V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:00:54 Salve a tutti sono nuovo su questo forum che ho trovato mooolto ma moolto interessante.Grazie a questo forum ho capito i vari vantaggi e svantaggi delle teconologie di batterie Li-ion Po-li ecc...Ora mi ritrovo sul punto di acquistare il pacco batteria per la mia bici, pacco con tecnologia LifePo4 che ho valutato le più sicure e più durevoli( fino a 3000cicli carica/scarica con il 75% della capacità iniziale),Le ordino per prezzo descrescente compre di spedizioni. Dunque ora mi ritrovo a dover scegliere tra questi 3 venditori il modello 48v 20Ah: Ping 598$ + 160$ =758$ http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail
Bms http://www.bmsbattery.com/ ma purtroppo il sito da qualche giorno è sospeso (penso sia fallito) in ogni caso il prezzo che ricordo era all'incirca 500$ + 120$ = 620$
V.Power (ebay) 549$ spediz. incluse http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-E-Bike-Scooter-with-Charger-/320649181131?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa82e37cb
Ora mi affido alla vostra esperienza a riguardo e quindi riuscire a capire se sono giustificati questi prezzi così differenti tra loro.Grazie mille!! ps:Cosa ne pensate dei bms in dotazione?
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mazott |
Inserito il - 12/04/2011 : 20:32:53 | ieiaiel ha scritto: Ho un motore nine continent RH 205 HS con centralina da 350 watts, comprato circa un anno fa e usato tutto l'inverno con batterie al piombo, ora giunte definitivamente a capolinea.
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Ti sembrera' di rinascere...! |
ieiaiel |
Inserito il - 12/04/2011 : 16:47:30 | mazott ha scritto:
| ieiaiel ha scritto: Comunque se dici che le Li-ion sono a 3,7 volt, queste sono a 3,2.
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Quindi a dispetto della stampigliatura riprodotta nella foto del campione, dovrebbe essere LiFePO4.
| Chissa che marca di celle usano per assemblare la batteria che ho ordinato..spero le stesse della v power, non ho ordinato le v power solo per problemi di tempi nelle spedizioni.
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Proteggi bene il pacco in una sede sicura, col tempo e l'usura la fasciatura di nastro argento non regge e il contenuto all'interno si squinterna, specie per una massa di 10Kg. Che motore si attacchi?
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Grazie per il consiglio, non ci avevo pensato. Ho un motore nine continent RH 205 HS con centralina da 350 watts, comprato circa un anno fa e usato tutto l'inverno con batterie al piombo, ora giunte definitivamente a capolinea. |
mazott |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:17:18 | ieiaiel ha scritto: Comunque se dici che le Li-ion sono a 3,7 volt, queste sono a 3,2.
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Quindi a dispetto della stampigliatura riprodotta nella foto del campione, dovrebbe essere LiFePO4.
| Chissa che marca di celle usano per assemblare la batteria che ho ordinato..spero le stesse della v power, non ho ordinato le v power solo per problemi di tempi nelle spedizioni.
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Proteggi bene il pacco in una sede sicura, col tempo e l'usura la fasciatura di nastro argento non regge e il contenuto all'interno si squinterna, specie per una massa di 10Kg. Che motore si attacchi? |
ieiaiel |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:40:13 | Barba 49 ha scritto:
@Ieiaiel: Le batterie che indichi sono LiFePo4, la dicitura 18650 indica le dimensioni esterne delle celle (18mm di diametro X 65mm di lunghezza. Lo vedi dalla tensione, (3,2V) perchè le Li-ion sono 3,7V nominali.
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Meno male!! ho appena fatto l'ordine e subito comincio a pensare alla possibile fregatura.
