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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:00:54
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Salve a tutti sono nuovo su questo forum che ho trovato mooolto ma moolto interessante.Grazie a questo forum ho capito i vari vantaggi e svantaggi delle teconologie di batterie Li-ion Po-li ecc...Ora mi ritrovo sul punto di acquistare il pacco batteria per la mia bici, pacco con tecnologia LifePo4 che ho valutato le più sicure e più durevoli( fino a 3000cicli carica/scarica con il 75% della capacità iniziale),Le ordino per prezzo descrescente compre di spedizioni. Dunque ora mi ritrovo a dover scegliere tra questi 3 venditori il modello 48v 20Ah: Ping 598$ + 160$ =758$ http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail
Bms http://www.bmsbattery.com/ ma purtroppo il sito da qualche giorno è sospeso (penso sia fallito) in ogni caso il prezzo che ricordo era all'incirca 500$ + 120$ = 620$
V.Power (ebay) 549$ spediz. incluse http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-E-Bike-Scooter-with-Charger-/320649181131?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa82e37cb
Ora mi affido alla vostra esperienza a riguardo e quindi riuscire a capire se sono giustificati questi prezzi così differenti tra loro.Grazie mille!! ps:Cosa ne pensate dei bms in dotazione?
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Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:58:17
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Ogni tanto BMS battery si capotta, non so perchè. Io posso dire che finora la mia esperienza con Ping è positiva. Molto dipende anche dalle tue necessità di erogazione di corrente: se stai in montagna, pianura, tipo e modello del motore/centralina. Ping consiglia comunque la potenza del motore da associare alla batteria. Se paghi Ping con un bonifico, ottieni lo sconto del 3%.
C'è anche Denny che ho sentito dire faccia ottimi pacchi batterie. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 22:10:13
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Ciao Iddimus, benvenuto... Il prezzo delle batterie che hai segnalato è giustificato dalle diverse caratteristiche e prestazioni, ad esempio la batteria di Ping può erogare 40A massimi continui e 60A di picco, mentre la V.Power dà 20A continui e 40A di picco, e questo significa che la prima potrà essere abbinata a motori e centraline più potenti senza danneggiarsi. Da notare anche che V.Power non dichiara la durata della sua batteria come numero di cicli e che la sua batteria pesa ben 14,4Kg contro i 9,9Kg della Ping. Per il sito BMSBattery ho anch'io lo stesso problema, ma puoi trovare qui roba interessante e similare: http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php Per il BMS non so dirti, penso che siano tutti piuttosto simili e che nelle batterie Ping funzionino meglio solo perchè le celle che compongono la batteria sono più omogenee rispetto a quelle di altri fornitori. |
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Lorenzo cenci
Utente Medio
Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 23:12:14
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| Messaggio di iddimus
Salve a tutti sono nuovo su questo forum che ho trovato mooolto ma moolto interessante.Grazie a questo forum ho capito i vari vantaggi e svantaggi delle teconologie di batterie Li-ion Po-li ecc...Ora mi ritrovo sul punto di acquistare il pacco batteria per la mia bici, pacco con tecnologia LifePo4 che ho valutato le più sicure e più durevoli( fino a 3000cicli carica/scarica con il 75% della capacità iniziale),Le ordino per prezzo descrescente compre di spedizioni. Dunque ora mi ritrovo a dover scegliere tra questi 3 venditori il modello 48v 20Ah: Ping 598$ + 160$ =758$ http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail
Bms http://www.bmsbattery.com/ ma purtroppo il sito da qualche giorno è sospeso (penso sia fallito) in ogni caso il prezzo che ricordo era all'incirca 500$ + 120$ = 620$
V.Power (ebay) 549$ spediz. incluse http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-E-Bike-Scooter-with-Charger-/320649181131?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa82e37cb
Ora mi affido alla vostra esperienza a riguardo e quindi riuscire a capire se sono giustificati questi prezzi così differenti tra loro.Grazie mille!! ps:Cosa ne pensate dei bms in dotazione?
