V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
davide_ttk |
Inserito il - 14/09/2009 : 20:30:43 Ciao a tutti, sto cercando di capire se e come sia prevedibile la autonomia residua della mia batteria. In attesa di trovare uno strumento adeguato (watts-quà watts-là, oppure lo strumento di Leo66 ), mi gingillo con il tester dopo qualche giretto. Se qualcuno ha informazioni tipo curve di scarica, tensioni vs capacità, etc.. oppure se vi va di discuterne, fatevi sotto.
Attualmente ho una batteria Progetto Zev 36v 15Ah 2C/3C 18650, registro le ricariche e i km percorsi in un foglio di calcolo, e cerco di costruire un grafico, aggiungendo le rilevazioni della tensione delle celle. Qualcuno si è impegnato in qualcosa del genere? Devo dire che è una gran rottura, ma mi interessa capire bene come si comporta il pacco di celle.
Ogni info è benvenuta.
buone pedalate Davide
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
davide_ttk |
Inserito il - 15/09/2009 : 22:45:58 Allora oggi ho fatto 20 km; risultato, alcune celle sono ancora a 3.34 mentre tre sono scese a 3.30. Condizioni: a vuoto dopo 10 ore dalla scarica parziale. Unico problema è arrivare con dei minipuntali alla zona scoperta del connettore sul BMS. Considerato che attualmente non faccio piu' di 35 km fra una carica e l'altra, dovrei essere a metà carica, ma a vuoto si vede poco, temo. Prossimi passi: un carico fittizio da 10 A, e un connettore che mi faciliti le misure.
alle prossime con il video on-board
Davide |
leo66 |
Inserito il - 15/09/2009 : 10:32:23 | davide_ttk ha scritto:
| leo66 ha scritto:
Ah beh, con un pò di pazienza vi giungeranno anche le misure del mio "little watt's up!"
|
Vuoi dire che sono stato prescelto per i test del secondo prototipo?
scherzo, ma non troppo, tienimi informato su come procedi
buone pedalate Davide
|
Sto realizzando la versione nello scatolo. Penso per la fine della settimana di metterlo sulla bici. Più che altro spero... |
davide_ttk |
Inserito il - 15/09/2009 : 00:54:21 | leo66 ha scritto:
Ah beh, con un pò di pazienza vi giungeranno anche le misure del mio "little watt's up!"
|
Vuoi dire che sono stato prescelto per i test del secondo prototipo?
scherzo, ma non troppo, tienimi informato su come procedi
buone pedalate Davide |
leo66 |
Inserito il - 14/09/2009 : 23:04:57 Ah beh, con un pò di pazienza vi giungeranno anche le misure del mio "little watt's up!" |
davide_ttk |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:51:34 |
Questa può andare bene?
|
Grazie, Parsifal, almeno ho una curva teorica.. sai di che batteria si tratta, a parte i dati scritti in alto a Dx? la mia parte da 40.5v a vuoto, carica al 100%, per cui sembra un po' diversa.. ma la curva dovrebbe avere lo stesso andamento
vedremo quando avrò piu' punti rilevati sulla mia.
a presto
davide |
Jonathan |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:38:23 ....questa mi pare sia quella "ideale" (...e aggiungerei di "vendita" delle batterie....)....quella del pacco batterie di Davide_ttk....deve calcolarla! |
Parsifal |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:31:20 | Messaggio di davide_ttk
Ciao a tutti, sto cercando di capire se e come sia prevedibile la autonomia residua della mia batteria. In attesa di trovare uno strumento adeguato (watts-quà watts-là, oppure lo strumento di Leo66 ), mi gingillo con il tester dopo qualche giretto. Se qualcuno ha informazioni tipo curve di scarica, tensioni vs capacità, etc.. oppure se vi va di discuterne, fatevi sotto...
Davide
|
Questa può andare bene?
|
Jonathan |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:25:05 Complimenti....stai facendo veramente un gran lavorone se è come dici. Dotarti di un watt'up- watts'la come dici tu, sarebbe molto più semplice direi.....dato che ad ogni minima percorrenze ti fornisce tutti i dati che servono per tenere sotto controllo la batteria......poi se vuoi...continua con il tuo metodo...anche se molto "empirico". Saluti |