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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
transistor Inserito il - 14/11/2011 : 15:06:13
Anzitutto ciao e complimenti a tutti ... sono da poco un soddisfatto utilizzatore di e-bike.
Purtroppo ho trovato questo forum solo dopo aver acquistato un kit ...

Prima di fare qualche disastro ho alcune domande da porvi:

1 La mia centralina è una EB709XC e da quello che ho capito non è programmabile o ci sono novità in merito ?

2 Dovrebbe avere la funzione regen ma quando freno non "sento" frenatura, il p22 è a massa.

3 Per togliere il cruise elimino il ponte CR ?

Ciao e grazie
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
transistor Inserito il - 25/11/2011 : 13:06:34
maxpoz ha scritto:

La tua EB709XC, la mia eb712xc, dai codici pensavo cambiassero solo il numero di
mofset....come non detto

Credo sia vero che cambiano solo i mosfet, il processore e quindi tutta la logica di funzionamento dovrebbero essere uguali.
maxpoz Inserito il - 25/11/2011 : 09:10:19
La tua EB709XC, la mia eb712xc, dai codici pensavo cambiassero solo il numero di
mofset....come non detto
blindo7 Inserito il - 24/11/2011 : 21:03:18
ottimo,come contatore uso il wattmetro alloggiato nella borsa batterie,oltre alle varie informazioni mi indica quanti ampere ho consumato,

quindi batteria 12 ampere,10 consumati,dietrofront ho 2 ampere per tornare a casa,una sorta di indicatore livello del serbatoio,

c'è già wattmeter e cicleanalist che lo fanno ma sono giocattoloni ingombranti da fissare al manubrio con un metro di cavi,
quindi mi sarebbe piaciuto avere 4 led a manubrio che indicano dall'80 al 20 per cento,
ho la bici parcheggiata 8 ore sul marciapiede e qualsiasi aggeggio sul manubrio durerebbe poco,quindi lotto mio malgrado contro consolle(la ma l'ho oscurata) e interruttori,
comunque buon proseguimento
transistor Inserito il - 24/11/2011 : 20:51:42
maxpoz ha scritto:

sarebbe?
Anche io ho una centralina Nine che non mi fa la frenata rigenerativa, mi piacerebbe sistemarla


questa è la mia centralina con i ponticelli attivi:

Immagine:

81,78 KB
transistor Inserito il - 24/11/2011 : 20:45:41
Oggi ho fatto il mio primo giro "lungo", e mi sono accorto che devo aggiungere altre cosette al mio display.
1 - la possibilità di reinserire il cruise.
2 - la possibilità di abbassare il limitatore di corrente per una funzione economy.

Tutto questo senza pulsantini vari solo, facendo un "codice" con i freni DX e SX (gli ho fatti "leggere" separati al display) che già utilizzo per settare la centralina aggiuntiva.
transistor Inserito il - 24/11/2011 : 20:37:17
blindo7 ha scritto:

bene transistor un buon lavoro,poi se riesci a fare un contatore di ampere consumati che non sia grande come il wattmetro la comunità ti ringrazierà!

Per integrarlo devo solo lavorare al software, mi potete spiegare quale tipo di conteggio dovrei fare per avere una misura corretta?
transistor Inserito il - 24/11/2011 : 20:34:23
Daniele Consolini ha scritto:

http://www.webalice.it/c.designer/centralina_nine.htm

Qui trovi lo storico delle centraline nine, più o meno fino ad un paio di anni fa.
Trovo strano che nella tua centralina funzioni la regen, visto che c'è scritto: energy feedback MUTE.
La frenata quando è attiva la senti eccome, ti genera fino a 500W con un motore HT nine ed è paragonabile ad un freno a disco da 160mm con pstiglie da DH tirato senza bloccare.
Di fatto il motore a banco si dovrebbe fermare praticamente all'istante.



