Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ma alla fin fine il nine continent, quanto pesa?!?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
isd88 Inserito il - 14/01/2014 : 12:17:50
Buongiorno a tutti, ero in procinto di ordinare il motore che dovrebbe sostituire il mio nine continent quando mi sono chiesto, ma il nine quanto pesa? calcolando che il motore sostitutivo peserebbe 4,6 kg , mi piacerebbe sapere se qualcuno ha ufficialmente pesato (io non posso è montato sul mio unico mezzo di trasporto :D) un nine continent RH205 ultima serie, quelli colle cover squadrate.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garchofa Inserito il - 15/03/2014 : 15:55:10
Si, mal di testa che non mi lascia dormire, finchè fanno efetto gli antidolorifici .... cè Jobike
greenheaven Inserito il - 15/03/2014 : 15:38:33
grazie per l'info! ...garchofa ma....insonne ?
garchofa Inserito il - 15/03/2014 : 04:16:05
sui 43km/h, e quindi solo per uso in circuito privato.
greenheaven Inserito il - 14/03/2014 : 21:53:06
Barba 49 ha scritto:

Vero, ma il problema è che quando passi un motore da stella a triangolo poi di solito va così veloce che è quasi impossibile da usare mantenendolo nel corretto campo di utilizzo, e a quel punto consuma come una fogna!!!


per capire...di che velocità si parla su un 5*12 48V switchato a triangolo?
ceccobeppe Inserito il - 13/03/2014 : 10:43:50
garchofa ha scritto:
una volta l'ho fatto su un motore un po piu All round che HT ed è successo come ha detto Barba, consumava come una fogna ma tirava "DA PAURA!!!"... e cosi è finito, diciamo che devo ancora controllare perche a triangolo non gira più.... e...puzza... irelè però sono integri!!!


Questo mi sa che lo conosco!!!

Comunque adesso sono un possessore di un 10*6/5*12 con cambio e sono piuttosto soddisfatto!
garchofa Inserito il - 12/03/2014 : 23:21:29
Non è che io stia peggiorando, è solo che rallento quando lo considero opportuno per evitare malintessi o errori irreversibili, per poi riprendere quando voglio senza aver fatto danni.
MiG-31 Foxhound Inserito il - 12/03/2014 : 21:52:15
...stai peggiorando e sicuramente anche io

l'umorismo che avevamo tra noi non esiste più, il Garchy che conoscevo io ormai è uno zombie alla mercé dei puristi del design e meteore che dopo svaniscono nel nulla.

.....esci da quel corpo o chiamo padre Karras!!


garchofa Inserito il - 12/03/2014 : 18:07:28
Difatti è solo il contrario, dal 10*6 fai 5*12 ma non il contrario, comunque è meglio il serie/parallelo che lo stella triangolo perchè non vengono modificate le sfecifiche del motore, ma in quanto a che consuma come una fogna quoto Milly, se viene utilizzato male consuma molto, altrimenti si mantiene nel consumo normale della velocità alla quale si utilizza, per questo lo stella triangolo va bene su motori HT, una volta l'ho fatto su un motore un po piu All round che HT ed è successo come ha detto Barba, consumava come una fogna ma tirava "DA PAURA!!!"... e cosi è finito, diciamo che devo ancora controllare perche a triangolo non gira più.... e...puzza... irelè però sono integri!!!


Per rispondere a CO2:
claudio02 ha scritto:

garcho ma dove sei nato?

Come ho gia accenato in un altro post, non me lo ricordo perchè ero troppo piccolo.
dove hai vissuto?

In tutto il mondo, anzi non sono mai andato da nessuna parte fuori questo pianeta.
dove hai maturato il tuo umorismo?

Umorismo? io di solito parlo sul serio...

posta anche un certificato di stato famiglia in carta semplice.
(..no dai il certificato lascia stare. però le prime 3 in pvt mandamele dai.)


