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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
evocco Inserito il - 07/09/2009 : 13:12:30

Riasumo la vicenda cominciata in primavera del 2008, ma per chi non ama i riassunti:


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1645


Acquisto cinese in alluminio ben fatta (rispetto al costo) e soprattutto molto leggera, ma dotata di batteria economica ni-mh 24V 8Ah.
La bici va, ma spinge poco in salita e ha un autonomia scarsa.

La utilizzo per un estate poi cambio la batteria con una Litio di Zev 36V 12Ah. Spinta e velocità ora sono soddisfacenti, automonia limitata dal cutoff troppo elevato del BSM (problema in attesa di risoluzione da parte di Roberto Zev).

Alla fine il controller non ha retto e dopo un centinaio di Km e si è fuso!!!!

Questo è il motore (Bafang?):

Immagine:



Questo il controller (quando era sano):

Immagine:



Immagine:



Come posso sostituirlo, potreste indicarmi un rivenditore che possa fornimene uno adeguato?

Ringrazio per qualsiasi suggerimento.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alcedoitalia Inserito il - 16/09/2009 : 20:04:23
Se dai un'occhiata sul mio sito qualcosa dovresti trovare....
Ciao
HENKA Inserito il - 16/09/2009 : 17:25:40
prova da ecrazyman su ebay, se glielo chiedi te la da col pas
Fabbio Inserito il - 16/09/2009 : 16:30:03
Ciao, le cause della rottura è stata una mia distrazione purtroppo! durante una prova a banco dopo aver sostituito i mosfet di potenza e qualche altro pezzo, senza che me ne accorgessi il filo del cut freni con il positivo della batteria.... PUFF è partita eprom e tutto il circuito di alimentazione 5V dellascheda.
Di elettronica qualcosa ci capisco, ma veramente nonsaprei come recuperare il programma caricato nella eprom visto che non è più leggibile (già provato a cpoiarla)

Il problema che ho riscontrato è quello che in commercio si trovano solo centraline cinesi senza pas, aprirò una nuova discussione.
Grazie mille
evocco Inserito il - 15/09/2009 : 18:08:19
Fabbio ha scritto:

Salve a tutti, sono uno nuovo e di bici elettriche per il momento ne capisco poco...
Ho purtroppo fumato la centralina della mia vecchia Frisbee Mobility a spazzole con centralina GP6A, visto che state parlando proprio di centraline... avete mica una dritta economica per me?
Grazie mille

Gentilissimo Fabbio, vedo che nessuno ti risponde, quindi ti consiglio di aprire una nuova discussione al riguardo.

Penso ci siano membri che possono darti consigli su dove reperire una centralina compatibie Fresbee. Ma prima di sostituirla dovresti indagare le ragioni che ne hanno causato la rottura.

Ciao
Fabbio Inserito il - 15/09/2009 : 15:05:46
Salve a tutti, sono uno nuovo e di bici elettriche per il momento ne capisco poco...
Ho purtroppo fumato la centralina della mia vecchia Frisbee Mobility a spazzole con centralina GP6A, visto che state parlando proprio di centraline... avete mica una dritta economica per me?
Grazie mille
te5ta Inserito il - 09/09/2009 : 14:05:02
si immaginavo..volevo sapere appunto che fusibile usare in caso avessi un corto...usero un 15a montato vicino alla batteria...
grazie
evocco Inserito il - 09/09/2009 : 12:13:30
te5ta ha scritto:

onde evitare di fare danni tipo quelli sopra riportati...
io ho un bafang rear 24v. lo alimento con una centralina a 36v e una battere di dannj da 36v 9ah..
che fusibile monto tra la batterie e la centralina??
da quanti ah??



Il fusibile tra batteria e controller ha lo scopo di prevenire soprattutto danni da cortocircuito. Immagina una caduta che tagli o spelli i due capi del cavo...

Il fusibile va dimensionato in base all'assorbimento massimo del controller (nel mio caso 12,5A e quindi scelgo un fuse da 15A).
Soprattutto va utilizzato un portafusibile e i cavi adeguati alle correnti in gioco. Va installato il più possibile vicino ai contatti della batteria (possibilmente all'interno del contenitore).

Ma il fusibile non previene i problemi che ho avuto io. La mia centralina ha ceduto poichè è stata progettata per una batteria da 24V e io l'ho alimentata a 36V.
In altri casi la cosa ha funzionato poichè la componentistica era stata calcolata con ampio margine di tolleranza. Io non sono stato fortunato.
te5ta Inserito il - 09/09/2009 : 11:13:46
onde evitare di fare danni tipo quelli sopra riportati...
io ho un bafang rear 24v. lo alimento con una centralina a 36v e una battere di dannj da 36v 9ah..
che fusibile monto tra la batterie e la centralina??
da quanti ah??
evocco Inserito il - 07/09/2009 : 14:05:25
alcedoitalia ha scritto:

Ciao Evocco, stò leggendo il forum, e rispondo in pubblico....
dalla foto, non mi sembra un SWXH, se ne fai una del motore completo te lo dico con precisione, oppure dai un'occhiata alle mie di foto sul sito.
per la centralina, ne ho di tutti i voltaggi, comprese quelle da 36V...
ciao a presto


Faccio notare che sull'adesivo ci sono le lettere SWX nella sigla del motore.

Ho solo quest'altra foto

Immagine:



e mi sembra proprio questo:
http://www.szbaf.com/en/product_detail.asp?ProductID=507

Inoltre la bici è dotata (ovviamente) di pas, acceleratore a manopola, blocchetto a chiave di accensione (2 posizioni per le luci), led di accensione e stato batteria (2 led).

Se hai ben chiaro cosa mi occorre, ti prego di indicami come effettuare l'ordine.

Grazie
alcedoitalia Inserito il - 07/09/2009 : 13:46:44
Ciao Evocco, stò leggendo il forum, e rispondo in pubblico....
dalla foto, non mi sembra un SWXH, se ne fai una del motore completo te lo dico con precisione, oppure dai un'occhiata alle mie di foto sul sito.
per la centralina, ne ho di tutti i voltaggi, comprese quelle da 36V...
ciao a presto
evocco Inserito il - 07/09/2009 : 13:26:22
HENKA ha scritto:

8FUN = BAFANG

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Grazie.

Ho visto sul sito di Alcedo e, l'unica centralina che mi sembra adegauta è il modello 24/36V per motore posteriore SWXH.

Due dubbi:

1) Il mio motore (posteriore) è SWXH?

2) Non farà la fine di quella originale visto che sembra essere indcato sulla centralina di Alcedo che è una 24V (vedi foto sul loro sito)?
HENKA Inserito il - 07/09/2009 : 13:14:13
8FUN = BAFANG

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