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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 11/06/2012 : 11:53:24
Dopo 2 anni di duro lavoro
Ciao A tutti,
il mio Nine 205s rear ha bisogno di manutenzione dato che ho 3 raggi rotti e la ruota leggermente ballerina.

Volevo chiedervi:
1- se valeva la pena farlo riraggiare da zero magari cambiando cerchio e tipo di raggiatura e nel caso che raggiatura fare e che raggi di dimensioni mettere
2- se cambiassi io i 3 raggi che misura dovrei comperare e dove comperarli, io li ho misurati circa sono 15cm all'inizio della filettatura

Grazie
Max
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 14/06/2012 : 08:26:40
infatti è così....
ho fatto una fatica a trovare i raggi...
i biciai quì dalle mie parti stanno sparendo e quelli che ho trovato
avevano i niples che si spanavano sembravano in ottone colorato, diventavano arancioni....

Comunque li ho sotituiti e ho raddrizzato la ruota senza problemi
pensavo fosse più difficile, ho mollato tutto il lato destro e ho tirato tutto il sinistro così da pareggiare quelli troppo tirari con gli altri....a confronto della mia ruota della moto da cross è stata una bazzecola.

P.s. comunque senza smontare la copertura è impossibile sostituirne anche uno, uno perche i niples cadono nel cerchio quando il raggio si rompe, due perchè il raggio è lungo e per infilarlo bisogna piegarlo, la lunghezza fa si che il niples rientri nel canale e non si riesce a stringerlo se non che dal retro nel canale.

MilleMiglia Inserito il - 14/06/2012 : 06:22:41
Credo sia meglio dire che la campanatura sugli "S" è simmetrica, ed i raggi sono tesati in ugual misura, giusto?
joffa Inserito il - 13/06/2012 : 12:01:31
Nel modello "S", quello più recente, non c'è campanatura...
I raggi saranno quindi tesati uguali.
MilleMiglia Inserito il - 13/06/2012 : 01:36:15


http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-campanatura-delle-ruote.html
Barba 49 Inserito il - 12/06/2012 : 22:20:27
I raggi del lato destro sono sempre più tesi, anche sulle bici muscolari!!!
Questo è dovuto all'esigenza di decentrare la ruota rispetto al mozzo, in modo che lavori centrata rispetto al telaio, e questa cosa (scampanatura) aumenta con l'aumentare del numero dei rapporti posteriori.
FabioR6 Inserito il - 12/06/2012 : 19:30:09
Ghironda: Perchè ?
ghironda Inserito il - 12/06/2012 : 15:30:17
i raggi a destra DEVONO essere più tirati!
maxpoz Inserito il - 12/06/2012 : 15:13:25
Grazie,

devo sentire un biciaio,
i raggi di destra sono tutti troppo tirati e per questo si sono rotti,
dovrei sentir lui cosa mi dice e poi nel caso Joffa ti chiamo se mi servono
joffa Inserito il - 12/06/2012 : 15:01:59
Dai, 3 raggi ce li ho...
FabioR6 Inserito il - 12/06/2012 : 11:03:14
Sempre ke li abbia. Il cerchio non ce l' aveva.
MilleMiglia Inserito il - 12/06/2012 : 09:05:16
@Maxpoz... reputo valida l'idea più semplice ed economica, di farti mandare da Joffa tre raggi, che puoi sostituire te stesso facilmente...
FabioR6 Inserito il - 12/06/2012 : 08:28:30
Comprato tutto da alcedo, mi pare 63-65 euro spedizione inclusa.
Poi il lavoro l'ho fatto io.
Se monti la gomma da 28, fatti mandare i raggi da 19,5 mm.
Questo perchè il cerchio ambrosio ha un profilo più basso, quindi devi compensare con i raggi.
maxpoz Inserito il - 11/06/2012 : 19:14:45
quanto hai pagato a rifarlo tutto?
FabioR6 Inserito il - 11/06/2012 : 18:53:39
Se vuoi te li regalo io ! Io ho rotto il cerchio e l' ho cambiato
Con un ambrosio e raggi Alpina. Quelli 9C sono da 2,3. Mm gli Alpina da 2,5.
Barba 49 Inserito il - 11/06/2012 : 15:02:34
Quoto ambedue le risposte...
Appena si rompe un raggio occorre sostituirlo subito, la cosa si fa in un minuto e non occorre nemmeno levare la ruota o la copertura.
Se aspetti che si deformi il cerchio la cosa diventa più difficile e talvolta ci vuole un ciclista per ridurre l'oscillazione.
smaz7 Inserito il - 11/06/2012 : 12:46:40
ma sopratutto non andare in giro con tre raggi rotti che rischi di romperne altri insieme al cerchio...
GianniTurbo Inserito il - 11/06/2012 : 12:34:23
Smontane uno intero e portalo dal ciclista e prendine 4-5 poi li dovresti poter rimontare facilemente
Più che altro se si son rotti potrebbe essere qualche raggio regolato male, ceh lavorando male si è rotto.
In tal caso dovresti verificarli tutti... ma qui passo la palla a chi è più esperto...

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