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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauro1709 Inserito il - 19/11/2014 : 13:36:56
Buongiorno a tutti, eccomi qui a chiedere aiuto.
Premetto che sono proprio a digiuno di teoria ma ho un'ottima manualità.
Il problema è il seguente:
La mia batteria, dopo esattamente due anni di vita ed esattamente 103 cicli di ricariche, è morta !!! (Sono cero dei cicli di ricariche perchè li ho contati tutti !! )
La batteria è della Alcedo e per prima cosa l'ho mandata da loro per capire cosa era successo....
Loro sono stati molto gentili e mi hanno confermato che la batteria era morta e NON RIPARABILE !?!?! ....Mi hanno proposto però una nuova batteria ad un prezzo molto vantaggioso ma essendo in un momento economico poco "propizio" ho dovuto rinunciare all'acquisto.

A questo punto non mi resta che chiedere aiuto qui sul forum.

E' una batteria da 36V 11,6Ah e la Alcedo mi ha scritto che ha "3 paralleli a meno di 2v"

Secondo voi ho possibilità di riuscire a ripararla da solo (ma ho anche una amico che "ci capisce") ? oppure è meglio rinunciare?

Ho letto l'itera discussione di gattone27 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22587) e mi sono detto secondo me ce la posso fare... ma mi manca la puntatrice (qualcuno di voi mi può aiutare?)



14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gattone27 Inserito il - 24/11/2014 : 11:42:30
Perfetto!
Sono contento che hai risolto, cosi potrai di nuovo tornare in sella.
Buone elettropedalate!
mauro1709 Inserito il - 24/11/2014 : 11:33:28
Ringrazio tutti per le risposte.
un SUPERGRAZIE anche a Fabio e Gattone per la pazienza e disponibilità...
alla fine ho deciso di accettare l'offerta della Alcedo.
FabioR6 Inserito il - 19/11/2014 : 15:45:05
Lascia stare le lipo.
Confermo, molto pericolose e delicate.
gattone27 Inserito il - 19/11/2014 : 15:28:09
Si, sono in provincia di Roma.

Io non ho mai usato le Lipo, ma da quanto ho letto qui sul forum, vanno trattate in un certo modo per non andare incontro ad incidenti, e soprattutto non si possono lasciare in carica se non sono sorvegliate.

Ci sono molti che le usano con successo, e che hanno esperienza in merito, magari chiedi informazioni a loro se vuoi passare alle Lipo.
mauro1709 Inserito il - 19/11/2014 : 15:18:43
Gattone ma tu sei nel Lazio ?? dove di preciso... magari anche un tuo preventivo non mi dispiacerebbe

Stavo zompettando su HK
ma che ne dite se mi prendo una di queste?
http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=21387
con il caricabatterie specifico ?

Si è vero ho la metà dell'autonomia ma a me basterebbe per fare i miei 20Km al giorno casa-lavoro-casa (con la precedente da 11,6Ah sono arrivato a farne anche 50)
gattone27 Inserito il - 19/11/2014 : 15:02:48
Non vorrei essere frainteso...

Non era per togliere il lavoro a Fabio, ci mancherebbe!
Era solo per sapere.

Io in realta' ho pochissimo tempo, e qualcuno che mi ha chiesto di fare qualche batteria ho dovuto rimandarlo a dicembre, se disposto ad aspettare.
Quindi se te la fa Fabio, per me va benissimo.
mauro1709 Inserito il - 19/11/2014 : 14:57:24
gattone27 ha scritto:

Per curiosita', quanto ti ha chiesto Alcedo?


non so se posso...
vorrei prima il preventivo di Fabio
gattone27 Inserito il - 19/11/2014 : 14:42:47
Per curiosita', quanto ti ha chiesto Alcedo?
remora Inserito il - 19/11/2014 : 14:28:20
Ma perchè il preventivo in MP, potrebbe interessare altri utenti del forum:
mauro1709 Inserito il - 19/11/2014 : 14:21:56
FabioR6 ha scritto:

Se vuoi è da un po ke ricello batterie. Potrei farti un preventivo.
Sicuramente la tua batteria monta pile o panasonic o Samsung da 2900 mah, infatti con 4 pile in parallelo, ottieni esattamente 11,6 Ah.
Hai senz'altro una 10s da 4p



Si si fino e quello ci ero arrivato...
Mandami il prev in MP ... sono interessato.
FabioR6 Inserito il - 19/11/2014 : 14:18:35
Se vuoi è da un po ke ricello batterie. Potrei farti un preventivo.
Sicuramente la tua batteria monta pile o panasonic o Samsung da 2900 mah, infatti con 4 pile in parallelo, ottieni esattamente 11,6 Ah.
Hai senz'altro una 10s da 4p
mauro1709 Inserito il - 19/11/2014 : 14:13:20
Barba 49 ha scritto:

Partiamo con la considerazione che non puoi sostituire solo i 3 paralleli danneggiati, le altre celle sono alla frutta e non otterresti un risultato duraturo!

Devi quindi far ricellare la batteria da qualcuno che ha la puntatrice elettrica, fermo restando che anche il BMS potrebbe avere dei problemi che hanno contribuito al degrado della tua batteria.

Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica.


Grazie Barba per la risposta immediata ...
SI la batteria l'ho trattata sempre come da vostri consigli, magari per il discorso 80% non sono proprio messo bene. Diciamo che il segnalatore di carica non l'ho mai fatto arrivare a lampeggiare... quindi non sono sceso mai sotto il 30%. Per il discorso frigo, per i periodi di fermo bici (2 estati) è stata sempre in cantina (quindi al fresco non al freddo) carica.
Ma tutto questo bel discorso a me interessa poco oggi ... forse mi tornerà utile nel futuro quando riavrò la mia pedelec efficiente

Quindi dici che sia meglio un ricellaggio completo e un nuovo BMS.?
C'è qualcuno di ROMA al quale mi poosso rivolgere ?
ronco Inserito il - 19/11/2014 : 14:05:32
in frigo mi mancava...

Barba 49 ha scritto:

Partiamo con la considerazione che non puoi sostituire solo i 3 paralleli danneggiati, le altre celle sono alla frutta e non otterresti un risultato duraturo!

Devi quindi far ricellare la batteria da qualcuno che ha la puntatrice elettrica, fermo restando che anche il BMS potrebbe avere dei problemi che hanno contribuito al degrado della tua batteria.

Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica.
Barba 49 Inserito il - 19/11/2014 : 13:58:12
Partiamo con la considerazione che non puoi sostituire solo i 3 paralleli danneggiati, le altre celle sono alla frutta e non otterresti un risultato duraturo!

Devi quindi far ricellare la batteria da qualcuno che ha la puntatrice elettrica, fermo restando che anche il BMS potrebbe avere dei problemi che hanno contribuito al degrado della tua batteria.

Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica.

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