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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mistic982 Inserito il - 26/04/2014 : 23:04:38
Possiedo una batteria da circa 10A per kit da 36V, ultimamente le prestazioni della bipa erano scese un po , quindi ho deciso di acquistare un watt meter e di andare piu' a fondo.

Lo strumento mi da a piena carica con ancora il carichino attaccato 43,93V, valore che circa mi dava all'acquisto a settembre scorso .

A occhio poi nel giro di qualche ora si porta a 40V e da li scende pochissimo , che ne so 0.01V a ora o meno.

Ciò a me da inesperto sembra buono , ma la bipa non "tira" come prima almeno come sensazioni .

Ho deciso quindi di smontare la batteria e vedere cosa c'era dentro e come minimo cambiare i cavi e quindi rinfrescare anche i connettori.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mistic982 Inserito il - 21/06/2014 : 23:53:05
Con l'aumento delle temperature e con un po di accortezza a non far prelevare per troppo tempo molti Ampere sembra che tutto stia andando molto meglio...

Questa non e' assolutamente una batteria dalla quale prelevare 15-19A senza lamenti.

Alla luce del detto e dei fatti devo ritenermi abbastanza soddisfatto che senza premure questa batteria ha ancora gli A di spunto e gli A\h nel serbatoio.

Mi aspettavo che anche le LIFEPO4 economiche potessero durare 1000cicli con scariche medio alte, invece no .

Attendo ancora il materiale da hk , quando monto tutto do aggiornamenti... grazie per l'aiuto
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 22:44:56
Come ti abbiamo detto altre volte non è che il BMS stacca perchè la batteria è a 37V, lo fa perchè probabilmente una delle celle scende troppo di tensione, non conta molto la tensione complessiva!

Ovviamente puoi anche levarti la soddisfazione di escludere il BMS in scarica, io lo faccio spesso ma solo quando sono certo del perfetto bilanciamento delle celle e delle loro identiche prestazioni.
mistic982 Inserito il - 23/05/2014 : 15:43:28
La centralina non era accesa ed il wattimetro consuma relativamente poco... c'e' qualcosa che non va...

e farò di tutto per scoprirla!

Credo sia strano che a riposo , con solo il wattmeter collegato , a circa 37V il bms stacca.


Il neoprene dove potrei trovarlo? Ho girato negozi di materiali edili e termici , ma nulla.
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 15:19:16
Beh, se lasci wattmetro e centralina accesi la batteria si scarica allegramente!!!

Il neoprene non deve per forza essere autoadesivo, io ho sempre usato quello normale senza alcun problema.
mistic982 Inserito il - 23/05/2014 : 11:27:23
ps: neoprene o qualsiasi altro adesivo isolante qua non si trova!

Dovrò prendere anche quello online...

Vedo in aziende e in posti pubblici tubi rivestiti di adesivi isolanti , ma a me non lo vendono!
mistic982 Inserito il - 23/05/2014 : 11:14:48
Ieri , dopo 17km e 5 giorni di non utilizzo vado a lavoro 1.7km e lascio la bici col wattmeter che segnava circa 37.8V.
Dopo 8 ore di lavoro torno alla bici ed il wattmeter e' spento :( mi son dovuto fare 1.7km di salita dura !

Bella scoperta e' stata fare parte delle salite in allegria come muscolare... e se si ha voglia di spingere sui pedali ho capito che a parte il peso la bici da muscolare va bene.
Barba 49 Inserito il - 18/05/2014 : 17:02:53
Sono assolutamente d'accordo, non hai nessun sistema per migliorare le prestazioni di quella batteria: Cerca di scaricarla poco (80%) e vedrai che dura ancora un pò di tempo, altrimenti te la giochi velocemente!
Daniele Consolini Inserito il - 18/05/2014 : 11:30:43
Hai una batteria da 12Ah, perfettamente funzionante e nemmeno sbilanciata, ci tiri fuori almeno 11 Ah su 12 teorici, dico almeno perché non ci hai fornito dati a sufficienza.
i test indicano che la resistenza interna é alta, ma con una LiFe ci devi fare almeno 500 cicli, quindi usala! Se stacchi il bms fai un errore incredibile ed inutile, perché anche se bbs1 stacca a 31, una cella della tua batteria stacca quando essa é a 34, quindi spacchi tutto in un ciclo, alla ricerca di avere quanto? Mezzo Ah in più nel migliore dei casi!
la tua batteria da tutta la capacità di targa e ti durerà di più se la scarichi al massimo dell80%.
Se la resistenza interna é alto a e l bici ti pare fiacca, compera un pacco più performante, da quello non otterrai mai prestazioni migliori...sempre che sia l batteria ad avere problemi.
mistic982 Inserito il - 18/05/2014 : 00:33:53
Ultimamente significa a 6 mesi dall'acquisto .
Calo di prestazioni e' la sensazione che la bici nelle salite impegnative non va come prima, in velocità non spinge come a settembre scorso,
sulla autonomia precisa non mi esprimo , devo avere dati piu' chiari.

