V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 23/10/2014 : 11:31:22 Avrei bisogno di costruire (o acquistare pronta) una batteria sottosella 48V da montare sulla cruiser col BPM2 36V 500w (survoltato), sulla B-fold con il BPM 48V 500W e sulla DH con BBS2 48V 750W. La preferirei di gran lunga LiFePo4 piuttosto che altre Litio (Escudo LiPo per problemi sicurezza-non posso controllare la carica). Chiaramente deve arrivare a 25A, quindi almeno 3C per mantenere dimensioni ridotte (il peso mi interessa meno). Cosa mi consigliate oltre le super collaudate ICR 18650 Samsung 29E? e che borsa sottosella? Grazie
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44 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bija |
Inserito il - 06/12/2014 : 19:09:17 | garchofa ha scritto:
Copione!!! Anche la batteria Bija-Special va bene all'anteriore.. sulla BMX...
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.... sei il mio Méntore...... (magari!!!!).... |
bija |
Inserito il - 06/12/2014 : 19:06:36 | T4R ha scritto:
@Bija hai una foto di come vanno montati? Perchè poi sul sito non ho trovato neanche la foto che hai postato tu. Grazie. Saluti Pino
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ecco il link. non ho foto di montaggio.... http://www.eclipsebikes.com/bafang-bbs01-bbs02-hydraulic-brake-sensors-p-1109.html |
bija |
Inserito il - 06/12/2014 : 19:04:13 | Barba 49 ha scritto:
Devi prima controllare se quei sensori possono lavorare in modalità NO (normalmente aperto) o anche in NC (normalmente chiuso), in caso positivo basta scegliere il contatto giusto... Se invece hanno una sola opzione (rondella vicina=contatto aperto) sei fregato!
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purtroppo il cablaggio non consente di cambiare contatto: lo spinotto è già "pronto" per essere solo inserito........ proverò a montarlo come dico e vedremo..... |
garchofa |
Inserito il - 06/12/2014 : 14:57:35 Copione!!! Anche la batteria Bija-Special va bene all'anteriore.. sulla BMX...
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T4R |
Inserito il - 06/12/2014 : 14:24:56 @Bija hai una foto di come vanno montati? Perchè poi sul sito non ho trovato neanche la foto che hai postato tu. Grazie.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 06/12/2014 : 14:17:33 Devi prima controllare se quei sensori possono lavorare in modalità NO (normalmente aperto) o anche in NC (normalmente chiuso), in caso positivo basta scegliere il contatto giusto...
Se invece hanno una sola opzione (rondella vicina=contatto aperto) sei fregato! |
bija |
Inserito il - 06/12/2014 : 14:11:55 Ho ordinato da ecllipsebike questi contatti magnetici per i freni della Full:
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... so che allontanando la rondella di metallo sulla leva si aziona il cuttoff freni. Sui miei freni è più facile montare al contrario cioè la rondella frenando si avvicina invece di allontanarsi. Funzionerà lostesso???? E' lo spostamento che fa da interruttore o solo l'allontanamento??? Saluti.
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Barba 49 |
Inserito il - 05/12/2014 : 14:15:18 Se la batteria è ben fatta, le celle sono bloccate tra loro con biadesivo o altro, è fasciata da buon nastro adesivo o da termoretraibile ti conviene lasciarla libera di sballonzolare, è più ammortizzata così che se la appoggi su un supporto rigido. |
bija |
Inserito il - 05/12/2014 : 13:23:18 ...dopo aver scassato i maroni a tutti su come fare e dove comprare la borsa per una batteria sottosella...... alla fine l'ho messa al manubrio.
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Tutti voi mi avete sconsigliato di dividere il pacco che avevo (14S6P di 29E) e quindi non riuscivo a fare qualcosa di poco visibile da metter sottosella.... quindi (per poter essere spostata velocemente da una bici all'altra) sono passato al manubrio. Ho acquistato da MediaWord una borsa per DVDvideo portatile che ospita perfettamente nei 2 lati 14 celle affiancate di 18650. io ho 6 paralleli, ma secondo me in altezza ce ne stanno altri 3 o 4 quindi ben oltr le 100 celle. La borsa è ben fatta ed imbottita bene soprattutto sul fronte dove ha una seconda tasca (per DVD). Ora farò un piccolo supporto da avvitare sotto la piastra degli ammortizzatori per farla appoggiare e ballare meno possibile, ma ho il dubbio che far rimbalzare la batteria sul supporto rigido sia peggio che lasciarla libera..... che ne dite???
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bija |
Inserito il - 15/11/2014 : 10:40:14 ... onorato di aver dato nome alla batteria sottosella.... |
garchofa |
Inserito il - 14/11/2014 : 21:37:21 | bija ha scritto:
.... si, ma non mi aiuti!!! .....la borsa che hai è artigianale!!!