Comunque, su queste: http://www.alibaba.com/product-gs/292554083/Rechargeable_Lithium_Ion_Battery.html Che sono a 3.2 volts sopra c'é scritto Li-ion, poi sotto nella descrizione batterie:
Specifications
Battery manufacturer Rechargeable lithium ion battery LiFePO4 18650 size,3.2V,1100mAh
Comunque se dici che le Li-ion sono a 3,7 volt, queste sono a 3,2. Chissa che marca di celle usano per assemblare la batteria che ho ordinato..spero le stesse della v power, non ho ordinato le v power solo per problemi di tempi nelle spedizioni. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:36:19 @Iddimus: Dividere la batteria in due sezioni da 48V-10Ah è un errore con un motore da 1000W, se scorri i siti dei venditori noterai che le batterie da 48V-20Ah sono indicate proprio per motori di quella potenza. Dividendo i pacchi crei un degrado più rapido delle singole batterie rispetto a quando erano assemblate... Per bilanciare il peso potevi benissimo lasciare un unico BMS e dividere solo le celle, come ho fatto io. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:30:27 @Ieiaiel: Le batterie che indichi sono LiFePo4, la dicitura 18650 indica le dimensioni esterne delle celle (18mm di diametro X 65mm di lunghezza. Lo vedi dalla tensione, (3,2V) perchè le Li-ion sono 3,7V nominali. |
ieiaiel |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:26:55 Io ho ordinato queste, voglio delle lifepo4 non un altro tipo.
http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-wiith-BMS-Charger-Battery-Bag-/230606122935?pt=US_Batteries&hash=item35b1322fb7 |
ieiaiel |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:19:09 | Barba 49 ha scritto: volevo ricordarti che qualche utente ha acquistato batterie vendute come LiFePo4 e poi risultate delle Li-ion...
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Non ho capito questa cosa, le lifepo4 sono batterie agli ioni di litio fosfato... che batterie sono queste???
http://www.alibaba.com/product-gs/292554083/Rechargeable_Lithium_Ion_Battery.html
Oppure queste: http://www.alibaba.com/product-gs/424212587/3_2V_18650_LiFePO4_rechargeable_battery.html
Sono entrambe siglate 18650 |
iddimus |
Inserito il - 25/02/2011 : 21:59:23 dimenticavo! il tutto per 864$ (un bms in più per 35$ e spedizione per l'italia mi ha chiesto 30$) ora devo decidere per il controller rigenerativo o non.... |
iddimus |
Inserito il - 25/02/2011 : 21:57:35 Salve a tutti eccomi qui finalmente dopo aver ordinato il kit formato da motore posteriore 1000w e lifepo4 20Ah ora mi rimane solo un dubbio: controller rigenerativo oppure controller semplice?? il venditore vuole 45$ extra per il controller rigenerativo che ne pensate?ne vale la pena?
vi mando il link dell'acquisto fatto,magari puo' servire a qualcun'altro
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290443810343&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Inoltre mi sono fatto spedire un secondo bms per dividere il pacco batteria in 2 pacchi da 10Ah l'uno,onguno dei due con il suo bms in modo da poterlo mettere nelle sacche laterali della mia bici e avere la bici ben equilibrata e non sbilanciata su un lato (non voglio occupare lo spazio del portapacchi posteriore ed inoltre vorrei nasconderle nelle sacche), e all'occorrenza collegare i 2 pacchi in parallelo per poter avere una scarica maggiore o meglio doppia rispetto al singolo pacco.Infine in questa maniera all'occorrenza , per tratte "brevi" posso anche portare un solo pacco batteria invece che 2 ossia 4,7 Kg invece che 9,5Kg!! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2011 : 10:09:50 Ottimo Iddimus, 4Kw di picco non sono male... tienici informati sugli sviluppi della tua elettrificazione. |
iddimus |
Inserito il - 10/02/2011 : 09:11:18 A quanto pare sono riuscito a farmi cambiare il bms dal pacco batteria di V.power con le seguenti specifiche: 48V 20Ah 40A corrente massima continua 80A corrente picco massimo 429$ + 147$spediz
ora come ora sto finendo di contrattare...motore posteriore 1000w + questo pacco batteria 903$ spediz incluse.Speriamo di aver fatto la scelta giusta! |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 08/02/2011 : 21:11:25 anche io sinceramente non so come sia possibile che mi habbia fatto un simile prezzo, però posso assicurarvi che le batterie sono quelle che vi ho messo nel link precedente, tutte le scritte corrispondono. il bms è l'unica cosa che non supporta correnti elevate fino ai livelli delle celle. però nel mio sono arrivato anche a 50A e non fa nulla, oltre va in protezione e stacca.
riguardo al prezzo cè da dire che io l'ho contattato in privato e abbiamo fatto tutto al di fuori di ebay. |
imayoda |
Inserito il - 08/02/2011 : 16:29:25 | geppetto2009 ha scritto:
Secondo me, più che clonare le batterie, hanno clonato macchine e cicli di lavoro che gli americani hanno organizzato lì per risparmiare sui costi di produzione. Credo e spero che siano proprio identiche (come ripeto me ne sono arrivate 150 a 1,4 Euro/cad e devo farci assemblare la mia batteria da Dennj).
