V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
joffa |
Inserito il - 02/06/2012 : 18:54:19 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24622 Dopo anni che le uso, se avete una MTB elettrificata, mi sento di consigliarvi queste gomme che presentano numerosi vantaggi grazie al "continuum centrale":
1) addolcimento delle variazioni direzionali della bici che diventa meno nervosa 2) buona scorrevolezza se sopra ai 4 bar di pressione 3) consumo moderato nonostante la ottima tenuta anche su sterrato oltre che su asfalto 4) costo basso. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 10/07/2012 : 18:30:53 io da più di un anno sono passato alle Schwalbe MTB, visto che vado molto su strade bianche e mulattiere, e non me ne sono pentito!
Tra l'altro anche l'autonomia (=consumo) mi sembra la stessa di quando avevo le stradali di serie. |
maxpoz |
Inserito il - 10/07/2012 : 08:25:53 io comunque avevo scelto queste marathon plus tour perchè con le vecchie che avevo (non ricordo marca) che erano tipo MTB ma con il battistrada in mezzo... scorrevano veramente bene ma erano takmente delicate che avevo bucato 7-8 volte solo con le spine e si sono consumate in 500 km. con queste non ho mai forato e tengono anche discretamente su strade bianche |
windmillking |
Inserito il - 08/07/2012 : 22:39:49 | bija ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Ti assicuro che non è gomma da triciclo nè da bici da corsa, poi visto che è testata da uno di noi e anche io uso altre Continental, mi sento di consigliarle, ma te sei libero naturalmente di comprare ciò che meglio credi...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11572
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...per carità, non contesto l'efficacia di questa gomma. Se leggi meglio il post però ti accorgi che io chiedo di consigliarmi una gomma con l'aspetto da MTB ma una buona scorrevolezza sull'asfalto e questa gomma non mi sembra proprio assomigliare ad una tacchettata da MTB. saluti.
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Ciao
se vuoi una gomma "da mtb" con una buona scorrevolezza anche su asfalto , non ci sono problemi: le migliori gomme da xc race vanno benissimo allo scopo.
- continental race king supersonic - maxxis crossmark (più che altro adatta come posteriore) - schwalbe racing ralph evo
sono alcune (queste le ho usate personalmente e le conosco) ma ce ne sono altre (ogni marca ha la sua gomma da xc race) : sono gomme costose (dai 30 euro in su) realizzate com carcasse molto flessibili e mescole speciali. Se gonfiate alla pressione giusta (diciamo 25-30 psi davanti 30-35 dietro) mantengono una scorrevolezza ottima e sul fuoristrada sono buone (a condizione non ci sia troppo fango) Sono leggere , sotto i 500g e quindi non aggiungono inutile inerzia .
troppo bello per essere vero ? no !
però il retro della medaglia è che sono abbastanza delicate (si può forare , si possono tagliare i fianchi delle gomme contro pietre taglienti) e la durata non è certo eccelsa (sulla flyer x una conti race king supersonic ha iniziato a mostrare segni di cedimento dei fianchi dopo circa 1200 km di fuoristrada medio-impegnativo)
se 30 euro per una gomma che dura 1200 km ti possono andare bene,ognuna di queste va bene
altrimenti quella indicata da Joffa che si trova a 8 euro fa il suo onesto lavoro : la gonfi a 4 bar per l'asfalto e la sgonfi a 2 per il fuoristrada. 15 anni fa' era quello che si faceva con tutte le gomme , prima che ci fossero quelle moderne con la carcassa flessibile
se al contario i soldi non sono un problema e vuoi solo il massimo dalla vita, ti fai un paio di ruote per tubolari e monti queste http://www.bike-discount.de/shop/k760/a31326/mtb-xc2-plus-20-schlauchreifen.html sono più scorrevoli di un paio di ruote da 25mm per le bici da strada se non avete mai provato un tubolare non riuscite a credere alla differenza ... ma se le provate poi continuate a sognarle ;)
marco |
bija |
Inserito il - 08/07/2012 : 20:07:05 | MilleMiglia ha scritto:
Ti assicuro che non è gomma da triciclo nè da bici da corsa, poi visto che è testata da uno di noi e anche io uso altre Continental, mi sento di consigliarle, ma te sei libero naturalmente di comprare ciò che meglio credi...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11572
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...per carità, non contesto l'efficacia di questa gomma. Se leggi meglio il post però ti accorgi che io chiedo di consigliarmi una gomma con l'aspetto da MTB ma una buona scorrevolezza sull'asfalto e questa gomma non mi sembra proprio assomigliare ad una tacchettata da MTB. saluti. |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2012 : 11:03:06 Ti assicuro che non è gomma da triciclo nè da bici da corsa, poi visto che è testata da uno di noi e anche io uso altre Continental, mi sento di consigliarle, ma te sei libero naturalmente di comprare ciò che meglio credi...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11572 |
bija |
Inserito il - 08/07/2012 : 08:36:29 | MilleMiglia ha scritto:
Continental "Town & Country"...
