V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jack80 |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:24:04 Salve amici,
ciò che più temevo credo si sia avverato.. la mitica Ping da 48V 20Ah mi segnala qualcosa che non va.. dopo la seconda ricarica, durante l'utilizzo (fase di scarica), si è acceso uno dei 16 led sul BMS.. le prestazioni della bike sono rimaste invariate come anche il voltaggio complessivo. Ho comunque utilizzato un altro pò la bike e credendo si trattasse dello sbilanciamento di una cella ho tentato un nuovo ciclo di carica (il terzo), a fine ricarica i 16 led erano tutti accesi e solo dopo alcuni min tra un lampeggio e l'altro si sono spenti tutti tranne quello che prima era rimasto acceso. Secondo voi cosa è successo? vi allego foto..
Immagine:
133,89 KB |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jack80 |
Inserito il - 22/06/2011 : 19:16:15 Il verdetto di Mr. Ping non si è fatto attendere..
BMS andato!
mi ha consigliato di scollegare immediatamente tutto in attesa del nuovo BMS. Daniele avevi ragione..
Spero le poste facciano presto, tra un pò andrò in ferie e vorrei poter tornare a scorazzare felice con la mia e-bike
Possibile si sia già guastato con appena 2 cicli di carica? mmah !
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/06/2011 : 18:55:12 Se il led rimane acceso anche dopo la prima "sgasata", allora il bMS ha un problema. Per ora tieni scollegato il flat in modo che la cella stressata non si scarichi. Vediamo che dice Ping, ma molto probabilmente ti manderà un nuovo BMS. Consiglio caldamente di finestrare il BMS nella parte resistiva di potenza in modo che il calore sprigionato durante il bilanciamento venga evacuato con maggiore facilità.
|
Jack80 |
Inserito il - 21/06/2011 : 18:48:54 Ok, grazie a tutti per i consigli...
procedo con le opportune verifiche e vi tengo aggiornati. |
alezazza |
Inserito il - 21/06/2011 : 18:40:24 x mia esperienza in elettronica ti posso consigliare di controllare bene il bms, che non ci sia in giro qualche pallina di stagno o sporco che fa fare falso contatto. MI RACCOMANDO A BATTERIE SCOLLEGATE !!! |
imayoda |
Inserito il - 21/06/2011 : 18:21:32 esegui un check del voltaggio della cella corrispondente una volta carica e poi dopo alcuni ampere consumati..
a fine capacità rimane ancora acceso?? se fosse così è pericoloso perché pur consumando poco tende a finirti la cella |
Jack80 |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:49:39 | SuperZ83 ha scritto:
Non vorrei che si fosse rotta la logica che controlla la tensione di soglia di quella cella e che il transistor che accende il bilanciamento passivo (facendo passare qualche centinaio di mA sulla resistenza) rimanga sempre in conduzione scaricandoti di fatto quella singola cella, se la lasci connessa potrebbe anche portartela a zero rovinandola. Se è cosi sarebbe il caso di staccare il cavo del BMS per quella cella e contattare mr ping...
|
Spero tu non abbia ragione.. per adesso ho scollegato le due batterie i flat del BMS, solo cos' il led si è spento. Ho anche scritto due righe a Mr.Ping.. vediamo che ne pensa lui.. |
Jack80 |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:45:19 | imayoda ha scritto:
io non mi preoccuperei tanto.. ping è categorico sulle lucine rosse.. se si illuminano tutte è bene a fine carica.. durante la scarica dipende.. se rimane rossa dopo le prime sgasate allora c'è qualche problema ma ritengo che ciò non succeda; vero?
|
Rimane permanentemente rossa.. in carica, in scarica, sotto sforzo.. in assenza di carico, completamente scollegata dalla centralina...
Che si sia danneggiato il BMS?!? :-| |
SuperZ83 |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:44:35 Non vorrei che si fosse rotta la logica che controlla la tensione di soglia di quella cella e che il transistor che accende il bilanciamento passivo (facendo passare qualche centinaio di mA sulla resistenza) rimanga sempre in conduzione scaricandoti di fatto quella singola cella, se la lasci connessa potrebbe anche portartela a zero rovinandola. Se è cosi sarebbe il caso di staccare il cavo del BMS per quella cella e contattare mr ping...
Non so come facciano il sensing questi BMS ma prob è solo un componentino rotto... qualcuno che ha la ping e che ha già agito sul BMS te lo potrà dire, altrimenti servono foto macro dettagliate del BMS. |
imayoda |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:38:50 io non mi preoccuperei tanto.. ping è categorico sulle lucine rosse.. se si illuminano tutte è bene a fine carica.. durante la scarica dipende.. se rimane rossa dopo le prime sgasate allora c'è qualche problema ma ritengo che ciò non succeda; vero? |
Jack80 |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:35:27 | tittopower ha scritto:
Cioè il led si è acceso durante la scarica e rimane acceso sempre anche dopo molti minuti che hai concluso la ricarica ?
|
Esattamente.. |
tittopower |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:33:21 Cioè il led si è acceso durante la scarica e rimane acceso sempre anche dopo molti minuti che hai concluso la ricarica ? |