Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 hub per 12"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tarmax Inserito il - 02/04/2014 : 20:33:03
buongiorno
qualcuno ha mai pensato / elettrificato una bici con ruote da 12?
io ho una nanoo (muscolare) di cui sono molto soddisfatto. ho visto che esiste anche in versione elettrica.
secondo voi è fattibile la trasformazione?

Qualche suggerimento sulla ruota?

Grazie

Massimo
sempre io con le domande assurde
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/04/2014 : 14:05:26
328 RpM per una ruota da 12" sono veramente pochi, ci fai i 20Km/h appena, ma d'altra parte su una pieghevole con ruote da 12" io non andrei mai più veloce di così...
tarmax Inserito il - 08/04/2014 : 13:41:02
Ho sentito il gentilissimo Gioffa, e pare non ci siano alternative alla ruota di BMSBattey.
La ruota di geppetto è per forcelle da 15 cm e non prevede il cambio.

Su quella di BMSBattey ho due perplessità:
- 328 RPM son davvero pochi per 12 pollici,
- il prezzo di spedizione

Ho provato a conttattarli per avere una idea dei costi.
Se interessa vi tengo aggiornati.
Massimo
geppetto2009 Inserito il - 07/04/2014 : 14:01:21
@geppetto2009
- bello quella moto/ruota? cos'è? Wheelkit (Gioffa) ne può procurare uno?
- che centralina / batterie hai usato? la mia fa 36V 9A ... per arrivare a 17A ne hai messe 2? e poi 30Km/h non sono troppi per una bicina così?

Massimo
[/quote]
Intendevo per l'appunto suggerirti di chiedere a Gioffa. Con lui puoi dialogare per misure, potenze ecc. Il motore che mi ha procurato, a differenza di quello di BMSBattey, è posteriore, ed io mi trovo meglio rispetto a quello anteriore. Però è più potenete e forse anche più largo (ho dovuto allargare le forcelle posteriori). La centralina che ho messo è una centralina (singola....) standard da 15-17A (tipo quelle di Wheelkits, oppure una da Ebay tutte da 350W).
Guardando la tua bici, però, forse si adatta di più il motore anteriore di BMSBattery. Temo che con il cambio (che io non ho) tu possa andare fuori allineamento tra corona e pignoni. Con il motore anteriore sono più facili montaggio ed eventuali manutanzioni.

N.B. I 30 km/h con quella bicina sono fattibili, ma a 50 km/h l'ebbrezza è la stesa dei 230 km/h con un Bandit 1250. Qunidi, dato che ho famiglia, ho tolto i 72V ed ho rimesso i 48V.
tarmax Inserito il - 07/04/2014 : 13:39:09
@roscodrummer
- mi piace quella ruota, ha le misure giuste per la mia bicina. chissà la spedizione e la dogana ...
- 12 pollici = 221mm di diametro? scusa se un pollice è 2,54 cm a me viene 305 mm di diametro. C'è qualcosa che non so o clamorosamente sbaglio?
- sembre se non ho preso cantonate con 320 RMP su ruota da 12" non si arriva a fare 20Km/h.

@geppetto2009
- bello quella moto/ruota? cos'è? Wheelkit (Gioffa) ne può procurare uno?
- che centralina / batterie hai usato? la mia fa 36V 9A ... per arrivare a 17A ne hai messe 2? e poi 30Km/h non sono troppi per una bicina così?

Massimo
geppetto2009 Inserito il - 07/04/2014 : 11:52:54
Ciao Tarmax, oltre al motore di BMSBattery a cui sto pensando anch'io come futuro ricambio, a me ne ha fornito uno, come "cortesia", Wheelkit (Gioffa) e puoi vederlo nell'album delle foto Wheelkits al n.11.
Non so se è ancora in grado di trovarlo, ma è davvero ottimo. L'ho fatto andare a 36V-17A (25 km/h), 48V-17A (34 km/h), 72V-20A (oltre 50 km/h). Direi che la sua "dimensione" è 48V-17A.
Ho aspetato un po' per averlo perchè me lo ha ordinato su mia particolare richiesta nel 2009, ma ne è valsa la pena....


Immagine:

203,5 KB
garchofa Inserito il - 07/04/2014 : 01:44:27
Mirco ha scritto:

se compri un motore nine continent potresti gommare direttamente il motore senza cerchio e raggi!


