V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxpoz |
Inserito il - 11/06/2012 : 11:53:24 Dopo 2 anni di duro lavoro Ciao A tutti, il mio Nine 205s rear ha bisogno di manutenzione dato che ho 3 raggi rotti e la ruota leggermente ballerina.
Volevo chiedervi: 1- se valeva la pena farlo riraggiare da zero magari cambiando cerchio e tipo di raggiatura e nel caso che raggiatura fare e che raggi di dimensioni mettere 2- se cambiassi io i 3 raggi che misura dovrei comperare e dove comperarli, io li ho misurati circa sono 15cm all'inizio della filettatura
Grazie Max |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxpoz |
Inserito il - 14/06/2012 : 08:26:40 infatti è così.... ho fatto una fatica a trovare i raggi... i biciai quì dalle mie parti stanno sparendo e quelli che ho trovato avevano i niples che si spanavano sembravano in ottone colorato, diventavano arancioni....
Comunque li ho sotituiti e ho raddrizzato la ruota senza problemi pensavo fosse più difficile, ho mollato tutto il lato destro e ho tirato tutto il sinistro così da pareggiare quelli troppo tirari con gli altri....a confronto della mia ruota della moto da cross è stata una bazzecola.
P.s. comunque senza smontare la copertura è impossibile sostituirne anche uno, uno perche i niples cadono nel cerchio quando il raggio si rompe, due perchè il raggio è lungo e per infilarlo bisogna piegarlo, la lunghezza fa si che il niples rientri nel canale e non si riesce a stringerlo se non che dal retro nel canale.
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MilleMiglia |
Inserito il - 14/06/2012 : 06:22:41 Credo sia meglio dire che la campanatura sugli "S" è simmetrica, ed i raggi sono tesati in ugual misura, giusto? |
joffa |
Inserito il - 13/06/2012 : 12:01:31 Nel modello "S", quello più recente, non c'è campanatura... I raggi saranno quindi tesati uguali. |
MilleMiglia |
Inserito il - 13/06/2012 : 01:36:15
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-campanatura-delle-ruote.html |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2012 : 22:20:27 I raggi del lato destro sono sempre più tesi, anche sulle bici muscolari!!! Questo è dovuto all'esigenza di decentrare la ruota rispetto al mozzo, in modo che lavori centrata rispetto al telaio, e questa cosa (scampanatura) aumenta con l'aumentare del numero dei rapporti posteriori. |
FabioR6 |
Inserito il - 12/06/2012 : 19:30:09 Ghironda: Perchè ? |
ghironda |
Inserito il - 12/06/2012 : 15:30:17 i raggi a destra DEVONO essere più tirati! |
maxpoz |
Inserito il - 12/06/2012 : 15:13:25 Grazie,
devo sentire un biciaio, i raggi di destra sono tutti troppo tirati e per questo si sono rotti, dovrei sentir lui cosa mi dice e poi nel caso Joffa ti chiamo se mi servono |
joffa |
Inserito il - 12/06/2012 : 15:01:59 Dai, 3 raggi ce li ho... |
FabioR6 |
Inserito il - 12/06/2012 : 11:03:14 Sempre ke li abbia. Il cerchio non ce l' aveva. |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/06/2012 : 09:05:16 @Maxpoz... reputo valida l'idea più semplice ed economica, di farti mandare da Joffa tre raggi, che puoi sostituire te stesso facilmente... |
FabioR6 |
Inserito il - 12/06/2012 : 08:28:30 Comprato tutto da alcedo, mi pare 63-65 euro spedizione inclusa. Poi il lavoro l'ho fatto io. Se monti la gomma da 28, fatti mandare i raggi da 19,5 mm. Questo perchè il cerchio ambrosio ha un profilo più basso, quindi devi compensare con i raggi. |
maxpoz |
Inserito il - 11/06/2012 : 19:14:45 quanto hai pagato a rifarlo tutto?
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FabioR6 |
Inserito il - 11/06/2012 : 18:53:39 Se vuoi te li regalo io ! Io ho rotto il cerchio e l' ho cambiato Con un ambrosio e raggi Alpina. Quelli 9C sono da 2,3. Mm gli Alpina da 2,5.
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Barba 49 |
Inserito il - 11/06/2012 : 15:02:34 Quoto ambedue le risposte... Appena si rompe un raggio occorre sostituirlo subito, la cosa si fa in un minuto e non occorre nemmeno levare la ruota o la copertura. Se aspetti che si deformi il cerchio la cosa diventa più difficile e talvolta ci vuole un ciclista per ridurre l'oscillazione. |
smaz7 |
Inserito il - 11/06/2012 : 12:46:40 ma sopratutto non andare in giro con tre raggi rotti che rischi di romperne altri insieme al cerchio... |
GianniTurbo |
Inserito il - 11/06/2012 : 12:34:23 Smontane uno intero e portalo dal ciclista e prendine 4-5 poi li dovresti poter rimontare facilemente Più che altro se si son rotti potrebbe essere qualche raggio regolato male, ceh lavorando male si è rotto. In tal caso dovresti verificarli tutti... ma qui passo la palla a chi è più esperto...
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