Comunque, se anche avessero clonato solo le batterie, i cinesi (lo dico perchè sono stato parecchie volte in Cina per lavoro) sono dei clonatori eccezionali: 15 anni fa, la ditta per cui lavoravo, aveva mandato, come prototipo, il cassone di un vagone ferroviario per farne clonare altri 30 a costi molto più bassi che in Italia. Poichè durante il trasporto ed i sollevamenti una fune d'acciaio aveva ammaccato una parete del vagone "prototipo", ci credereste??? Hanno costruito trenta cassoni con una ammaccatura sulle pareti identiche a quella che era stata fatta durante il trasporto. E tutte dalla parte giusta.
Più precisi di così !!!!! Io mi fido.
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incredibile!!!! ahahhahahhah quindi lo fanno e basta heheh |
geppetto2009 |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:56:20 Secondo me, più che clonare le batterie, hanno clonato macchine e cicli di lavoro che gli americani hanno organizzato lì per risparmiare sui costi di produzione. Credo e spero che siano proprio identiche (come ripeto me ne sono arrivate 150 a 1,4 Euro/cad e devo farci assemblare la mia batteria da Dennj).
Comunque, se anche avessero clonato solo le batterie, i cinesi (lo dico perchè sono stato parecchie volte in Cina per lavoro) sono dei clonatori eccezionali: 15 anni fa, la ditta per cui lavoravo, aveva mandato, come prototipo, il cassone di un vagone ferroviario per farne clonare altri 30 a costi molto più bassi che in Italia. Poichè durante il trasporto ed i sollevamenti una fune d'acciaio aveva ammaccato una parete del vagone "prototipo", ci credereste??? Hanno costruito trenta cassoni con una ammaccatura sulle pareti identiche a quella che era stata fatta durante il trasporto. E tutte dalla parte giusta.
Più precisi di così !!!!! Io mi fido. |
imayoda |
Inserito il - 08/02/2011 : 13:53:47 6 anni su una media di 12 non è male (fossero 1000 cicli contro 2000 hehe) http://en.wikipedia.org/wiki/Dolly_(sheep)
E poi è morta di cancro poveretta, non di moral-pseudo-etic-ecclesi-esoter-scientifici racconti sulla scarsa riuscita del operazione di clonazione.. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2011 : 13:26:23 Non ho niente contro i cloni, ma se ben ricordo la pecora Dolly è vissuta pochissimo!!!! |
imayoda |
Inserito il - 08/02/2011 : 11:53:24 beh ma tutte le A123 che ho preso in cina sono cloni.. vabbè, parlo delle mie misere 48 celle, prese però in 3 mandate da due differenti vendor.. importante è che siano dei buoni cloni hehe |
iddimus |
Inserito il - 08/02/2011 : 10:44:22 Quoto! rimango anche io in attesa dell risposta di A123 per quanto riguarda Vpower!! |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2011 : 09:01:34 Quoto Daniele, nessuno regala niente. O sono prodotti di seconda fascia, come dice Alezazza, oppure sono cloni cinesi: se fosse vero il discorso della superproduzione dovrebbero costare meno dappertutto, anche se capisco che quel formato non ha incontrato i favori del bubblico per la poca densità di energia (Wh/Kg). Speriamo che la A123 risponda e chiarisca una volta per tutte! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:51:53 Visto che io sono come Tommaso, ci devo pocciare il naso. Ho mandato una mail ad A123 chiedendo se le celle di Vpower sono le loro o delle copie. Se mi risponderanno, avremo la conferma della bontà dei pacchi di Vpower. Lorenzo non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, però la differenza di prezzo è troppa tra Vpower ed altri venditori e voglio capire perchè. Tutto qui! |
alezazza |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:45:14 personalmente credo che vpower sia il produttore (oppure uno che lavora al ciclo produttivo delle stesse) delle a123, e che vende a noi comuni mortali i prodotti di seconda o terza fascia, anche xchè non ci sono tanti venditori in giro che le vendono, addirittura le ho viste col bollino oleografico. Ho notato che su ogni celle è presente una lettera identificativa che magari indica la qualità (v w t nelle mie) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:41:15 In effetti non riesco proprio a capire il prezzo. O finora c'è stata una speculazione smodata e chi ha comperato è rimasto fregato, o c'è qualcosa dietro. In effetti visto che le celle sono le A123, forse conviene davvero V power a patto che il BMS sia realmente in grado di bilanciare il pacco. |
imayoda |
Inserito il - 08/02/2011 : 00:31:40 ...e fu così che si scopri che vpower (alias cammy) vende lifepo4 a123 nei suoi pacchi batteria..
