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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SergioF Inserito il - 22/03/2010 : 09:37:19
Salve a tutti.
Ieri ho finito di kittare la MB della gentilissima compagna, rilevando un problema, il forcellino che contiene il mozzo del nine all round posteriore ha uno "scasso" abbastanza ridotto e il "dentino" del motore non viene adeguatamente imprigionato, quindi dovrò forse ricorrere ad un torue arm.
Prima domanda, il torque non credo si trovino in commercio e se no uno ovviamente se lo deve fare da solo, non è che qualcuno mi può indirizzare presso un sito se ne esistono??

Secondo problema, Più complicato !!!
Dopo aver kittato la bici con il dubbio dentino, ho cmq deciso di fare un piccolo giretto di collaudo, tanto per vedere che accadeva e come previsto dopo poche centinaia di metri la ruota è uscita dalla sua sede, andavo praticamente a passo d'uomo ma l'accelerazione del pas ha creato l'inconveniente.
Dopo essere ritornato ai "box" ho ripristinato il tutto eliminando una rondella interna, ma al momento di dare manettino accade il seguente fatto:

Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

Se attacco il morsetto con i 5 fili accade la medesima cosa.

Ovviamente ho corrente e i 5 fili al morsetto sono in continuità quindi collegati.

Probabile si siano staccati all'interno del motore e quindi devo aprirlo e stagnarli???? oppure avete qualche altra idea??

Grazie ragazzi, il motore è un nine all round 800w.


50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 26/03/2010 : 17:01:26
Per esperienza posso dire che è impossibile rompere i sensori smontando il motore,
Con il cacciavite non ci si arriva a toccarli, secondo me si stavano già guastando.
Barba 49 Inserito il - 26/03/2010 : 16:15:42
@SergioF: Le centraline "Sensorless" sono in grado di far funzionare i motori anche senza i sensori di Hall, analizzando le correnti di ritorno presenti sui cavi. Ad esempio il Bafang anteriore usa questo sistema e anche alcune centraline GoldenMotor. Se non riesci a riparare i sensori, contatta uno dei fornitori e vedi cosa dicono. Altre le trovi qui: http://www.das-elektrorad.de/Motoren.htm
SergioF Inserito il - 26/03/2010 : 16:09:33
gip_mad ha scritto:

Non avevo visto le ultime foto... Secondo me quei fili si sono rotti a seguito dell'apertura del motore, perchè è praticamente impossibile che si rompano solo per l'attorcigliamento dei cavi principali. Se il collegamento è rotto alla base del sensore (una specie di rettangolino di plastica nero) ti tocca cambiare sensore (è incollato, lo togli con un cacciavite).
Però, ormai, fai prima a sfilare quei 5 fili ( o lasciarli lì) e comprarti una centralina sensorles come consiglia alcedo, più che altro per evitare di fare altri danni.


i fili era attaccati quando ho aperto il motore (uso abbastanza bene chiavi inglesi, cagnetti, cacciaviti, frese ecc ecc ) ma appena li ho toccati con le dita della domenica..... si sono staccati e presentano un taglietto netto.
Ora una centralina sensorless non so neppure cosa sia, ma se si potessero ritrovare sti sensori... lunedi provo ad aprirli e vediamo cosa ne esce...
Cmq come sospettavo quando la ruota è uscita dalla sua sede ha fatto solo un quarto di giro e non ha attorcigliato nulla.
gip_mad Inserito il - 26/03/2010 : 11:08:04
Non avevo visto le ultime foto... Secondo me quei fili si sono rotti a seguito dell'apertura del motore, perchè è praticamente impossibile che si rompano solo per l'attorcigliamento dei cavi principali. Se il collegamento è rotto alla base del sensore (una specie di rettangolino di plastica nero) ti tocca cambiare sensore (è incollato, lo togli con un cacciavite).
Però, ormai, fai prima a sfilare quei 5 fili ( o lasciarli lì) e comprarti una centralina sensorles come consiglia alcedo, più che altro per evitare di fare altri danni.
Sly 750 Inserito il - 26/03/2010 : 10:50:33
Questo è l'indirizzo: http://www.ecopolis-italia.com/