In quel link la mia cenralina non c'è.
La regen la vedo con l'amperometro che indica corrente negativa, ho letto anche -6 amper ed ho un pò paura per le batterie (da trazione al piombo). Si comporta in modo strano ad alta velocità mi pare freni meno e poi ad un certo punto è come tirare i freni.
Si attiva toccando i freni.
blindo7 Inserito il - 24/11/2011 : 16:32:08
bene transistor un buon lavoro,poi se riesci a fare un contatore di ampere consumati che non sia grande come il wattmetro la comunità ti ringrazierà!
maxpoz Inserito il - 24/11/2011 : 15:28:02
Daniele, la mia è una delle ultime, quelle con il connettore esterno x regen...e non si sente
questo era il mio topic
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9025&SearchTerms=,centralina
MilleMiglia Inserito il - 24/11/2011 : 15:26:58
Complimenti transistor... mi fai un'invidia!!! (bonaria)...
la mia ignoranza in materia è inabissabile.....
Daniele Consolini Inserito il - 24/11/2011 : 15:18:22
http://www.webalice.it/c.designer/centralina_nine.htm

Qui trovi lo storico delle centraline nine, più o meno fino ad un paio di anni fa.
Trovo strano che nella tua centralina funzioni la regen, visto che c'è scritto: energy feedback MUTE.
La frenata quando è attiva la senti eccome, ti genera fino a 500W con un motore HT nine ed è paragonabile ad un freno a disco da 160mm con pstiglie da DH tirato senza bloccare.
Di fatto il motore a banco si dovrebbe fermare praticamente all'istante.

maxpoz Inserito il - 24/11/2011 : 15:08:46
sarebbe?
Anche io ho una centralina Nine che non mi fa la frenata rigenerativa, mi piacerebbe sistemarla
transistor Inserito il - 24/11/2011 : 13:11:31
Per risolvere il problema della centralina "ciofeca" che ho preso ho aggiunto una centralina aggiuntiva che funziona in questo modo:

Appena accesa funzia tutto normalmente:
-pas attivo (la bici parte e accelera fino al limiter)
-limiter
-misuratore corrente (sfruttando lo shunt della centralina orig.)
-volt batteria
-gas disattivato

Facendo una procedura con i freni (niente interruttori o pulsanti):
-il pas attiva il gas ma non fà muovere la bici (gas legalizer)
-no limiter
-misuratore corrente (sfruttando lo shunt della centralina orig.)
con il quale riesco a visualizzare anche la corrente del regen.
-volt batteria
-il gas decide la velocità, in questo modo risparmio molta batteria
rispetto al pas originale sia in partenza che in mantenimento.

In studio:
sfruttare la lettura della corrente della centralina per regolare la potenza con il gas e non la velocità.
transistor Inserito il - 18/11/2011 : 21:02:25
Finalmente ho trovato info: http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=15150
Il regen funziona, me ne sono accorto con la centralina aggiuntiva che misura anche la corrente inversa, appena riesco a tararlo meglio riuscirò a capire anche quanto carica.
joffa Inserito il - 17/11/2011 : 15:44:01
Potrebbe essere un 500 Watts prima serie (a 48 Volts).
Le 22 Ampere, non le importiamo più da anni.
Non dovrebbe avere la regen attivata o attivabile e nessuno ha mai aperto quel circuito, che io sappia.
transistor Inserito il - 17/11/2011 : 13:31:50
Nessuno che possiede o che ha notizie su questa centralina ?

Stò realizzando un display che sfruttando lo shunt della centralina
fà la lettura della corrente, e poi tramite gli interruttori dei freni può abilitare le varie funzioni della centralina (limiter, cruise ecc...).
Qualcuno ha idee su funzioni utili ?

Ciao
transistor Inserito il - 15/11/2011 : 13:21:32
@joffa: con le foto capisci qualcosa ?

Spero di non essere l'unico ad aver acquistato questa centralina !



transistor Inserito il - 14/11/2011 : 15:30:31
Ecco le foto:

Immagine:

80,43 KB

Immagine:

72,95 KB
joffa Inserito il - 14/11/2011 : 15:09:34
Posta una foto della centralina chiusa con i connettori.

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