ragioniamoci: se si volessero usare davvero le caratteristiche di quel pacco, non c'è bms che tenga in scarica e l'assemblaggio della batteria richiederebbe cavi di un certo spessore; inoltre, credo che il 99% delle persone che comprano una batteria da vpower non le useranno su una bici pesantemente potenziata.. ergo il venditore opera su margini di potenza bassi
@Lorenzo
che prezzo!!!!! |
iddimus |
Inserito il - 07/02/2011 : 23:54:14 @lorenzo cenci ma quanti cicli di carica hai fatto fino ad ora?Quando hai cambiato la disposizione delle celle hai anche cambiato bms?xk Vpower mi ha detto che le limitazioni che lui ha inserito nell'inserzione sono dovute alle limitazione dovute al bms che fa da collo di bottiglia ad un massimo di scarica di 2C.Diciamo che cambiamdo bms potresti raggiungere addirittura ben più C di scarica visto le performance A123 giusto? in ogni caso hai verificato che sulla cella ci siano proprio 3,3v?e inoltre quelle danneggiate le hai eliminate e basta o le hai sostituite con alcune comprate sfuse? thx !! |
Lorenzo cenci |
Inserito il - 07/02/2011 : 23:44:21 | Daniele Consolini ha scritto:
Ma le A123 non sono LiFe e non LiFepo4? Mah. Qualcuno potrebbe mandare una mail ad A123 per chiedere se Vpower è effettivamente loro cliente.
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io ho comperato da vpower e dentro ci sono queste: http://cgi.ebay.it/New-Lifepo4-A123-18650-1000-1100mah-battery-Cell-5-Pcs-/230582161002?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35afc48e6a#ht_1976wt_1139
lo dico per certo perchè ho smontato il pacco per cambiarne la forma. ho pagato il pacco da 72v 10ah 390euro con spedizione veloce compresa.
il venditore dichiara 2c di scarica massima ma le caratteristiche di queste batterie sono di 30c continui io infatti la sto usando a 4c da oramai 700km e sono come quando erano nuove. |
imayoda |
Inserito il - 07/02/2011 : 22:56:34 le a123 sono lifepo4... life non contiene l'anione fosfato |
Daniele Consolini |
Inserito il - 07/02/2011 : 22:21:38 Ma le A123 non sono LiFe e non LiFepo4? Mah. Qualcuno potrebbe mandare una mail ad A123 per chiedere se Vpower è effettivamente loro cliente. |
alezazza |
Inserito il - 07/02/2011 : 19:58:12 anche io ho comprato da lui, di certo a quel prezzo non puoi pretendere che siano originali, però fin d ora le mie si sono comportate bene anche se su 20 celle ordinate 2 sono arrivate morte a zero volt Dal sito ufficiale A123 si intuisce che le producano in cina, per cui non c'è da stupirsi se si riescono a trovare a poco prezzo ed di origine incerta |
iddimus |
Inserito il - 07/02/2011 : 19:21:00 @geppetto2009 domanda già fatta!sto aspettando risposta...ha detto che deve prima chiedere agli ingegneri se si puo' montare un bms più prestante su questo pacco batteria...appena saprò qualcosa vi faro' sapere...sono in trepidante attesa visto che le belle giornate stanno arrivando e vorrei usare subito la mia ebike!! |
imayoda |
Inserito il - 07/02/2011 : 13:29:33 | iddimus ha scritto:
Ultime news..Il venditore V.Power mi ha assicurato che i pacchi batterie sono composti da 16s 18p A123 Lifepo4 18650.