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Cerco di aiutarti, ti dico com'e fatta!!! piu di cosi?, semmai aggiungo qualche foto o dettaglio, basta chiedere, e l'ho fatta cosi per cambiare facilmente di bici, piu o meno come volevi tu, e per questo l'ho battezzata la Batteria Bija-Special!!! |
garchofa |
Inserito il - 14/11/2014 : 21:19:49 70 celle, 14S 5P 18650, disposte in 3 blocchi, 2 da 5X5 e 1 da 5X4, il posto che avanza servirebbe per il BMS, ma ancora non cè, la borsa è artigianale in simil pelle, impermeabile e antifiamma, interno in gomma e anima di metallo, e cosi diventa rigida, si apre lateralmente con una cerniera e si puo estrarre la batteria che hai gia visto nel altro post. Che altro posso aggiungere.
Ah, posso aggiungere che anche se si muove un po, non si sente e non da fastidio nella guida.
PS: una piccola (Simil)Lipo cè gia nel triangolo 14S 4P di 25R |
Mirco |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:54:04 Ma una piccola lipo proprio no?? |
Mirco |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:52:51 Ma una piccola lipo proprio no?? |
Mirco |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:48:14 Ma una piccola lipo proprio no?? |
bija |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:27:59 .... si, ma non mi aiuti!!! .....la borsa che hai è artigianale!!! ... 70X18650 ci hai messo? |
emme51 |
Inserito il - 14/11/2014 : 16:16:44 che bestia....qui ci vuole la patente domatori!!!! |
garchofa |
Inserito il - 14/11/2014 : 14:50:43 Ecco, finalmente..... Che ne dici di questa?
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blindo7 |
Inserito il - 12/11/2014 : 10:58:29 potresti mettere un portapacchi da tubo sella opportunamente rinforzato(a me è scoppiato il topeak con 6kg)e poi sposti la sella da un bici all'altra,però forse ci sono problemi con diametro e lunghezza, comunque fai bene a non separare la batteria,se erano bici semplici te la cavavi con una borsa da portapacchi |
bija |
Inserito il - 12/11/2014 : 10:03:14 | gattone27 ha scritto:
A quanto pare la vuole fare adatta per sistemarla sotto la sella. Credo che dovra' essere intercambiabile per essere spostata all'occorrenza sotto la sella di ognuna delle tre. Per questo la voleva da 2,5kg. Avrebbe dovuto fare una batteria su misura con celle ad alta scarica, per farla rientrare nelle dimensioni e nel peso.
Forse sarebbe meglio se mette le foto delle bici. Probabilmente con la batteria che ha adesso, andra' sistemata in posti differenti a seconda della bici, mantenendo pero' la stessa borsa.
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Giusto, non necessariamente sottosella, ma credo che sia il sistema più semplice per trasferirla velocemente da una cruise ad una biammo ad una pieghevole...... .....oppure manubrio.....
p.s.: nella cruise può anche andare nella borsa e nella b-fold nel tubo obliquo ..... il problema è la biammo che ha poco spazio....
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emme51 |
Inserito il - 12/11/2014 : 09:04:11 esatto, è proprio quello che pensavo |
gattone27 |
Inserito il - 12/11/2014 : 08:47:51 A quanto pare la vuole fare adatta per sistemarla sotto la sella. Credo che dovra' essere intercambiabile per essere spostata all'occorrenza sotto la sella di ognuna delle tre. Per questo la voleva da 2,5kg. Avrebbe dovuto fare una batteria su misura con celle ad alta scarica, per farla rientrare nelle dimensioni e nel peso.
Forse sarebbe meglio se mette le foto delle bici. Probabilmente con la batteria che ha adesso, andra' sistemata in posti differenti a seconda della bici, mantenendo pero' la stessa borsa. |
emme51 |
Inserito il - 12/11/2014 : 08:42:55 Si certo, ma sono telai assai diversi, per una sistemazione ottimale di 4 Kg forse bisogna studiare soluzioni specifiche per ognuno, o sbaglio? cercavo di capire se c'è una priorità. |
gattone27 |
Inserito il - 12/11/2014 : 08:32:16 Lo ha detto nel primo post:
| Messaggio di bija
Avrei bisogno di costruire (o acquistare pronta) una batteria sottosella 48V da montare sulla cruiser col BPM2 36V 500w (survoltato), sulla B-fold con il BPM 48V 500W e sulla DH con BBS2 48V 750W.
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emme51 |
Inserito il - 12/11/2014 : 08:29:53 si le misure, ma non è chiaro su che bici va montata |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/11/2014 : 23:49:06 Non fare cagate e lasciala così com'è. Di borse ce n'è a brettio, scrivi le misure e vediamo cosa c'è di bello e robusto. |
gattone27 |
Inserito il - 11/11/2014 : 10:30:19 | bija ha scritto:
.... se mi suggerite una borsa (manubrio, sella o altro) che mi permetta di spostarla con facilità da una bici all'altra pur assicurandola bene (4kg), non la tocco affatto e la lascio 14S6P...... ma la vedo dura....