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io ho un paqcco v.power 72v 10ah preso su ebay, dentro ci sono le celle a123 lifepo4 molto buone , fino ad ora va benissimo, percorsi fino ad ora 650 Km |
lifepo4 800wh percorsi 4200km... |
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moore
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 00:43:07
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dal 27 gennaio all'8 febbraio ci sono,in cina,i festeggiamenti per il capodanno |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 09:31:23
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@LorenzoCenci: La batteria che intende acquistare Iddimus non è certo composta da celle A123, visto che ha solo 2C di scarica massima... |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 11:26:47
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Il motore di cui vorrei dotare la mia bici è 48v 1000w con una corrente di picco assorbita fino 42A e 21 continui massimi. In ogni caso vorrei prendere un motore così prestante per poterlo usare alla metà della sua potenza poichè l'efficienza è massima proprio in quel punto ossia dell'energia elettrica assorbita l'85% viene trasformata in meccanica, mentre se il motore viene spinto al di sopra della metà della sua potenza nominale oppure viene sottoutilizzato con potenze minori di circa la metà l'efficenza cala al 70% circa.Dunque vorrei sfruttare il mio motore sempre alla massima efficenza aiutandomi con un'amperometro collegato alla centralina per poterne misurare la corrente e così riuscire a mantenere una velocità in un range di efficenza maggiore del 80%.Dunque per fare questo mi seviranno correnti ben minori ossia circa 10A continui e 20 di picco massimo.Questo ragionemento è stato fatto grazie ad una tabella che era sta pubblica in un inserzione del venditore VPower dove esprimeva l'efficenza del motore in funzione della potenza erogata dalle batterie e quella effettivamente erogata dal motore sotto forma di energia meccanica.L'efficenza massima 86% si aveva appunto quando il motore veniva spinto a circa metà della sua potenza.Inoltre per poter limitare l'erogazione di corrente dal pacco batteria un massimo di 10A continui pensavo di tarare il potenziometro con l'ausilio dell'amperometro e bloccarlo meccanicamente nel punto in cui il potenziomentro lasciava scorrere esattemente 10A.Tutto questo per dire che il pacco batterie V.Power 48v 20Ah con 1C di scarica continua ossia 10A e 20A di picco ( 2C ) dovrebbe bastare.Cosa ne pensate!?sono pazzo o è fattibile?!
ps: questo è il kit di cui vi parlo http://cgi.ebay.it/48v-1000w-Electric-Scooter-conversion-Kits-E-bike-Front-/220733649330?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3364c031b2
scusate lo sproloquio! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:05:48
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scusa e come faresti ad usarlo alla metà della sua potenza? non è facile dosare la potenza, quando parti ad esempio sukkia di bestia anche se dosi al minimo il manettino
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:08:44
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| Barba 49 ha scritto:
@LorenzoCenci: La batteria che intende acquistare Iddimus non è certo composta da celle A123, visto che ha solo 2C di scarica massima...
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Questa è una cosa che non riesco a capire. Si vendono su ebay pacchi dati per A123 come questo: http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-A123-/320652499957?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa860dbf5 che però danno solo 2C di scarica.
Potrebbe essere che siano veramente pacchi fatti con LiFePo4 A123 ma con un BMS "della mutua"?
Mi viene questo sospetto perchè primo non vedo perchè dovrebbero dichiarare il falso su ebay, secondo perchè ormai le A123 - 18650 costano meno delle delle vecchie LiFePo4 - 18650, terzo perchè il peso elevato è giustificato dal fatto che le A123 non hanno una elevata densità di carica (una 18650 pesa 40 grammi ed è data per 1,1 Ah; quindi per 20Ah andiamo oltre i 13 kg).
Da qui mi era venuto il sospetto che i pacchi comincino a farli con le A123 ma risparmiando sul BMS ( che per alte correnti costa di più).