Eccolo, questa l'unico che ho:


PS: L'incidente non è stato in bici!!! la Bici è sicura!! il lavoro NO!
greenheaven Inserito il - 12/03/2014 : 16:49:34
Barba49 ha scritto:

...Meglio fare il passaggio da HT ad HS, lo stella triangolo lo lascerei perdere...


quindi il cambio serie /parallelo si può fare anche partendo da un HT 5*12 e trasformarlo in un 10*6 ?...perchè dal post di Garchofa di pag.1 mi era sembrato di capire che si poteva fare solo il contrario...(cioè da HS ad HT)

garchofa ha scritto:

Tutto come ha detto Milly:
Siccome i motori 10*6 hanno 10 fili in parallelo (*6 giri nel avvolgimento (il 12*5 ne ha 12)) dissaldo tutti i fili, gli identifico e divido in gruppi da 5 e li metto in serie, collegando i relè riesco a fare lo scambio in serie o parallelo a volonta, in serie diventa un 5*12 (Super Torque) in parallelo diventa un 10*6 (Super speed) cosi ti godi entrambi i motori e da un motore da velocità riesci a tirare fuori un super torque.

Con i motori di alta coppia, ad essempio un 5*12, siccome i fili in parallelo son 5 e non lo posso dividere in 2 faccio lo stella/triangolo, e qua basta solo aprire il centro stella, e cosi ottengo il 72% in più di velocita, cosi col 5*12 @48V raggiungo i 45km/h

Per i relè che piazzo dentro al motore... ho trovato dei changeover (niente stato solido, niente FET, comuni relè!) di 2 tipi, quelli da 60A con una altezza di 22mm e quelli da 30A di altezza 16mm.

Conclusioni:
Serie/parallelo = Più coppia
Stella/triangolo= più velocità

PS: il motore che ho pesato è un 8*8 che col cambio diventa un 4*16
Barba 49 Inserito il - 12/03/2014 : 14:18:57
Vero, ma il problema è che quando passi un motore da stella a triangolo poi di solito va così veloce che è quasi impossibile da usare mantenendolo nel corretto campo di utilizzo, e a quel punto consuma come una fogna!!!

MilleMiglia Inserito il - 12/03/2014 : 08:51:18
Concordo solo in parte.. é vero che stella-triangolo e cambio serie-parallelo hanno senso se vai a 36-48V con una ventina di A o poco più...altrimenti prendi un ht e vai a 72V e sei a posto in ogni situazione.
Invece non concordo sul lasciare perdere stella triangolo. Il motore consuma come dici te come una fogna quando lo usi male, cioè se usi "triangolo" nelle ripartenze e in salita, dove dovresti usare la configurazione originale "stella".
Se commuti invece a triangolo a motore lanciato consuma come o meno di un motore hs alla stessa velocità..
Barba 49 Inserito il - 12/03/2014 : 08:35:50
Lo puoi fare benissimo, ma la cosa è interessante solo per potenze modeste, se hai intenzione di salire di potenza non hai bisogno di simili artifici, e comunque il motore collegato a triangolo consuma come una fogna: Meglio fare il passaggio da HT ad HS, lo stella triangolo lo lascerei perdere.
MilleMiglia Inserito il - 11/03/2014 : 23:55:25
Chiedi a Garchofa se e cosa ha disponibile..
Io per esempio ho un 6*10 stella-triangolo...
greenheaven Inserito il - 11/03/2014 : 23:43:23
Ma "a proposito del peso del nine" : secondo voi guru è conveniente comprarsi un bel 5*12 e fare uno stella-triangolo per aumentarne la velocità o un 10*6 e fare lo scambio serie-parallelo per guadagnare coppia?
isd88 Inserito il - 22/01/2014 : 11:30:25
"mah vediamo se sulla disucssione del peso del nine sono giunti a una conclusione logica, t oh alieni"
Giorgio_s Inserito il - 22/01/2014 : 11:10:02
claudio02 ha scritto:

garcho ma dove sei nato?
dove hai vissuto?
dove hai maturato il tuo umorismo?

posta anche un certificato di stato famiglia in carta semplice.
(..no dai il certificato lascia stare. però le prime 3 in pvt mandamele dai.)