grazie jumpjack valutero' un cellLog... anche se la mia batteria ha 12S, quindi non posso misurali tutti insieme.

X Zeccato : avrei voluto prendere sin dall'inizio una batteria eccezionale e anche bici buona , ma non ne capivo nulla e non avevo un budget altissimo.
spero di cambiar bici a settembre e batteria quando mi sarò rotto...
Hai completamente ragione questa soluzione mi sta stretta....grazie
zeccato Inserito il - 13/05/2014 : 10:27:01
senza bms mi fermerei al 30% di carica,
sicome non uneiformi, rischi di rovinare le
celle piu` deboli.

inutile girarci intorno, quando la coperta e corta
per i tuoi gusti.

jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 10:01:19
Messaggio di mistic982

Possiedo una batteria da circa 10A per kit da 36V, ultimamente le prestazioni della bipa erano scese un po

Che significa "ultimamente"? Dopo quanti giorni/mesi/anni dall'acquisto?
Che significa "calo di prestazioni"? Minore autonomia? Minore ripresa? Minore velocità?

mistic982 ha scritto:

OOps ho scoperto una cosa, che fosse vera .....

La batteria sembra fatta da paralleli di 4 batterie con Amperaggi nominali di 3A, quindi 12A siccome sono cinesi diciamo che mi renderanno meno , ma l'ho comprata per 10A !!!
O i cinesi sono generosi o..... non conoscono i numeri arabi :)

Le batterie si misurano in amperORA (Ah), invece la corrente che esce si misura in Ampere (A).
Dalle foto si vede che la tua batteria è composta da 12 blocchi in serie (12S) di 4 celle in parallelo (4P), quindi è una 12S4P.

Però ti conviene misurare i SINGOLI blocchi per capire se c'è sbilanciamento: perchè invece tieni il puntale negativo del tester sempre sul negativo della batteria e sposti solo il puntale positivo? Così quando arrivi al dodicesimo blocco hai la somma di 12 sbilanciamenti e devi fare 12 sottrazioni!

Comunque ho verificato di persona quanto le misurazioni a vuoto non c'entrino niente con quelle sotto carico, per valutare prestazioni e comportamento di una batteria. Conosci i CellLog8s? Ti memorizzano su SD card diverse ore di funzionamento di una batteria, che poi puoi graficare sul PC. Su ev-power.eu costano una ventina di euro.
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 09:54:29
Messaggio di mistic982

Possiedo una batteria da circa 10A per kit da 36V, ultimamente le prestazioni della bipa erano scese un po

Che significa "ultimamente"? Dopo quanti giorni/mesi/anni dall'acquisto?
Che significa "calo di prestazioni"? Minore autonomia? Minore ripresa? Minore velocità?

mistic982 ha scritto:

OOps ho scoperto una cosa, che fosse vera .....

La batteria sembra fatta da paralleli di 4 batterie con Amperaggi nominali di 3A, quindi 12A siccome sono cinesi diciamo che mi renderanno meno , ma l'ho comprata per 10A !!!
O i cinesi sono generosi o..... non conoscono i numeri arabi :)

Le batterie si misurano in amperORA (Ah), invece la corrente che esce si misura in Ampere (A).
Dalle foto si vede che la tua batteria è composta da 12 blocchi in serie (12S) di 4 celle in parallelo (4P), quindi è una 12S4P.

Però ti conviene misurare i SINGOLI blocchi per capire se c'è sbilanciamento: perchè invece tieni il puntale negativo del tester sempre sul negativo della batteria e sposti solo il puntale positivo? Così quando arrivi al dodicesimo blocco hai la somma di 12 sbilanciamenti e devi fare 12 sottrazioni!