@Iddimus: comunque, se hai 42 A alla centralina non puoi usare un pacco che ti stacca l'erogazione di corrente a 20 e neanche a 30 Ampere. Ti garantisco che sarebbe un calvario... |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:17:16
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Secondo me il calcolo che fai è sbagliato, il consumo del motore (parlo naturalmente di brushless ultima generazione, non di ciofeche) dipende dalle prestazioni che gli chiedi quindi, in pianura, dalla velocità, dagli pneumatici e dall'attrito con l'aria, mentre in salita subentra la percentuale di pendenza e il peso totale. Un motore da 500W continui è già in grado al bisogno di erogare tranquillamente oltre 1000W, perciò se pensi di non mandare mai al massimo il tuo (oltre 2000W) per non rovinare le batterie direi che la tua scelta non è il massimo. Oltretutto bloccando il gas non ottieni quanto speri, per limitare la corrente (che in salita e in partenza comunque supererebbe i 10A) devi montare un Cycle analist con parametri impostabili, in modo da limitare le prestazioni del motore. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:23:27
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@Geppetto: Qualunque BMS è capace di erogare tranquillamente simili correnti, e le celle 18650 pesano 40-45g anche se sono al Litio o semplici LiFePo4, e quanto a dichiarare il falso su eBay volevo ricordarti che qualche utente ha acquistato batterie vendute come LiFePo4 e poi risultate delle Li-ion... Perchè dovrebbero spendere di più con le celle se poi le prestazioni finali sono quelle di celle a minor prezzo? Perchè scrificare celle capaci di fornire oltre 50A di picco cadauna? |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:31:31
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Quoto Barba, aggiungendo che da nessuna parte nell'inserzione c'è scritto che si sta parlando di A123. Guarda meglio, l'inserzionista usa solo la popolarità della sigla A123 per far si che a più persone risulti la sua pagina tra le ricerche, cosi chiunque scriva A123 sul motore di ricerca di Ebay avrà tra i risultati anche le sue batterie, ma non dice mica che le sue batterie sono fatte con A123, e ci mancherebbe, a quel prezzo ne prenderei subito una! :P |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:35:19
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L'altro giorno per divertimento ho collegato la mia mini batteria 48V3A senza bms ad una centralina a cui ho stagnato barbaramente lo shunt .. il piccolo bafang da fermo voleva impennarmi la bici
non credo che i cinesi realizzino batterie con A123 per quelle cifre, e se lo facessero sicuramente la farebbero pagare di più, visto il costo delle celle |
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geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:48:07
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Ho capito: praticamente vorrebbero fregare quelli che cercano i pacchi con le A123 .... giusto? Perchè mettendo la dicitura A123 sul titolo / descrizione fregano i compratori .... |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 12:53:47
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| geppetto2009 ha scritto:
Ho capito: praticamente vorrebbero fregare quelli che cercano i pacchi con le A123 .... giusto? Perchè mettendo la dicitura A123 sul titolo / descrizione fregano i compratori ....
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i cinesi sono spesso abili a confondere l'acquirente.. diciamo che generalmente hanno questo viziaccio |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:06:53
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stavo pensando di farmi fare una 48v 5ah almeno 3c da Ping...che dite ? come funziona la spedizione ? è veloce ? dogana?
guardando meglio il sito si nota che i pacchi già pronti sono 2C...quindi anche queste non sono vere LIFEPO4 ? meglio prenderla comunque da 10Ah ?
La prenderei come seconda batteria, così la prossima volta che sono fermo ho comunque una batteria da usare
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------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:13:37
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In ogni caso dimenticavo di dire che ho contattato il venditore V.Power e ha detto che il pacco è formato da 16 celle in serie da 3,3V cadauna e con una scarica massima per ogni serie di 16 celle di 30C e che il fattore di scarica limitato a 2C è solamente dovuto al bms "della mutua" ( dunque potrei sostituire il bms una volta comprato il pacco per rispondere a Barba ).Ora sono in attesa di risposta per capire quanti paralleli ci sono nel pacco ossia per capire ogni singola cella quanti Ah ha. Inoltre vivo in zona di mare ma purtroppo "collinosa" ossia con pendenze che in città arrivano a 20° se nn addirittura 30° per non parlare delle zone limitrofe dove le pendenze sono anche superiori di qualche grado.In effetti avevo pensato di "depotenziare" il motore da 1Kw per mezzo di un dispositivo elettronico che ne limiti la corrente assorbita in qualunque situazione ossia con un cycle analist anche se la scelta pià pratica ed immediata era limitare il potenziometro meccanicamente anche se questo non risolveva tutit i problemi. Infine cio' a cui vorrei arrivare è avere 1Kw di motore batterie LifePo4 che durino almeno 6/7anni salvaguardandole il più possibile (cariche lente, scariche lente ossia circa la metà del limite dichiarato,pacco batteria quando non in uno per lungo tempo lasciato al 50% di carica ad una temperatura di 4°).Spero che questi accorgimenti possano bastare. |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:16:04
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le celle lifepo4 fascia base sono solitamente 2C... più C = più costo fino ad arrivare alle A123 et simili |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:26:53
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Mi ha appena risposto il venditore Vpower
Il pacco da 48v 20Ah è formato da 18 paralleli da 16 celle in serie da 3,3V 1100mAh a 30c.30 C penso si riferisca al picco massimo dunque la scarica continua massima dovrebbe attestarsi su 15c ossia 15 Ah circa per singola serie dunque moltiplicata per 18 paralleli avemo 270Ah di scarica!!Mi sembra eccessivo per una LifePo4 o sbaglio?!sembrano prestazioni da Lipo queste!Quindi come diceva qualcuno potrebbero essere li-ion o lipo spacciate come lifepo4...mmm mi puzza.. |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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T4R
Utente Master
Campania
3500 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:30:20
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| iddimus ha scritto:
......................e con una scarica massima per ogni serie di 16 celle di 30C e che il fattore di scarica limitato a 2C è solamente dovuto al bms "della mutua" ( dunque potrei sostituire il bms una volta comprato il pacco per rispondere a Barba ).............
