V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ccriss |
Inserito il - 25/03/2013 : 15:44:29 Ciao, so che probabilmente pochi se non nessuno userà mai queste batterie, troppo grosse e pesanti per le bici. Pero' penso sia utile ed interessante verificare il comportamento delle batterie a base litio ed in questo caso LIFEYPO4 dal vero e non da datasheet. Il logger ed i dati riportati non saranno professionali (non spacco il centesimo di Volt e di Ampere per intendersi), ma emerge chiaramente la classica curva di carica e si deduce anche lo stato complessivo del pacco batterie dopo ben 14.000Km, due anni e circa 700 cicli di carica/scarica al DOD 40%.
Ecco il link http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/finalmente-ho-fatto-un-log-sulla-carica.html
E qui il grafico in anteprima, mostra la carica a circa 7,8A per 9AH... Verso i 3,45V si vede che la salita cresce piu' rapidamente per atterrare sul voltaggio target. Le celle sono da 40AH, il voltaggio è ottenuto prendendo il voltaggio totale delle 20 celle e poi diviso x 20, quindi va considerato come valore medio.
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ccriss |
Inserito il - 26/03/2013 : 17:04:17 Si Barba, sono molto contento, anche se il calo di voltaggio di queste celle (ma questo fin da nuove) non è mai stato entusiasmante...
Io le chiamo soldatini perche' sembra che tutte le celle abbiano caratteristiche piuttosto simili, questo semplifica molto la vita al BMS e riduce il rischio di overdischarge.
Poi credo tolte le A123, sono le uniche a poter essere ricaricate a temperature negative, è questa la ragione che mi ha spinto ad acquistarle, qui a Milano l'anno scorso siamo finiti anche a -10°!! |
Barba 49 |
Inserito il - 25/03/2013 : 22:02:37 Le ho usate anni or sono per sostituire le batterie al Piombo di uno scooter, ma poi ho perso di vista il proprietario e non ne ho saputo più niente, mi fa piacere che dopo due anni e 700 cicli le tue siano ancora così performanti!!! |
|
|