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io ho comprato elementi per la mia batteria anche da lui.. è stato valido, nel senso che la merce era operativa non so sui pacchi già assemblati.. |
geppetto2009 |
Inserito il - 07/02/2011 : 13:03:14 @Iddimus: hai provato a chiedere quale è la differenza di prezzo se si vuole il pacco con un BMS da 50 Amperes continui (per le tipiche centraline da 45 Ampere)?
Anchè perchè la mia opinione è che le LiFePo4 A123 sono eccezionali (e anche troppo per le biciclette) per alte scariche di corrente. Direi che è una tecnologia più da scooter o da auto elettrici. Oppure, nel nostro caso, da superbikes. Ma non ha senso metterle in vendita con 2C di scarica.
Per le bici da codice o poco più (diciamo centraline 12 / 15 / 17 A) e 2C di scarica vedo meglio le LiIon. Infatti le A123 18650 pesano 40 grammi e danno 1100 mAh. Le LiIon, stesso formato e peso arrivano a 2500-3000 mAh (oltre il doppio). Se una bici regolare non ha bisogno di alte scariche (che non possono dare le LiIon), con un pacco di LiIon che pesa meno della metà si fanno gli stessi km che si farebbero con un pacco di A123 che pesano oltre il doppio. Se invece si vogliono i 30 / 45 / 75 Ampere Diventano necessarie le LiFePo4 con 7-10C di scarica, oppure tornano parecchio utili (si possono fare pacchi piccoli) le A123.
In sintesi: in funzione dell'uso che uno vuole fare della bicicletta non sempre, a mio avviso, conviene avere pacchi con le A123. |
iddimus |
Inserito il - 07/02/2011 : 10:23:54 Ultime news..Il venditore V.Power mi ha assicurato che i pacchi batterie sono composti da 16s 18p A123 Lifepo4 18650. |
SuperZ83 |
Inserito il - 07/02/2011 : 08:55:46 Io non ho mai acquistato da V-power, certo che se è vero quello che dice il venditore (che nelle sue batterie ci sono delle a123 conservate bene) sarebbe un bell'affare comprare il pacco a quel prezzo. Ti spiego il ragionamento che feci io al tempo.
Quando dovevo scegliere la chimica per il mio pacco batterie ho valutato molto la durata totale delle celle e la sicurezza date dalle LiFePO4, Le Li-ion erano troppo poco performanti e la durata inferiore delle Lipo e la loro delicatezza non valevano a parer mio l'estremo risparmio di peso e le prestazioni finamai eccessive(per i miei utilizzi). Dopo aver scelto la chimica sono passato alle prestazioni. Volendo fare un pacco da 12Ah e avendo bisogno di 60A continui avevo bisogno di batterie che sopportassero almeno i 5C di scarica, ho escluso le LiFePO4 commerciali prese da Ebay dato che quasi tutte davano i 3C massimi. La scelta è rimasta tra le A123 da 30C o le Headway da 10C. Le A123 erano addirittura troppo prestanti e mi sarebbero costate il triplo delle Headway. Quindi ho preso le Headway. Obligatoriamente le presi da BMSBattery dato che le vendeva alla metà di ogni altro sito ai tempi. Se vuoi adesso le Headway le vende anche Ecopolis (www.ecopolis-italia.com) oppure un sito che ho trovato dopo aver fatto l'ordine da bmsbattery è questo: http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=154 393$ per un pacco fatto con le 38140 non è tantissimo.
Ma come ripeto se davvero nel pacco di V-power ci sono delle A123 a quel prezzo l'ultima mia considerazione non vale più perchè le A123 avrebbero a parità di chimica, il triplo delle prestazioni e minor costo rispetto alle headway. Se ti fidi e decidi di prendere le Vpower devi però farti modificare saldature e BMS da loro o da qualcuno che ne capisce per adeguarlo alle tue necessità.