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Non sono assolutamente daccordo con questa risposta di V.Power, è come dire che le Ferrari con i loro 12 cilindri da 500CV ne erogano solo 100 di CV perchè la Dell'Orto non gli fornisce carburatori più grossi di quelli dei ciclomotori.
Direi che non stà proprio in piedi.
Tieni presente che se poi sostituisci il BMS modificando il pacco perdi la garanzia.
Saluti Pino
P.S. Lungi da me paragonare la Ferrari alla V.Power era solo per evidenziare il paradosso. |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:50:34
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dalle dimensioni sembrerebbero specifiche degne di a123.. che loro vendono anche ...
@iddimus esistono anche lifepo4 con capacità di scarica elevate.. |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:54:45
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Prima di darti un consiglio sulle batterie ecc. mi sento di dire/consigliare di fare attenzione a dove lo monterai quel motore. Sembra bello grosso e pesante per montarlo su una forcella all'anteriore. Di solito motoroni di quelle dimensioni/peso e di quella potenza, non sono consigliati per le forche anteriori.....quindi fai attenzione alla forcella su cui andrà montato....e saldalo bene con dei antitorque se non vuoi che ti parta via da solo e ti ritrovi con la faccia a terra.
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BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:09:09
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Allora mi sa che tutto torna in una logica commerciale.
Le A123 - 18650 adesso costano meno di 1,5 Euro/cad. (io ne ho fatte arrivare 150 pezzi e mi hanno accettato una proposta da 1,4 Euro/cad) ed hanno solo 1,1 Ah di capacità ma alti valori di scarica.
Il BMS per bici elettrica va bene a circa 2C. Un BMS da 50 A costerebbe 15-20 USD di più ed il prezzo non farebbe "presa".
I collegamenti interni possono essere più "sottili" (ATTENTO IDDIMUS: SE E' COSI' NON BASTA CAMBIARE IL BMS: POTRESTI BRUCIARE I COLLEGAMENTI INTERNI) e quindi meno costosi per la produzione in serie. Esempio limite se si collegassero le celle tra loro con lamierini o cavi da 1,5 mm2, questi andreabbero in fusione se la batteria erogasse 20Ah x 30C = 600 Ampere come potrebbe da specifiche.
Risultato, il paradosso di T4R: celle super per batterie da bici legale.
@Iddimus: se sei in contatto con V-Power prova a chiedere che extra prezzo vogliono per la stessa batteria con scariche superiori (quelle che ti necessitano) ovvero BMS e collegamenti interni adeguati (diciamo nel tuo caso 40A continui e 80A di picco?).
NON LO AVEVO NOTATO: 42 A te lo consigliamo solo come posteriore. Io stesso ho avuto un'sperienza semitraumatica con soli 17A sull'anteriore (forcella in alluminio). Con 42 A anche quelle in ferro hanno bisogno di antitorque, e comunque è meglio evitarle. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:18:04
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| iddimus ha scritto:
Mi ha appena risposto il venditore Vpower
Il pacco da 48v 20Ah è formato da 18 paralleli da 16 celle in serie da 3,3V 1100mAh a 30c.30 C penso si riferisca al picco massimo dunque la scarica continua massima dovrebbe attestarsi su 15c ossia 15 Ah circa per singola serie dunque moltiplicata per 18 paralleli avemo 270Ah di scarica!!Mi sembra eccessivo per una LifePo4 o sbaglio?!sembrano prestazioni da Lipo queste!Quindi come diceva qualcuno potrebbero essere li-ion o lipo spacciate come lifepo4...mmm mi puzza..