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Lo so, ma credo che ti conviene sforzarti di trovare una soluzione in questa direzione (borsa adatta per 4kg), perche' se segui l'altra strada (14S3P), credo che poi di soldi ne spenderai anche di piu'...
Prova a sentire anche in MP ecocar che ho visto ne ha assemblate parecchie, anche di pieghevoli... certo lui usa le Lipo, ma magari puo' suggerirti una borsa adatta per la tua batteria. |
bija |
Inserito il - 11/11/2014 : 10:22:48 | gattone27 ha scritto:
Non e' per mettere il cappello a quello che ha detto Barba, non mi permetterei mai, ma se non l'hai ancora divisa in due la 14S-6P di Dennj, serebbe meglio non farlo.
Trova un sistema per istallarla su una delle tre bici dove riesci a sistemarla meglio, in fondo pesa meno di 4Kg...
E poi te ne fai un'altra leggera con le 18650 da 20C di scarica (Barba ti ha detto sopra come farla), da montare alternativamente sulle altre due bici. A quel punto riusciresti a metterla anche sotto la sella, e non sarebbe cosi stressata come una 14S3P
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....... così non si finisce mai di spender soldi...... le 3 Ebike le uso solo io, quindi una batteria è più che sufficiente anche per tenerla in uso ed efficiente, ma per questo deve essere facilmente trasferibile da una bici all'altra.... .... se mi suggerite una borsa (manubrio, sella o altro) che mi permetta di spostarla con facilità da una bici all'altra pur assicurandola bene (4kg), non la tocco affatto e la lascio 14S6P...... ma la vedo dura.... |
gattone27 |
Inserito il - 11/11/2014 : 09:50:19 Non e' per mettere il cappello a quello che ha detto Barba, non mi permetterei mai, ma se non l'hai ancora divisa in due la 14S-6P di Dennj, serebbe meglio non farlo.
Trova un sistema per istallarla su una delle tre bici dove riesci a sistemarla meglio, in fondo pesa meno di 4Kg...
E poi te ne fai un'altra leggera con le 18650 da 20C di scarica (Barba ti ha detto sopra come farla), da montare alternativamente sulle altre due bici. A quel punto riusciresti a metterla anche sotto la sella, e non sarebbe cosi stressata come una 14S3P |
Barba 49 |
Inserito il - 10/11/2014 : 20:47:20 In bocca al lupo, per principio non fari mai lavorare le celle così al limite, durano pochissimo, e a quel punto rimpiangerai di non averne acquistate subito altre 28... |
bija |
Inserito il - 10/11/2014 : 20:17:45 le centraline che ho assorbono max 25A di picco. capisco che 8,7A x 3C = 26,1 sono proprio al limite della batteria, ma giro al 95% con interuttore di potenza a 2 (3livelli) e metto a 3 solo se vado a casa di campagna a causa di una salita un pò più ripida che dura circa un minuto. per il resto come autonomia 400w mi sono più che sufficenti. So che con 14S4P starei più tranquillo ma poi avrei bisogno di acquistare altre 28 Samsung 18650 29E per completare la seconda batteria e non ho saldatrice a punti, quindi diventa tutto complicato. Cosi invece taglio e...... fatti 2 pacchi....... |
Barba 49 |
Inserito il - 10/11/2014 : 17:02:51 Sinceramente penso che una batteria da 14S-3P sia assolutamente sconsigliabile, a meno che tu non abbia una centralina da pochissimi Watt di potenza: Le celle sono poche e si stressano alquanto!