Comunque, prima chiedi a Joffa, togliere i sensori rotti è relativamente facile, tanto sono già rotti, incollare quelli nuovi non lo so.
SergioF Inserito il - 26/03/2010 : 10:45:33
Sly 750 ha scritto:

Ciao Sergio, dalle foto il problema è dato dai fili staccati dai sensori, il fatto è che difficilmente si possono ricollegare, l'unica cosa da fare è cambiare i sensori e risaldare i fili. Sul sito ei Ecopolis, c'e la foto dei sensori, giusto per farti un'idea, ma chiedi a Joffa in merito, è più sicuro.
In bocca al lupo


si credo che hai ragione sono piccolissimi, sto guardando sul sito se li trovo non è che hai lì'indirizzo completo??
Sly 750 Inserito il - 26/03/2010 : 10:42:57
Ciao Sergio, dalle foto il problema è dato dai fili staccati dai sensori, il fatto è che difficilmente si possono ricollegare, l'unica cosa da fare è cambiare i sensori e risaldare i fili. Sul sito ei Ecopolis, c'e la foto dei sensori, giusto per farti un'idea, ma chiedi a Joffa in merito, è più sicuro.
In bocca al lupo
SergioF Inserito il - 25/03/2010 : 14:30:41
stasera provo a fare qualcosa e poi rifaccio foto e risperem ben...
maxpoz Inserito il - 25/03/2010 : 13:41:18
Mi sorge anche un altro dubbio:
Come ti ho scritto quei 6 cavi colorati sono giuntati all'avvolgimento e poi ricoperti dalla guaina,
non è che si è spezzato l'avvolgimento? Prova a vedere se trovi dei monconi...
Cavolo togli la guaina almeno dai cavi staccati, tanto quella la puoi rimettere.
maxpoz Inserito il - 25/03/2010 : 13:38:21
Azz, ci vorrebbe una macchina fotografica con il macro, non si capisce nulla.

Gip anche io la penso come te (avevo scritto che i cavi sembravano illesi, non sono attorcigliati ecc...) il problema non sta nei cavi in quel punto (magari quei 2 sono staccati volontariamente) magari quel motore aveva un problema dall'inizio e il cinese ha deciso di staccare quei cavi per farlo andare e venderlo come funzionante.

Sergio taglia via le guaine nere, vedrai che in un certo punto c'è una giunzione tra il cavo che entra nel motore ed il cavo che va a fare l'avvolgimento. Io in quel punto li avevo tagliati, cambiati e risaldati e ricoperti con la guaina, così riesci a vedere se c'è continuità nel cavo che esce.

Oppure stacchi tutto e reinfili i cavi nuovi come ho fatto io, ho usato un cavo 8 poli che usano per i citofoni(è schermato) e 3 fili da 2mm, reinfili il tutto (è un pò stretto il passaggio ma ci si riesce.
gip_mad Inserito il - 25/03/2010 : 13:02:53
Ma che dite?? Non tagliare niente! Il problema non è li sicuramente, i cavi sono fissati con una fascetta, la rottura è sicuramente nel cavo prima.
SergioF Inserito il - 25/03/2010 : 11:29:28
Eccoomi qua e non aspettatevi foto eccezionali, siamo nel troppo piccolo e ci vuole un po di fantasia, il mio cell fa quello che può...
Cmq



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Credo che l'unica sia (e non so cosa fare..) allungare i fili che muoiono tronchi all'interno di quelle "zollette... sono statori??? e se si come si fa a toglierli, si tira??? ))

Mi sa che l'asta si stia avvicinando.......
maxpoz Inserito il - 25/03/2010 : 08:30:52

Anche dalla mia foto e anche dalla realtà non si capisce bene.
Anche se togliessi lo statore dovrei spellare le guaine per capire bene....ma il mio funziona....non voglio farlo

Sembra quasi che sprofondino all'interno dei magneti (probabile) che abbiano incassato il sensore al di sotto
del magnete (nella parte gialla che si vede sulla mia foto) bisognerebbe grattare e togliere le guaine tremo
forza Sergio taglia le guaine dei fili staccati e facci vedere meglio

