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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Desafinado1 Inserito il - 06/11/2010 : 19:43:23
Per favore, avrei bisogno (urgente) di una dritta per diagnosticare un captatore PAS che non sembra dare alcun segnale alla centralina (che invece sembra funzionare).
C'è qualcosa che io possa fare con un tester? (senza oscilloscopio?).
Qualsiasi indicazione è, come al solito, beneaccetta...

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tony2k Inserito il - 30/06/2016 : 15:59:00
Ho due pas, uno a 5 magneti e uno a 12 ed entrambi si comportano così: quanto il magnete è sopra il sensore sul filo del segnale misuro la tensione di alimentazione del pas (4,30V), quando il magnete non è sopra il sensore ho 0V. In pratica si limita a fare on/off. E' normale questo funzionamento?
elettroneofita Inserito il - 23/05/2011 : 17:30:30
ecco.... un complimento dal Maestro Barba49 è qualcosa da incorniciare ed appendere al muro..
Barba 49 Inserito il - 23/05/2011 : 14:37:22
E che cavolo... come si fa con tante variabili ad imbroccare la via giusta!!!
Complimenti per la costanza.
elettroneofita Inserito il - 23/05/2011 : 12:25:39
VITTORIA

funzionaaaa .. oltre al connettore del PAS uscito dalla fabbrica con due fili su tre invertiti, infatti il rosso corrispondeva mentre il nero ed il blu erano invertiti,
ho scoperto che,
sul disco del PAS non avevano sbagliato di mettere un magnete su cinque, ma
ERANO SBAGLIATI QUATTRO SU CINQUE!!!

ho smontato tutto e rimontato tutto, ora funziona!

i magneti erano montati girati di 90 gradi, avevano l'orientamento Nord-Sud nel senso del raggio del dischetto invece che nel senso della tangente!
era proprio un PAStardo!
elettroneofita Inserito il - 20/05/2011 : 09:35:42
ok..... uff!
qualcuno mi può consigliare su come posso procedere ora? grassie
Barba 49 Inserito il - 19/05/2011 : 09:49:19
@Elettroneofita: Non tutti i pas sono uguali, e se prima di spostare i magneti il sensore commutava e adesso no può solo significare che andavano bene nella posizione precedente.
Come ti ho detto qualche giorno fa, prendi in esame la possibilità che sia la centralina a non leggere il segnale, non è cosa rara...
elettroneofita Inserito il - 19/05/2011 : 09:41:07
sono molto deluso!!!!
ho provato anche mettendo i puntali del tester fra rosso e blu (segnale) a pedalare avanti ed indietro....
nulla, nisba, nada de nada, ciccia, NIENTE di niente.
mineblu Inserito il - 18/05/2011 : 13:10:08
Si dovrebbe essere giusta la disposizione dei magneti.
elettroneofita Inserito il - 18/05/2011 : 10:37:39
mineblu ha scritto:

Prova a metere il puntale tra rosso e segnale!
Prova a girare al contrario!

avevo provato anche al contrario.... niente...
proverò fra rosso e segnale! perchè?

io avevo (spero e credo) orientato i magneti così:


Allegato: 200892003259_PAS2.bmp
1121,01 KB
mineblu Inserito il - 18/05/2011 : 08:59:50
Prova a metere il puntale tra rosso e segnale!
Prova a girare al contrario!
elettroneofita Inserito il - 18/05/2011 : 08:57:17
grazie Mineblu, ma primo voglio provarci.... voglio capire.
MA MI SERVE IL VOSTRO AIUTOOooo... ua ua ua sigh!
sono molto deluso
dapprima misuravo un segnale che andava da 0.03 a 4.25 volts ma alternati di 180° sul giro dei pedali.
Ho quindi provato a smontare il disco e controllando l'orientamento dei magneti mi sono accorto che due di questi non erano posizionati come gli altri tre.... AH Haaa!!
Li ho smontati e riorientati, utilizzando una piccola calamita e per riprova una bussola.
Ho rimontato e misurando con il tester i risultati sono stati, collegando il puntali ai fili nero e blu:
1- accendo la centralina, il tester segna 4.54 V
2- giro i pedali(senza catena) sia piano che veloce, il tester segna 0.03 V .... SEMPRE.
3- fermo i pedali, il tester segna 0.03 V .... SEMPRE.
4- mi incaz... e vado a dormire.
che faccio?
mineblu Inserito il - 13/05/2011 : 14:51:20
IO se vuoi ho un pas che non uso!
elettroneofita Inserito il - 13/05/2011 : 14:15:21
mmmphfff.... uff.
spedire a Joffa o fare qualche altra prova?
Barba 49 Inserito il - 13/05/2011 : 13:52:56
Anche a me sono capitate centraline che non leggevano il Pas, tra le quali quella che sto usando adesso, niente di strano...
elettroneofita Inserito il - 13/05/2011 : 12:54:00
mineblu ha scritto:

Che distanza hai i sensore dai magneti?

misurato con lo spessimetro da 0,35 a 0,65 mm,
infatti pensavo anch'io fosse questione di distanza, però, almeno quando pedalo come un forsennato, il motore un'accenno di spinta dovrebbe darlo, ................. credo.


invece
mineblu Inserito il - 13/05/2011 : 12:38:36
Che distanza hai i sensore dai magneti?
elettroneofita Inserito il - 13/05/2011 : 10:32:14
mineblu ha scritto:

Ma hai sistemato il connettore?
Fai quallche foto!

si, si, l'ho sistemato.
Infatti con la connessione sbagliata dei conduttori potevo utilizzare proporzionalmente l'accelleratore, mentre con la connessione corretta basta toccare l'accelleratore per impostare il CruiseControl a manetta! poi si sblocca.
Le foto le posterò lunedì, perchè a casa non ho il PC...

@Barba: ehm... io volevo riportare tante belle cose lette sul forum, però le mie conoscenze vanno poco oltre la nozione ON/OFF

Prima di spedire la centralina a Joffa, che magari non è la colpevole....
Quali altri controlli posso fare?

non vorrei nemmeno monopolizzare la dicussione di Desafinado1 e necknecks!
mineblu Inserito il - 13/05/2011 : 09:49:07
Ma hai sistemato il connettore?
Fai quallche foto!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2011 : 08:50:53
Dovrebbe erogare un'onda quadra, il fatto che funzioni anche pedalando all'indietro non è significativo in quanto è la centralina che leggendo la successione degli impulsi capisce il senso di rotazione.
A questo punto potrebbe essere semplicemente guasta proprio la centralina, visto che il sensore rileva il movimento.
elettroneofita Inserito il - 13/05/2011 : 08:40:20
Mi attengo scrupolosamente all'oggetto della discussione, quindi,
ieri sera ho rifatto le prove con il tester e:
1) Facendo come dice Titto (tester su fili rosso e blu) ottengo dei valori da -0,7 a +4.24
2) Facendo come dice Mine (tester su fili nero e blu) ottengo dei valori da +0,03 a + 4,25

In tutte e due le prove i risultati sono stati ottenuti con un'alternaza di 180° rispetto alla pedalata, pedalando sia in avanti che all'indietro! e sia con l'accelleratore collegato che scollegato.

Il risultato è merDaviglioso, non funziona niente.

Uff! non so se l'onda debba essere sinusoidale (anch'io ero soggetto a sinusite) o debba essere un onda quadra con duty cycle, so che non funziona la pedalata assistita.
Potrebbe essere la centralina?
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 16:26:57
EHM!!

scusate la digressione in una discussione altrui, mi sono fatto prendere la mano!
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 15:37:51
ad esempio, questa fatta con la motosega.... mi piace!