Per quanto riguarda altri acquisti su ebay molti utenti so che hanno preso da pingbattery, una volta c'era anche cammy_cc (sempre su ebay) ma mi sembra che ora sia rivenditore Vpower mentre come ha scritto qui sopra l'utente Lorenzo Cenci ha preso proprio una Vpower, se vuoi puoi provare a chiedere a lui. |
Barba 49 |
Inserito il - 07/02/2011 : 01:06:22 @Iddimus: Stai facendo confusione tra LiFePo4 e A123, sono due cose diverse! Le 18650 che V.power vende su eBay sono sicuramente LiFePo4, ma non sono A123 che hanno le prestazioni decisamente superiori. Una cella LiFePo4 di quel tipo può erogare al massimo 5-6A di spunto, mentre una A123 eroga 60A... |
iddimus |
Inserito il - 06/02/2011 : 22:14:26 Si ma qui si parla di siti cinesi se non addirittura come detto prima dello stesso venditore...la cosa è molto sospetta!come puo lo stesso venditore per lo stesso prodotto avere prezzi così distaccati tra loro!?! in ogni caso nn c'è nessuno che ha provato a comprare i pacchi batteria lifepo4 su ebay?in modo che si tolga il dubbio per sempre...Inoltre avevo quasi quasi voglia di comprare qualche cella sfusa 18650 e di testarla per dare il giudizio definitivo a riguardo.Se i prezzi delle lifepo4 sono così inaccessibili a questo punto mi vedo obbligato a ripiegare sulle " più pericolose e meno durevoli" lipo , oppure un pacco lifepo di taglia più piccola tipo 10Ah.Voi cosa mi consigliate lifepo4 o non lifepo?grazie! |
imayoda |
Inserito il - 06/02/2011 : 20:44:15 in europa ci fanno un po' di cresta cmq.. |
iddimus |
Inserito il - 06/02/2011 : 18:55:44 Guardate qui un qualsiasi sito a quanto vende le 18650 LifePo4 http://www.hopf-modelltechnik.de/LiFePO-LiFePO4-Lithium-Eisen-A123-Lithium-Ionen_3
a più del triplo del prezzo che V.Power le vende in ebay!un altro motiov per capire la malafede di questo venditore! |
iddimus |
Inserito il - 06/02/2011 : 18:49:27 Guardate qui cosa ho trovato http://www.vpower.hk/product.php?id=26 . E' proprio il sito del venditore V.Power di ebay e quindi il pacco batteria sul sito al di fuori di ebay dovrebbe costare meno visot che è esente dalle tasse di inserzione ma sorpresa!! Il prodotto con identiche caratteristiche (pacco Lifepo4 48V 20Ah) viene venduto:
ebay venditore V.Power 549$ spediz inclusa http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-E-Bike-Scooter-with-Charger-/320649181131?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa82e37cb
sito al di fuori di ebay V.Power 1124$ scontato a 936$ spediziz inclusa http://www.vpower.hk/product.php?id=26
In definitiva penso che per fare i pacchi batteria sul sito utilizzi le celle LifePo4 vere ossia le 26650 visto che sono le uniche che tralaltro vende ad un prezzo di 7,78$ cadauna, mentre per ebay utilizza celle 18650 " LifePo4 " e le vende pure, ma solo su ebay, ad un prezzo di 2$.Dunque lo squlibrio è eccessivo poichè le 18650 sono 3,3V 1100mAh mentre le 22650 sono 3,3V 2300mAh ossia circa il doppio di capacità delle prime! dunque per leggi di mercato che ben conosciamo se le 18650 costano 2$ le 26650 dovrebbero costare 4$ circa (se non meno!).Dunque da qui si capisce che le 26650 che vende sul suo sito siano originali LifePo4 mentre quelle che vende su ebay siano altri tipi di celle ma non di certo LifePo4!!!Quindi le inserzioni su ebay sono nettamente truffaldine riguardo LifePo4 a prezzi scontatissimi! NB: le 26650 su ebay nn le vende bensì solo sul suo sito ad un prezzo di 7,78$ mentre per le 18650 accade il contrario le vende solo su ebay spacciandole per lifepo4 ad un prezzo di 2$!(se fossero davvero lifepo converrebbe autocostruirsi un pacco con le 18650 visto che costano meno ma a questo punto dovrebbe convenire anche lui ma sul sito non lo fa!) e non sul sito dove eventualmente ci tiene a non dare PACCHI ai clienti! a voi le conclusioni!cosa ve ne pare? |
imayoda |
Inserito il - 05/02/2011 : 15:33:27 come dice barba, attenzione anche alla potenza smodata che avresti a disposizione... 50volt x 20A x 60C (in corto) = circa 60 KILOWATT di spunto ... praticamente un saldatore per paratie navali |
Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:59:43 Se esegui saldature accurate, usi cavi di sezione adeguata e un buon BMS crei una batteria "Monster", la puoi usare anche come saldatrice!!! La soddisfazione di autocostruire la batteria è tanta, ma è comunque un lavoro abbastanza ingrato, come dice Imayoda. Per non avere problemi nella scelta di un BMS superpotente potresi anche (come ho fatto io) usarlo solo in ricarica come bilanciatore, e collegare direttamente la batteria all'impianto interponendo almeno un fusibile, vista la corrente di sui sarebbe capace. Fai bene a prendere in considerazione un kit posteriore, mi sento molto sollevato... |