Mi sa che bisogna scavare leggermente la parte gialla dove ho messo le frecce

Immagine:

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Barba 49 Inserito il - 24/03/2010 : 22:19:38
Sembra che si siano strappati i terminali dei sensori di Hall, prova se estraendo lo statore dal rotore riesci a vedere meglio la zona della rottura: è duro da togliere, ma ce la puoi fare.
Altrimenti con un saldatore molto sottile prova a stagnare i monconi e a saldarci di nuovo i cavi, tanto sopportano correnti bassissime.
JamesTKirk74 Inserito il - 24/03/2010 : 21:39:43
Ciao SergioF, scusa ma proprio non capisco dove sono tagliati i fili....
SergioF Inserito il - 24/03/2010 : 17:44:08
maxpoz ha scritto:

scusa una cosa, ma quel supporto camvio era fissato con le viti?
Teoricamente ti avrebbe dovuto fare da torque arm.

Aspetta il consiglio di qualche esperto per i cavi,
comunque penso si possano tranquillamente saldare, io non vedo comunque dove sono saldati, per farlo dovrei rompere le guaine.

Posta una foto zoommata con funzione macro se ce l'hai


per il supporto doveva aiutare e in effetti speravo fosse sufficiente invece come ha scritto anch barba....no.
Stasera faccio una foto e vediamo cosa ne esec, alla meno peggio metterò in vendita un motore senza ruota o con la ruota ad un prezzo bassissimo...
farò un'asta !
maxpoz Inserito il - 24/03/2010 : 16:46:26
scusa una cosa, ma quel supporto camvio era fissato con le viti?
Teoricamente ti avrebbe dovuto fare da torque arm.

Aspetta il consiglio di qualche esperto per i cavi,
comunque penso si possano tranquillamente saldare, io non vedo comunque dove sono saldati, per farlo dovrei rompere le guaine.

Posta una foto zoommata con funzione macro se ce l'hai
SergioF Inserito il - 24/03/2010 : 15:21:08
maxpoz ha scritto:

Sergio, ho aperto il motore,
ma sei sicuro che qlle 3 coppie di 3 cavi non siano collegati assieme a 3 a 3?
Perchè se così fosse, basta tagliare la guaina termo che hanno mess e risaldare sarebbe estremamente semplice.

Guarda la mia foto,vedi che a metà delle guaine ci sono degli ingrossamenti? Ho tagliato i cavi per sostituirli

Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giu?


IL coso nero è l'attacco del cambio....è tutto ridotto in questa MB, sarà perchè è da donna, ma è tutto estremamente piccolo e sgodevole da kittare.
Cm a me sembra che i fili non siano collegati insieme.....
Gechino Inserito il - 24/03/2010 : 15:17:38
L'inserto resta fisso.
Tutto il carico meccanico resta comunque sul telaio, nella svasatura che accoglie l'asse della ruota. La protesi, credo, viene fissata al telaio con una piccola vite dall'interno, per evitare che vada in rotazione sull'asse ruota a causa della forza della molla recupero catena del cambio.
La vite in acciaio è visibile, a raso, circa un centimetro sopra la filettatura dell'asse ruota.
In questo caso sembra sia stata usata anche una seconda vite, color celeste, nella zona del telaio al limite della rottura (in basso).
La pressione che esercitano i bulloni, o lo sgancio rapido, a ruota montata può fissare il tutto.
Questo tipo di inserti, anche se in acciaio per avere spessori minori, non sono nati per scopi diversi dal fissare il cambio.
maxpoz Inserito il - 24/03/2010 : 14:46:44
Benvenuto gechino

quell'inserto gira o ha la forma del forcellino e quindi è fissa con il perno?
perche se fosse così puoi fissare quello in qualche modo per usarlo come torque arm
Gechino Inserito il - 24/03/2010 : 14:42:08
Sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti.

In riferimento alla domanda:
"Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giù?"

