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mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 23:04:38  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possiedo una batteria da circa 10A per kit da 36V, ultimamente le prestazioni della bipa erano scese un po , quindi ho deciso di acquistare un watt meter e di andare piu' a fondo.

Lo strumento mi da a piena carica con ancora il carichino attaccato 43,93V, valore che circa mi dava all'acquisto a settembre scorso .

A occhio poi nel giro di qualche ora si porta a 40V e da li scende pochissimo , che ne so 0.01V a ora o meno.

Ciò a me da inesperto sembra buono , ma la bipa non "tira" come prima almeno come sensazioni .

Ho deciso quindi di smontare la batteria e vedere cosa c'era dentro e come minimo cambiare i cavi e quindi rinfrescare anche i connettori.

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Daniele Consolini
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Inserito il - 26/04/2014 : 23:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il comportamento é tipico della tecnologia LiFePO4.
due domande: l'autonomia della bici é calata? Quanti Wh riesce ad erogare la batteria?
se la batteria da ancora tutti e 10 gli Ah, potrebbe essere colpa di qualche contatto ossidato, Nche riconoscibile visivamente e ld anche dal riscaldamento dello stesso sotto stress elettrico.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mistic982
Utente Medio


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234 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 23:15:04  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco cosa ho trovato all'interno :
A settembre scorso la batteria mi dava 12.8A...


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mistic982
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Inserito il - 26/04/2014 : 23:21:13  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faro' un test sui reali Ampere che mi da la batteria, al momento non ne ho avuto modo ,anche perche' la batteria la carico ogni giorno anche dopo pochi km.

controllero' i contatti ad uno ad uno , poi cos'altro fare?


Avrei intenzione di ordinare anche del neoprene adesivo, lo devo mettere all'esterno dell'involucro rigido?

Le celle sembrano queste :

http://www.dhgate.com/store/product/100pcs-lot-26650e-3000mah-lifepo4-battery/158685454.html

Colore, dimensione , peso

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Daniele Consolini
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Inserito il - 26/04/2014 : 23:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il comportamento é tipico della tecnologia LiFePO4.
due domande: l'autonomia della bici é calata? Quanti Wh riesce ad erogare la batteria?
se la batteria da ancora tutti e 10 gli Ah, potrebbe essere colpa di qualche contatto ossidato, Nche riconoscibile visivamente e ld anche dal riscaldamento dello stesso sotto stress elettrico.

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mistic982
Utente Medio


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Inserito il - 26/04/2014 : 23:58:16  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OOps ho scoperto una cosa, che fosse vera .....

La batteria sembra fatta da paralleli di 4 batterie con Amperaggi nominali di 3A, quindi 12A siccome sono cinesi diciamo che mi renderanno meno , ma l'ho comprata per 10A !!!
O i cinesi sono generosi o..... non conoscono i numeri arabi :)

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Daniele Consolini
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Inserito il - 27/04/2014 : 08:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in effetti la pratica ha dimostrato che é una 12! Buona cosa!

non sembra fatta male, anche ze tutto quel nastro é molto cinese.

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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 27/04/2014 : 08:38:54  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella pellicola grigia che ho tolto e' scotch e dello stesso colore un cartoncino tipo lavoretto dei bimbi.

questa sera cerchero' qualche punto ossidato.... speriamo che i miei occhi riescano a vedere...

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garchofa
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Inserito il - 27/04/2014 : 10:55:34  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente le celle essendo piu vecchie sono da 10Ah, i nuovi modelli sono da 12Ah.

Sono morto
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Barba 49
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Inserito il - 27/04/2014 : 18:29:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria è carica a 43,93V e poi mantiene benissimo (come pare) la carica non vedo come tu possa percepire un calo di prestazioni, una cosa è la diminuzione eventuale dell'autonomia, ma a parità di tensione la bici deve andare esattamente come prima.

Se invece con un voltmetro noti un forte drop di tensione durante le accelerazioni allora sono le celle (anche solo una) che si sono deteriorate o sbilanciate: Prova a misurare la tensione ai capi dei singoli paralleli collegando un carico all'uscita della batteria, se qualche parallelo scende più degli altri allora hai un problema al BMS o a qualche cella!!!
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 27/04/2014 : 19:10:16  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado con la misurazione dei paralleli, il carico deve essere importante? o basta una lampadina?

