Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Modifica dello shunt
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 30/09/2013 : 22:30:09  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è la prima volta che scrivo qui e so di poter contare su una ottima competenza.
Recentemente ho cambiato scooter elettrico, non è stato un upgrade facile ne particolarmente migliorativo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Sono passato da un ex "brezza" 2000W 48V (overvoltato a 60V) ad un Elettra 2500W quasi originale (è passato da 5 batt piombo a 21 celle LiFe Winston). E' un po piu' carino dell'altro, ma rimane un Cinesaccio, la cosa particolare è che monta una centralina a 6 fasi, se vi interessa ho scritto qualcosa sul blog qui http://eco-mobilita.blogspot.it/search/label/sostituzione%20scoooter

Vengo alla domandona,ho cercato sul forum, ma non sono certo di aver capito. Ho trovato pochi casi con immagini per farmi una idea, se aggiungo qualche goccia di stagno alla resistenza di shunt ottengo l'aumento di qualche ampere, ma basterà poco stagno?

Il problema è che non so e non posso sapere quanto misura e mi chiedevo in generale (e prima di fare casini) normalmente quanto e dove metterne. Aggiungere stagno e' facile, toglierlo un po' meno.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 09:44:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che vorresti fare è un lavoro semplice, ma bisogna avere un pò di strumentazione in modo da poter misurare via via i progressi fatti aggiungendo lo stagno, e SOPRATTUTTO sapere quando bisogna fermarsi: Sia il motore che la centralina hanno un limite di potenza gestibile, e se li superi sono cavoli amari.

Dovresti cercare di reperire in rete qualche informazione circa questi due dati, anche perchè se bruci la centralina ti ci vuole un mutuo per ricomprarla.

Il motore in compenso di solito è assai più robusto, e comunque riesci a capire dalla temperatura se hai ecceduto con la corrente, ma la centralina non ti avvisa...
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 11:32:14  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina ha dei mosfet TP152N da 85V e 75A (almeno se ho capito bene il datasheet con ), 4 per fase, direi che puo' sopportare un bel po' di ampere. Sono 4 per fase ed ho 6 fasi, quindi direi che regge tranquillamente 3000W/4000W continuativi e un bel po' di picco.
Il dissipatore attaccato è enorme, anche su questo non vedo particolari problemi.
Ho anche un wattometro che posso usare per controllare a fronte di ogni aggiunta di stagno che succede.
Il mio problema è che non so quanto stagno aggiungere e dove.
Ad esempio è meglio mettere lo stagno al centro dello shunt oppure in basso sui piedini, qual'e il posto migliore per questa modifica?
E' meglio mettere una goccia oppure stenderlo per lungo?
Diciamo che ho qualche dubbio e volevo sentire il vostro parere per evitare problemi in seguito.

Qualche info in piu': oggi la centralina eroga 50A, vorrei portarla a 70A di picco, mentre a velocità max balla tra i 32A e 38A a seconda del vento, inclinazione della strada e quanto ho mangiato :-) Il voltaggio è raggiunto con 21 celle LiFePO4, diciamo circa 68V nominali.

Grazie mille Barba

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 13:14:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il punto dove riportare lo stagno e il metodo sono ininfluenti, quindi lavora come meglio credi!

Per i mosfet c'è da dire che la corrente massima che sopportano è intesa a bassissima tensione, se lavori a 60V col cavolo che sopportano 75A!!!

Sono mosfet appena migliori (come tensione) di quelli che equipaggiano le centraline cinesi legali, quindi io non eccederei troppo con la corrente, anzi se la cosa non è troppo complicata li sostituirei con dei IRFB4110 originali, che sono decisamente migliori.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 14:10:11  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che i Mosfet che suggerisci sono migliori, ma sostituirli tutti oltre ad essere un lavoro lungo è anche piuttosto costoso, sono 4 per 6 fasi = 24 mosfet!! Su RS online costano 3.5 Euro ciascuno, sono 84 Euro + IVA e spedizione, almeno 100Euro.

Grazie per l'info sulla saldatura

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 14:32:38  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline normali da bipa non hanno una protezione che le manda in protezione quando scaldano troppo? Oppure anche con questo dispositivo c'è il rischio di bruciare qualche componente prima che la temperatura mandi in protezione la centralina?

ecocar

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 15:33:26  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle centraline cinesi, al meno quelle più comuni, non c'è protezione per temperatura, quindi puoi bruciare traquillamente quello che vuoi.

Per i FET ha raggione Barba, gli IRFB-4110 faranno i tuo caso, in rete si trovano anche a un po meno ma devi fare attenzione alla qualità.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 19:17:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Garchofa, niente protezioni termiche sulle centraline normalmente in commercio, quando senti puzza di bruciato è il momento di fermarsi!!!

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 20:17:04  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Garchofa, niente protezioni termiche sulle centraline normalmente in commercio, quando senti puzza di bruciato è il momento di fermarsi!!!

...e romperci un uovo sopra...

ecocar

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 22:52:24  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia testata sul campo non scalda per nulla, ha un dissipatore smisurato e credo che da quel punto di vista problemi non ne avro'. Domani sera faccio la modifica e vedo se fa 50A continuativi riesco almeno a passare a 70A, il target che vorrei.
Incrocio le dita, nel frattempo ho comprato le uova.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 23:03:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche provare con le Crèpes, magari al Gran Marnier!!!

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 20:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che i profili rigati dei contenitori delle centraline potrebbero essere adatti anche alle goufres o ai waffels...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 23:40:55  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è una 24FET, si puo fare una grigliata!!!

PS: ricordati di mettere qualche pepperone per me che sono vegetariano.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 11:13:45  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Missione compiuta, ho fatto la modifica e mi dispiace per voi, ma non potremo usare la centralina per grigliate varie, non si scalda per nulla.
E' stata una autentica rottura di "scatole", gli shunt da modificare erano 2 visto che trattasi di centralina 2 fasi (o se volete di due centraline 3 fasi coordinate)..
Ho guadagnato poca roba, circa 10Ampere in piu' (da 50A passo a 60A di picco), ma sono sufficienti ad avere quel pochino di grinta che cercavo.

Grazie mille a tutti per le info e se volete fare la grigliata sulla centralina aspettate il turno di un altro

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 12:58:56  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della modifica finita.

ecocar

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 14:35:44  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della grigliata sulla centralina.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 14:47:53  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar: Hai ragione, avrei dovuto farle, ma era tardissimo ieri notte e con tutti i casini che ho avuto per fare il lavoro mi sono dimenticato.

Garchofa: puoi sempre usare la tua

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 14:50:44  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' di foto della centralina per la griglia a titolo informativo, vedete voi se ci stanno i peperoni...

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 17:24:21  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccriss ha scritto:
Garchofa: puoi sempre usare la tua

Gia fatto!, ora non trovo la foto, ma qualcuno qua nel forum lo sa!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.