Dovrebbe essere un inserto, con foro filettato per il cambio, che si usa per riparare telai in alluminio, in genere, che a seguito di un trauma hanno riportato l'amputazione dell'occhiello originale.
(il telaio é rosso e la parte sostitutiva é nera)

Saluti,
Lucio

maxpoz Inserito il - 24/03/2010 : 14:14:20
Sergio, ho aperto il motore,
ma sei sicuro che qlle 3 coppie di 3 cavi non siano collegati assieme a 3 a 3?
Perchè se così fosse, basta tagliare la guaina termo che hanno mess e risaldare sarebbe estremamente semplice.

Guarda la mia foto,vedi che a metà delle guaine ci sono degli ingrossamenti? Ho tagliato i cavi per sostituirli


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Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giu?
alcedoitalia Inserito il - 24/03/2010 : 12:41:02
@SergioF
se i problemi sono derivati dai 5 fili piccoli, quelli dei sensori, puoi risolvere con una centralina che NON usi i sensori di hall..... quelle che in gergo si chiamano "sensorless"
SergioF Inserito il - 24/03/2010 : 12:11:20
fabianix ha scritto:

<Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

quando fa così sono i sensori hall che o non funzionano tutti o sono collegati male


li ho controllati varie volte e verificato anche la continuità......
cmq ora il problema è se riesco a riattaccare quei fili, bha... la vedo male.
fabianix Inserito il - 24/03/2010 : 11:32:12
<Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

quando fa così sono i sensori hall che o non funzionano tutti o sono collegati male
maxpoz Inserito il - 24/03/2010 : 11:12:25
Hmmmm.
Io sostituii i cavi interni, ma mi collegai all'incirca dove vedi i cavi colorati perchè a mente
partire da lì era difficile.

Comunque....secondo me la rotazione è impossibile che abbia staccato quei cavi, anche perchè
il cablaggio all'interno mi sembra perfetto, non attorcigliato e rovinato.

Stasera controllo il mio se riesco
SergioF Inserito il - 24/03/2010 : 10:34:36
maxpoz ha scritto:

Non ho capito nulla, scusa.

Riesci a segnare sulla foto dove sono i problemi?
Se riesco stasera smonto il mio front che non uso e guardo



Allora max non riesco a segnarlo sulla foto ma cerco di indicarlo chiaramente.
Se guardi l'ultima foto, arrivano i cavetti colorati che dopo essere passati all'interno di quella simil guaina bianca diventano 9 in gruppi di tre e vanno a collegarsi con i capifilo del solenoide, li ci sono 3 contatti che sono staccati e francamente sono microscopici...... mi sa che me la vedo brutta....
maxpoz Inserito il - 24/03/2010 : 09:57:10
Non ho capito nulla, scusa.

Riesci a segnare sulla foto dove sono i problemi?
Se riesco stasera smonto il mio front che non uso e guardo
SergioF Inserito il - 24/03/2010 : 09:20:48
Eccomi qua di nuovo e dopo aver letto dei fornelli e dei consigli di barba che oramai credo doverosi, quei forcellini sono proprio scarsi di profondità, fa nulla.
Dunque ho montato la cetralina della bici della compagna sulla mia e il motore funzionava regolarmente, quindi il problema è evidentemente all'interno del motore.
COme avevo scritto lo aperto con una certa fatica, prima svitaggio dei bulloncini, poi un po di cutter per togliee via un po di sigillante (francamente lo chiudono veramente bene sti cinesi) dopo di che un po di cacciavite e un po di tempo, ma non si rovina nulla e quando si va a riaccoppiare sempre con pasta nera il risultato dovrebbe essere indolore.
Veniamo al dunque, vi sono all'interno come da foto alcune connessioni chew purtroppo (e non so se prima o dopo il mio intervento) sono staccate e nn saprei come riattaccarle vistola vicinanza millimetrica...
Vi posto le foto con le connessioni vicine, poi volendo dato che ho scaricato le foto e la macchina fotografica ha la memoria vuota farò quelle con le connessioni che si vedono bene e sono staccate.