Immagine:

8,2 KB

è utile per tagliare la strada!!!!
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 15:30:47
ieri ho fatto esattamente come dice il Titto, stasera farò come dice il Mine, domani.... gli monto un carburatore e vaff...
tittopower Inserito il - 12/05/2011 : 14:37:26
Io ho 3 modelli di pas e tutti e 3 funzionano mandando la massa sul terminale del segnale, quindi per riuscire a misurare e vedere le tensioni devo mettere il positivo del tester al positivo ed il negativo del tester al segnale pas.
Tony2k Inserito il - 12/05/2011 : 10:21:23
Ma allora il valore va provato fra filo del segnale (centrale) e filo del negativo?
mineblu Inserito il - 12/05/2011 : 09:59:32
Ciao
ma la tensione del segnale devi controllarla rispetto al nero, non rispetto al rosso.
In piu se hai i cavi contrari non funzionera mai, si vede che i cinesi hanno fatto su male il connettore!
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 09:06:36
già smontato il dischetto e provato nelle due posizioni..... nulla! è di quelli reversibili.
il fatto strano è che i valori, in volts, -0,70 e + 4,24 me li fornisce sempre... anche pedalando all'indietro.
Barba 49 Inserito il - 12/05/2011 : 08:26:24
Controlla la posizione dei magneti e il senso di rotazione del disco... alcuni dischetti sono reversibili mentre altri nascono per essere montati su un lato ben preciso della bici e non puoi invertirli: Di solito sono quelli con le calamite che affiorano solo da un lato del disco.
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 08:14:58
ok, stasera provo...
altrimenti il PAS da calamita diventa calamità...
Però un accenno di partenza del motore avrebbe dovuto darmelo, credo.
Invece nulla, nemmeno se pedalo con l'accelleratore disconnesso!

Tra le altre cose, nei connettori originali 9C del PAS (originali perchè nessuno li ha toccati fino a ieri) il rosso combaciava con il rosso, mentre il nero si collegava al blu e viceversa... secondo me, facendo le prove con il tester (fin lì ci arrivo) i colori vanno rispettati.
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2011 : 00:33:57
Probabilmente i magneti sono stati mmonati male sul disco del PAS.
Prova a controllare la polarità dei magneti, che tutti abbiano lo stesso orientamento.
Puoi usare una piccola calamitina per vedere.
elettroneofita Inserito il - 12/05/2011 : 00:02:34
ciao, entro a gamba tesa in questa discussione. son appena salito dal mio antro oscuro dove ho tentato di collegare il pas.
è un PAStardo!
- tensione in ingresso (fili rosso e nero) 4,25 volts,
- tensione sul cavo segnale (fili rosso e blu) ..... girando piano i pedali 4,24 volts per i primi 180 gradi (mezza pedalata) ed -0,70 (valore negativo) nei secondi 180 gradi (secondo mezzo giro di pedali)!!!
Ma la cosa strana è che se pedalando sfioro l'accelleratore si imposta automaticamente il cruise control al massimo e devo interveni con i freni!
che faccio? porto il tutto a Lourdes?
grazzzzissime, elettroneofita
Bagigio Inserito il - 12/04/2011 : 19:19:16
Barba 49 ha scritto:

Posso solo dirti che alcuni sensori hanno bisogno che i magneti siano vicinissimi (0,5mm) altrimenti non si avviano...


Confermo,

io il disco coi magneti l'ho dovuto mettere praticamente "rasente" al sensore, qualche magnete addirittura lo tocca lievemente, altrimenti non riesco ad ottenere un funzionamento regolare.

In compenso è molto rapido nell'avvio (mezzo giro di pedale o anche meno) e nel disinserimento (mezzo secondo al massimo).



Tony2k Inserito il - 11/04/2011 : 11:21:42
Barba 49 ha scritto:

Posso solo dirti che alcuni sensori hanno bisogno che i magneti siano vicinissimi (0,5mm) altrimenti non si avviano...


