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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco Inserito il - 30/01/2013 : 23:26:38
Salve ragazzi,alla fine dopo vari sbattimenti ho optato per una soluzione semplice ma più che altro economica per ricaricare il mio pacco Li-Po 15S 5000mAh formato da tre di queste:

Immagine:

143,26 KBcollegate in serie formando un mini pacco dal peso di soli 2kg:

Immagine:

150,64 KBogni singolo pacco è collegato ad un connettore per il bilanciamento celle ed un jack per la ricarica fissati nella scatoletta sovrastante la batteria i quali vengono poi parallelizzati tramite gli appositi cablaggi al momento della ricarica con l'imax B6:

Immagine:

112,35 KBper il controllo in scarica invece ho racchiuso in un'altra scatoletta e saldato su una piastra millefori,4 buzzer da 4S da collegare alla batteria sempre dagli stessi connettori di bilanciamento celle che utilizzo per la ricarica:

Immagine:

176,14 KB

Immagine:

141,58 KB
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GABYZIO Inserito il - 05/02/2013 : 01:37:14

bms/Vclamp/icharger come si gestiscono le batterie - Jobike
VCLAMP: è un limitatore di tensione regolabile a seconda della tensione da limitare. ... _si possono usare assieme ai vclamp senza collegare il ...
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Alla fine si tratta di un Vclamp a resistenze che se paragonato ai vclamp ... Avevo letto con intertesse i post relativi ai Vclamp a transistor, ma ...
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blueMarlin Inserito il - 05/02/2013 : 00:16:08
ancor non è giunta l'ora



capoccia Inserito il - 04/02/2013 : 21:51:08
@ bluemMarlin: Più info sul Vclamp!!! :-)
blueMarlin Inserito il - 03/02/2013 : 14:58:47
io ho scelto la via dei Vclamp

iniziai il progetto 2 anni fa e a parte le prime piccole difficoltà di settaggio posso dire che ne sono soddisfatto

Mirco Inserito il - 02/02/2013 : 23:12:01
octopus ha scritto:

quello che vedo è una scatola con 3 connettori sulla bici, c'è sempre il bms di mezzo che pare non poter diventar mai trasparente.
una volta assemblato il pacco, vorrei solo collegare l'alimentatore nel 90% dei casi e un connettore unico per la carica bilanciata.
poter caricare in casa è il minimo e non un traguardo, anzi la ricarica incustodita/notturna non deve creare patemi di sorta.
per questo il mio scoglio mentale è ancora bello alto!
e non posso darti torto...caricare collegando solo il connettore dell'alimentazione era quello che desideravo anch'io!Per fare ciò dovrai impegnarti un po per trovare il bms adatto alle tue esigenze in termini di n°di celle,tensione max e di cut off.Io ho optato per quella soluzione che vedi perchè non ho avuto tempo di ricercare questo benedetto bms per 15S tarato poi alle tensioni che mi servivano...quindi con una spesa di 50 euro ho comprato quel carichino da modellismo ed ho creato i cablaggi e comunque così facendo posso settare tanti parametri...
octopus Inserito il - 02/02/2013 : 19:23:57
quello che vedo è una scatola con 3 connettori sulla bici, c'è sempre il bms di mezzo che pare non poter diventar mai trasparente.
una volta assemblato il pacco, vorrei solo collegare l'alimentatore nel 90% dei casi e un connettore unico per la carica bilanciata.
poter caricare in casa è il minimo e non un traguardo, anzi la ricarica incustodita/notturna non deve creare patemi di sorta.
per questo il mio scoglio mentale è ancora bello alto!
Mirco Inserito il - 02/02/2013 : 15:52:47
blueMarlin ha scritto:

benvenuto nel club!!


Grazie!

Immagine:

7,77 KB
Mirco Inserito il - 02/02/2013 : 15:44:45
octopus ha scritto:

il titolo del thread è ingannevole, mi ero illuso. non ci siamo è sempre un delirio...
octopus sono sempre comunque delle Li-Po e necessitano di qualche accorgimento in più rispetto alle altre chimiche ma una volta trovato il metodo giusto per la ricarica si può stare tranquilli....l'importante anzi direi TASSATIVO è non creare mai le condizioni per cui le celle possano sbilanciarsi tipo scariche profonde(sotto i 3.3v a cella)o ricariche troppo rapide non bilanciate.Io ora grazie ai consigli degli altri amici del Li-Po ricarico ogni notte in modalità bilanciata a 0.8Ampere(figurati che ricarico in casa)e dormo tranquillo! Il delirio semmai è stato assemblare quella cassettina che vedi sopra la batteria con tutti quei connettori,le guaine termorestringenti su ogni saldatura e i cablaggi,ma ora li uso tutti i giorni e li trovo abbastanza pratici!Non sò se hai mai utilizzato queste batterie ma posso dirti che avere sulla bici una batteria di SOLI 2Kg che ti alimenta a dovere una centralina 48V 28A è davvero impressionante e compensa largamente quel fastidio in più della ricarica!
Barba 49 Inserito il - 02/02/2013 : 13:21:55
@Octopus: Perchè sei deluso? Il modo per ricaricare le LiPo come normali batterie al Litio è già stato postato varie volte: Prendi da Bmsbattery uno Smart Charger facendolo programmare con le tensioni che desideri (carica massima 4,15V e minima a 3,5V o come meglio credi) e poi lo colleghi ai pacchi tramite i cavi di potenza e quelli di bilanciamento, dove stà il delirio???
octopus Inserito il - 02/02/2013 : 12:11:49
il titolo del thread è ingannevole, mi ero illuso. non ci siamo è sempre un delirio...
blueMarlin Inserito il - 02/02/2013 : 07:53:39
benvenuto nel club!!

Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 23:19:10
chi l'avrebbe mai detto...sono entrato anch'io a far parte degli "amici del Li-Po"!
Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 22:26:20
Thanks Barba!
Barba 49 Inserito il - 01/02/2013 : 21:50:19
Se carichi a 4,05V perdi molta autonomia, 4,15V va benissimo.
Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 21:27:15
Ragazzi mi consigliate di settare il charger con programma Li-Po o Li-Ion? Tenendo però presente che ho un'imax quindi tensione max reale di 4.15V a cella col prog. Li-Po e 4.05V a cella col prog. Li-Ion....purtroppo l'imax funziona così!
Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 21:20:09
T4R ha scritto:

Mirco ha scritto:

[................. incendio o danneggiamento?


Si ed anche esplosione, non ti consiglio assolutamente di caricare LiPo senza bilanciare o in assenza di BMS serio.

Saluti Pino
Finora ho eseguito tre ricariche non bilanciate e le celle sono comunque sempre allineate(massimo 0,01V di differenza),ma forse sarà perchè non le ho scaricate mai oltre i 3.75V a cella. Comunque onde evitare problemi da stasera si caricherà solo in modalità "balance"!
T4R Inserito il - 01/02/2013 : 08:31:37
Barba 49 ha scritto:

Sicuramente per incrementare la potenza delle tue scarsissime batterie credo che antrebbero bene le nuove LiPo (Litio-Potassio): Sono un pò instabili e pericolose ma danno prestazioni davvero espolosive!!!


Sergio come ho già scritto, Bobbyyy si accontenta delle LiPo della Mutua.
per cui è inutile dargli consigli

Saluti Pino
T4R Inserito il - 01/02/2013 : 08:28:56
Mirco ha scritto:

[................. incendio o danneggiamento?


Si ed anche esplosione, non ti consiglio assolutamente di caricare LiPo senza bilanciare o in assenza di BMS serio.

Saluti Pino
Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 00:18:58
MilleMiglia ha scritto:

Mirco scusa ma ora ti sgrido...
Hai un caricatore da 200epassaeuro che carica 14s... perchè non hai fatto 14s invece di 15s?

Poi... dopo tutto il lavoro che hai fatto carichi con bilanciamento una volta alla settimana invece che tutte le volte??? Eh no eh..

Per i cicli conosco chi con le stesse batterie, (da 6s e 8400mAh) che le usa con centralina da 25A e caricate sempre bilanciandole, ed è a 400 cicli (scariche parziali mai oltre 80% di capacità), quindi meglio le tratti e più ti durano!
Accetto la strigliata...ma la colpa è tua! Quando mi hai detto che le centraline 48V reggono anche 15S(63V) non ho resistito alla tentazione di ricavare le massime prestazioni,e infatti i risultati si vedono! Con questa configurazione ora il nine 7*9 mi spinge ben oltre i 40km/h e con soli 2kg le batterie è come non averle e salgo molto meglio in salita!Per il resto sono ancora alla terza ricarica e grazie ai vostri consigli prenderò le dovute precauzioni per far durare il più possibile queste meravigliose batteriucce! Ps. l'hyperion lo userò per la S-bike.
Mirco Inserito il - 01/02/2013 : 00:01:10
Barba 49 ha scritto:

Penso non più di 180-200 cicli, ma quoto GabYzio, caricarle i serie senza bilanciamento è rischioso anche con 1A...
solo 200 cicli!? quindi nemmeno un'anno di utilizzo! barba che intendi per "rischioso" senza bilanciamento? incendio o danneggiamento?
Barba 49 Inserito il - 01/02/2013 : 00:00:12
Sicuramente per incrementare la potenza delle tue scarsissime batterie credo che antrebbero bene le nuove LiPo (Litio-Potassio): Sono un pò instabili e pericolose ma danno prestazioni davvero espolosive!!!
blueMarlin Inserito il - 31/01/2013 : 23:37:39
@ Barba

che marca e tipo di LiPo mi consiglieresti per la mia?

ho intenzione di upgradarla e penso che il primo passo lo farei per prima cosa dalle batterie
Barba 49 Inserito il - 31/01/2013 : 22:40:55
@Capoccia: Una buona scelta, molto conservativa, penso che ti troverai bene...
capoccia Inserito il - 31/01/2013 : 18:38:05
Mi unisco anche io.
Ho deciso di prendere 2 pacchi da 5s 8000Ah e uno 3s 8000Ah, collego il tutto con il smartBms che vendono da bms battery tarato a 3.4 minimo e 4.15 massimo e carico il tutto con un caricabatterie normale regolato a 4.1x13=53.3V da 3A.Scaricherò al massimo a 2.75C(22A) Questo dovrebbe garantirmi una discreta sicurezza del pacco.
Anche se non ho ancora ben capito quanto sia il rischio reale e quanto siano leggende.

PS:Esistono pacchi da 8400????
Giboitaly Inserito il - 31/01/2013 : 11:31:36
Io più modestamente le stesse zippy in configurazione 10s2p le carico bilanciandole tutte le volte a 2,5A con un Equilibrium 4 e non le scarico mai sotto i 35 Volt controllandole con un normale wattmeter. Sono a circa 120 cicli senza apparente problema. Quando inizio a caricare al massimo ho differenze di 0,04.
C'è da dire che però ho soltanto 17A di centralina.
Saluti
Cesare
Barba 49 Inserito il - 31/01/2013 : 10:50:09
Ammazzalo che strigliata!!!
MilleMiglia Inserito il - 31/01/2013 : 10:43:33
Mirco scusa ma ora ti sgrido...
Hai un caricatore da 200epassaeuro che carica 14s... perchè non hai fatto 14s invece di 15s?

Poi... dopo tutto il lavoro che hai fatto carichi con bilanciamento una volta alla settimana invece che tutte le volte??? Eh no eh..

Per i cicli conosco chi con le stesse batterie, (da 6s e 8400mAh) che le usa con centralina da 25A e caricate sempre bilanciandole, ed è a 400 cicli (scariche parziali mai oltre 80% di capacità), quindi meglio le tratti e più ti durano!
Barba 49 Inserito il - 31/01/2013 : 10:01:28
Penso non più di 180-200 cicli, ma quoto GabYzio, caricarle i serie senza bilanciamento è rischioso anche con 1A...
GABYZIO Inserito il - 31/01/2013 : 00:56:32
Micro delle LiPo durante la carica meglio non fidarsi mai,
"pericolo",
Scaricandole a 5-6C senza bilanciarle ogni volta ti dureranno poco
Mirco Inserito il - 30/01/2013 : 23:44:05
barba secondo te quanti cicli riuscirà a fare questa batteria tenendo presente che la utilizzo con una centralina 48V 28A per 10km al giorno e ricarica notturna a 1Ampere? (domenica invece carica bilanciata)
Barba 49 Inserito il - 30/01/2013 : 23:41:14
Sono d'accordo con te, appena si esce un pò dal normale diventa difficile trovare i BMS, anche se a 17S e a 20S vengono forniti, quindi vedrai che anche un 15S lo trovi.
Se lo chiedi ti tarano i valori come desideri, in modo da preservare le LiPo come desideri.
Mirco Inserito il - 30/01/2013 : 23:36:46
hai ragione barba ma non mi è stato semplice reperire il bms da 15S quindi mi sono arrangiato! e poi col carichino da modellismo posso settare tutto quello che voglio e caricare(almeno una volta a settimana)in maniera bilanciata.
Barba 49 Inserito il - 30/01/2013 : 23:32:18
Chiamala semplice, semplice è usare un BMS tarato alle tensioni che desideri e un normale caricabatteria commerciale...
Mirco Inserito il - 30/01/2013 : 23:30:37
che casino queste Li-Po! Ma la soddisfazione che danno durante il loro utilizzo ripaga ampiamente tutti i fastidi della ricarica!

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