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191,82 KB

queste connessioni sono a posto



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queste invece sono staccate nel contatto con l'estrno della ruota e riattaccarle non saprei come fare, sono piccolissime e ravvicinatissime.....

Ideee (oltre all'acquisto di un nuovo motore.. )
jumper Inserito il - 23/03/2010 : 21:43:23
Il modo migliore e indolore per aprire il motore, e' usando un estrattore a 2 o 3 gambe.

Un attimo e tutto e' fatto, senza rischiare di rovinare niente peraltro.
Barba 49 Inserito il - 23/03/2010 : 21:38:42
Chissà come era felice tua madre per la puzza di olio bruciato che impregnava la casa...
Comunque hai ragione, bei ricordi.
maxpoz Inserito il - 23/03/2010 : 21:18:29
Barba 49 ha scritto:
prova a riscaldare il carter che intendi togliere con un asciugacapelli


Mi ricordo quando mettevo il motore del ciao sul fornello di mia madre per togliere l'albero motore dai carter... che bei tempi....


Scusate l'OT
Barba 49 Inserito il - 23/03/2010 : 15:26:19
Non serve a niente smontare il pacco dei pignoni, se i carter non si sfilano facendo leva dipende dallo sforzo per far uscire i cuscinetti dalle sedi: prova a riscaldare il carter che intendi togliere con un asciugacapelli al massimo della potenza fino a portare il carter oltre i 40-50° e vedrai che esce. Anche per il rimontaggio (dopo avere tolto le sbavature provocate dai cacciavite) riscalda il carter e poi inseriscilo dopo aver spalmato l'accoppiamento (lato freddo) con pasta nera da accoppiamenti.
PS) I forcellini della tua bici sono veramente poco profondi, è d'obbligo l'uso dei torque-arms.
maxpoz Inserito il - 23/03/2010 : 14:30:40
ma il rocchetto mi pare che non serva toglierlo!!
p.s. il rocchetto si chiama ruotalibera o freewhell, o cassetta nei nuovi tipi non a filetto
SergioF Inserito il - 23/03/2010 : 14:27:09
Per Max e Alcedo, stasera passo dal biciao per togliere il rocchetto posteriore e poi sfilo anche da quel lato il coperchio diversamente non riesco a provare la continuita, che ho nei tre fili corrente (già provata).
alcedoitalia Inserito il - 23/03/2010 : 13:04:36
mi inserisco per portare pubblica una prova fatta già diversi mesi fà.
avevo un paio di motori, in cui i sensori erano "andati" li ho riportati a nuova vita con una centralina che mi è stata fatta provare dal mio fornitore, che bypassa i sensori stessi, funzionano ancora molto bene.
maxpoz Inserito il - 23/03/2010 : 11:57:11
Se si sono spelati i fili, secondo me sono dentro al perno.
Se poi si sono pruciati i sensori chiedi agli esperti di elettronica

Scusa prova a vedere se c'è continuità tra il perno e i vari fili
così capisce se c'è qualche cosa in corto
SergioF Inserito il - 23/03/2010 : 11:30:47
allora l'avanzamento lavori è a questo punto: il coperchio è sollevato e i fili che si vedono appena appaiono integri, comunque provo a togliere il rocchetto ed aprire anche l'altro coperchio che mi permetterà di verificare le connessioni e che proverò con il tester la continuità....
certo che son du palle.....
postero le foto a chi potrà servire...
maxpoz Inserito il - 23/03/2010 : 11:02:28
per me il rocchetto non va tolto, è attaccato al coperchio però non vorrei dire una cavolata, io avevo aperto il ftont.
togline prima solo uno gia vedi parecchio all'interno,al massimo se non vedi i sensori togli anche l'altro.
Il coperchio è leggermente duro perchè mi pare che si innesti nella sede del cuscinetto, quindi tira in modo uniforme,
prima metti 2 cacciaviti piccoli per aprire leggermente, poimetti due cacciaviti grossi uno a dx e uno a sx e fai leva contemporaneamente, magari prima da i 2 lati e poi ruota la posizione di 90°