imayoda |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:42:28 io sono uscito matto per saldarne 48 (16s3p) + bms.. è una bella soddisfazione ma 288 è meglio farle saldare già professionalmente a meno che tu non abbia spirito forte hehe
la mia esperienza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7956&whichpage=2
potresti anche valutare l'utilizzo delle celle 26650 che diminuirebbero di molto i tempi di saldatura |
iddimus |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:31:18 Capisco!allora mi sa che optero per il posteriore!per le batterie stavo valutando di creare un pacco batteria da 0 ossia assmblando cella per cella. 16 celle in serie di Lifepo4 per 18 paralleli per un totale di 52,8V 20Ah, in modo che sono io a scegliere le singole celle oltre al bms!.Che ne pensate di queste?
http://cgi.ebay.it/Lifepo4-A123-18650-1000-1100mah-battery-Cell-x-20-Pcs-/230581453114?pt=US_Batteries&hash=item35afb9c13a
1.5€ CADAUNO POSSIBILE?!? facendo conto che me ne servirebbero 288
o è meglio il pacco già precostruito?!
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Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:18:41 Quoto assolutamente Jonatan, è impensabile montare 1000W continui sulla forca di una bici, ed è anche poco guidabile. Siccome sicuramente lo trovi anche posteriore, facci un pensierino. Quasi tutti abbiamo iniziato con il motore frontale, ma la maggior parte (escluso potenze legali) ha poi optato per la soluzione al posteriore. Continuo comunque a non capire che senso può avere assemblare pacchi con (costose) celle dalle prestazioni esaltanti per poi strangolarle con un BMS (e forse anche con saldature) scadenti. Potrebbe comunque essere possibile, c'è il venditore tedesco delle Li-ion Sony autolivellanti che fa a richiesta batterie con saldature e cavi rinforzati per poter erogare tutta la corrente di cui sono capaci le celle, mentre di serie le limita a pochi C. |
SuperZ83 |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:18:04 | iddimus ha scritto:
Mi ha appena risposto il venditore Vpower
Il pacco da 48v 20Ah è formato da 18 paralleli da 16 celle in serie da 3,3V 1100mAh a 30c.30 C penso si riferisca al picco massimo dunque la scarica continua massima dovrebbe attestarsi su 15c ossia 15 Ah circa per singola serie dunque moltiplicata per 18 paralleli avemo 270Ah di scarica!!Mi sembra eccessivo per una LifePo4 o sbaglio?!sembrano prestazioni da Lipo queste!Quindi come diceva qualcuno potrebbero essere li-ion o lipo spacciate come lifepo4...mmm mi puzza..
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Se sono davvero celle A123, sono effettivamente delle celle con chimica LiFePo4 da 30C di scarica. Ovvero (da specifiche) quella batteria escludendo il BMS potrebbe dare 600A di picco senza danneggiare le celle. Certo che non essendo costruita per questi amperaggi interverrebbero limitazioni di tipo termico (fili che si squagliano o dissaldature) potresti chiedere se possono maggiorarti i collegamenti. Però permettimi di avere qualche dubbio sulla affermazione del venditore. Le A123 sono celle dalle prestazioni da lui dichiarate ma molto costose (8$ cadauna anche su siti di modellismo che vendono dalla cina). http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6563 (Sono sicuro che queste siano nuove e conservate correttamente) Non vedo come possa venderle a quel prezzo... a meno che non siano celle usate, vecchie e/o conservate male. Ma può anche darsi che hanno rubato la ricetta delle A123 dalla casa produttrice statunitense e hanno iniziato a produrle in Cina a prezzi irrisori e queste sono le prime ad essere commercializzate. Ma questi sono solo miei viaggi mentali... :P
Cmq non capisco perchè castrarle cosi dato che un BMS che possa scaricare a valori superiori non costa poi cosi tanto quindi non mi spiego il motivo di scrivere scarica massima 2C quando in verità potrebbero con poca spesa aggiuntiva avere un valore di quindici volte superiore. Forse c'è puzza di fregatura. Certo che la cosa mi incuriosisce, mi fa venire voglia di comprarne una da provare... |
geppetto2009 |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:09:09 Allora mi sa che tutto torna in una logica commerciale.
