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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ernnic Inserito il - 01/03/2015 : 15:14:04
Salve, chiedo informazioni di come puo' essere effettuata la verifica della centralina di una bici elettrica; ho verificato le tensioni di alimentazione del motore brushless e sono ok (aumentano con l'incremento del numero delle pedalate) ma la ruota posteriore non gira.Non capisco pero' cosa servano gli altri 5 fili connessi al motore.
Vorrei sostituire la centralina ma a questo punto non so se il problema e' sulla centralina o sul motore.
In attesa di Vs consigli, ringrazio e saluto.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 01/03/2015 : 17:07:27
Non puoi misurare la tensione suo cavi di potenza di un motore brushless, quindi quelli cha hai letto sono valori non significativi, solo sui motori a spazzole la cosa ha un senso...

I cinque cavetti sottili servono a portare l'alimentazione ai tre sensori Hall presenti nel motore (cavi rosso e nero) e a portare i segnali di commutazione dai sensori alla centralina (cavi verde-giallo-blu).

Una prima prova che puoi fare per controllare se ci sono dei Mosfet in cortocircuito nella centralina è provare a ruotare il motore in senso contrario a quello di marcia: Se l'attrito è solo un pò superiore a quello che riscontri ruotando il motore nel senso di marcia va bene, se invece percepisci un forte aumento allora hai uno o più mosfet in cortocircuito.

Di che motore si tratta? Alcuni hanno al loro interno un riduttore ad ingranaggi in Nylon che talvolta si usurano e il motore (che è interno al mozzo) non trasmette più la rotazione al mozzo stesso: Dovresti però in questo caso sentire almeno il ronzio del motore che gira...

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