P.s. Guardando il cavo da foto...per me non è successo nulla all'interno.... la spirale di ferro spingila un pezzetto nel perno che ti protegge i cavi dall'usura
SergioF Inserito il - 23/03/2010 : 10:51:09
ottimo e molto chiaro.
il rocchetto è il cambio a sei marce di dietro.
Ho sollevato il coperchio ma poi trovo difficoltà ad estrarlo.
Se mi dici che basta tirare dopo ci provo e sperem ben...

una cosa tu dici sollevare i coperchi.. quindi per aprirlo bne devo sollevare tutti e due i coperchi (quindi anche quello lato cambio) oppure basta quello lato connessioni???
maxpoz Inserito il - 23/03/2010 : 10:17:02

io per aprire i coperchi infilavo 2 cacciaviti e facevo leva,
si rovina leggermente la sede ma comunque poi ci devi mettere la pasta (usa pasta nera per guarnizioni la trovi all'autoricambi)
Non ho capito cosa è il rocchetto, comunqe una volta aperti i coperchi, volendo puoi anche staccare il motore, ma non penso sia necessario per
guardare e lavorare, comunque se lo vuoi staccare devi spingere parecchio da un lato o dall'altro indifferentemente, rimane in sede per forza delle calamite,
devi premere di bestia.

Per i torque arms, basta che prendi 2 piattine di ferro di 3/4 mm (castorama, leroy marilen o come si scrive),
lo appoggi al telaio e ci disegni con un pennarello la svasatura del forcellino, po devi iniziare a levigarlo,
per farla facile con il trapano e una fresa (in ferramenta o colorificio le trovi oppure castorama) ti allego un disegno
se hai anche una mola e un flessibile meglio se hai anche un dreemel.
Per prima cosa farei lo svaso della dimensione giusta del perno magari prima fai una dima di cartoncino che poi
ridisegni sulla tua piattina (perchè è quella che deve essere + precisa) poi sagomi tutto il resto.

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55,05 KB
SergioF Inserito il - 23/03/2010 : 09:17:50
gip_mad ha scritto:

Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.


Ordunque la centralina direi che funziona e le connessioni rosso nero presentano una tensione d circa 5v, mentre le altre connession con il nero danno valori di pochi v... direi che almeno qui ci siamo.
Ora il problema è smontare bene il motore, e se qualcuno lo ha già fatto mi può confermare la procedura??
smontare il rocchetto, poi il perno poi il coperchio?? (questo sono riuscito a staccarlo m con una certa fatica dato che ha delsigillante duretto..)
venedo all'attacco del

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154,2 KB

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158,73 KB perno vi posto la foto, per me ci vuole un torque che farò, cmq grazie per l'informazione:

SergioF Inserito il - 22/03/2010 : 17:05:48
gip_mad ha scritto:

Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.


Uhmmm Stasera provo prima di smontare il motore, grazie Gip.
Cmq il motore fa la seguente azione:

attivando il manettino e dopo aver dato un movimento in avanti della ruota, il motore ha un momento in avanti (si sente l'attacco subito dopo si ferma)
se prima do un movimento della ruota indietro avviene lo stesso fenomeno ma sento l'attacco del motore come fosse una marcia indietro.

IL momento dura 1/2 escondi poi la ruota diventa libera anche se io ovviamente mantengo sempre premuto il manettno.

Tutto qua.
stasera prima provo le tensioni poi apro il motore e da quella via se riesco faccio alcune foto.
gip_mad Inserito il - 22/03/2010 : 16:58:29
Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.
SergioF Inserito il - 22/03/2010 : 16:58:24
Barba 49 ha scritto:

@SergioF: Molto probabilmente hai strappato un cavo all'interno del motore, sperando che non abbia toccato a massa e danneggiato la centralina. Quando si inserisce un asse da 14mm (anche se lavorato sui lati fino a 10mm) bisogna sempre limare il fondo dei forcellini, quanto meno per far coincidere la curvatura del perno con quella dei forcellini. Se poi avevi un dubbio sulla tenuta dell'asse, provando la bici con il pas hai creato la condizione peggiore che potevi: l'accelleratore è molto meno brusco.
Per i torque basta che scorri il Forum e troverai molti esempi da realizzare o far costruire da un fabbro.