Allora misuro dal bms se trovo il mio tester , altrimenti col wattmeter

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mistic982
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Inserito il - 27/04/2014 : 20:28:08  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima serie da display vuoto , cioe' il wattmeter si accende, ma non da nulla.
2°a cosa del tipo 10,77, terza 18,55 , quarta 24,02 , quinta 32,40 , sesta 39,30 .

misurare dal bms non ci riesco perche' non trovo il tester e non arrivo ai contatti.

il carico che ho provato e' insignificante : un vecchio caricabatteria con annesso rasoio.

misurata dall'altro in altri punti i voltaggi sono circa 35 21 7

cos'altro fare?

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garchofa
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Inserito il - 27/04/2014 : 20:48:00  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimentica quella misurazione, non ripeterla, e non dire a nessuno che l'hai fatta cosi.

Ora trova il tester e ricomincia, misurando la tensione di ogni parallelo singolarmente e con un carico significativo attaccato agli estremi della batteria.

Sono morto
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mistic982
Utente Medio


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Inserito il - 27/04/2014 : 20:56:38  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, sara' fatto!

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mistic982
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Inserito il - 27/04/2014 : 21:15:13  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il momento riesco a dare questi dati :
1 non rilevato , solita luce accesa senza nessun dato
2 7.06
3 10.57
4
5 17.66
6 21.28
7 24.79
8
9 31.88
10 35.53
11 39.03

il 4 e l'8 avevano i contatti coperti, spiegato il nessun dato al n°1
il mio wattmeter misura da 0 a 60V , ma funziona con minimo 4,8V :)

secondo me sono al punto di partenza :(

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Inserito il - 27/04/2014 : 21:29:26  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carico e vedo come va....

Ps : a parte il mio motore da dove faccio uscire 18A/h a 36V?

provo con una stufetta che almeno 9A/h li prendera'

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Inserito il - 27/04/2014 : 21:44:44  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo carico - medio carico credo 9,1A(stufetta 220V x 2000W)

1 non rilevato , neanche la luce
2 7.06 - 6.60
3 10.57 - 9.74
4
5 17.66 - 16.43
6 21.28 - 19.93
7 24.79 - 22.74 <<----- forse il prob e' qua
8
9 31.88 - 29.46
10 35.53 - 33.26
11 39.03 - 36.10 <<----- forse anche qua

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Barba 49
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Inserito il - 27/04/2014 : 22:42:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai le celle completamente sbilanciate, quelle che hai misurato vanno da 2,81V fino a ben 3,5V, una cosa assolutamente non regolare.

Probabilmente il BMS non fa il suo lavoro, oppure le celle sono arrivate alla fine della loro vita.

Fai una ricarica e cerca di misurare le tensioni dei singoli paralleli (magari tutti!) verso la fine del processo, quando tutte le celle dovrebbero trovarsi intorno ai 3,6-3,65V.
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 27/04/2014 : 23:02:01  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso attacco al carichino e vediamo , anche se credo che in carica il bms fa il suo lavoro e porta a 43,93V e quindi a 3.66V. bho...

A domani ....

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Barba 49
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Inserito il - 27/04/2014 : 23:06:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
43,93V è la tensione COMPLESSIVA della batteria, e la otterresti anche senza nessun BMS!

Il BMS fa in modo che alcune celle non vadano in sovratensione mentre altre rimangono indietro: La tensione totale della batteria non significa assolutamente niente, è solo indicativa del buon funzionamento del caricabatteria!
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 27/04/2014 : 23:33:00  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi e' possibile che sui 40V che si "stabilizza" il pacco ci saranno alcune batterie che hanno tensione 3.6V e magari altre 2.8V o meno... io avrei creduto che erano tutte a 3.33V ...
Grazie barba :)

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Barba 49
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Inserito il - 27/04/2014 : 23:36:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio così, un buon BMS impedisce proprio questa cosa; Toglie corrente alle celle più cariche e la invia a quelle che sono rimaste indietro e alla fine tutte risultano a 3,65-3,66V.