Comunque ho verificato di persona quanto le misurazioni a vuoto non c'entrino niente con quelle sotto carico, per valutare prestazioni e comportamento di una batteria. Conosci i CellLog8s? Ti memorizzano su SD card diverse ore di funzionamento di una batteria, che poi puoi graficare sul PC. Su ev-power.eu costano una ventina di euro.
Barba 49 Inserito il - 12/05/2014 : 16:00:50
Succede che cerchi di tirarci fuori il 100% della capacità e rovini ancor più le celle: Casomai cerca invece di non utilizzare mai più di 8-9Ah, questo è il giusto metodo per allungare la vita alla batteria!!!

Siccome hai già una o più celle meno performanti la tensione complessiva della batteria non significa molto.

Io di solito non uso il BMS in scarica ma ho batterie perfettamente efficienti e ben bilanciate e non scarico oltre l'80%...
mistic982 Inserito il - 12/05/2014 : 15:28:09
Grazie !!

Cosa ne pensate se in scarica provassi a non utilizzare il bms e vedere cosa succede?

Tanto se il bbs01 stacca verso i 31V la possibilità di rovinare le celle con qualche prova e' bassa , vero?
Barba 49 Inserito il - 12/05/2014 : 09:15:02
Infatti, al momento che superi l'80-90% della carica le celle iniziano a lavorare sul ginocchio della curva di scarica e in questa zona basta una piccola differenza strutturale tra le varie celle per poter leggere tensioni assai diverse tra loro e far staccare il BMS.

Questa differenza la puoi ritrovare come hai veduto anche a batteria completamente carica, dove le celle di nuovo lavorano su una curva con pendenza opposta alla precedente.

Se ti limiti ad usare la batteria nella zona piatta della curva di scarica vedrai che non avrai problemi, anche se ovviamente con il tempo la cosa certo andrà peggiorando causa invecchiamento delle celle.

Il fatto che tu arrivando a casa misuri una tensione ancora elevata non ha nessun significato, il BMS legge istante per istante la tensione di tutte le celle mentre sono sotto sforzo e interviene di conseguenza.

Anche il test che hai fatto con la stufetta non prova affattto che il tuo BMS stacchi a 34V, avresti dovuto misurare la tensione sotto carico un attimo prima che la prova terminasse, la mattina successiva hai misurato le celle a vuoto...
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2014 : 07:50:55
Concordo con Barba e Gattone, come ti dissi anche in un intervento antecedente, non credo sia un particolare problema, perché tanto la batteria ha già dato tutti gli Ah di targa.
la sua resistenza interna fa si che un elemento faccia bloccare il bms, ma non credo che se ciò non succedesse avresti ancora molta autonomia.

certo con una batteria esuberante la tua bici sarebbe più reattiva, ma continuerei ad usare la batteria che hai senza farmi problemi, fino a che dura. ...poi adesso si va verso l'estate quindi potrebbe anche migliorare, visto che verrà usata più spesso.

solo ti ripeto il consiglio generale di cercare di non scaricarla oltre l'80% per evitare di sfinirla
gattone27 Inserito il - 12/05/2014 : 05:56:58
Provo a risponderti io... vediamo se ho capito, e poi nel caso i "pentastellati" mi correggeranno.

Non e' necessario che tutta la batteria vada sotto i 27,5V, ma basta che una sola cella vada sotto i 2,3V e il BMS stacca. In questo caso la tensione totale della batteria può essere anche più alta dei 27,5V ma il BMS stacca ugualmente.

Il BMS staccherebbe a 27,5V se tutta la batteria fosse perfettamente bilanciata e tutte le celle scendessero a 2,3V ciascuna, contemporaneamente. Diversamente lui stacca molto prima per proteggere anche una sola cella che sia andata sotto i 2,3V.

E' possibile? Oppure ho detto una boiata?
mistic982 Inserito il - 12/05/2014 : 00:27:52
Non so cosa vuol dire resettare la centralina e non so cosa vuol dire neanche spegnere l'interruttore generale.

Quando riattacco il caricabatterie si e' ripreso il tutto credo sia il bms...

Secondo me il bms stacca ad una tensione maggiore di 2.3V / cella.