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Se sono davvero celle A123, sono effettivamente delle celle con chimica LiFePo4 da 30C di scarica. Ovvero (da specifiche) quella batteria escludendo il BMS potrebbe dare 600A di picco senza danneggiare le celle. Certo che non essendo costruita per questi amperaggi interverrebbero limitazioni di tipo termico (fili che si squagliano o dissaldature) potresti chiedere se possono maggiorarti i collegamenti. Però permettimi di avere qualche dubbio sulla affermazione del venditore. Le A123 sono celle dalle prestazioni da lui dichiarate ma molto costose (8$ cadauna anche su siti di modellismo che vendono dalla cina). http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6563 (Sono sicuro che queste siano nuove e conservate correttamente) Non vedo come possa venderle a quel prezzo... a meno che non siano celle usate, vecchie e/o conservate male. Ma può anche darsi che hanno rubato la ricetta delle A123 dalla casa produttrice statunitense e hanno iniziato a produrle in Cina a prezzi irrisori e queste sono le prime ad essere commercializzate. Ma questi sono solo miei viaggi mentali... :P
Cmq non capisco perchè castrarle cosi dato che un BMS che possa scaricare a valori superiori non costa poi cosi tanto quindi non mi spiego il motivo di scrivere scarica massima 2C quando in verità potrebbero con poca spesa aggiuntiva avere un valore di quindici volte superiore. Forse c'è puzza di fregatura. Certo che la cosa mi incuriosisce, mi fa venire voglia di comprarne una da provare... |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:18:41
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Quoto assolutamente Jonatan, è impensabile montare 1000W continui sulla forca di una bici, ed è anche poco guidabile. Siccome sicuramente lo trovi anche posteriore, facci un pensierino. Quasi tutti abbiamo iniziato con il motore frontale, ma la maggior parte (escluso potenze legali) ha poi optato per la soluzione al posteriore. Continuo comunque a non capire che senso può avere assemblare pacchi con (costose) celle dalle prestazioni esaltanti per poi strangolarle con un BMS (e forse anche con saldature) scadenti. Potrebbe comunque essere possibile, c'è il venditore tedesco delle Li-ion Sony autolivellanti che fa a richiesta batterie con saldature e cavi rinforzati per poter erogare tutta la corrente di cui sono capaci le celle, mentre di serie le limita a pochi C. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:31:18
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Capisco!allora mi sa che optero per il posteriore!per le batterie stavo valutando di creare un pacco batteria da 0 ossia assmblando cella per cella. 16 celle in serie di Lifepo4 per 18 paralleli per un totale di 52,8V 20Ah, in modo che sono io a scegliere le singole celle oltre al bms!.Che ne pensate di queste?
http://cgi.ebay.it/Lifepo4-A123-18650-1000-1100mah-battery-Cell-x-20-Pcs-/230581453114?pt=US_Batteries&hash=item35afb9c13a
1.5€ CADAUNO POSSIBILE?!? facendo conto che me ne servirebbero 288
o è meglio il pacco già precostruito?!