Se il tuo è difettoso le celle si ricaricano a caso, magari qualcuna va prsino in sovratensione mentre qualche altra resta scarica.
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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 28/04/2014 : 08:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma finché non legge le tensioni di ogni singolo elemento gli errori si sommano ed io non mi fido a dare pareri.
potrebbe essere che sotto carico le celle lascino trasparire resistenze interne diverse più o meno elevate, ma non si pretende che elementi life da 3Ah abbiano più di 1C di scarica massima continua...

la penso come garchofa, leggi le tensioni di ogni parallelo!
inoltre fa una prova di autonomia.

altro non dico fintanto che non ci saranno dati di un certo tipo.


la tensione di ogni cella la misuri direttamente tra più e meno di ogni singolo elemento.

e fai una prova di quanti Ah da la tua batteria, la carichi e pa scarichi guardando quanta energia é in grado di immagazzinare.

mi ripeto, non avere pretese da quelle povere celle, elementi LiFe da 3Ah in contenitore 18650 non possono che droppare, quindi può essere tutto normale, anche perché non Abbiamo datasheet in mano.

perdonate l'orrenda scrittura, ci son inevitabili errori di battitura a causa della tastiera del cellulare.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36296 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 08:36:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele, le celle sono 26650, non 18650... Non esistono LiFePo4 di quella capacità tra le 18650!

Per le misure poi la differenza è talmente rilevante che non penso proprio che dipenda da una somma di errori: Se fai la differenza tra paralleli contigui vedi che la tensione varia tra 2,81V e 3,5V, troppo per essere frutto di un errore.

Il fatto poi che Mistic percepisca un calo di prestazioni (cosa che è all'origine della decisione di aprire la batteria) è già indice di un problema alle celle, lui non parla di diminuzione dell'autonomia ma di calo di spinta, e questo si spiega con il drop dovuto a qualche fattore, tra cui il degrado delle celle o il non perfetto bilanciamento.
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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 28/04/2014 : 13:12:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok concordo con te Barba. Ma se il suo problema é di resistenza interna differente tra le celle non ci può fare nulla. Il drop é differente perché la resistenza interna agli elementi é diversa.
se avesse problemi di sbilanciamento dovrebbe accusare problemi di autonomia, problema che pare non ci sia.

se alcuni elementi sono alla frutta come resistenza interna, l'unica é cambiarli. Non si risolve il problema con il bilanciamento.

perdona il mio errore dimensionale, purtroppo dal cel tutte le foto son troppo piccole per leggere scritte.

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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 28/04/2014 : 13:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che guardo la batteria é una 12S4P, quindi manca la lettura della dodicesima cella e non si comprende perché la cella 1 pare morta. Boh.

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Barba 49
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Inserito il - 28/04/2014 : 14:56:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima cella appare morta perchè il tester che ha usato Mistic non misura meno di 5V, mentre il fatto che manchino delle misure intermedie è dovuto ad un problema di isolante che non gli consente un contatto adeguato!

Per il resto hai ragione tu, se vedi anch'io gli ho detto di fare dei controlli più precisi sul bilanciamento proprio per vedere se le celle sono oramai andate!!!
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garchofa
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 28/04/2014 : 15:21:35  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta misurando con Watt-meter e gia quello ha abbastanza errore di suo come per dire qualcosa, deve misurare al meno con un Tester ogni parallelo, e visto che il pacco è aperto non vedo problemi per quello, ora deve solo trovare il tester

Sono morto
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mistic982
Utente Medio


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Inserito il - 28/04/2014 : 15:35:22  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo , l'ho perso :) l'ho usato in macchina qualche mese fa e non lo trovo piu' ....

male che vada ne coprero' uno... a dopo per le misure post carica...

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mistic982
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Inserito il - 28/04/2014 : 17:08:11  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora celle caricate , stufetta attaccata e , manca qualcosa ma credo che se non lo capiamo cosi' vado a comprare un altro tester:

prima rivevazione - carico 9,1A - piena carica carico 9,1A

1 non rilevato , neanche la luce
2 7.06 - 6.60 - 6.57
3 10.57 - 9.74- 9.61
4
5 17.66 - 16.43-16,92
6 21.28 - 19.93-19,91
7 24.79 - 22.74-23.01
8
9 31.88 - 29.46-29,75
10 35.53 -33.26-33.27
11 39.03 -36.10-36.30
12----------------39.27

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Barba 49
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Inserito il - 28/04/2014 : 18:02:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci siamo, hai tensioni variabili da 2,97V a 3,52, una differenza inaccettabile, sono normali pochi centesimi di Volt: Hai provato a controllare verso la fine della carica se le celle erano bilanciate?