In nessun caso , con nessun assorbimento per quanto basso la batteria mi e' arrivata a 27.5V, ma neanche a 30.5 , secondo me il bms stacca verso i 34V.

Con la stufetta il bms ha staccato e la mattina dopo era a 3.2/cella ~ , provero' con qualche altro assorbitore , magari un faretto..

Se solo sul bms ci fosse scritto qualcosa di più in italiano!! C'è scritto solo 40A il resto tutto ideogrammi e geroglifici!!

indaghero' e mi farò dei cavi di scarica senza bms....
Barba 49 Inserito il - 11/05/2014 : 18:48:15
Se il tuo BMS stacca prima del cut-off della centralina (e la cosa non accade quasi mai con batterie efficienti) non lo fa perchè legge la tensione totale della batteria, quello lo fa anche la centralina, ma perchè una o più celle droppano talmente da farlo intervenire!!!

Il BMS delle LiFePO4 da 36V stacca a 27,5V (2,3V ad elemento), mentre quello della centralina stacca a oltre 31V, quindi se le celle mantenessero la loro equilibratura fino alla fine della scarica dovrebbe intervenire MOLTO prima il cut-off della centralina...

La differenza la vedi da cosa sei costretto a fare per ripartire dopo lo stacco dell'assistenza: Se è intervenuto il cut-off della centralina basta levare gas o smettere di pedalare per resettarlo e ripartire, se invece è intervenuto il BMS allora occorre spegnere l'interruttore generale e riaccendere il tutto.
Daniele Consolini Inserito il - 11/05/2014 : 10:45:04
Mistic, scusa, solo una curiosità: 700W di consumo continuo 20Ax36V, in piaura?

ammazza che cancello di bici... dai che scherzo! ...però un giro da un bravo ciclista per vedere se é possibile ottimizzare i consumi io lo farei.
Poi c'é da dire che in inverno giacca a vento e vestiti pesanti non aiutano affatto l'aerodinamica.

non lasciarti trarre in tentazione dal guardare la tensione della batteria a vuoto o con il charger inserito, non é affatto la condizione in cui ha staccato!!!!!!!! La life a vuoto ti dda magari 3.2V cella e sotto carico finisce a 2!!!!

e comunque é logico che se hai un pacco da 12A fiacco, non é che ne tiri fuori 12 esatti...ed anche se fosse una mega batteria, il serbatoio 12Ah tiene...non ci sono storie!
zeccato Inserito il - 11/05/2014 : 08:52:34
mi sembra che hai capito il problema,
che con scarica da 19ah chiedi troppo alla
batteria,
e dopo un anno non da volentieri i 2c,
ho life ma 25ah.
non so se sia forse piu` economico ecc.,
aggiungere altri paralleli ai 12s,
o qualcosa di simile.
se cio` fosse possibile, non sono sicuro.


mistic982 Inserito il - 11/05/2014 : 00:53:11
Giretto notturno:
ore 00:00 , temperatura 12°C , batteria completamente carica 43.99V.

Assistenza 1/3 . voltaggio 39.8V ~, ampere di picco 9,5A , voltaggio minimo 38,8V~
Assistenza 2/3 . voltaggio 39.5V ~, ampere di picco 14.1A , voltaggio minimo 37.7V~
Assistenza 3/3 . voltaggio 39.3V ~, ampere di picco 19.54A , voltaggio minimo 36.66V


misure effettuate con wattmetro (cacca) pero' mi sono servite per sapere che :

-La batteria droppa un po' quando le si chiedono 1C e molto quando si va verso i 2C.
-Le mie percezioni erano giuste la bici non spingeva ! La bici non era a punto , il motore consumava troppo
e la batteria soffriva.
-La b'twin 5 + bbs01 senza apporto muscolare in pianura fa 25km/h o meno e non va oltre i 35km/h se non si spinge forte sui pedali.
-Quando trovo un bunker compro 2 pacchi 6s lipo e me ne frego del drop.
-Quando mi arriva il materiale apro una nuova discussione.
-Ogni mese va ingrassata,oliata e regolata la bici altrimenti se la bici soffre, il motore va sotto sforzo,
la batteria droppa e l'elettro-ciclista e' triste .... un po come la storia della carta igienica :)


mistic982 Inserito il - 10/05/2014 : 22:13:08
oggi ho portato mia figlia in centro , quindi altri 11kg + 3-4kg di seggiolino.

l'ultima lettura degli Ampere consumati era 10A, saro' arrivato a 11, 12 non so perche' poi il wattmeter si spegne e perde i dati.