Grazie Barba e Max, speriamo che la centralina sia ancora intatta, stasera smonto il motore e al limite faccio qualche foto.
Francamente non credevo che uscisse dalla sua sede, era si abbastanza al limite ma pensavo tenesse e non essendo il primo kit che faccio le speranze... ahimè erano superiori a quelle che sono state le aspettative.
Cmq dato che iol bicchiere per me è sempre più che pieno...... sperem ben.
Barba 49 Inserito il - 22/03/2010 : 14:49:16
@SergioF: Molto probabilmente hai strappato un cavo all'interno del motore, sperando che non abbia toccato a massa e danneggiato la centralina. Quando si inserisce un asse da 14mm (anche se lavorato sui lati fino a 10mm) bisogna sempre limare il fondo dei forcellini, quanto meno per far coincidere la curvatura del perno con quella dei forcellini. Se poi avevi un dubbio sulla tenuta dell'asse, provando la bici con il pas hai creato la condizione peggiore che potevi: l'accelleratore è molto meno brusco.
Per i torque basta che scorri il Forum e troverai molti esempi da realizzare o far costruire da un fabbro.
maxpoz Inserito il - 22/03/2010 : 14:15:15
Ma se Gip dice che puoi aver bruciato la centralina, contollerei prima quella.
Smonta la protezione di plastica sul motore e vedi se si sono attorcigliati i file dentro, se sono attorcigliati smontalo altrimenti meglio guardare la centralina.

Gip...ma si può bruciare qualche cosa dentro al motore?
Io l'ho smontato e ho visto solamente avvolgimenti?
SergioF Inserito il - 22/03/2010 : 14:02:55
gip_mad ha scritto:

la ruota potrà anche non aver girato ma probabilmente ha girato il motore... immaginati di tenere un motorino elettrico fermo per il perno: i cavi si attorcigliano e si rovina tutto. Se ti va bene hai solo interrotto un filo, se ti va male hai messo in corto l'uscita di un hall e l'hai bruciato, se ti va molto male ti è andato in corto il positivo e hai bruciato lo stabilizzatore di tensione della centralina.


hai hai hai... heheheheheh giù penso alla faccia ridente del buon Joffa che si frega le mani e pensa di vendere un nuovo motore.....
vabbè stasera mi ci metto dietro e vedo di cavare il solito ragnetto da un buco... sperem ben e vedrò anche di fare una foto...
grazie
gip_mad Inserito il - 22/03/2010 : 13:54:06
la ruota potrà anche non aver girato ma probabilmente ha girato il motore... immaginati di tenere un motorino elettrico fermo per il perno: i cavi si attorcigliano e si rovina tutto. Se ti va bene hai solo interrotto un filo, se ti va male hai messo in corto l'uscita di un hall e l'hai bruciato, se ti va molto male ti è andato in corto il positivo e hai bruciato lo stabilizzatore di tensione della centralina.
SergioF Inserito il - 22/03/2010 : 11:43:05
maxpoz ha scritto:

Io il Nine l'ho aperto, non è così complicato sostituire i cavi, il problema è farli passare dal perno.

Comunque teoricamente se vanno a massa prova a muovere spingendo all'interno il cablaggio
in modo che magari togli i cavi dal falsocontatto e vedi se va. Se va probabilmente è da aprire e isolare o sostituire i cavi

A me si era attorcigliato ma 2-3 giri e non era successo nulla



Si è questo esattamente che mi crea dubbi, diversamente avrei da subito aperto il motore e verificato.
La ruota quando è uscita dalla sua sede e andavo veramente piano, si è di fatto bloccata e quindi se mai ha girato lo dovrebbe aver fatto per un giro massimo due....inoltre non si è neppure rotto il morsetto di plastica che chiude sul perno della ruota..
cmq stasera aprirò i motore e poi vediamo, se trovo qualcosa di staccato posto pure una foto, potrà servire a qualcuno.

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