V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cangoo |
Inserito il - 20/05/2012 : 11:13:26 Ciao,
ho in mente un'idea malsana.
premetto che sto parlando di mtb in ambito downhill/enduro, per cui, risalita meccanizzata e discesa da gravità. su e giù dal monte.
il percorso tipo è:
5/6 km, 500 mt di dislivello, salita prevalenza asfaltata o strada bianca.
velocità di risalita 15 km/h, minimo uso delle gambe, diciamo un 10/20%
-Motore. dunque, io vorrei risparmiare al massimo sui pesi. quale motore e da quanti W massimo, potrei utilizzare per quanto detto sopra?
-Batterie. dico subito che le batterie posso sostituirle dopo ogni salita; nel senso, salgo, mi faccio la discesa, sostituisco il pacco batteria e avanti così. questo per risparmiare il + possibile su peso ed ingombro.
per attuare il progetto descritto, secondo voi, quale può essere l'ingombro e il peso minimo che posso avere per le batterie?
grazie
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 28/05/2012 : 00:17:59 |
Dasti |
Inserito il - 25/05/2012 : 17:40:52 |
Dasti |
Inserito il - 25/05/2012 : 10:29:53
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cangoo |
Inserito il - 25/05/2012 : 02:39:01
bene bene, ora ne ho del materiale su cui ragionare.
grazie |
kenuser |
Inserito il - 22/05/2012 : 11:27:43 Vedo che le downhill motorizzate ad uso "skilift" stanno prendendo piede..!! Bene così! Molta carne a cuocere.. Io la vedo così: Cyclone 250/500 e movimento centrale da personalizzare. Per l'alimentazione 8 celle 38120s o 38140s hanno un peso più che accettabile ;) |
GABYZIO |
Inserito il - 21/05/2012 : 23:34:54 io ce la faccio con una di queste http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19718__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_6S1P_30C_DE_Warehouse_.html col tuo peso, visto che il massimo esperto di Cyclone(dopo Paco) ha detto che tra il 250W e il 500W la differenza di peso è trascurabile, con il 500W e una di queste ce la dovresti fare a salire sui 15Kmh
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cangoo |
Inserito il - 21/05/2012 : 10:03:36 | GABYZIO ha scritto:
Se rinunci a un po' di velocità di risalita, abbassando a 9-10Kmh ce la potresti fare tranquillamente con il più piccolo dei motori Cyclone e 8A, la faccio io con l'enjoy e la batteria originale che a pieno carico pesiamo 130Kg...
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io a pieno carico peserei poco più di 80kg. bici e uomo. |
cangoo |
Inserito il - 21/05/2012 : 10:02:13 devo restare obbligatoriamente su max 250 w in quanto l'utilizzo sarà su strade pubbliche. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/05/2012 : 08:28:21 Su hobbyking trovi tutte le batterie LiPO da modellismo. Le batterie A123 da assemblare (celle sfuse) le trovi su A123RC.COM. Montati almeno il 250W, meglio il 500w. |
Bobzilla |
Inserito il - 21/05/2012 : 07:08:50
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Dasti |
Inserito il - 21/05/2012 : 00:02:33 Non saprei, può essere un'opzione, ma la differenza di peso tra il 250W ed il 500W è davvero minima. |
GABYZIO |
Inserito il - 20/05/2012 : 23:48:30 Se rinunci a un po' di velocità di risalita, abbassando a 9-10Kmh ce la potresti fare tranquillamente con il più piccolo dei motori Cyclone e 8A, la faccio io con l'enjoy e la batteria originale che a pieno carico pesiamo 130Kg... |
Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2012 : 22:22:55 Se vai sul sito www.cyclone-tw.com trovi tutti i motori e le loro potenze e misure, oltre a molti esempi di istallazzione. |
cangoo |
Inserito il - 20/05/2012 : 19:19:59 ottimo.
per rendermi un'attimo conto dell'ingombro quale può essere?
hai magari un link
grazie |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/05/2012 : 15:23:59 Penso che un sistema ciclone sia adeguato. Il motore non è leggerissimo, ma è centrale e ti permette di usare le marce tenerdo le sospensioni libere da pesi eccessivi che magari potrebbero farle lavorare male. Come alimentazione potresti usare un pacco LiPO da alloggiare in un contenitore in acciaio inox robusto che protegga il pacco da vibrazioni e botte. All'arrivo puoi aprire il contenitore, scabiare il pacco con uno che tieni in carica in auto usando un charger da modellismo.
In alternativa ai due pacchi LiPO da intervallare, potresti usare due pacchi di A123 fatte di 26650 da ricaricare nella stessa maniera. Le LiFe A123 26650 sono più sicure delle LiPO, ma sono più pesanti. A te la selta, se optare per la sicurezza maggiore o il "chilo di meno".
Il pacco che consiglio è un 24V 10Ah. Dovresti avere abbastanza energia per salire 5-6km, credo. |