Riattaccando il caricabatterie ho visto presumibilmente che il bms stacca a 37V(tensione che ho avuto riattaccando il carichino) - 3V (drop forse) quindi 34V circa.

E' possibile?

Adesso vedro' drop , assorbimento e sensazioni con cambio,gomme e messa a punto generale....

Daniele Consolini Inserito il - 10/05/2014 : 21:36:12
Sono life, il bms dovrebbe intervenire tra i 2 ed i 3V/cella, quindi potremmo esserci.
dopo quanti Ah é intervenuto il bms?

sicuro che non é intervenuta centralina, altrimenti non saresti restato a piedi.

non son tanti 10A di consumo in pianura? 360W...? O intendevi che l'ultima lettura degli Ah conaumati era di 10?. In tal caso ci siamo...anche se le celle son da 12, la resistenza interna gioca un ruolo determinante sui 2Ah rimanenti teorici...purtroppo.

mistic982 Inserito il - 10/05/2014 : 14:47:02
Ruota avanti 2bar ~, ruota dietro 3bar ~ : portate a 4,1 bar .

Il wattimetro si e' spento , quindi non ho potuto misurare esattamente il consumo ma l'ultima volta che ho visto era sopra i 10A.

Riattaccato al caricabatterie il wattimetro mi dava 37V ,ma il cut-off del bafang non e' 30.5V ? Ed e' possibile che il bms spenga tutto a 36V-35V-34V?

cosa deducete ? io nulla ...
Daniele Consolini Inserito il - 10/05/2014 : 08:05:51
3V son tanto i, ma avevam capito che eravamo su quell'ordine do grandezza.
ad ogni modo, fai controllare la bici.
abbiam intanto verificato che i suoi 19A continui li da.

certo non é certo un esempio di batteria esuberante, ma pazienza.
Barba 49 Inserito il - 09/05/2014 : 16:17:00
Fai controllare la tua bici, più sono pesanti e più energia cinetica accumulano, quindi il fatto che sia pesante ma che si fermi immediatamente se smetti di pedalare non è normale, è proprio vero il contrario: Con una bici da corsa e ciclista leggero appena smetti di pedalare la bici si ferma...

Sei sicuro di avere tutto a posto e soprattutto di avere gli pneumatici almeno a 3,5Bar?
mistic982 Inserito il - 09/05/2014 : 14:38:35
Allora abbiamo trovato il problema... i pedali sono molto pesanti a motore spento .

Potrebbe anche essere che la mia e' una bici pesante da 18kg circa , che con motore e batteria arriva a circa 27kg e anche in pianura sono tantì.

In pianura se non pedalo allegramente la bici si ferma in un attimo, scorre pochissimo.
Barba 49 Inserito il - 09/05/2014 : 14:20:36
Guarda che gli ingranaggi del riduttore di giri stanno fermi quando pedali (c'è la ruota libera) quindi l'attrito non ci deve essere, e in pianura 7-8Kg in più non si avvertono neppure.

Sulle salite ovviamente il discorso cambia MOLTO...
mistic982 Inserito il - 09/05/2014 : 13:01:09
no, non scorre bene, ma credo che sia quasi normale .Il peso elevato + corona grande + ingranaggi motore non danno confort a motore spento.
Mi diceva un'amico che anche il suo bosch a motore spento non e' molto pedalabile.
Le salite senza batteria e' meglio farle a spinta.
Barba 49 Inserito il - 09/05/2014 : 08:34:09
Non c'è niente da lubrificare, anche perchè se fosse finito il grasso sugli ingranaggi farebbe un bel rumore: Prova a controllare l'assorbimento a ruota alzata a tutta velocità, in questo modo se c'è un attrito strano nel motore lo puoi notare dalla corrente che occorre per farlo girare a vuoto.

Il Drop è un pò alto, ma non sapendo quanto era a batteria nuova non si può fare una diagnosi...

PS) Se vai in muscolare la bici scorre bene?
mistic982 Inserito il - 09/05/2014 : 01:50:34
aggiornamento ...