Con i motori che hai citato all'inizio della discussione e per di più survoltati vai poco lontano con una batteria simile! |
ercole67 |
Inserito il - 10/11/2014 : 14:31:40 Chiedi direttamente a Dennj, su richiesta fornisce le batterie complete di borsa o comunque potrà indicarti il modello più adatto. |
bija |
Inserito il - 10/11/2014 : 14:26:29 vi ho ascoltato ed ho acquistato una "Dennj" 14S6P di Samsung 29E da Alibi. Dividerò in 2 la batteria per avere una leggera, trasportabile, sottosella 14S3P da poco più di 2Kg: una con BMS e una no (da caricare con caricatore da modellismo). Ho visto una marea di borse sottosella (o anche manubrio-perché no....) su http://www.chainreactioncycles.com, ma non riesco a capire che modello prendere come volume e robustezza per inserire le 42 celle 18650 ..... sapete aiutarmi??? Chia ha gia fatto una batteria sottosella (o manubrio) con le 18650 cosa ha usato??? Grazie. |
gattone27 |
Inserito il - 30/10/2014 : 11:03:24 | Barba 49 ha scritto:
...Prova a chiederti come mai dopo un avvio promettente adesso le LiFePO4 siano quasi scomparse come batterie di primo impianto sulle bici elettriche, e vedi anche i risultati che hanno avuto in mano ad utenti del forum... |
Presente! |
blindo7 |
Inserito il - 30/10/2014 : 10:53:06 Io mi trovo bene con le li-ion hai pacchi compatti e leggeri con pochi sbilanciamenti ed a prezzi che sono accessibili,l'unico consiglio é di avere pacchi con minimo 5p per motori legali a salire con le potenza,altrimenti ti trovi con drop importanti che penalizzano l'allungo e la durata |
pietrotop |
Inserito il - 30/10/2014 : 09:28:22 quoto..se punti alle lifepo4 consiglio le A123system..le mie hanno 20c di scarica e un pacco da 24celle 15ah pesano intorno ai 10kg però..nel tuo caso arriveresti sui 6-7kg e sono potentissime e sicure. Lo dico perchè ho avuto anche un pacco di life normali a 3c ma nulla a che vedere... |
bija |
Inserito il - 30/10/2014 : 09:14:13 ....beh, misembra logico che una fabbrica di e-bike usi LiIon piuttosto che LiFePo4: costano meno, pesano meno, occupano meno volume. Della durata a loro importa poco...... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2014 : 13:19:21 Le LiFePO4 DOVREBBERO durare il triplo delle LiIon, solo che mentre le LiIon di buona qualità durano quanto previsto lo stesso non si può dire delle LiFePO4: Sono celle che hanno tolleranze di lavorazione molto ampie e se si esclude Ping che le seleziona una per una, Headway Headquarter che fa lo stesso lavoro e la A123 che vende prodotti veramente ottimi i risultati sono assai deludenti!!!
Più che la marca (e Tensai non la conosco) conta la selezione delle celle, non sono come le LiIon che in pratica nascono tutte identiche e non hanno bisogno di essere selezionate salvo progetti estremi.
Prova a chiederti come mai dopo un avvio promettente adesso le LiFePO4 siano quasi scomparse come batterie di primo impianto sulle bici elettriche, e vedi anche i risultati che hanno avuto in mano ad utenti del forum: Salvo le Ping è meglio stendere un velo pietoso.
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bija |
Inserito il - 28/10/2014 : 10:53:22 Le LiFePo4 durano almeno 3 volte di più delle LiIon ma costano, pesano, occupano volume 1,5 le LiIon..... volevo ottimizzare un pò i costi..... a discapito di un po di volume e di peso. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/10/2014 : 14:17:56 Per la poca capacità di scarica che hanno quelle celle (3C massimi) non vedo perchè tu non scelga le più leggere e piccole LiIon 18650, ci sono fino a 20C di scarica in giro!!!
Se usi LiFePO4 scegli qualcosa di più performante, secondo me è inutile avere il doppio del peso e identiche caratteristiche. |
bija |
Inserito il - 25/10/2014 : 11:27:57 pensavo a queste celle Tensai TN-L1015 26650 LiFePo4 3200 mAh / 3C (http://store.enerdan.de/gb/lifepo4-cells#page=1) creando un pacco piccolo da 16s3p senza BMS che userei solo in carica. Otterrei un pacco da 4,128Kg più borsa. Mi resta difficile pero scegliere una borsa sottosella che le contenga e pensare come disporle. Voi conoscete questa celle, sono di buona qualità, i 3C sono reali? Non spenderei nemmeno eccessivamente: 7,46X50=373euro per una batteria da 1500/2000 ricariche. |
zeccato |
Inserito il - 23/10/2014 : 16:46:55 uso 10kg di lifepo4, ma le tengo avanti in basso. ed ho notato grande miglioramento di stabilita`, prima con la ruota anteriore tendeva a scivolare da terra, anche andando pianissimo.
se per forza vuoi posteriore, io feci un portapacchi fai da te, con 2 fissaggi, sopra e sotto, evitando il ballo su e giu`.
gli attacchi che vendono con case batteria della frog penso oltre i 5kg. rischi, mentre altri standart penso potrebbero ballare con 9kg. nelle botte.
personalmente prenderei 10c. buona scelta.
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Barba 49 |
Inserito il - 23/10/2014 : 16:19:46 Purtroppo una batteria LiFePO4 da 48V nominali e in grado di alimentare un BBS-02 da 750W (1400W di picco) è piuttosto pesante e ingombrante, una 10Ah pesa almeno 5Kg e una più capace da 15Ah raggiunge i 7,5Kg...
Come vedi siamo a oltre il doppio del peso e dell'ingombro di una LiIon formata da celle da 3400mAh o da celle da 2900mAh, una 14S-4P da 13,6Ah pesa solo 2,5Kg!!! |