato che ho forato :-( non appena smonto la ruota vedo di trovare una soluzione.

Grazie della giusta osservazione!

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 19:13:27  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda bene dove si trova il buco della foratura e poi controlla il copertone anche dal di dentro,immagino che sul cerchio del motore avrai già montato il nastro paranippli...

collaboratore video
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 22:00:48  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

guarda bene dove si trova il buco della foratura e poi controlla il copertone anche dal di dentro,immagino che sul cerchio del motore avrai già montato il nastro paranippli...


Si, già montato.. in verità è del nastro isolante, spero non sia stata quella la causa.

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 23:39:06  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille della spiegazione chiara e delle varie illustrazioni!unico dubbio...Come hai creatoil foro centrale,dentro cui passa l'asse del motore?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 08:23:56  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro complimenti mi piace la pulizia del mezzo ora!

Molto bello.. mi piacerebbe vederlo dal vero...
ho solo un appunto...

Il portapacchi!!!

Allora e' bello e solido, niente da dire, ma e' ancorato sul braccio del sellino.
In curva il braccetto tendera' a girare, e comunque sono sollecitazioni ulteriori oltre al peso del ciclista.
Vaulta un portapacchi a sbalzo tipo quello dei sellini da bambino, regge 25kg max e per ora mi trovo bene.... (vedi mia pag per un esempio)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9268
Poi se il tuo e' da 10KG... sbalzi saltelli e usura... mhhhhh valuta bene!

Dan

RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
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biemilio
Utente Medio


Puglia


226 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 09:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo il reggisellino da bambino ma non essendo per bloccato, ad ogni buca sobbalzava come una cavaletta; ora ho montato anche io un supporto con attacco alla sella e ho trovato la pace: la mia batteria 48V 10ah non si muove all'interno della borsa ed è un tutt'uno con il braccetto, quindi niente sobbalzi e successive botte al telaio.

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 09:50:25  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici, anch'io ho in mente una realizzazione simile anche se un po' mi dispiace ad appesantire così tanto una bici superleggera. Bellissimo il TA!! me lo vorrei costruire anch'io ma del tipo che si va avvitare ai bulloni del disco, ci sono sul forum progetti di questo tipo?
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cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 09:51:45  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???

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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 10:08:59  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cstan ha scritto:

se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???




la bici è sottosopra..
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 10:20:17  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jack80: bella bici! mi piace la borsa col le uscite dei cavi e tutto l'assemblaggio. bel motore. ruote maxxis.. esagerate! ma così ammortizzano meglio. il tuo ammortizzatore posteriore è poco ingombrante, ti lascia molto spazio nel triangolo (il tuo trianglo è vuoto !!)
potresti, in futuro, anche visto che ta la cavi bene col flessibile pensare ad un montaggio centrale della batteria che ti assicuro cambia talmente tanto l'assetto che ti sembrerà di avere un altro mezzo, più stabile e preciso nelle curve, meno insidioso nello sconnesso, insomma + moto/rino avanti così !

@cstan: secondo me è giusto così. il motore gira -e sforza- in avanti, cioè verso il braccio della forcella. la regen invece -se presente- tende a tirare indietro. la leva del torque di marcello si appoggia alla forcella e fa tenuta. per la regen non andrebbe bene e dovrebbe essere ben fissata. però è un sistema molto interessante, anche per motori con molta coppia con qualche modifica potrebbe funzionare bene in entrambi i versi. cioè sto pensndo con un piccolo ammortizzatore adeguato sulla leva. vorrei sentire guido o barba cosa ne pensano.. ..




e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 10:35:56  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vede dalle foto in alto, il braccetto è sotto, credo che sia giusto così...
La mia idea invece è di fare un pezzo unico che si avvita alle due viti del disco, ma è solo un'idea al momento...
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cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 11:35:36  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

cstan ha scritto:

se non sbaglio il torque arm dovrebbe essere montato a fare forza dall'altra parte del carro oppure fissato saldamente.
Cioe` il motore tende a farlo girare in senso antiorario rispetto alla figura mostrata... o no???




la bici è sottosopra..


gia`... lo noto ora! come non detto!
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 13:22:54  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Grazie mille della spiegazione chiara e delle varie illustrazioni!unico dubbio...Come hai creatoil foro centrale,dentro cui passa l'asse del motore?


Iddimus, se vedi bene la seconda foto (tra quelle del torque) noterai che il profilo in acciaio è stato prima forato con una punta specifica per acciaio e trapano a colonna, poi seguendo il disegno ho tagliato con la smerigliatrice angolare alla giusta misura asportando il materiale che non serviva creando così una specie di U della larghezza esatta dell'asse motore.. infine ho aggiunto un piccolo perno di rinforzo.

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Jack80
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Inserito il - 21/06/2011 : 13:49:52  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splinter ha scritto:

Caro complimenti mi piace la pulizia del mezzo ora!

Molto bello.. mi piacerebbe vederlo dal vero...
ho solo un appunto...

Il portapacchi!!!

Allora e' bello e solido, niente da dire, ma e' ancorato sul braccio del sellino.
In curva il braccetto tendera' a girare, e comunque sono sollecitazioni ulteriori oltre al peso del ciclista.
Vaulta un portapacchi a sbalzo tipo quello dei sellini da bambino, regge 25kg max e per ora mi trovo bene.... (vedi mia pag per un esempio)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9268
Poi se il tuo e' da 10KG... sbalzi saltelli e usura... mhhhhh valuta bene!

Dan

Ciao Splinter,
hai ragione la tendenza a girare c'è.. e con i pesi siamo al limite anche se credo vengano progettati per reggere qualche kg in più di quello indicato; in effetti non avevo considerato l'esistenza dei supporti per sellini da bambino..
rivaluterò la cosa per un futuro upgrade.

Complimenti per la tua E-bike..veramente cattiva!

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Jack80
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Inserito il - 21/06/2011 : 14:00:58  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

@jack80: bella bici! mi piace la borsa col le uscite dei cavi e tutto l'assemblaggio. bel motore. ruote maxxis.. esagerate! ma così ammortizzano meglio. il tuo ammortizzatore posteriore è poco ingombrante, ti lascia molto spazio nel triangolo (il tuo trianglo è vuoto !!)
potresti, in futuro, anche visto che ta la cavi bene col flessibile pensare ad un montaggio centrale della batteria che ti assicuro cambia talmente tanto l'assetto che ti sembrerà di avere un altro mezzo, più stabile e preciso nelle curve, meno insidioso nello sconnesso, insomma + moto/rino avanti così !

@cstan: secondo me è giusto così. il motore gira -e sforza- in avanti, cioè verso il braccio della forcella. la regen invece -se presente- tende a tirare indietro. la leva del torque di marcello si appoggia alla forcella e fa tenuta. per la regen non andrebbe bene e dovrebbe essere ben fissata. però è un sistema molto interessante, anche per motori con molta coppia con qualche modifica potrebbe funzionare bene in entrambi i versi. cioè sto pensndo con un piccolo ammortizzatore adeguato sulla leva. vorrei sentire guido o barba cosa ne pensano.. ..





Grazie Bentax,
sicuramente in un futuro upgrade cercherò una soluzione per spostare la batteria nel triangolo in modo da bilanciare i pesi anche se l'idea di metterla dietro è nata, oltre che per facilità di assemblaggio, per nascondere il più possibile stranezze che la facessero somigliare più ad un motorino che ad una bici..

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