Dopo un consumo di 5.6A a 4 giorni dalla carica, su una salita il wattimetro vedeva circa 19A\h di consumo .
Nel momento del consumo massimo la batteria da 39Vcirca droppava fino a 36Vcirca.
- Questo drop e' normale?
- A parte attriti e peso e salite, ci sono condizioni particolari per le quali il motore consuma di piu'??

Secondo me uno dei problemi e' che anche in pianura il motore ha un assorbimento alto che fino a qualche mese fa
non aveva. C'e' qualcosa del bbs01 da lubrificare , ingrassare o verificare in qualche modo?

buonanotte!


garchofa Inserito il - 05/05/2014 : 15:15:17
Ruote sgonfie, abituarsi alle prestazioni, un po di attrito del freno, dalle ruote, qualche kilo in più, tutto fa un minimo di differenza, la somma di tutti i minimi ti da un calo di prestazioni.
gattone27 Inserito il - 05/05/2014 : 12:17:48
La pressione delle gomme la controlli regolarmente?
Io la controllo ogni 10 giorni, circa, e la differenza si nota.
Lo so che sembra un po' ravvicinato come controllo, ma quando la usavo facevo circa 250 km a settimana, e le gomme tendevano a sgonfiarsi.
Adesso la bipa e' ferma, come ho detto, in attesa di aprire la batteria come hai fatto tu perche' sembra che ci siano delle celle sbilanciate, e bisogna capire se e' il BMS che non fa piu' il suo lavoro, oppure se sara' sufficiente ribilanciarle a mano.
Io su 70 km di autonomia ne avevo persi 20, e quindi ho deciso di aprirla.
mistic982 Inserito il - 05/05/2014 : 11:58:04
e' vero che alle prestazioni ci si abitua , ma se una salitona al 20% la faceva a 10km/h adesso la fa a 8km/h con la stessa marcia ....

prima in pianura con un minimo di apporto muscolare faceva 30circa adesso con condizioni simili fa 25km/h , sara' il freddo , sara' il mio aumento di peso , la bici che ha qualche attrito senza rumore ,sara'

il motore che e' invecchiato...



bho , io continuo le indagini...
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2014 : 01:35:03
Visto che monti il wattmetro, puoi anche vedere quanta potenza e corrente istantanea viene erogata nelle varie condizioni di utilizzo. Puoi vedere più o meno il drop (anche se mi par di capire che il voltmetro non é preciso) e comparando i dati che leggi con le caratteristiche della centralina dovresti arrivare a capire se la batteria si scragna o meno. Se la centralina é una 18A e ti metti su una salita dura senza riuscire ad avere quella corrente nemmeno in accelerazione mantenendo un drop decente, allora ci potrebbero essere perdite e/o problemi di resistenza interna della batteria. Occhio però al problema che descrive Barba il saggio, dopo un po'si fa l'abitudine alla potenza della bici e sembra non averne mai abbastanza.

sui tester non mi esprimo...anzi mi esprimo. Vai in un negozio di componenti elettronici e spendi 30 euro se vuoi aver misure decenti. Anche se tutto sommato quelle che ci hai fornito mi sembrano convincenti e compatibili con le tensioni di quelle celle.
mistic982 Inserito il - 05/05/2014 : 00:38:15
verificato che la batteria da 19,52A come ne dava a settembre scorso , accorciando il filo e rinfrescando i contatti va un po meglio, ma poco.

continuo la verifica di quanti A massimo mi puo' dare...
mistic982 Inserito il - 04/05/2014 : 21:14:52
effettivamente dai miei 67 kg di peso forma adesso ne peso 72 , ma non credo sia solo quello...
Adesso intanto regolo precisamente il filo dal motore alla batteria, elimino i contatti un po ossidati della batteria , e monto il wattmeter e vediamo cosa succede...

buona serata!!!
Barba 49 Inserito il - 04/05/2014 : 20:48:20
Se la potenza erogata misurata con il wattmetro risulterà compatibile con quella che avevi precedentemente allora la causa del calo di prestazioni è da ricercare altrove.

Intanto bisogna ricordarsi che si fa l'abitudine alle prestazioni e dopo un pò anche la moto più veloce sembra che vada meno del primo giorno, poi anche la bici può avere problemi di scorrevolezza. oppure per Pasqua hai mangiato troppa colomba e sei ingrassato molto!!!
mistic982 Inserito il - 04/05/2014 : 19:57:55
Grazie a tutti , ho seguito il vostro consiglio ... mi sono andato a fare un giro.

