V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ccriss |
Inserito il - 30/09/2013 : 22:30:09 Non è la prima volta che scrivo qui e so di poter contare su una ottima competenza. Recentemente ho cambiato scooter elettrico, non è stato un upgrade facile ne particolarmente migliorativo, ma alla fine ce l'ho fatta. Sono passato da un ex "brezza" 2000W 48V (overvoltato a 60V) ad un Elettra 2500W quasi originale (è passato da 5 batt piombo a 21 celle LiFe Winston). E' un po piu' carino dell'altro, ma rimane un Cinesaccio, la cosa particolare è che monta una centralina a 6 fasi, se vi interessa ho scritto qualcosa sul blog qui http://eco-mobilita.blogspot.it/search/label/sostituzione%20scoooter
Vengo alla domandona,ho cercato sul forum, ma non sono certo di aver capito. Ho trovato pochi casi con immagini per farmi una idea, se aggiungo qualche goccia di stagno alla resistenza di shunt ottengo l'aumento di qualche ampere, ma basterà poco stagno?
Il problema è che non so e non posso sapere quanto misura e mi chiedevo in generale (e prima di fare casini) normalmente quanto e dove metterne. Aggiungere stagno e' facile, toglierlo un po' meno.
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18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 04/10/2013 : 17:24:21 | ccriss ha scritto: Garchofa: puoi sempre usare la tua
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Gia fatto!, ora non trovo la foto, ma qualcuno qua nel forum lo sa! |
ccriss |
Inserito il - 04/10/2013 : 14:50:44 Un po' di foto della centralina per la griglia a titolo informativo, vedete voi se ci stanno i peperoni...
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ccriss |
Inserito il - 04/10/2013 : 14:47:53 Ecocar: Hai ragione, avrei dovuto farle, ma era tardissimo ieri notte e con tutti i casini che ho avuto per fare il lavoro mi sono dimenticato.
Garchofa: puoi sempre usare la tua
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garchofa |
Inserito il - 04/10/2013 : 14:35:44 Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della grigliata sulla centralina. |
ecocar |
Inserito il - 04/10/2013 : 12:58:56 Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della modifica finita. |
ccriss |
Inserito il - 04/10/2013 : 11:13:45 Missione compiuta, ho fatto la modifica e mi dispiace per voi, ma non potremo usare la centralina per grigliate varie, non si scalda per nulla. E' stata una autentica rottura di "scatole", gli shunt da modificare erano 2 visto che trattasi di centralina 2 fasi (o se volete di due centraline 3 fasi coordinate).. Ho guadagnato poca roba, circa 10Ampere in piu' (da 50A passo a 60A di picco), ma sono sufficienti ad avere quel pochino di grinta che cercavo.
Grazie mille a tutti per le info e se volete fare la grigliata sulla centralina aspettate il turno di un altro
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garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 23:40:55 Ma è una 24FET, si puo fare una grigliata!!!
PS: ricordati di mettere qualche pepperone per me che sono vegetariano. |
tittopower |
Inserito il - 03/10/2013 : 20:48:29 Direi che i profili rigati dei contenitori delle centraline potrebbero essere adatti anche alle goufres o ai waffels... |
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2013 : 23:03:45 Puoi anche provare con le Crèpes, magari al Gran Marnier!!! |
ccriss |
Inserito il - 02/10/2013 : 22:52:24 La mia testata sul campo non scalda per nulla, ha un dissipatore smisurato e credo che da quel punto di vista problemi non ne avro'. Domani sera faccio la modifica e vedo se fa 50A continuativi riesco almeno a passare a 70A, il target che vorrei. Incrocio le dita, nel frattempo ho comprato le uova.
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ecocar |
Inserito il - 02/10/2013 : 20:17:04 | Barba 49 ha scritto:
Quoto Garchofa, niente protezioni termiche sulle centraline normalmente in commercio, quando senti puzza di bruciato è il momento di fermarsi!!!