Niente da fare, ho messo il sensore quasi attaccato ai magneti ma segna sempre 1,46V costanti. Mi sa che è difettoso.
alcedoitalia Inserito il - 11/04/2011 : 07:59:02
tittopower ha scritto:

Alle befang ci puoi mettere anche 1000 magneti...il pas non arriva comunque al 100%.

problema risolto, già dall'ultima fornitura le centraline erogano con il PAS il 100& di potenza, i PAS a 12 magneti sono compatibili con le nostre centraline, ma funzionano bene solo con il loro captatore, infatti se metto il disco da 12 magneti con il captatore dei PAS classici, quelli da 5/6/7 magneti, vanno, ma funzionano molto male..
GianniTurbo Inserito il - 11/04/2011 : 00:19:09
provai tutte le posizioni possibili... alla fine ho rinunciato.
ho un rock rider 6.0 in garage comprato usata venerdì a 100 euro in attesa di essere elettrificata...
modificare significativamente la mia cinesona non è fattibile...
Barba 49 Inserito il - 10/04/2011 : 22:51:15
Posso solo dirti che alcuni sensori hanno bisogno che i magneti siano vicinissimi (0,5mm) altrimenti non si avviano...
imayoda Inserito il - 10/04/2011 : 22:32:00
Tony2k ha scritto:

Mi inserisco in questa discussione perchè ho appena finito di montare un kit bafang con centralina bmsbattery.
Il tutto va a meraviglia eccetto il pas, quello non vuol proprio funzionare! L'ho montato sul lato destro dei pedali e il disco è stato orientato seguendo il verso della freccia, la distanza fra i due componenti è di 2 mm. con tester ho rilevato una tensione di 4,65V fra i due poli e di 1,46V fra segnale e massa. Ruotando i pedali in entrambe le direzioni il valore non cambia. E' forse difettoso?

forse i magnetini "volano" nel verso sbagliato rispetto al sensore di pedalata.. prova a girare il disco coi magnetini
Tony2k Inserito il - 10/04/2011 : 21:36:33
Mi inserisco in questa discussione perchè ho appena finito di montare un kit bafang con centralina bmsbattery.
Il tutto va a meraviglia eccetto il pas, quello non vuol proprio funzionare! L'ho montato sul lato destro dei pedali e il disco è stato orientato seguendo il verso della freccia, la distanza fra i due componenti è di 2 mm. con tester ho rilevato una tensione di 4,65V fra i due poli e di 1,46V fra segnale e massa. Ruotando i pedali in entrambe le direzioni il valore non cambia. E' forse difettoso?
imayoda Inserito il - 08/11/2010 : 03:45:09
da alcedo sicuramente... costo molto basso sicuramente
GianniTurbo Inserito il - 07/11/2010 : 20:29:53
imayoda ha scritto:

GianniTurbo ha scritto:

domanda:

sulla mia bici su cui sto valutando di cambiare la corona anteriore/guarnitura, per metterne una con rapporto più lungo, ho i magnetini incollati sopra.
ipotizzando di procurarmi su ebay altri magnetini rettangolari di dimensioni analoghe, come faccio :

1)a capire in che verso vanno messi? ( non vorrei che l'assistenza partisse solo se pedalo al contrario?
2)posso aumentare il numero dei magnetini (attualmente ne ho 5) per far partire l'assistenza prima? a parità di giri la logica mifa pensare che il treno di impulsi aumenterebbe, aumentando i magnetini

non ho capito perchè non puoi usare una classica rotellina con magnetini integrati sul tuo movimento centrale.. cmq se i magneti sono nel verso sbagliato basta girare il sensore.. o i manetini ahaha
il numero di magneti può essere aumentato, ma di sole 1 o 2 unità oppure non avvierà nemmeno più :)


principalmente perchè pensavo di farlo uguale a come è...
non ha la rotellina...

a proposito, dove posso trovare una? da Alcedo? quanto costa ?
tittopower Inserito il - 07/11/2010 : 19:08:07
Alle befang ci puoi mettere anche 1000 magneti...il pas non arriva comunque al 100%.
imayoda Inserito il - 07/11/2010 : 15:49:13
ah sì.. alcedo lo fa per compensare la scarsa assistenza sulle centraline bafang che notoriamente non spingono quando utilizzate col pas al 100%
tittopower Inserito il - 07/11/2010 : 15:45:28
Gianniturbo:
Per montare correttamente i magneti basta che ne appoggi uno dei nuovi sopra quelli gia attaccati, vedrai che per forza si attaccherà solo in un modo. Provvederai poi a attaccarlo come lui vuole disporsi sopra quello vecchio. Se hai intenzione di aumentarne il numero dovrai comunque staccare quelli presenti per una diversa suddivisione...il metodo sarà poi lo stesso, li impili tutti e li disponi prelevandoli dalla pila e attaccandoli SENZA GIRARLI.

