Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Forcella ammortizzata ad aria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pardus Inserito il - 19/06/2014 : 08:59:40
Per un maggior confort vorrei sostituire la mia forcella ammortizzata a molle con la seguente ammortizzata ad aria:
http://www.rosebikes.com/article/rst-vi ... aid:719022
Non capisco però come si opera per regolare la pressione della sospensione ad aria e se per farlo è necessario acquistare un apposito strumento.
Grazie.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mike66 Inserito il - 29/06/2014 : 12:49:54
Vai di Reba se non pesi tantissimo, è una "signora" forcella, pesa poco e va molto bene...
E-COSO Inserito il - 29/06/2014 : 12:10:03
riesumo la discussione ,
mi sto orientando per un prossimo acquisto rocco shox ma , sarà il periodo di metà anno , sitrovano già modelli 2015 in promozione e saldi su 2014 e 2013 , il problema è che da un'anno all'altro per la stessa forca cambino nome e poche altre cose...non vorrei prendere una scarsa entry level fresca di grafica e lasciare un buon prodotto più vecchio di 6 mesi sullo scaffale per 10 euro di differenza

per chi ne sa ,in rete ho trovato

ROCK#8203;SHOX REBA RL 26#8203;" 100 mm Solo Air Push#8203;Loc a 240€

Rock Shox 30 Gold TK Solo Air 235€

ROCK SHOX TORA AIR 215€

Rock Shox XC 32 TK Solo Air 175€

in ordine di prezzo , ma di qualità?
la 30 gold per esempio è data per 1,6kg.. è dunque migliore della reba?

ho guardato anche l'usato ma fra escursioni esagerate,cannotti conici e cannotti giusti ma segati corti non ne trovo una..
Amduscias Inserito il - 22/06/2014 : 21:39:58
Io ho una pompetta comoda con manometro e gonfio la forcella a 150psi e 200psi il posteriore.
Peso 92kg e 22 kg di ebike.
T4R Inserito il - 20/06/2014 : 11:26:18
Come ha scitto Mike 120psi, che sarebero circa 8 bar, sono pressioni normali poi ovviamente dipende dal tipo di forcella, dal peso, dal percorso, da come si vuole che la forcella lavori, ecc.
Ma insisto col dire che non è solo una questione di pressione ma sopratutto di modulabilità, pochi decimi di bar cambiono il comportamento e con le normali pompe non riesci a modulare.
Ovviamente assolutamente sconsigliato gongiare dal gommista con il compressore ed il manometro da gomme auto/moto.

Saluti Pino
mike1966 Inserito il - 20/06/2014 : 11:17:31
Io ho una RS Reba solo air e, pesando 80kg, devo gonfiarla a 120ps, con una pompa da gomme non ce la fai... se poi pesi di più devi aumentare ancora la pressione ;)
next Inserito il - 20/06/2014 : 10:51:31
T4R esattamente a che pressioni vanno le forcelle
Sicuramente dipende dal peso e se la si vuole più dura o
Meno ma quale sono le pressioni massime?
next Inserito il - 20/06/2014 : 10:48:02
T4R esattamente a che pressioni vanno le forcelle
Sicuramente dipende dal peso e se la si vuole più dura o
Meno ma quale sono le pressioni massime?
pardus Inserito il - 20/06/2014 : 09:55:08
Daniele Consolini ha scritto:

Io avevo una forca mista aria molla, il tracciamento era osceno. Non era una forcella di quelle smilze da bici economica, ma nemmeno una forcella top di gamma. La usai per 4 anni, poi gli steli presero leggerissimo gioco ed ho optato per una rock shocks ad aria. Uno spettacolo. Sembra di andare veramente sul burro, la compressione non é costante, ma differenziata e con la regolazione del rebound ai tara benissimo. La consiglio...ma costa qualcosina.

Anch'io vorrei prendere qualcosa di meglio, ma ho lo sterzo da 1" e la sola forcella ad aria da 1" che sono riuscito a trovare è questa:http://www.rosebikes.com/article/rst-viv-air-tnl-28700-c-suspension-fork/aid:719022.
Spero in bene, non mi resta che provare, alla peggio rimetto quella a molle.
T4R Inserito il - 20/06/2014 : 09:11:36
@Next
Non sono la stessa cosa, le gomme, le forche ed ammo funzionano a pressioni differenti.
E' anche una questione di regolazione in un ammo ci và una quantità di aria piccolissima (visto il piccolissimo volume) ma ad alta pressione.
Questa pompa infatti ne immette poca per ogni pompata, ma raggiunge pressioni che con quelle delle gomme non potresti.

Saluti Pino
Daniele Consolini Inserito il - 20/06/2014 : 08:05:52
Io avevo una forca mista aria molla, il tracciamento era osceno. Non era una forcella di quelle smilze da bici economica, ma nemmeno una forcella top di gamma. La usai per 4 anni, poi gli steli presero leggerissimo gioco ed ho optato per una rock shocks ad aria. Uno spettacolo. Sembra di andare veramente sul burro, la compressione non é costante, ma differenziata e con la regolazione del rebound ai tara benissimo. La consiglio...ma costa qualcosina.
next Inserito il - 19/06/2014 : 23:02:33
Una domanda xche spendere 30 euro
X una pompa x la forcella quando si può
Utilizzare la pompa x le gomme
C'èqualche ddifferenza tra le due?
Barba 49 Inserito il - 19/06/2014 : 17:44:03
Quoto Pino, le forcelle ad aria vengono scelte per il peso inferiore, ma seguono peggio le asperità del terreno rispetto ad una a molle e son più delicate e complicate da revisionare.
T4R Inserito il - 19/06/2014 : 12:23:05
Ci sono pro e contro.
pro:
possibilità di gonfiarla a piacimento per la durezza che vuoi, virtualemte infinita,
maggior leggerezza della forcella

contro:
forse è più delicata, se i paraolii perdono la forcella scende a pacco inesorabilmente,
costo maggiore,
una probabile minor scorrevolezza dovuta al fatto che i paraolii per avere tenuta sono un pò più stretti,

Il confronto è fatto con una con le classiche molle, quelle con elastomeri sono senz'altro meno performanti.

Poi ovviamente dipende anche dal modello ed in definitiva da quanto spendi

Saluti Pino
pardus Inserito il - 19/06/2014 : 12:04:36
Ti ringrazio per la segnalazione.
Sai anche gentilmente dirmi quali siano gli effettivi vantaggi della sospensione ad aria rispetto a quella ad elastomeri? Non vorrei fare una spesa inutile.
T4R Inserito il - 19/06/2014 : 09:17:56
Si c'è questa:
http://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html
Che ti permette di gonfiare e regolare la forcella.

Saluti Pino

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.