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Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:42:28
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io sono uscito matto per saldarne 48 (16s3p) + bms.. è una bella soddisfazione ma 288 è meglio farle saldare già professionalmente a meno che tu non abbia spirito forte hehe
la mia esperienza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7956&whichpage=2
potresti anche valutare l'utilizzo delle celle 26650 che diminuirebbero di molto i tempi di saldatura |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 13:59:43
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Se esegui saldature accurate, usi cavi di sezione adeguata e un buon BMS crei una batteria "Monster", la puoi usare anche come saldatrice!!! La soddisfazione di autocostruire la batteria è tanta, ma è comunque un lavoro abbastanza ingrato, come dice Imayoda. Per non avere problemi nella scelta di un BMS superpotente potresi anche (come ho fatto io) usarlo solo in ricarica come bilanciatore, e collegare direttamente la batteria all'impianto interponendo almeno un fusibile, vista la corrente di sui sarebbe capace. Fai bene a prendere in considerazione un kit posteriore, mi sento molto sollevato... |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 15:33:27
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come dice barba, attenzione anche alla potenza smodata che avresti a disposizione... 50volt x 20A x 60C (in corto) = circa 60 KILOWATT di spunto ... praticamente un saldatore per paratie navali |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 18:49:27
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Guardate qui cosa ho trovato http://www.vpower.hk/product.php?id=26 . E' proprio il sito del venditore V.Power di ebay e quindi il pacco batteria sul sito al di fuori di ebay dovrebbe costare meno visot che è esente dalle tasse di inserzione ma sorpresa!! Il prodotto con identiche caratteristiche (pacco Lifepo4 48V 20Ah) viene venduto:
ebay venditore V.Power 549$ spediz inclusa http://cgi.ebay.it/48V-20AH-LiFePO4-Battery-E-Bike-Scooter-with-Charger-/320649181131?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa82e37cb
sito al di fuori di ebay V.Power 1124$ scontato a 936$ spediziz inclusa http://www.vpower.hk/product.php?id=26
In definitiva penso che per fare i pacchi batteria sul sito utilizzi le celle LifePo4 vere ossia le 26650 visto che sono le uniche che tralaltro vende ad un prezzo di 7,78$ cadauna, mentre per ebay utilizza celle 18650 " LifePo4 " e le vende pure, ma solo su ebay, ad un prezzo di 2$.Dunque lo squlibrio è eccessivo poichè le 18650 sono 3,3V 1100mAh mentre le 22650 sono 3,3V 2300mAh ossia circa il doppio di capacità delle prime! dunque per leggi di mercato che ben conosciamo se le 18650 costano 2$ le 26650 dovrebbero costare 4$ circa (se non meno!).Dunque da qui si capisce che le 26650 che vende sul suo sito siano originali LifePo4 mentre quelle che vende su ebay siano altri tipi di celle ma non di certo LifePo4!!!Quindi le inserzioni su ebay sono nettamente truffaldine riguardo LifePo4 a prezzi scontatissimi! NB: le 26650 su ebay nn le vende bensì solo sul suo sito ad un prezzo di 7,78$ mentre per le 18650 accade il contrario le vende solo su ebay spacciandole per lifepo4 ad un prezzo di 2$!(se fossero davvero lifepo converrebbe autocostruirsi un pacco con le 18650 visto che costano meno ma a questo punto dovrebbe convenire anche lui ma sul sito non lo fa!) e non sul sito dove eventualmente ci tiene a non dare PACCHI ai clienti! a voi le conclusioni!cosa ve ne pare? |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 20:44:15
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in europa ci fanno un po' di cresta cmq.. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 22:14:26
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Si ma qui si parla di siti cinesi se non addirittura come detto prima dello stesso venditore...la cosa è molto sospetta!come puo lo stesso venditore per lo stesso prodotto avere prezzi così distaccati tra loro!?! in ogni caso nn c'è nessuno che ha provato a comprare i pacchi batteria lifepo4 su ebay?in modo che si tolga il dubbio per sempre...Inoltre avevo quasi quasi voglia di comprare qualche cella sfusa 18650 e di testarla per dare il giudizio definitivo a riguardo.Se i prezzi delle lifepo4 sono così inaccessibili a questo punto mi vedo obbligato a ripiegare sulle " più pericolose e meno durevoli" lipo , oppure un pacco lifepo di taglia più piccola tipo 10Ah.Voi cosa mi consigliate lifepo4 o non lifepo?grazie! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 01:06:22
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@Iddimus: Stai facendo confusione tra LiFePo4 e A123, sono due cose diverse! Le 18650 che V.power vende su eBay sono sicuramente LiFePo4, ma non sono A123 che hanno le prestazioni decisamente superiori. Una cella LiFePo4 di quel tipo può erogare al massimo 5-6A di spunto, mentre una A123 eroga 60A... |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 08:55:46
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Io non ho mai acquistato da V-power, certo che se è vero quello che dice il venditore (che nelle sue batterie ci sono delle a123 conservate bene) sarebbe un bell'affare comprare il pacco a quel prezzo. Ti spiego il ragionamento che feci io al tempo.