Immagine:

178,51 KB
isd88 Inserito il - 22/01/2014 : 10:58:19
nine salvalavita varotti
claudio02 Inserito il - 22/01/2014 : 10:49:54
garcho ma dove sei nato?
dove hai vissuto?
dove hai maturato il tuo umorismo?

posta anche un certificato di stato famiglia in carta semplice.
(..no dai il certificato lascia stare. però le prime 3 in pvt mandamele dai.)
joffa Inserito il - 22/01/2014 : 10:20:44
@Garchofa: dillo che non è un incidente in BIPA, così, tanto per scongiurare fraintesi...
Barba 49 Inserito il - 19/01/2014 : 18:18:20
@Garchofa: Anche se mi fa molto piacere la tua costante presenza sul Forum, spero che tu ti rimetta quanto prima dal tuo incidente di lavoro!!!
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 17:32:24
Forse metterò in vendita i Vclamp,io ed il mio team stiamo progettando un'unità di carica niente male

così ti ri-ritiri ancora più su
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 17:16:59
ah mannaggia per la prima cosa, il fusible link wire è una figata

ah mannaggia ancora di piu per la seconda cosa!!!
garchofa Inserito il - 19/01/2014 : 17:14:14
ma col fusible link wire quello non succedeva sicuramente, con la temperatura o il primo guasto, ha sciolto un filo, e il resto è la reazione a catena.., e non mi è scoppiato in faccia, altrimenti al primo segno di fumo lo salvavo, al massimo un transistor bruciato, l'ho lasciato incustodito e l'ho trovato cosi, oltre a la puzza.

L'incidente è un'altra cosa, un infortunio al lavoro, altrimenti come spieghi la mia costante presenza sul forum!!, non ho piu denti e l'osso mascellare fratturato, ma leggo Jobike!

Cosi ti ritiri su...
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 17:11:07
per pura curiosita faccio un conto, 1800/9=200 volt :D se alzavi n altro po pe carica bastava raddrizza la tensione de rete :D

comunque facciamo un distinguo, litio ferro fatte bene con bms buono sono sicure, lipo con cell log non capisco come (a parte mezzi da gara o esigenze particolari) poss aveni in mente a qualcuno di fallo!
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 17:06:48
Ma io carico sempre fuori casa e 9A non mi sembrano valori elevatissimi,è vero che mi servono 1.800W dalla rete...ma sto attento alle altre utenze di casa......sono le botte di 26/30A di regen che mi preoccupano
L'incognita delle celle esisterà sempre con le chimiche attuali,sarebbe da pazzi caricare e andarsene a nanna come assentarsi solo mezz'ora.[
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 16:59:50
esagggerati, se more na cella scoppia casa poi! certo se c ai la carica veloce e dormi cn l estintore sotto il cuscino...
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 16:49:06
@ISD....i miei Vclamp e carica fino a 9A vanno da favola ormai da 28 mesi

così "t'ha ritiri giu"
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 16:43:46
il mio bms signalab nn sara na scheggia, nn avra can bus autorecovery o le spoierelliste integrate ma c a i suoi led , sta sempre la, è grosso come una carta di credito e FUNZIONA!!!
claudio02 Inserito il - 19/01/2014 : 16:34:32
uf..anche il bms che mi scoppia in faccia adesso.

maneggerei anche il c-4 pur di abbandonare i combustibili fossili.

rinnovabili ad ogni costo
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 16:27:34
un vclamp forse è una soluzione un po estrema, ma come ha fatto ad esplodere quel carrarmato??

comunqueeeeeeeee pensate sempre che so esaggerato quando parlo di fusible link wire, ma me sa che qua avrebbe salvato la baracca!
garchofa Inserito il - 19/01/2014 : 16:09:27
Allora ti rimetto la foto del mio VClamp regolabile, quello che avevo consigliato a CO2, cosi ti tiri su.




e se vuoi tirarti ancora più su ti metto la foto di come mi è rimasta la faccia dopo l'incidente.... ma questo mi sta tirando giu a me quindi meglio di no....
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 15:46:16
i miei piu sentiti complimenti per la tattica :D comunque non sopporto che nei MIEI thread si parli di caricare senza bms, ora mi sono depresso un po
claudio02 Inserito il - 19/01/2014 : 15:35:11
scusa l'invadenza, è che dovrei aprire un post specifico per iniziare un discorso serio, ma non ne ho nè il coraggio nè la competenza.

faccio la scabbia nei post degli altri.

infezione opportunistica
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 15:28:15
Wow, c è un premio per il thread piu off topic della stagione?
claudio02 Inserito il - 19/01/2014 : 15:25:42
grazie zec ed mgfound

caricare a vista mi fa paura.tra l'altro inzio anche a vedere poco.

la foto dell altra volta garc... ricordo solo le donne nude.

comunque il bms programmabile sta arrivando, speriamo di non fare errori nella programmazione via usb.

mi sento sicuro come sul ghiaccio a luglio.

garchofa Inserito il - 19/01/2014 : 15:13:23
claudio02 ha scritto:

scherzate scherzate intanto il crimine serpeggia.