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...e romperci un uovo sopra... |
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2013 : 19:17:34 Quoto Garchofa, niente protezioni termiche sulle centraline normalmente in commercio, quando senti puzza di bruciato è il momento di fermarsi!!! |
garchofa |
Inserito il - 02/10/2013 : 15:33:26 Sulle centraline cinesi, al meno quelle più comuni, non c'è protezione per temperatura, quindi puoi bruciare traquillamente quello che vuoi.
Per i FET ha raggione Barba, gli IRFB-4110 faranno i tuo caso, in rete si trovano anche a un po meno ma devi fare attenzione alla qualità. |
ecocar |
Inserito il - 02/10/2013 : 14:32:38 Le centraline normali da bipa non hanno una protezione che le manda in protezione quando scaldano troppo? Oppure anche con questo dispositivo c'è il rischio di bruciare qualche componente prima che la temperatura mandi in protezione la centralina? |
ccriss |
Inserito il - 01/10/2013 : 14:10:11 So che i Mosfet che suggerisci sono migliori, ma sostituirli tutti oltre ad essere un lavoro lungo è anche piuttosto costoso, sono 4 per 6 fasi = 24 mosfet!! Su RS online costano 3.5 Euro ciascuno, sono 84 Euro + IVA e spedizione, almeno 100Euro.
Grazie per l'info sulla saldatura |
Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2013 : 13:14:47 Il punto dove riportare lo stagno e il metodo sono ininfluenti, quindi lavora come meglio credi!
Per i mosfet c'è da dire che la corrente massima che sopportano è intesa a bassissima tensione, se lavori a 60V col cavolo che sopportano 75A!!!
Sono mosfet appena migliori (come tensione) di quelli che equipaggiano le centraline cinesi legali, quindi io non eccederei troppo con la corrente, anzi se la cosa non è troppo complicata li sostituirei con dei IRFB4110 originali, che sono decisamente migliori. |
ccriss |
Inserito il - 01/10/2013 : 11:32:14 La centralina ha dei mosfet TP152N da 85V e 75A (almeno se ho capito bene il datasheet con ), 4 per fase, direi che puo' sopportare un bel po' di ampere. Sono 4 per fase ed ho 6 fasi, quindi direi che regge tranquillamente 3000W/4000W continuativi e un bel po' di picco. Il dissipatore attaccato è enorme, anche su questo non vedo particolari problemi. Ho anche un wattometro che posso usare per controllare a fronte di ogni aggiunta di stagno che succede. Il mio problema è che non so quanto stagno aggiungere e dove. Ad esempio è meglio mettere lo stagno al centro dello shunt oppure in basso sui piedini, qual'e il posto migliore per questa modifica? E' meglio mettere una goccia oppure stenderlo per lungo? Diciamo che ho qualche dubbio e volevo sentire il vostro parere per evitare problemi in seguito.
Qualche info in piu': oggi la centralina eroga 50A, vorrei portarla a 70A di picco, mentre a velocità max balla tra i 32A e 38A a seconda del vento, inclinazione della strada e quanto ho mangiato :-) Il voltaggio è raggiunto con 21 celle LiFePO4, diciamo circa 68V nominali.
Grazie mille Barba
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Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2013 : 09:44:00 Quello che vorresti fare è un lavoro semplice, ma bisogna avere un pò di strumentazione in modo da poter misurare via via i progressi fatti aggiungendo lo stagno, e SOPRATTUTTO sapere quando bisogna fermarsi: Sia il motore che la centralina hanno un limite di potenza gestibile, e se li superi sono cavoli amari.
Dovresti cercare di reperire in rete qualche informazione circa questi due dati, anche perchè se bruci la centralina ti ci vuole un mutuo per ricomprarla.
Il motore in compenso di solito è assai più robusto, e comunque riesci a capire dalla temperatura se hai ecceduto con la corrente, ma la centralina non ti avvisa... |