Quando dovevo scegliere la chimica per il mio pacco batterie ho valutato molto la durata totale delle celle e la sicurezza date dalle LiFePO4, Le Li-ion erano troppo poco performanti e la durata inferiore delle Lipo e la loro delicatezza non valevano a parer mio l'estremo risparmio di peso e le prestazioni finamai eccessive(per i miei utilizzi). Dopo aver scelto la chimica sono passato alle prestazioni. Volendo fare un pacco da 12Ah e avendo bisogno di 60A continui avevo bisogno di batterie che sopportassero almeno i 5C di scarica, ho escluso le LiFePO4 commerciali prese da Ebay dato che quasi tutte davano i 3C massimi. La scelta è rimasta tra le A123 da 30C o le Headway da 10C. Le A123 erano addirittura troppo prestanti e mi sarebbero costate il triplo delle Headway. Quindi ho preso le Headway. Obligatoriamente le presi da BMSBattery dato che le vendeva alla metà di ogni altro sito ai tempi. Se vuoi adesso le Headway le vende anche Ecopolis (www.ecopolis-italia.com) oppure un sito che ho trovato dopo aver fatto l'ordine da bmsbattery è questo: http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=154 393$ per un pacco fatto con le 38140 non è tantissimo.
Ma come ripeto se davvero nel pacco di V-power ci sono delle A123 a quel prezzo l'ultima mia considerazione non vale più perchè le A123 avrebbero a parità di chimica, il triplo delle prestazioni e minor costo rispetto alle headway. Se ti fidi e decidi di prendere le Vpower devi però farti modificare saldature e BMS da loro o da qualcuno che ne capisce per adeguarlo alle tue necessità.
Per quanto riguarda altri acquisti su ebay molti utenti so che hanno preso da pingbattery, una volta c'era anche cammy_cc (sempre su ebay) ma mi sembra che ora sia rivenditore Vpower mentre come ha scritto qui sopra l'utente Lorenzo Cenci ha preso proprio una Vpower, se vuoi puoi provare a chiedere a lui. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 10:23:54
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Ultime news..Il venditore V.Power mi ha assicurato che i pacchi batterie sono composti da 16s 18p A123 Lifepo4 18650. |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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geppetto2009
Utente Medio
Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 13:03:14
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@Iddimus: hai provato a chiedere quale è la differenza di prezzo se si vuole il pacco con un BMS da 50 Amperes continui (per le tipiche centraline da 45 Ampere)?
Anchè perchè la mia opinione è che le LiFePo4 A123 sono eccezionali (e anche troppo per le biciclette) per alte scariche di corrente. Direi che è una tecnologia più da scooter o da auto elettrici. Oppure, nel nostro caso, da superbikes. Ma non ha senso metterle in vendita con 2C di scarica.
Per le bici da codice o poco più (diciamo centraline 12 / 15 / 17 A) e 2C di scarica vedo meglio le LiIon. Infatti le A123 18650 pesano 40 grammi e danno 1100 mAh. Le LiIon, stesso formato e peso arrivano a 2500-3000 mAh (oltre il doppio). Se una bici regolare non ha bisogno di alte scariche (che non possono dare le LiIon), con un pacco di LiIon che pesa meno della metà si fanno gli stessi km che si farebbero con un pacco di A123 che pesano oltre il doppio. Se invece si vogliono i 30 / 45 / 75 Ampere Diventano necessarie le LiFePo4 con 7-10C di scarica, oppure tornano parecchio utili (si possono fare pacchi piccoli) le A123.
In sintesi: in funzione dell'uso che uno vuole fare della bicicletta non sempre, a mio avviso, conviene avere pacchi con le A123. |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 13:29:33
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| iddimus ha scritto:
Ultime news..Il venditore V.Power mi ha assicurato che i pacchi batterie sono composti da 16s 18p A123 Lifepo4 18650.
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io ho comprato elementi per la mia batteria anche da lui.. è stato valido, nel senso che la merce era operativa non so sui pacchi già assemblati.. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 19:21:00
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@geppetto2009 domanda già fatta!sto aspettando risposta...ha detto che deve prima chiedere agli ingegneri se si puo' montare un bms più prestante su questo pacco batteria...appena saprò qualcosa vi faro' sapere...sono in trepidante attesa visto che le belle giornate stanno arrivando e vorrei usare subito la mia ebike!! |
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alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 19:58:12
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anche io ho comprato da lui, di certo a quel prezzo non puoi pretendere che siano originali, però fin d ora le mie si sono comportate bene anche se su 20 celle ordinate 2 sono arrivate morte a zero volt Dal sito ufficiale A123 si intuisce che le producano in cina, per cui non c'è da stupirsi se si riescono a trovare a poco prezzo ed di origine incerta |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 22:21:38
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Ma le A123 non sono LiFe e non LiFepo4? Mah. Qualcuno potrebbe mandare una mail ad A123 per chiedere se Vpower è effettivamente loro cliente. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 22:56:34
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le a123 sono lifepo4... life non contiene l'anione fosfato |
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Lorenzo cenci
Utente Medio
Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 23:44:21
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| Daniele Consolini ha scritto:
Ma le A123 non sono LiFe e non LiFepo4? Mah. Qualcuno potrebbe mandare una mail ad A123 per chiedere se Vpower è effettivamente loro cliente.