Ma non ti è bastata la foto dell'altra volta??
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 15:09:39
io attacco il caricabatterie e raggiungo la mia ragazza al letto, ci pensa il bms al resto
zeccato Inserito il - 19/01/2014 : 15:01:48
9 su 10 le carico senza bsm, al 90% a vista, max 55v.
a 1,5ah, con soli 2 cavi, con bilanciatore t.p.,
1 su 10 bilancio,
in futuro penso ai display celle collegandolo solo
verso fine scarica per il cut off a 2.5v.
non mi fido del cut off centralina in quanto le celle
non sono tutte identiche in resistenza e autonomia.

(live 48v.25ah)

per i smanettoni con batterie live,
penso che i bsm di oggi potrebbero
andare a farsi fottere.
dissipano energia, ed a volte fanno danni
se ci fidiamo solo di lui, specie se si carica
oltre i 3ah quando il caricatore non diminuisce
in finale la potenza come molti liion.

mentre per le liion standart, secondo me vanno bene con i bsm.

claudio02 Inserito il - 19/01/2014 : 14:50:30
scherzate scherzate intanto il crimine serpeggia.
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 14:32:24
isd88 ha scritto:

spero vivamente che "statore realizzati in alluminio" non sia vero :D


prenditela con mr. Google e il suo traduttore e ricorda che io non correggo ne pulisco i bagni!
garchofa Inserito il - 19/01/2014 : 14:21:30
isd88 ha scritto:

spero vivamente che "statore realizzati in alluminio" non sia vero :D

isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 14:14:38
spero vivamente che "statore realizzati in alluminio" non sia vero :D
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 14:14:11
claudio02 ha scritto:

le celle le celle vorrei sapere come caricate i pacchi di celle. come programmate il bms, o se caricate senza bms. perchè. come.


Io con un caricabatterie e te?
garchofa Inserito il - 19/01/2014 : 14:09:13
claudio02 ha scritto:

...vorrei sapere come caricate i pacchi di celle.

Io le carico col Fork lift, a volte col transpallet

claudio02 Inserito il - 19/01/2014 : 09:59:13
le celle le celle vorrei sapere come caricate i pacchi di celle. come programmate il bms, o se caricate senza bms. perchè. come.
MiG-31 Foxhound Inserito il - 19/01/2014 : 09:17:38
Arguto il ragazzo!! me l'aspettavo una precisazione del genere:anche se risulta il doppio nella misura dei magneti e statori l'asse anche se da 16mm e i coperchi rimangono sempre quelli...ma è così........e qui aleggia una leggenda che il 9c pesa giusto la metà.

Bilancia da pescatore in mano,pesa quanto scritto prima

.....e 100gr in meno dal sito ufficiale : CROMOTOR
#8203;
- Potenza continua: QUANTO BASTA
- Peso: 10,5 kg
- statore realizzati in alluminio,
- acciaio al silicio aggiuntivo e rame confronto alle versioni precedenti , fornendo una migliore dissipazione del calore,
- Maggiore efficienza sulle basse velocità e maggiore velocità
- Meglio di raffreddamento a velocità più elevate.
isd88 Inserito il - 19/01/2014 : 01:09:26
ahahah comunqu ehai barato sul peso, il cromotor nn è un doppio nine, ma un doppio nine senza 2 coperchi!!! ecco spiegato xke viene cosi poco :D

si pensavo anche io che è l ideale per i bambini, oppure per le pedelec da supermercato col solo pas cinese che attacca a manetta. Mo metti all anteriore, aspetti che entra in azione il pas, e vai a comprare un altra forcella
MiG-31 Foxhound Inserito il - 18/01/2014 : 22:32:01
...e senza relé,mò vedi di rovinare anche quelli di motori

garchofa Inserito il - 18/01/2014 : 21:17:06
io ho messo 2 nelle bici dei bambini...
isd88 Inserito il - 18/01/2014 : 19:55:59
carino il cromotor, ci starebbe una favola nella pieghevole, anzi anzi lo vorrei uno anche anteriore!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.