Le A123 - 18650 adesso costano meno di 1,5 Euro/cad. (io ne ho fatte arrivare 150 pezzi e mi hanno accettato una proposta da 1,4 Euro/cad) ed hanno solo 1,1 Ah di capacità ma alti valori di scarica.
Il BMS per bici elettrica va bene a circa 2C. Un BMS da 50 A costerebbe 15-20 USD di più ed il prezzo non farebbe "presa".
I collegamenti interni possono essere più "sottili" (ATTENTO IDDIMUS: SE E' COSI' NON BASTA CAMBIARE IL BMS: POTRESTI BRUCIARE I COLLEGAMENTI INTERNI) e quindi meno costosi per la produzione in serie. Esempio limite se si collegassero le celle tra loro con lamierini o cavi da 1,5 mm2, questi andreabbero in fusione se la batteria erogasse 20Ah x 30C = 600 Ampere come potrebbe da specifiche.
Risultato, il paradosso di T4R: celle super per batterie da bici legale.
@Iddimus: se sei in contatto con V-Power prova a chiedere che extra prezzo vogliono per la stessa batteria con scariche superiori (quelle che ti necessitano) ovvero BMS e collegamenti interni adeguati (diciamo nel tuo caso 40A continui e 80A di picco?).
NON LO AVEVO NOTATO: 42 A te lo consigliamo solo come posteriore. Io stesso ho avuto un'sperienza semitraumatica con soli 17A sull'anteriore (forcella in alluminio). Con 42 A anche quelle in ferro hanno bisogno di antitorque, e comunque è meglio evitarle. |
Jonathan |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:54:45 Prima di darti un consiglio sulle batterie ecc. mi sento di dire/consigliare di fare attenzione a dove lo monterai quel motore. Sembra bello grosso e pesante per montarlo su una forcella all'anteriore. Di solito motoroni di quelle dimensioni/peso e di quella potenza, non sono consigliati per le forche anteriori.....quindi fai attenzione alla forcella su cui andrà montato....e saldalo bene con dei antitorque se non vuoi che ti parta via da solo e ti ritrovi con la faccia a terra.
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imayoda |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:50:34 dalle dimensioni sembrerebbero specifiche degne di a123.. che loro vendono anche ...
@iddimus esistono anche lifepo4 con capacità di scarica elevate.. |
T4R |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:30:20 | iddimus ha scritto:
......................e con una scarica massima per ogni serie di 16 celle di 30C e che il fattore di scarica limitato a 2C è solamente dovuto al bms "della mutua" ( dunque potrei sostituire il bms una volta comprato il pacco per rispondere a Barba ).............
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Non sono assolutamente daccordo con questa risposta di V.Power, è come dire che le Ferrari con i loro 12 cilindri da 500CV ne erogano solo 100 di CV perchè la Dell'Orto non gli fornisce carburatori più grossi di quelli dei ciclomotori.
Direi che non stà proprio in piedi.
Tieni presente che se poi sostituisci il BMS modificando il pacco perdi la garanzia.
Saluti Pino
P.S. Lungi da me paragonare la Ferrari alla V.Power era solo per evidenziare il paradosso. |
iddimus |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:26:53 Mi ha appena risposto il venditore Vpower
Il pacco da 48v 20Ah è formato da 18 paralleli da 16 celle in serie da 3,3V 1100mAh a 30c.30 C penso si riferisca al picco massimo dunque la scarica continua massima dovrebbe attestarsi su 15c ossia 15 Ah circa per singola serie dunque moltiplicata per 18 paralleli avemo 270Ah di scarica!!Mi sembra eccessivo per una LifePo4 o sbaglio?!sembrano prestazioni da Lipo queste!Quindi come diceva qualcuno potrebbero essere li-ion o lipo spacciate come lifepo4...mmm mi puzza.. |