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io ho comperato da vpower e dentro ci sono queste: http://cgi.ebay.it/New-Lifepo4-A123-18650-1000-1100mah-battery-Cell-5-Pcs-/230582161002?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35afc48e6a#ht_1976wt_1139
lo dico per certo perchè ho smontato il pacco per cambiarne la forma. ho pagato il pacco da 72v 10ah 390euro con spedizione veloce compresa.
il venditore dichiara 2c di scarica massima ma le caratteristiche di queste batterie sono di 30c continui io infatti la sto usando a 4c da oramai 700km e sono come quando erano nuove. |
lifepo4 800wh percorsi 4200km... |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 23:54:14
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@lorenzo cenci ma quanti cicli di carica hai fatto fino ad ora?Quando hai cambiato la disposizione delle celle hai anche cambiato bms?xk Vpower mi ha detto che le limitazioni che lui ha inserito nell'inserzione sono dovute alle limitazione dovute al bms che fa da collo di bottiglia ad un massimo di scarica di 2C.Diciamo che cambiamdo bms potresti raggiungere addirittura ben più C di scarica visto le performance A123 giusto? in ogni caso hai verificato che sulla cella ci siano proprio 3,3v?e inoltre quelle danneggiate le hai eliminate e basta o le hai sostituite con alcune comprate sfuse? thx !! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 00:31:40
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...e fu così che si scopri che vpower (alias cammy) vende lifepo4 a123 nei suoi pacchi batteria..
ragioniamoci: se si volessero usare davvero le caratteristiche di quel pacco, non c'è bms che tenga in scarica e l'assemblaggio della batteria richiederebbe cavi di un certo spessore; inoltre, credo che il 99% delle persone che comprano una batteria da vpower non le useranno su una bici pesantemente potenziata.. ergo il venditore opera su margini di potenza bassi
@Lorenzo
che prezzo!!!!! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:41:15
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In effetti non riesco proprio a capire il prezzo. O finora c'è stata una speculazione smodata e chi ha comperato è rimasto fregato, o c'è qualcosa dietro. In effetti visto che le celle sono le A123, forse conviene davvero V power a patto che il BMS sia realmente in grado di bilanciare il pacco. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:45:14
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personalmente credo che vpower sia il produttore (oppure uno che lavora al ciclo produttivo delle stesse) delle a123, e che vende a noi comuni mortali i prodotti di seconda o terza fascia, anche xchè non ci sono tanti venditori in giro che le vendono, addirittura le ho viste col bollino oleografico. Ho notato che su ogni celle è presente una lettera identificativa che magari indica la qualità (v w t nelle mie) |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 08:51:53
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Visto che io sono come Tommaso, ci devo pocciare il naso. Ho mandato una mail ad A123 chiedendo se le celle di Vpower sono le loro o delle copie. Se mi risponderanno, avremo la conferma della bontà dei pacchi di Vpower. Lorenzo non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, però la differenza di prezzo è troppa tra Vpower ed altri venditori e voglio capire perchè. Tutto qui! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 09:01:34
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Quoto Daniele, nessuno regala niente. O sono prodotti di seconda fascia, come dice Alezazza, oppure sono cloni cinesi: se fosse vero il discorso della superproduzione dovrebbero costare meno dappertutto, anche se capisco che quel formato non ha incontrato i favori del bubblico per la poca densità di energia (Wh/Kg). Speriamo che la A123 risponda e chiarisca una volta per tutte! |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 10:44:22
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Quoto! rimango anche io in attesa dell risposta di A123 per quanto riguarda Vpower!! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 11:53:24
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beh ma tutte le A123 che ho preso in cina sono cloni.. vabbè, parlo delle mie misere 48 celle, prese però in 3 mandate da due differenti vendor.. importante è che siano dei buoni cloni hehe |
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