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...non mi pare proprio che abbia l'aspetto di una gomma da MTB!!!!...allora é molto di più MTB la land cruiser segnalata da Joffa.... |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/07/2012 : 21:51:33 Continental "Town & Country"... |
bija |
Inserito il - 07/07/2012 : 21:33:56 ... ma una gomma da MTB, (tacchettata) con un cordolino continuo centrale che le impedisca di saltellare sull'asfalto e di procedere liscia, me la sapete consigliare????
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maxpoz |
Inserito il - 05/07/2012 : 14:55:28 Lisce e scorrono discretamente, tengono abbastanza sullo sterrato, sono imperforabili ma pesano un pò
| bija ha scritto:
| maxpoz ha scritto:
cavolo ma sopra i 4 bar è come andare con i mattoni al posto delle gomme!!
io uso marathon plus tour e con queste non ho più forato però sono anchesse stile stradale
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...ma ti saltellano o corrono lisce sull'asfalto??? ... a me sembrano abbastanza "tacchettate"....esteticamente valide per MTB....
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windmillking |
Inserito il - 30/06/2012 : 13:29:38 Ciao
non concordo totalmente con joffa :
la land cruiser della schwalbe è una gomma il cui massimo pregio è il basso costo , qui le trovate a meno di 8 euro
http://www.bike-discount.de/shop/k361/a7356/land-cruiser-19-draht.html
a quel prezzo non si può che dire bene di questa gomma , visto che si paragona solo a gomme cinesi da supermercato, spesso "ispirate" a questa gomma che la schwalbe fa da oltre 10 anni
se il prezzo non è l'unica cosa che vi importa c'è sicuramente di meglio : la gomma pesa un botto (900g nella misura 1.9 x 26) e ha la carcassa durissima con solo 24 o 50 tpi ; per questo forse Joffa suggerisce di usarle a 4 bar, (che per il fuoristrada annulla ogni performance della gomma ) perche a pressioni basse la resistenza al rotolamento è molto alta
900 g è un peso altissimo per una gomma da 1.9 , sempre in casa schwalbe il pur economico e versatile black jack pesa 600 g e il meno economico racing ralph circa 430g (che è comunque una gomma non critica per forature e robustezza)
e 450 g in meno sulla circonferenza della ruota cambiano il comportamento della bici in modo drammatico ... e non solo nei rilanci, ripartenze e frenate, ma anche per il differente effetto giroscopico che si avverte ...
a 1100 g c'è la schwalbe marathon mtb da 2.1 che però è virtualmente non perforabile :)
marco |
bija |
Inserito il - 27/06/2012 : 22:57:33 | maxpoz ha scritto:
cavolo ma sopra i 4 bar è come andare con i mattoni al posto delle gomme!!
io uso marathon plus tour e con queste non ho più forato però sono anchesse stile stradale
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...ma ti saltellano o corrono lisce sull'asfalto??? ... a me sembrano abbastanza "tacchettate"....esteticamente valide per MTB.... |
maxpoz |
Inserito il - 27/06/2012 : 16:42:51 cavolo ma sopra i 4 bar è come andare con i mattoni al posto delle gomme!!
io uso marathon plus tour e con queste non ho più forato però sono anchesse stile stradale |
bija |
Inserito il - 25/06/2012 : 08:39:28 .....ne conoscete altre, con aspetto grintoso, da MTB, ma con un rotolamento fluido, silenzioso e basso consumo di batteria, magari da 2,1 o più????? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2012 : 19:02:47 Grazie Joffa, sono esperienze che servono per fare scelte mirate. |