@ima:
Da alcedo ho visto un pas con 12 magneti...mi ha detto che li monta così in modo da avere subito assistenza. Quindi sulle centraline befang fino a 12 funzia sicuro.

Io sul mio ho 6 magneti, corona 48 e pignone dietro 14 e la massima assistenza viene data tutta dopo i 22kmh...con 5 magneti non avevo piena assistenza nemmeno a 25kmh.
imayoda Inserito il - 07/11/2010 : 14:56:04
GianniTurbo ha scritto:

domanda:

sulla mia bici su cui sto valutando di cambiare la corona anteriore/guarnitura, per metterne una con rapporto più lungo, ho i magnetini incollati sopra.
ipotizzando di procurarmi su ebay altri magnetini rettangolari di dimensioni analoghe, come faccio :

1)a capire in che verso vanno messi? ( non vorrei che l'assistenza partisse solo se pedalo al contrario?
2)posso aumentare il numero dei magnetini (attualmente ne ho 5) per far partire l'assistenza prima? a parità di giri la logica mifa pensare che il treno di impulsi aumenterebbe, aumentando i magnetini

non ho capito perchè non puoi usare una classica rotellina con magnetini integrati sul tuo movimento centrale.. cmq se i magneti sono nel verso sbagliato basta girare il sensore.. o i manetini ahaha
il numero di magneti può essere aumentato, ma di sole 1 o 2 unità oppure non avvierà nemmeno più :)
GianniTurbo Inserito il - 07/11/2010 : 13:30:00
domanda:

sulla mia bici su cui sto valutando di cambiare la corona anteriore/guarnitura, per metterne una con rapporto più lungo, ho i magnetini incollati sopra.
ipotizzando di procurarmi su ebay altri magnetini rettangolari di dimensioni analoghe, come faccio :

1)a capire in che verso vanno messi? ( non vorrei che l'assistenza partisse solo se pedalo al contrario?
2)posso aumentare il numero dei magnetini (attualmente ne ho 5) per far partire l'assistenza prima? a parità di giri la logica mifa pensare che il treno di impulsi aumenterebbe, aumentando i magnetini
tittopower Inserito il - 07/11/2010 : 11:37:32
imayoda ha scritto:

giuro che i miei sono sinusoidali da 0 a 4,5V... misura fatta col tester quindi spostando i pedali a velocità ridottissima... adesso mi hai messo il dubbio titto, domani ricontrollo


Ah tutto può essere eh ! Io ho basato le mie affermazioni sui 3 modelli che ho potuto testare e che ho, un nine, un befang ed uno smontato da una bici cinese. Magari dentro al tuo invece che un hall ci può essere una bobinetta captatrice...
mineblu Inserito il - 06/11/2010 : 22:51:00
nooo... intendevo che sopra i 5v vada in pprotezione.
imayoda Inserito il - 06/11/2010 : 22:49:47
giuro che i miei sono sinusoidali da 0 a 4,5V... misura fatta col tester quindi spostando i pedali a velocità ridottissima... adesso mi hai messo il dubbio titto, domani ricontrollo
tittopower Inserito il - 06/11/2010 : 22:24:46
Da quanto ho rilevato il segnale del pas consiste in un onda quadra con duty cycle 25%on + 75%off nella direzione di marcia giusta, nella direzione sbagliata (o indietro) abbiamo un 75%on + 25%off.

Per ON si intende che il segnale di uscita è collegato a massa, per OFF che il segnale è collegato al positivo.
mineblu Inserito il - 06/11/2010 : 21:51:12
imayoda ha scritto:

quoto
ma girali piano i pedali.. la tensione sul cavo segnale deve rimanere entro i 4,qualcosa volt.. se è troppo alto verso i 5V la centralina va in protezione, se è troppo basso o assente, significa che nn c'è segnale e forse il sensore è rotto


Spiegati meglio, a me va a 5.6 v ai basi giri.

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