Ma non sono soddisfatto !!! andava molto meglio qualche mese fa ! che altro puo' essere??

Faccio un test sui km e ampere con wattmeter e vedo.

Aspetto intanto connettori , cavi awg 12 , termoestinguente e neoprene... magari con cavi e connettori nuovi la situazione migliora o no...

che ne dite?
garchofa Inserito il - 03/05/2014 : 13:56:34
Calcolando che tutti e due i tester hanno un margine di errore, 0,5V di differenza su 38V totali non è poi cosi male, avrai sempre una misura migliore che con un Watt meter.
di quei tester da 4€ ne ho un mucchio e sono molto utili, e per quando voglio misurare con precisione ho il Fluke (da 600€)
Barba 49 Inserito il - 03/05/2014 : 09:07:07
Il problema di quei tester da pochi soldi è che in pratica servono solo a vedere se c'è tensione, non a misurarla...

Comunque se riesci a fare un confronto con un tester di qualità vorrei ricordarti che sulla scheda di tutti i tester c'è un trimmer di taratura, quindi con un cacciavitino e un pò di pazienza puoi metterlo a punto.
mistic982 Inserito il - 02/05/2014 : 23:41:34
Su una misurazione quello da pochi euro mi da 38.5V e l'altro 38.0V, fra un po finisce la carica e misuro...

Non conosco elettrotecnici :( , non c'e' qualche tensione standard che posso misurare?
Barba 49 Inserito il - 02/05/2014 : 23:18:40
Un multimetro da 4,50 Euro??? Lascia proprio perdere...

Comunque per sapere quale dei due è più preciso basta che vai da un elettrotecnico e confronti le letture del tuo tester con le sue.
mistic982 Inserito il - 02/05/2014 : 22:57:51
ho comprato un'altro multimetro e, credo di aver buttato tempo e denaro .
Questo e' quello che avevo :

http://www.amazon.it/MULTIMETRO-DIGITALE-TASCABILE-NI-1000/dp/B00C1FKS7W%3FSubscriptionId%3DAKIAIGNCAKBLXA3OFGVQ%26tag%3Dtiendadebar0c-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB00C1FKS7W


e questo e' quello che ho preso :

http://www.amazon.it/Multimetro-Digitale-Professionale-e-Compatto/dp/B0095GTZ10/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1399064187&sr=1-4&keywords=multimetro

inutile dire che mi danno 2 misurazioni diverse , di chi mi devo fidare?
mistic982 Inserito il - 01/05/2014 : 15:54:46
hihihihihihi , devo aspettare i connettori , il neoprene adesivo ed i cavi awg 12.

e poi... qua piove!!!

grazie e buon primo maggio!
Daniele Consolini Inserito il - 01/05/2014 : 13:33:08
É tutto ok! Chiudi, carica e fatti un bel giro! É il primo maggio e c'é una bella giornata fuori! Viaaaa! Verso nuove Vventure!
Barba 49 Inserito il - 01/05/2014 : 12:12:45
Significa solo che siccome adesso sei nella parte lineare della curva di scarica le celle (anche se qualcuna in effetti potrebbe essere più scarica delle altre) lavorano alla stessa tensione: La differenza si nota molto quando sono cariche al massimo e lavorano nella zona non lineare delle curva, come hai potuto notare ieri!!!
mistic982 Inserito il - 01/05/2014 : 11:36:00
stamattina a stufetta fredda e quindi a bms staccato ho rifatto le misurazioni:

3.18
6.35-3.17
9.53-3.18
12.70-3.17
15.87-3.17
19.05-3.18
22.2-3.15
25.0-3.2
28.2-3.2
31.4-3.2
34.6-3.2
37.8-3.2
Che vuol dire? si sono ribilanciate da sole?
Barba 49 Inserito il - 30/04/2014 : 22:48:04
Diciamo che sotto carico si evidenziano le differenze tra le celle probabilmente non selezionate e specialmente nella prima prova ci sono ben 0,6V di differenza tra la cella migliore e quella peggiore, ma poi nella parte lineare della curva le cose migliorano assai.

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