Almeno scarti un eventuale problema al BMS.
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mistic982
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Inserito il - 28/04/2014 : 20:52:40  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso metto in carica e vedo, domani pomeriggio metto altri dati

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gattone27
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Inserito il - 28/04/2014 : 21:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguo con attenzione il topic, perche' anche la mia batteria avra' bisogno di un servizio del genere, e queste sono informazioni molto importanti.
Io pero' ho problemi di autonomia, e non di "tiro". In effetti, ho avuto problemi di "tiro"in passato, che erroneamente avevo attribuito alla batteria, ma poi e' bastato gonfiare le gomme alla giusta pressione, e la bipa ha ripreso a tirare bene

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 28/04/2014 : 21:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti prego...prenditi un tester digitale che sia almeno tre cifre e mezzo!!!
droppa molto, vero, ma cavolo anche le tolleranze di lettura sono enormi!
ok, la batteria non é sanissima, ma così i dati sono troppo frammentati e complessi da interpretare, anche se abbiam più o meno capito come va.
quanti anni ha la batteria? Come é stata stoccata nel tempo?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/04/2014 : 22:35:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele riguardo al tester e alle misurazione che (a quel punto) vanno fatte parallelo per parallelo, la cosa è molto più precisa e pratica da capire!!!
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 28/04/2014 : 23:25:00  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
batteria presa da un venditore di hong kong , credo cinese.
non so se le celle sono recuperate da qualche parte, ma sono tutte identiche e nessuna usura o tracce tranne il silicone e lo scotch di questo montaggio.
rispetto la preghiera e domani compro un tester , ma in un video ho visto che il wattmeter che ho io e' molto preciso .
Qualche scintilla da corto e' scappata tempo fa , ma la batteria andava e non me ne sono curato.
A domani per qualcosa di piu concreto.... notte!

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/04/2014 : 09:01:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se il tester non è preciso non ci sono problemi, tu devi fare una prova COMPARATIVA tra le celle, non una lettura assoluta della tensione, quindi le differenze di tensione che leggerai saranno reali anche se errate come valore assoluto.

Che poi un wattmetro sia più preciso di un tester lo devo ancora vedere, certo se prendi un Wattmetro da 150 Euro e un tester acquistato dai cinesi per 10 Euro può anche accadere, ma per la mia esperienza è vero proprio il contrario!!!
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 29/04/2014 : 13:01:35  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...certo se prendi un Wattmetro da 150 Euro e un tester acquistato dai cinesi per 10 Euro e con la batteria scarica può anche accadere, ma per la mia esperienza è vero proprio il contrario!!!

Sono morto
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 29/04/2014 : 15:38:43  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi incoraggiate :) credevo fossero entrambi strumenti seri ....
Avro' lasciato il tester a casa dei miei ora ricordo

Se avete tempo da perdere ho questo video che mi ha convinto nella scelta, sara' sponsorizzato :D

https://www.youtube.com/watch?v=Lxv9Rozs774

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mistic982
Utente Medio


Basilicata


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Inserito il - 29/04/2014 : 17:01:50  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi trovato tester :)
effettuato con caricabatterie attaccato:
3.62 - 3.62
7.22 - 3.6
10.83 - 3.61
14.45 - 3.62
18.05 - 3.6
21.7 - 3.65
25.3 - 3.6
28.9 - 3.6
32.5 - 3.6
36.2 - 3.7
39.8 - 3.6
43.4 - 3.6

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mistic982
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Inserito il - 29/04/2014 : 17:23:17  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carico attaccato.... ma quanto tiro fuori da una stufetta da 2000W???
misurati tutti in massimo 2minuti :
3.34
6.58 - 3.24
9.83 - 3.25
13.13 - 3.3
16.40 - 3.27
19.63 - 3.23
22.9 - 3.27
26.2 - 3.3
29.4 - 3.2
32.7 - 3.3
35.9- 3.2
39.2- 3.3

io evidenzio uno sbilanciamento tipico di batterie non perfettamente omogenee. non vedo nulla di bruciato --- spero
ripeto la misura tra 1 ora

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mistic982
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Inserito il - 29/04/2014 : 19:02:17  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i dati si discotano poco quindi la ripeto piu' in la la misura ,
secondo i miei calcoli ci tiro fuori 3.5A dalla stufetta .

se ho tempo misuro col wattmeter l'assorbimento.

A dopo

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Daniele Consolini
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Inserito il - 29/04/2014 : 20:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo immaginato i dati precedenti erano falsati. Tutto sommato non mi pare sto gran drop, anche se il carico non é gravoso.
tutto sommato non paiono dati tragici, calcolando che la tensione dai 3.33 sotto carico cambiano di poco. Nelle prossime misure ua la doppia cifra decimale sempre per favore, le letture ce le giochiamo davvero sui centesimi!