Dici una cosa del genere? è da 12



roscodrummer Inserito il - 06/04/2014 : 16:36:59
Prendi questo che non devi neanche raggiare, c'è la versione d 36V e fa 328rpm:

http://www.bmsbattery.com/hub-motor/178-cute-8512-250w-12-front-driving-brushless-motor-with-12-rim.html

Controlla solo la larghezza della forcella che deve essere di 100mm.
sandrosandro Inserito il - 05/04/2014 : 13:55:16
L'obiettivo #279; sempre quello di fare poco di più con meno sforzo... Prima che il virus raggiunga il sistema nervoso centrale... :-) SEI CONTAGIATO
tarmax Inserito il - 05/04/2014 : 13:33:00
ho avuto qualche contatto con alcedo (si può o è pubblicità?)
mi rivolgerò a loro, a meno di diversi/altri suggerimenti.
il motore "suo" è a 24V la mia batteria da 36V.
sto guardando anche cosa potrebbe spedirmi un amico cinese.
pedalando su quella bici io sono sui 20km/h, ho anche cambiato la corona con una da 56.
l'obiettivo è fare poco di più con meno sforzo, perché di solito nei sei mesi di caldo lascio a casa la bici per non arrivare fradicio.
ps.
la forcella è sempre la stessa per i due modelli.
Barba 49 Inserito il - 04/04/2014 : 22:44:39
Non trovi niente a Torino, devi acquistare sul web oppure dai venditori di kit...

Non hai detto niente riguardo alle prestazioni che otterresti alimentando quel motore da 24V a 36V, pensaci, non è una bici adatta per andare veloci!!!
tarmax Inserito il - 04/04/2014 : 19:39:01
guardando in negozio le due bici affiancate, muscolare ed elettrica, pare che la forcella sia la stessa, ma domani faccio un ulteriore controllo (passo per tirchio ma quasi trecento euro per me sono davvero tanti solo per fare una prova).
poi messa così come dice Zio (posso?) la cosa pare davvero banale.
una centralina, pas e cruscotto completano il tutto.
in Torino un posto dove recuperare questo materiale c'è?

presto vi faccio sapere della forcella.
grazie dei consigli.
Barba 49 Inserito il - 04/04/2014 : 10:21:36
Giusta osservazione, la forcella della versione elettrica potrebbe essere più larga per ospitare il motore...
job Inserito il - 04/04/2014 : 10:00:06
Barba 49 ha scritto:
Qualora il motore in origine fosse alimentato a 24V e tu invece lo facessi funzionare a 36V supereresti il limite di 25Km/h, cosa non saggia per una bici come quella.


Il motore di quella elettrica (che ho io) è a 24V, anche se non fa raggiungere alla bipetta 25km/h (siamo sui 21 o 22 al massimo), ma come dice Barba il Saggio, è un bene già così con quel tipo di bici .

Nb- dico una banalità che senz'altro avrai verificato, ma non si sa mai: la versione muscolare ha la stessa forcella di quella elettrica ?

Barba 49 Inserito il - 03/04/2014 : 23:12:16
Devi prima vedere se il motore ha solo tre cavi (sensorless) oppure otto cavi (sensored), a quel punto potrai scegliere la centralina che comunque sarà da 36V-7-14A, quindi a norma del CdS.

Qualora il motore in origine fosse alimentato a 24V e tu invece lo facessi funzionare a 36V supereresti il limite di 25Km/h, cosa non saggia per una bici come quella.
tarmax Inserito il - 03/04/2014 : 17:56:18
contattando "il biciaio" posso avere la motoruota come ricambio
sul tipo di motore e quale centralina utilizzare,
un mistero per me.
Leggere però che non dovrebbe essere un delirio mi consola,
vorrei usare una batteria da 36V di una mia bicetta
(la bici è stata rubata ma la batteria m'è rimasta)
...
intanto continuo a chiedere ...
dato i dati del motore quale centralina potrebbe andare bene?
grazie
Barba 49 Inserito il - 03/04/2014 : 14:31:51
Guarda che è una semplice bici elettrica, ti occorre la motoruota, una qualsiasi centralina (sensored o sensorless in base al tipo di motore), una buona batteria ed un sensore di pedalata, non ha niente di diverso da qualunque altra bici da kittare...
elle Inserito il - 03/04/2014 : 13:18:05
qui i kittari ti sanno aiutare senz'altro, io a naso direi che va bene una normale centralina bafang
tarmax Inserito il - 03/04/2014 : 13:02:03
Dopo qualche ricerca stavo proprio pensado ad una ruota di ricambio originale.
Ma la parte di elettronica (pur cavandomela un po') mi spaventa,
deve essere eletronica di potenza per controllare il motore non solo dare gli impulsi per farla girare e questo mi pare un po' complesso.

Ci sono esempi in giro?

elle Inserito il - 02/04/2014 : 23:16:15

secondo me o dovresti cercare con pazienza tra i venditori cinesi, oppure dovresti provare a ordinare una motoruota di ricambio della nanoo -- centralina e batteria invece non dovrebbero essere difficili

Barba 49 Inserito il - 02/04/2014 : 22:36:05
Innanzitutto se la tua ruota non ha 36 raggi non trovi un motore che ci possa stare, solo alcuni sono per 32 raggi, oltre al fatto che con ruote da 12" dovresti trovare un motore veramente veloce per muoverti a velocità accettabile: Per andare anche a soli 20Km/h dovrebbe fare 370RpM...
Mirco Inserito il - 02/04/2014 : 20:45:41
se compri un motore nine continent potresti gommare direttamente il motore senza cerchio e raggi!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.