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mistic982
Utente Medio


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Inserito il - 29/04/2014 : 20:47:14  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari!! il mio tester quando si alza il voltaggio peggiora la precisione , se serve ne compro un'altro :)

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Daniele Consolini
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Inserito il - 29/04/2014 : 20:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In linea di massima la resistenza interna di ogni parallelo é attorno i 30mohm valore in linea di massima alto, ma in linea con quello che é la batteria.

il valore lo ho stimato valutando un drop peggiore di 100mV e dividendolo per la corrente da dichiarata di 3.5A.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/04/2014 : 22:33:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele, per essere una batteria cinese assemblata con celle non selezionate non va poi così male...
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mistic982
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Inserito il - 29/04/2014 : 22:49:11  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma il punto principale.... perche' ho sentito un calo di prestazioni?
Questo calo l'ho sentito inizialmente quando ho messo i cavi elettrici.
2 cavi da 1.5 (prima 1mm) unica guaina(prima separati)che ho lasciato un po lungo(almeno 30cm in piu').
Il colpo finale l'ha dato l'inserimento del wattmeter .... li ho sentito un'altro po di differenza.
Chissa' , mettendo un cavo lungo il giusto ed eliminando il wattmeter le cose possano migliorare e di quanto??

Io volevo migliorare mettendo cavi piu' grossi alla batteria e uno spinotto ricarica migliore, rivestirla di neoprene e magari trovare il modo di fissarla direttamente al portapacchi senza borsa, cos'altro fare?


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Inserito il - 29/04/2014 : 22:58:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per "cavi da 1,5mm", la sezione o il diametro: C'è una bella differenza, e se è un cavo da 1,5mm quadri di sezione è veramente miserello.

Comunque anche se è da 1,5mm di diametro è leggerino, sono solo 1,75mm quadri di sezione, io uso roba più grossa, specialmente se il tratto da percorrere è lungo.

Capisco che hai un kit a norma, ma sotto sforzo la corrente arriva sicuramente a 15A, quindi aumenta un pò la sezione dei cavi.
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mistic982
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Inserito il - 29/04/2014 : 23:12:32  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto prenderli i cavi e da dove?

Io da queste parti chiedendo materiale per questi amperaggi in negozi di elettronica vengo mandato via tipo alieno, anche nei negozi di roba elettrica uguale.

Sono andato avanti comprando da internet e dalla cina e, tutte le volte che ho cercato qua non ho trovato nulla.

Quelli che ho adesso sono cavi mono guaina tipo da ferro da stiro, ma li metterei sempre mono guaina anche di sezioni piu' grandi , li trovassi!

La corrente sotto sforzo del mi kit arriva a 19A e la mia batteria su un'altro mezzo ha dato massimo 35A il bms ho letto che dovrebbe essere da massimo 40A.

Ps: ho letto sul sito cinese segnalato
http://www.dhgate.com/store/product/100pcs-lot-26650e-3000mah-lifepo4-battery/158685454.html dove ho trovato celle simili che l'impedenza e' proprio < 30mOhm vuol dire che voi siete grandi e le mie celle non sono fritte :)

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Inserito il - 29/04/2014 : 23:37:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta volgare cavo da impianto elettrico per una bici a norma. Se vuoi esagerare, puoi usare cavi car audio, ci sono fino a 10mm di diametro, ma poi dovrai portarteli a presso!!! Scherzi a parte, cavo da 2.5mm di diametro direi che va più che bene. Guarda in mezzo Lla roba da caraudio e troverai tutto quello che vuoi.

ovviamente più i cavi. Son lunghi e maggiori saranno le perdite, ma non ci diventerei matto.
piuttosto guarda che i connettori sian davvero buoni e che i cavi siano saldati ad essi e non solo crimpati o avvitati. Le perdite si nascondono li.
guarda anche nella bici, spesso molte porcherie si trovano li.
i connettori migliori che conosco ad oggi son quelli per modellismo, si trova di tutto.

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Daniele Consolini
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Inserito il - 29/04/2014 : 23:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiedo un'ultima cortesia, puoi controllare la tensione della batteria a vuoto e sotto carico con il tester' giusto per verificare che non ci siano davvero tre volt si drop sul bms.
ddico questo perché sommando tutti i drop xi ogni cella non raggiungiamo i 3V ma uno a malapena, che confrontato alle letture fatte con wattmetro crea dubbi circa il bms o l'effettiva fetecchiisità del wattmetro.

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